Era bella Cartagine, Imperium?
di LaMicheCoria

09/09/11, ore 15:16

Veramente, questa fic è qualcosa di molto bello. è il tono con cui descrivi, l'atmosfera che crei...o forse il tempo che rievochi. Non lo so cos'è, ma questa storia mi sembra così delicata e con una malinconia innata da essere veramente molto bella. Romanus e Carthago. Oh, questi due personaggi hanno sicuramente molto da raccontare, perchè molto hanno vissuto nella realtà, e la loro è una storia così sofferta e difficile, fin dai tempi di Didone ed Enea, che ha bisogno di rispetto, in un certo senso. E questo, il tuo, è il modo giusto di trattarlo, ecco. Per non parlare di tutti quegli espliciti riferimenti a grandi figure storiche che mi fanno sciogliere, anch'esse così delicate da sembrare degli antichi fantasmi, non so. è bella questa storia, così bella da meritare davvero. E sono solo a metà, non voglio immaginare cosa uscirà nelle mie due prossime recensioni xD

Volevo aggiungere solo una cosa. Uhm, ecco, ad un certo punto hai parlato di Alexandros e della morte di Ellas, e quanto ho adorato quel passaggio. E poi hai parlato di koinè. Ora mi rendo conto che tu l'hai letta la mia storia su questi tre personaggi, e l'hai anche recensita! (scusa, non ricordo se ho risposto o meno, ora vado a controllare! :S) Ecco, non vorrei che avessi pensato che fosse stato un plagio, il mio. Anche perchè sto leggendo questa tua storia solo adesso. Non so, volevo sapere se la cosa ti dava fastidio :S Quindi scusa!
Per il resto, ci si vede alla prossima recensione! :)
chaska C:

19/03/11, ore 12:23

Grazie a te per aver scritto una storia così densa ed emozionante.
Ho amato il lato di Roma che tu hai descritto con parole così intense. Ed è splendido -sia per come è stato descritto, sia per come è stato realmente- il rapporto che ha legato col sangue Impero Romano e Cartagine.
Se potessi metterei questa storia tra le ultra-preferite, ma non c'è la categoria T_T
Mecenate, quanto adoro quell'uomo! *O* (fine parentesi idiota)
Insomma, non potrei dire niente altro, perchè semplicemente starei a ripetermi. Questo Roma che tu hai mostrato è diverso ma non meno affascinante, ricco di sfumature e contraddizioni, lo fa assomigliare più a un uomo comune che a un Impero. Anche lui ha rimorsi profondi e ricordi di guerre che lo hanno messo in ginocchio. Hai reso davvero un Impero come persona, cioè, hai preso l'Impero Romano e lo hai personificato dandogli la figura del Nonno Roma di Himaruya. Complimenti e congratulazioni vivissimi, sono senza parole.
Grazie ancora per una storia così bella. =D

16/03/11, ore 15:04

Non posso credere che ci siano così poche recensioni a questa fiction. Mi dispiace averla vista solo ora,l'ho letta tutta d'un fiato. Complimenti davvero,perchè è stata bellissima.Credo, a dispetto di quello che hai scritto all'inizio,che tu abbia preso in pieno il personaggio di Impero Romano e non sia stata affatto OOC. Roma era effettivamente così. Non era affatto un semplice donnaiolo. Era barbarico e crudele quanto lo hai descritto in questa fiction,che è veramente scritta benissimo,sia nella struttura che nel linguaggio. Sono rimasta affascinata , davvero! Io amo molto la storia di Roma,credo che nessun popolo abbia davvero una storia tanto affascinante,tu hai reso questo aspetto di Roma attraverso la storia con Cartagine davvero bene. Perciò complimenti,spero di leggere altri fiction così in futuro!

06/03/11, ore 11:58

Sed Carthago delenda est. *ha finito di dimostrare la sua scarsa conoscenza del latino*
E' un chap lungo, certo, ma assolutamente meraviglioso e curato, dettagliato, insomma, l'ho amato come ne ho amati pochi, per ora. Sei stata bravissima nel rendere queste tre guerre puniche; devo trovare delle parole decenti che ho perso qua e là lungo tutto il capitolo perchè anche loro si sono fermate ad ammirare questo tuo scritto.
Perchè mi ha emozionato parecchio, sì, e poi hai un modo di scrivere che è allucinante, nel senso buono del termine; le immagini che le tue parole evocano mi piacciono da matti, e anche le parole dei personaggi, sono coincise ma stupende, mi danno proprio il senso di qualcosa di antico, romano, cartaginese.
Il finale un po' mi ha spezzato il cuore, sulle ceneri di Cartagine vedere le ceneri di Roma, cioè, tu mi hai distrutto. Complimenti! =D
Sei stata bravissima, non so come dirlo. Aspetterò con fiducia l'ultimo capitolo di questa meraviglia.

20/02/11, ore 10:46

Carthago è un personaggio che mi ispira parecchio: per la storia del suo popolo, ma anche per la sua personalità, perchè possiede la forza di un uomo senza comportarsi come, appunto, un uomo. E' il tipo di donna che può portare davvero tanti guai a Nonno Roma xD senza contare che Roma è stretto tra due donne e Paesi davvero possenti. E la citazione di Alessandro Magno, personaggio che adoro, insomma, ti sei superata in questo nuovo chap.
Il tuo stile mi piace tantissimo, perchè rendi con poche poetiche parole momenti come l'alba. Sono piccole comparse della natura che ho adorato particolarmente, senza contare i due Imperi :D
Perfetto, ecco la parola giusta, mi è piaciuto parecchio. Complimenti! =D

09/02/11, ore 21:50

Beh non essendo tante le fanfiction storiche, e per storiche intendo degne di questo nome, su hetalia doveva dare un occhiata e devo dire che mi hai incuriosito! Posta presto. Ah e non sei l'unioca ad aver pensato a una Cartagine donna per via dell'Eneide XD!

09/02/11, ore 21:37

Adorando Nonno Roma, non potevo non passare di qua, e devo dire che ho fatto bene a fermarmi :D
Innanzitutto, mi piace l'idea di Fem!Cartagine: io l'ho sempre visto come un uomo folle e testardo, eppure l'idea di una donna mi piace, e che fosse stata uno degli amori del nostro Nonno, sì *_*
Questo prologo mi è piaciuto tanto, anche a me piace Catullo, e l'idea che Roma racconti la loro storia... Waah, mi ispira un botto °w° quindi attendo un tuo prossimo capitolo, intanto complimenti per questa prima parte! =)