Le preghiere degli amanti
di NonnaPapera

18/01/12, ore 16:48

Poteva forse essere resa un po' meglio, ma capisco che in un concorso ci siano delle imposizioni che portano a un'eccessiva prevità. In ogni caso una storia su Dorian **. Il libro è stato un'avventura leggerlo, ma questo personaggio è davvero interessante. La parte finale è davvero un colpo di classe e un'idea geniale. Insomma, penso mi dispiaccia che sono solo immagini raccontate, magari mi sarebbe piaciuto vederle più vissute magari da ognuno dei personaggi citati davanti alla sua tomba nella folla. In ogni caso i tuoi componimenti lasciano i brividi, i miei più sentiti complimenti

12/02/11, ore 17:07

sai che mi ha davvero affascinata? Sì, questa storia mi ha incuriosita nella sua semplicità, che rende l'immensa ingarbugliatezza della vita e della psicologia di Dorian, e dei vari personaggi che rimangono ammaliati da lui. Forse te l'hanno già detto, ma proprio il fatto di mettere in scena brevemente le vite di varie persone che sono cadute nel vortice dell'attrazzione per questo ragazzo (che è poi l'emblema di tutti i piaceri che tentano l'uomo) è un'idea originale e molto molto efficace e molto azzeccata. Il premio Dorian è meritatissimo, se in apparenza questa sembra una storia semplice, in realtà dà uno spessore introspettivo incredibile a questo personaggio. Tutti questi spaccati della sua vita passata, che poi si uniscono alla fine in quella frase e in quel gesto emblematico che tu riprendi nel titolo, rendono l'intera storia una sorta di riassunto della vita di questo personaggio, rendono bene l'idea di tutto il male che ha fatto, e della sua instabile esperienza vitale che si è ridotta in cenere una volta che lui se n'é andato, lasciando dietro di sé solo peccati.
E la fine è molto interessante anche perché mette in evidenza il fatto che, nonostante tutto, gli amanti di Dorian non riescono ad odiarlo e a rinnegarlo, non possono far altro che piangere sulla sua tomba, perché nonostante tutto conservano in loro il ricordo di attimi di puro piacere e pura passione, che nessun'altro mai gli ha fatto provare e nessun'altro può farglieli provare. Per finire, ho apprezzato molto il fatto che tu abbia inserito anche un amante maschio di Dorian, forse perché anch'io come te amo alla follia yaoi e slash, ma comunque mi è piaciuta l'idea in sé, perché rendeva bene la liberalità e la noncuranza caratteriale di Dorian.
Complimenti, la trovo davvero una storia molto bella, e molto complicata nella sua semplicità. Davvero, mi ha colpita particolarmente =)
Davvero bravissima!
Un bacione, Sara

11/02/11, ore 16:51

Anche a me non convince tanto la storia dei vivi che pregando redimono i morti, ma per un altro motivo... secondo gli addetti stampa di Gesù (i quattro ufficialmente riconosciuti ma anche gli altri) lui diceva di perdonare senza condizioni; quindi, a logica, non è che se io muoio e tu mi perdoni mi salvi, ma semmai tu mi devi perdonare e se non lo fai è un peccato.
Ma forse certe discussioni le dovrei lasciare a chi crede, io faccio ragionamenti troppo vulcaniani.
Bella l'idea di fare una storia su Dorian Gray senza parlare di lui ma parlando delle persone che lo hanno amato, aggiungendo anche il perdono finale - o forse non è che l'hanno perdonato, è che lo amano ancora?
Ti hanno fatta arrivare ultima? Che incompetenti! Ultimi saranno loro, tu sei bravissima anche se non vuoi fare sesso con me! :D

11/02/11, ore 16:19

Ciao davvero originale come storia, tutte le persone alle quali ha fatto del male pregavano per la sua anima, ormai inesorabilmente corrotta dal peccato, io sapevo che la redenzione ai peccatori infernali fosse negata (perchè alleviare le pene all'inferno?)e che ciò che dici tu vale per i peccatori del purgatorio, le preghiere dei vivi aiutano a far procedere l'anima più velocemente verso il paradiso terrestre, situato in cima al monte. davvero una bella prospettiva quella da te inquadrata, complimenti come sempre.