Di libri e di altre sciocchezze - Biblioteca minima per maghi e streghe lettori
di dierrevi

01/09/19, ore 09:35

Volevo invece chiederti dove hai trovato Artemisia Lufkin corvonero perche' stando ai siti che ho guardato (Pottermore potterpedia) me la danno tassorosso

07/09/12, ore 21:46

Da mesi intendevo venirti a leggere. Glisso sui motivi per cui ciò non è avvenuto, perché la maggior parte di loro è riconducibile alla pigrizia e alla dimenticanza.
Ma adesso sono qui... e meno male!
Perché mi sarei persa una raccolta che si annuncia prelibata.
Dal titolo, al pezzo della Gazzetta, all'idea in generale e al contesto, passando per dei personaggi inventati ma credibilissimi: perfetto.
Tutto è perfetto. La trovo originale, ben scritta e godibile. Mi piacciono molto i missing moments o le scene ipoteticamente poste all'interno dei libri e questa è geniale. Oh, che bello vedere sputtanare Allock! Ho trovato particolarmente vivida l'ambientazione al Ghirigoro, molto convincente. E ho gustato quella spruzzata d'ironia che si rintraccia fra le righe.
Metto fra le seguite e vado avanti!

11/10/11, ore 19:11

E'... è... geniale. Ma che dico, più che geniale!
Ho amato profondamente questo primo capitolo.
Sono rimasta stregata sin dall'inizio, sin da quando ho letto l'articolo di giornale.
Dio, è scritto proprio bene, ammirevole davvero.
Anche l'idea è da ammirare. Originalissima.
In effetti, chissà le librerie come sono state sommerse di lavoro e quanti soldi hanno perso, quando si è scoperto di Allock in realtà fosse...
L'idea di usare i libri come pezzo d'arredamento poi è grande u_ù
Corro a leggere il prossimo capitolo! :D

30/08/11, ore 22:11

Oh, che idea ganza! Appena ho letto il titolo mi son fiondata qui a dare un'occhiatina (è accattivante!), e ora direi che posso anche continuare a leggere il resto, dato che l'esordio mi ha piacevolmente sorpreso e ben predisposto! Non vorrei essere nei panni di quei commessi che devono sbolognare tutto il ciarpame di libri di Gilderoy, poveretti! Complimenti ancora!

16/06/11, ore 18:25

Allooora! Iniziamo subito. Sì va con l'accento e dopo (tra sì e miss) ci vuole la virgola.
Vuoi davvero che recensisca tutto così? Penso di no. A proposito, hai saltato un apostrofo dopo "va" quando l'hai usato come imperativo...
Per il resto è tutto perfetto in ogni dettaglio. Molto originale e ben scritto, come al solito, con quella punta di ironia che non guasta mai.
Eccellente! Anzi, Oltre ogni previsione! L'Eccezionale ti spetta dopo il quattordicesimo capitolo come Encomio speciale per i servigi resi al sito (come mi fa male rivedere i vecchi film di Harry Potter!).
Ti avevo promesso che avrei riletto e recensito tutto e lo farò. Non so se riuscirò oggi pomeriggio perché tra poco devo uscire (e poi comunque EFP sta per bloccarsi). Farò tutto quello che posso!
Al prossimo capitolo!!

Fata Blu

17/05/11, ore 22:53

Da lettrice accanita quale sono, nonché "harrypotteromane" (scusa il neologismo), non posso far altro se non adorare tutti i capitoli! Inserisco con convinzione la tua storia tra le preferite e spero di leggere presto il prossimo capitolo!

11/05/11, ore 19:26

E' da un po' che seguo la raccolta e ho deciso di farmi sentire pure io, finalmente!
Ma voglio fare le cose per bene così dirò la mia opinione su tutti i capitoli.
Ti ho spaventato? Mi dispiace ma continuerò con questa pazza impresa.. AhAh!
La tua idea è talmente originale e scritta bene che voglio assolutamente dedicare un po' del mio tempo a tutti i capitoli!
Premetto che non so con quanta frequenza riuscirò a recensire visto tutti i Betaggi e le storie seguite ma... ci sono =)
Bene, ora basta con le premesse. Passo al capitolo.
Appeno ho realizzato che si parlava di Allock ( si, ci vuole un po' di tempo ma CON CALMA ci arrivo anche io =D) mi sono messa comoda e ho letto con super curiosità.
Adoro il suo personaggio e penso che zia Row, proprio come hai detto tu, non gli abbia dedicato molto tempo... naturalmente solo per "sputtanarlo"! Ovvio 0_0
La cosa che in assoluto più ho apprezzato ( oltre al bancone fatto di libri, ovvio! Bellissima l'idea, ottima per Art Attack o Paint Your Life =D... Altro che Mucciaccia!) è stato l'articolo di giornale.
Sembrava VERO! Complimenti. Linguaggio appropriato e formale, informazioni perfette e.... Mitico!
Pooi, gli incantesimi?? Alcuni li ho già sentiti naturalmente ( Mobilicorpus ecc..) ma altri no (es. Iungerebostik) =S
Mi sono persa qualche punto dei libri o sono tue invenzioni?
... Ho sorriso proprio di gusto leggendo della modalità “siamoquiperlei, possoaiutarla?”.
Mi ci sono ritrovata un sacco =)
Quello che più mi ha entusiasmato, però, è stato il fatto che non ho trovato errori grammaticali o di battitura.
Di solito li faccio notare ma qui non posso dire nulla =)
Ora scappo che mi sto dilungando! Scusa se comincio a recensire ora, lo so : sono sempre in ritardo! Ho perso il treno ma voglio recuperare =)
A presto. Un abbraccio, chia ( una nuova fan!)

P.S. Ma sei un maschio?? Scusa la domanda ma non ne ho mai incontrati su EFP. (0_0 Quanta indiscrezione! AhAh)

01/03/11, ore 18:45

Bellissimo, una soluzione fantastica: probabilmente io ci avrei dato direttamente fuoco, per quanto mi dispiaccia veder bruciare i libri... Quel pirla se l'è meritato, ecco. Io ho avuto sempre la sgradevole sensazione che il mondo magico fosse andato avanti a credere alle boiate di Allock, ma sono contenta che tu lo descriva più furbo di quanto pensassi io. E splendida la risoluzione per liberarsi di tutti questi tomi ormai inutili! Un'ottima idea sviluppata in maniera adorabile.

Rowi

18/02/11, ore 22:51

bella one-shot...ahahah a me dopotutto allock faceva morir da ridere ma gli serviva una lezione...carina l'idea di far vedere che i libri di allock dopo ciò che è successo non li vuole più nessuno...è stato bello vedere la libreria come luogo invece che hogwarts o hogsmeade.

15/02/11, ore 20:11

Da bibliofila impenitente (e impertinente) non posso non gradire la storia e soprattutto l'idea!
Molto originale e ben sviluppata! Per un attimo ho pensato che volesse fare un rogo con i libri di Allock... ò_ò
Spero che continuerai! Intanto questo capitolo finisce tra i preferiti!

15/02/11, ore 18:39

Riciclare i suoi libri per creare un nuovo bancone è assolutamente geniale!!!
Non avevo mai pensato quale fine potessero aver fatto "i resoconti delle eroiche gesta di Gilderoy Allock" a dir la verità e ciò che hai scritto è assolutamente perfetto.
Complimenti!
Ale