Respiro dell'alba
di Fabi_

18/12/13, ore 22:26

Ciao, sono la tua babbo Natale segreta... (ma va!) e partecipo all'Evento Babbo Natale segreto 3.0... ti dice niente?
Cara collega di rosso vestita, sono qui per portarti una strenna natalizia.
Come prima cosa "complimentissimi" per i risultati ottenuti con questa storia, sei stata bravissima...
Ma parliamo della FF (che ho scelto a caso). Sarà superfluo, perché già ti è stato riconosciuto tutto il merito, ma voglio ugualmente aggiungermi a chi loda la tua bravura. Un lavoro privo di sbavature, sia nello stile, sia nella grammatica, un lessico ricercato... insomma, un lavoro perfetto.
Quello che mi è piaciuto molto è stato leggere e "vedere" ciò che leggevo. Non tutti sanno rendere "visibili" le parole ma tu l'hai fatto. Era come vedere una cartolina.
Poi mi è piaciuto Ron. Il buon vecchio Ron che spesso appare sempliciotto, qui è diverso, profondo... maturo.
Che dire che non ti abbiano già detto i premi ricevuti? Nulla in più, solo, bravissima.

28/04/12, ore 22:54

[Recensione premio del contest "Alla Testa di Porco]

Oh Merlino.
Possibile che una cosa così bella mi fosse sfuggita?
So che in genere per le recensioni premio si cercano storie poco considerate, ma... no, non posso non fermarmi a questa.
E' splendida. Lo stile è perfetto, ben curato, assolutamente adatto alla scena. Ron è così Ron, così lui; credo che questa sia una delle poche fanfiction che gli rendono davvero giustizia, che lo rappresentano per come è. Anche Hermione, quel suo apparire con i capelli arruffati... è questo dettaglio che mi ha colpita, mi ha riportata dritta tra le pagine della saga.
L'atmosfera creata è molto poetica, dà spunti per moltissime riflessioni. E complimenti per l'originalità: nessuno si sofferma mai a pensare al rapporto di Ron con Fred, al suo dolore per la perdita del fratello. Ci si ferma sempre a pensare a George, Arthur, Molly, Percy, ma mai agli altri fratelli.
Tu l'hai fatto, e meravigliosamente.

Complimenti sentitissimi, è una fanfiction perfetta.

24/01/12, ore 22:32

Profonda. Toccante. Semplice. Come una valanga che si limita a "rotolare" ma che quando ti raggiunge ti sommerge di neve, che ti penetra nella pelle lasciando la sensazione di umido anche quando riesci a tornare all'asciutto. Così è la tua storia. Il vuoto dentro di Ron ti circonda e si ingrandisce, raggiungendo il suo culmine quando nomina che "aveva sognato Fred, di nuovo." Da quà il vuoto viene riempito dalla tristezza di una persona che aveva visto troppo in troppo poco tempo.
Lo stile di questa storia mi toglie il fiato. Le frasi brevi colpiscono nel profondo, come una lama corta ma ben affilata.
Questa è una delle fanfiction più belle che abbia letto negli ultimi tempi. Difficile da spiegare perché meritevole di essere posta un gradino più in alto delle altre, specialmente se si commenta subito dopo averla letta.
Complimenti!

22/01/12, ore 22:36

Questa storia è semplicemente meravigliosa.
Non trovo altre parole.
Davvero, non so cosa dire.
Ti lascia dentro una sensazione di... vuoto, ma allo stesso tempo lo riempie, quel vuoto.
È meraviglioso quanto tu sia riuscita ad entrarmi dentro, ben pochi ci riescono! ♥

04/11/11, ore 16:15

Bellissima.
Questa storia ha qualcosa che mi ha davvero colpita.
Forse le riflessioni di Ron, che prova ad essere forte ma non può farcela, non da solo, e ha bisogno di lei.
Sarà che un po' mi rispecchio in lui, ma mi ha davvero emozionata.
La riflessione a proposito del rosso, poi, è la stessa che anche io ho attuato in una mia storia tempo fa(anche se in modo diverso).
Hermione è adorabile e Ron... wow, questo Ron mi piace da morire, davvero :)
Complimenti cara!

A presto ♥
Wynne!

17/09/11, ore 17:10

E io ancora non avevo letto questo capolavoro?
-.- *rossana ritardata... non ritardataria, ma proprio ritardata XD*
Lo sai benissimo che io sono una Dramione convinta, e per questo detesto con tutta me stessa le Ronmione. Ma... MA... cavolo, questa storia è proprio splendida. Il dolore di Ron è così intenso, così lacerante, da uscire fuori da queste righe e attaccarsi sulla pelle. E il suo amore per Hermione è così evidente da essere l'unica coperta in grado di riscaldare quell'anima mutilata a causa della morte di Fred.
Caspita, Fabi, sei riuscita a farmi apprezzare Ron. Un Ron cresciuto, forse troppo in fretta. Un Ron maturo, a causa di tutto ciò che è successo. Un Ron uomo, che non si lascia più andare davanti ai suoi familiari, ma soltanto davanti alla donna che ama.
WOW. (stop.) NON POSSO DIRE ALTRO. (stop.)
Complimentissimi :****

19/03/11, ore 22:05

"Guarda l’alba, Ron, non averne paura.
Alzati.
Respira a pieni polmoni.
Non avere paura di vivere."
Ok, la cosa è grave, io mi commuovo facilmente e ho gli occhi lucidi!, dovrai convivere con questo peso sulla coscienza cara!
Ovviamente anche questa è stupenda, il dolore di Ron è così forte che mi ha fatto venire i lacrimoni ed Hermione così dolce...
Tutto perfetto, l'alba e il suo colore sono stati molti suggestivi.
Brava :)

06/03/11, ore 13:44

Vuole ucciderti?
Penso di sapere perché. TU, come altri, tendi a dire che le tue storie non valgono. (si, io sono la prima e il bue da del cornuto all'asino :p è risaputo, storia vecchia XD).
Sono quasi sicura che voglia ucciderti per questo, dato che la tua storia, invece, è proprio bella.
Forse è una delle tue che preferisco.
Delicata,
diretta,
semplice esattamente come Ron.
Ottimo stile, adatto alla situazione, al personaggio; le parti in corsivo danno inoltre un ritmo omogeneo ma non troppo al tutto.

Davvero brava, posto meritatissimo.

Lily

26/02/11, ore 15:27

Bellissima e dolcissima!! *__* Scusami per il ritardo, ma come sai, in questo periodo sono un rottame!
Ma che bella storia che hai scritto! Tra quelle che ho letto delle tue, questa sale al primo posto tra le preferite! I personaggi sono assolutamente IC, entrambi.
Ron sembra finalmente costretto a crescere dalla contingenza degli eventi, e si avverte la profondità dei suoi pensieri e dele sue paure. E Hermione, sempre pronta a confortarlo e stargli accanto. Molto molto bella e scritta benissimo!
Complimenti davvero!

23/02/11, ore 23:05

E ci credo che hai vinto quattrocento premi!
Bellissima, davvero. E' un momento complesso da raccontare e tu ci sei riuscita nel modo più toccante possibile. Che poi, io mi commuovo difficilmente, caspita... ma così attenti alla mia dura corazza!
Sei sleale! ;)
Il momento in cui arriva Hermione è... <3
Quei due sono esattamente LORO! Per sette anni si sono capiti (bè, quasi) a gesti e continuano a farlo anche ora, continuano a non aver bisogno di parole. Secondo me questo è il modo più giusto per descriverli... ecco perchè il tuo Ron e la tua Hermione sono dannatamente IC!
Ho trovato la frase particolarmente azzeccata a questo contesto, a questo Ron, a questa situazione...
"Il colore dell'alba mi fa paura" è già una frase piena, stracolma di sfumature e tu l'hai caricata di un sigificato che l'ha resa assolutamente perfetta.
Grazie per avercela regalata <3
Titti

23/02/11, ore 12:03

Wow!!!Questa sì che è una giornata fortunata per me!!!!Due Ron Hermione stupende !!!!!!!!!!
è a dir poco meravigliosa!!Wow!!!!E sono assolutamente d'accordo con il giudizio!!!Ron non è per niente OOC!!
(o almeno io me lo sono sempre immaginato così dopo la guerra)
Tutti i pensieri di Ron sulla morte,l'arrivo di Hermione,la speranza...
Davvero davvero bella e poetica!!!!
Complimenti!!!!!!!!!!!

22/02/11, ore 23:31

Nient'altro da aggiungere al commento di Walnut!!! Davvero complimenti!!! Bella, bella, bellissima... sarà che sono di parte perché Ron e Hermione sono qualcosa di unico per me, sarà che le fanfic dal punto di vista di Ron mi fanno impazzire, sarà (soprattutto) che tu sei terribilmente brava, ma mi è piaciuta davvero tantissimo questa storia!

22/02/11, ore 18:08

Wow! Questa storia mi ha davvero colpita. Non sono molto brava a recensire ma devo dire che mi piace molto questo Ron maturo e riflessivo. E le ultime frasi mi hanno fatto pensare al dolore che può provare uno come Ron, ma che alla fine lentamente riesce a scacciare, grazie anche all'aiuto della sua famiglia e di Hermione <3

Sentiva di aver perso il coraggio, il coraggio di vivere nonostante tutto. Ma lo stava ritrovando.

Lentamente i pezzi stavano ritornando ciascuno al suo posto.

Lentamente, Ron stava trovando un senso che fino a quel momento gli era sfuggito.

Il mare è eterno.

Non le persone. Ma questo non vuol dire che chi muore se ne vada per sempre.

22/02/11, ore 15:10

Per quanto riguarda il Premio Commozione posso dire che è decisamente meritato, dal momento che ti sto scrivendo con gli occhi lucidi.
Non so neanche commentarla, è qualcosa di meraviglioso.
Fin dall'inizio ho pensato che fosse a Villa Conchiglia, un luogo che nel bene e nel male tocca profondamente Ron. E' dove si è rifugiato quando se n'è andato da Hermione e Harry, quando tutti loro si sono salvati e anche in quel momento, così difficile per tutti.
Mi piace molto come hai descritto Ron e concordo con Wal: non è affatto OOC. E' un Ron che ha combattuto, che ha visto delle persone morire, che probabilmente ha anche ucciso. Un Ron che ha perso un fratello, una parte di lui, e questo momento da te descritto è perfettamente in linea con tutto questo. I suoi pensieri sulla notte, sull'alba, sulla morte sono naturali conseguenze di quello che ha vissuto. Il fatto che non voglia lasciarsi andare, che voglia essere quello forte per una volta, mi ha fatto sorridere. Lo vedo così tanto a ricacciare indietro il dolore in favore di un sorriso fatto a Molly, a essere un punto di forza per quella famiglia devastata. E penso che il fatto di non piangere sia proprio per questo, per dimostrare persino a se stesso che può essere forte. Ma, come hai scritto, bisogna lasciarsi andare e sfogare, almeno in parte, quel dolore. Il fatto che lo faccia con Hermione è quasi naturale: è innamorato di lei, sa di poter contare sul suo appoggio, e con lei non deve essere necessariamente forte. Può cedere, può sfogarsi.
La parte finale è stata la mazzata: "il mare è eterno, non le persone. Ma questo non vuol dire che chi muore se ne vada per sempre". E' incredibilmente toccante, fa davvero commuovere, non riesco a commentare in altro modo.
Complimenti, complimenti e complimenti. Peccato per quella maiuscola, è sicuramente una storia da primo posto (molto più della mia di sicuro!).

22/02/11, ore 14:59

"Il mare è eterno.
Non le persone. Ma questo non vuol dire che chi muore se ne vada per sempre."
Hai scritto una cosa davvero stupenda, Fabi.
Probabilmente una delle tue storie migliori, e mi accodo a Walnut con una mazza. u.u
Hai parlato del profondo dolore di Ron, della forza che tenta di avere e della fragilità che mostra solo con Hermione.
Per la seconda volta, oggi, sto amando questa coppia come non mai.
Tra quelle da ricordare, per rileggerla 10000 volte: è troppo bella e toccante.
Complimenti davvero.
Pay

PS= ironico che tu e Yaya siate arrivate a pari merito con lo stesso pacchetto. xD