Fragmenta Fatis
di Quebello

25/11/15, ore 21:01

Ehiiii, salve! Ho paura di essere arrivata in ritardo...cosa è successo? Mi dispiace di non vedere il continuo...sono poche le storie di ffxii che mi siano piaciute ma la tua mi ha fatto proprio innamorare! Mi son letta i capitoli in pochissimo tempo e non ho fatto che scattare screen per poi ricordarmi le parti più belle e significative (credo di aver riempito la memoria del telefono ahahah) comunque adoro il tuo modo di scrivere e come ho già detto mi dispiace che tu non sia riuscito a continuarla, perché è veramente una storia e un'idea fantastica! Spero che tu possa rispondere alla mia recensione anche solo per avvisarmi dell'interruzione della storia...bye bye! P.s. adoro Balz *^* come forse si è notato dal mio nucleare ahahah ma come lo fai diventare tu...aaaah lo amo ancora di più!

04/01/12, ore 04:17

Ho scoperto la tua storia solo pochi giorni fa quando, spinta da quella nostalgia ciclica per il videogioco che ogni tanto mi prende a periodi alterni, ho iniziato a curiosare qua e là nella sezione final fantasy XII, in cerca di qualche fanfiction che potesse allietarmi. Sono rimasta piacevolmente sopresa nello scoprire che qualcuno si era caricato dell'impresa di riscrivere e approfondire la storia di final fantasy XII, era quanto di meglio potessi desiderare. Neanche a dirlo, in tre giorni ho letto tutti e 34 i capitoli, complice anche il periodo di vacanze che mi lascia parecchio tempo libero a disposizione. Quindi questa, più che una recensione strettamente legata all'ultimo capitolo, è una considerazione generale su tutta l'opera fino ad ora pubblicata. Innanzitutto volevo complimentarmi con te per l'idea brillante e ambiziosa che ti ha spinto alla ristesura di tutta la storia, posso facilmente immaginare la mole di lavoro che c'è stata dietro ad ogni capitolo, a partire dalla sola documentazione. Il risultato è veramente notevole, ti faccio di nuovo i miei complimenti. Amo il tuo stile di scrittura, amo la caratterizzazione dei personaggi (ah, Balthier!), le descrizioni paesaggistiche, i duelli, i dialoghi... Insomma, amo tutto di questa storia. Ho letto ogni capitolo con voracità, ansiosa di proseguire con la trama e di assistere ai nuovi sviluppi, ma conto di rileggere il tutto con più calma, per gustarmi al meglio ogni particolare. Non elencherò ora tutto ciò che ho apprezzato di questa storia perché temo ne risulterebbe una recensione di dimensioni spropositate. Mi riservo di commentare con più precisione nei successivi aggiornamenti; nel frattempo, maledico la mia pigrizia che mi ha impedito di venir prima a conoscenza di questa perla. Sei riuscito a farmi immergere davvero nel mondo di Ivalice e a farmi provare quel senso di "epico" ( mi si passi il termine) che mi ha sempre trasmesso il videogioco.
Terrei ora a evidenziare alcuni punti per me importanti. Ho apprezzato tantissimo il rilievo che hai dato a Gabranth, mio altro personaggio amato del quale, ahimè, non sono state sfruttate appieno le potenzialità nel videogioco. Per non parlare del rapporto tra Balthier e Fran, mia croce e delizia; mi sono sempre chiesta in che modo si fossero conosciuti, che cosa li avesse spinti a viaggiare insieme, fino a che punto fosse giunta la loro intimità, quali fossero i loro veri sentimenti. Nel videogioco non viene fornita quasi nessuna spiegazione in proposito, i sentimenti sono lasciati tra le righe, difficili da interpretare con certezza. Tu hai saputo colmare egregiamente questi vuoti, lasciandomi davvero soddisfatta. Reputo il rapporto tra i due di una complessità e profondità disarmante, e ho sempre pensato che fosse stato un peccato l'averlo lasciato così, un po' in sospeso.
Vorrei infine spendere due  parole sul Dottor Cid, il quale si è sempre meritato un posto particolare nel mio cuore. La tua storia me lo ha fatto amare ancora di più, le parti in cui è presente sono davvero brillanti e divertenti (su tutte, il "VI SENTO!" gridato alle guardie che lo etichettano come pazzo senza speranza). Aspetto con ansia il momento in cui padre e figlio finalmente si troveranno faccia a faccia, credo sia uno dei momenti che ho più amato, e sono sicura che tu saprai rendere egregiamente i sentimenti di Balthier.
Più in generale, ho apprezzato l'attenzione all'introspezione psicologica di tutti i personaggi, altra lacuna del videogioco che, nonostante tutto, non smetterò mai di amare.
Forse sto iniziando a divagare, quindi è meglio se mi focalizzi più sul lato "tecnico" della fanfiction. Ho già detto quanto abbia trovato gradevole e scorrevole il tuo stile di scrittura, ma ripeterlo di nuovo non può far male. Unica pecca, che anche altri hanno fatto notare, è la presenza di alcuni errori di grammatica qua e là, niente che non si possa risolvere con un'attenta rilettura generale e/o con l'aiuto di un beta.
Ho tristemente notato che con il passare del tempo gli aggiornamenti si sono fatti sempre più radi, causa impegni e problemi personali che spero si risolvano/siano risolti. Hai anche accennato alla possibilità dell'interruzione definitiva della pubblicazione. Spero vivamente che ciò non accada, ne sarei veramente dispiaciuta (anche se, a onor del vero, credo che la persona più dispiaciuta di questa scelta saresti proprio tu in quanto autore). Con la tua storia si è trattato di amore a prima vista e spero di cuore che possa giungere alla meritata conclusione. Mi auguro che riuscirai a ritagliare del tempo per continuare, se anche l'aggiornamento dovesse slittare di lunghi periodi non me ne rammaricherei. Perciò, continuerò a controllare ogni tanto in attesa dei nuovi capitoli.
Concludo rinnovandoti i complimenti, nell'attesa che la storia prosegua.
Ad maiora!

08/06/11, ore 20:04

Eh no! Dopo secoli posso finalmente tornare a leggere la mia fic preferita e mi ritrovo con l'autore a dichiarare di avere mezza intenzione di interrompere????? EH NO!!! Mi sono precipitata a vedere quanti capitoli mi sono persa e (s)fortunatamente riuscirò a rimettermi in paro in poco tempo. Ma non potevo non scriverti due righe prima di reimmergermi nella lettura.
Dunque credevi che ti avessi abbandonato, eh! Ma io ho la pellaccia dura sai, e di me non ci si libera così facilmente. ;) Scherzi a parte, spero davvero che la tua non diventi una decisione definitiva. Mi sembra di aver capito che sei preso da un periodo "un po' così", e l'unica cosa che mi sento di dirti è: Cheer up, you can do it!
Da parte mia, sono disposta ad aspettare tutti i mesi di cui necessiterai, mi va bene anche se la storia diventasse semestrale, ma ti prego ti prego ti prego ti prego, cerca di non interromperla! E dopo aver mandato alle ortiche ogni straccio della mia dignità (spero sia servito, almeno!) scappo a leggere. Al prossimo capitolo! :D

E grazie di cuore.

16/03/11, ore 23:53

ormai siamo giunti alle porte di bur omisace e alla resa dei conti finale all'interno della famiglia solidor, come semppre la storia è estremamente curata e scorre via  piacevolmente , soprattuto nei dialoghi fra un padre , che per lo stato ha scrificato tutto, ahnche la sua familgli , e un figlio deciso a non essere preda e burattino di un Fato superiore , che lo possa controllare.
Non preoccuparti  troppo del tempo che impieghi a scrivere un capitolo , per ogni cosa ci vuole il giusto tempo , soprattutto se si hanno anche diversi impegni

ciao al prossimo capitolo

06/03/11, ore 12:32

Spero di essere io la lettrice molto cara... ti conviene mentire spudoratamente, se non è così! Avendo letto il capitolo in anteprima, ho tardato a recensire e la mia opinione è: Vayne da davvero i brividi ed è giusto che sia così! Nel gioco era un po' sacrificato, in questo suo aspetto. Per il resto si vede che sei entrato a lavorare in banca èé.

04/03/11, ore 19:26

ti ringrazio per questo ultimo capitolo...lo scrivo ancor prima di leggere.

03/03/11, ore 22:54

Sono stata proprio contenta di leggere un tuo nuovo capitolo! ^^
Ti capisco..anch'io tra il lavoro e i problemi di vita quotidiana non mi dedico più alla mia fanfiction anche se vorrei..e spero di terminarla presto!
Ho temuto che nn continuassi più a scrivere e spero che dopo questo capitolo potrò avere la possibilità di leggerne altri e continuare a rivivere la splendida trama di uno splendido gioco grazie a te! =)

03/03/11, ore 15:42

Ciao, avevo letto la tua storia molto tempo fa e l'avevo trovata bellissima ma interrotta sul più bello. Sono contenta di vedere che hai ripreso a pubblicare nuovi capitoli. Sei davvero una scrittrice molto brava e attenta, i miei più sentiti complimenti =). Riguardo questo capitolo, ho sempre pensato che fosse stato lo stesso Vayne ad uccidere il padre e che la decisione fosse stata presa di comune accordo da entrambi per fare cadere le accuse sul senato, toglierlo di mezzo e permettere al piccolo Larsa di regnare in tranquillità. La tua interpretazione è diversa ma lo stesso molto intrigante e ben scritta.
Il progetto di riscrivere l'intera trama di ff12 è impegnativo ma spero lo porterai a termine, visto lo splendido lavoro fatto fino ad adesso. Sarebbe davvero un peccato lasciarlo incompiuto. Spero di rileggere presto nuovi capitoli. Ancora complimentissimi =).
(Recensione modificata il 07/03/2011 - 09:15 am)