Grido silenzioso
di controcorrente

23/12/14, ore 07:15

É davvero una shot bellissima e a renderla bella non è solo il contenuto, ma anche il modo in cui lo hai espresso.
Sei riuscita a dar voce ai pensieri e alla sofferenza di Maria Antonietta e lo hai fatto benissimo, tanto che sei riuscita a trasmettere perfettamente le sue paure e lo suo stato d'animo.
Il mio giudizio è assolutamente positivo, spero di riuscire a leggere al più presto un'altra tua storia perché scrivi benissimo, complimenti.

23/01/13, ore 22:11

Davvero bellissima i pensieri di una Maria Antonietta diversa da come viene sempre descritta! Non lo nego, ha fatto dei gravi errori, ma va comunque detto ke era sottoposta a un costante ricatto psicologico da parte della madre e di Mercy. Riguardo a Maria Carolina devo dirti ke lei prima tre figlie femmine (se nn ricordo male) mentre l'erede nacque nel 1775 il piccolo Carlo Tito duca di Calabria,quindi si e' dopo la morte di Luigi XV. Cmq ti faccio ancora i miei complimenti e spero ke continuerai su questa scia

24/03/11, ore 21:29

Indubbiamente una storia insolita che prova a mettere luce su reali sentimenti di Maria Antonietta per il suo timido e goffo consorte.
Per sette anni il matrimonio non fu consumato e non è davvero immaginabile come debba essersi sentita la giovane Maria Antonietta durante tutto questo periodo.
Può essere che in alcuni momenti abbia detestato e disprezzato il debole Luigi, proprio a causa della solitudine opprimente.
Complimenti, una storia che mi è piaciuta molto.

21/03/11, ore 15:45

Questa one-shot la trovo davvero realistica e molto ben scritta; il personaggio di Maria Antonietta è tormentato anche più della stessa Oscar, perché era rinchiusa in una gabbia dorata senza possibilità di fuga dalle convenzioni che la portavano all'infelicità. Ed è realistica anche la similitudine tra lei e Luigi XVI, entrambi infelici e simili, eppure distanti; la solitudine di questa donna, appena lenita da Fersen, e che lei tentò di affogare nei piaceri effimeri, è stata troppo stesso sottovalutata, ma storie come la tua la riscattano in modo perfetto, brava.

21/03/11, ore 14:20

Ciao!! non ci sono mai storie sul rapporto tra maria antonietta e luigi, a mio avviso parecchio interessante. Come sempre riconosco il tuo stile conciso e la tua introspezione perfetta. Complimenti!

20/03/11, ore 23:41

E' raro trovare fic che parlino del rapporto tra Maria Antonietta e Luigi XVI, e devo dire che questa è davvero ben scritta, molto introspettiva ed efficace nel mostrare i sentimenti della Delfina, il suo vuoto interiore colmato da regali e divertimenti, i pettegolezzi, l'incapacità di Luigi di farla sua e i rimproveri della madre. Maria Antonietta è sempre stata una persona gaia, apparentemente: buona con tutti, socievole e briosa. Non è facile immaginare quali sentimenti negativi possa aver covato dentro di sè una volta giunta a Versailles, e soprattutto, non è facile immaginarla mentre esprime sentimenti negativi verso il marito, che pur con le sue inibizioni, la adorava, e verso la madre, che lei stessa venerava e temeva. La tua Maria Antonietta è più cinica, più disillusa e più insofferente del personaggio cui siamo abituati, ma forse, proprio per questo, molto realistica. Brava!

20/03/11, ore 19:56

una fanfic molto introspettiva, sul dolore di una donna che si trova sposata ad un uomo che e' quasi un estraneo per lei. Un uomo che non ama ma che almeno vorrebbe avere come amico e confidente. Un uomo che la ignora, forse perche' preda delle sue stesse insicurezze, ma lei non riesce a capirlo, lo vede quasi come un rifiuto.
Una situazione molto triste.
Hai colto bene quello che doveva essere lo stato d'animo di Maria Antonietta i primi tempi del matrimonio.
PS. Luigi XV era il nonno di luigi XVI.
Bella storia introspettiva.