Il cavaliere rosso
di Shi_Yurei

11/02/13, ore 13:34

O_O ma...ehm...tutti gli avvertimenti finali?
Ad essere sincera, il mio approccio a questa storia è dipeso dal tuo avatar fenomenale. Certo, magari avresti preferito una motivazione un po’ più dignitosa di questa, ma lasciamo correre.
Mi ha affascinata la figura del cavaliere rosso e ho apprezzato la tua decisione di scegliere Naruto per questo ruolo, invece di Sasuke che sarebbe stato il candidato più prevedibile e scontato.
È stato bello “osservare” la beltà e la purezza della figura di questo Naruto sventurato e maledetto in contrasto con il sangue sparso ovunque, di grande impatto, complimenti!
Devo dire che hai dato prova di possedere una buona capacità di inventiva e ho trovato molto originale anche l’impostazione della shot, poiché l’immagine di un Sasuke bambino e secondo erede al trono di un regno non andato in rovina è alquanto inusuale, soprattutto se si pensa che Naruto è invece un nobile decaduto. Solitamente, infatti, questi personaggi si pensano accomunati dalla stessa sorte toccata ai loro clan, mentre qui Sasuke vive perfettamente inserito nel suo contesto sociale e familiare, una bella novità nell’ambito delle associazioni di idee che si fanno su di lui.
Naruto, al contrario, è il nobile moralmente irreprensibile e maledetto, privo della sua consueta giovialità ma al tempo stesso conforme alle caratteristiche del personaggio conosciuto, in quanto esse emergono nell’atteggiamento che adotta con il principino.
Sei stata brava a mettere in luce la sofferenza che il cavaliere rosso prova nell’uccidere brutalmente i suoi nemici e l’hai fatto non attraverso l’inserimento della lacrima, bensì mediante la descrizione della sua dolcezza d’animo e della sua limpidezza interiore.
Mi è piaciuto il personaggio del cavaliere rosso!
Sasuke piccolo ha suscitato in me molta tenerezza con il suo voler fare il grande a tutti i costi, mentre il suo temperamento di bambino veniva fuori con prepotenza ed egli non riusciva a controllarlo del tutto.
Andando al finale, onestamente sono rimasta un po’ titubante, diciamo piuttosto basita, perché ero sinceramente convinta che Naruto provasse per Sasuke una sorta di affetto paterno, invece, appena lo ha visto grande, si è gettato in un bacio appassionato, senza essere colto da alcuno smarrimento. Sì, ok, alla fine magari ci stava anche bene che Sasuke fosse cresciuto nel mito di Naruto e che si fosse innamorato di lui, ma Naruto ha abbracciato questo amore con troppa fretta, senza riflettere o formulare tutta una serie di ragionamenti supportati da altrettanti sentimenti contrastanti, che alla fine comunque avrebbero pure potuto plausibilmente portarlo ad amare il cavaliere blu.
In definitiva, lasciando perdere il mio sbigottimento personale sugli sviluppi della trama, il ricongiungimento tra i due eterni ragazzi è stato gestito con eccessiva fretta, mancando così di tutte le sfumature significative necessarie a rendere credibile l’evento narrato, la nascita del loro amore di coppia appunto.
Ho apprezzato tanto il fatto che, dopo tanti anni, il cavaliere rosso si sia dimostrato più stanco e provato dallo scorrere del tempo, anche se il suo corpo non ne manifestava i segni. Egli era stanco nell’animo, ma ha acquisito una nuova giovinezza con Sasuke accanto: bello! Significativo!
Termino i miei vaneggiamenti con un elogio per il kyuubi, trovarlo nei panni del fido cavallo di Naruto mi ha stupita e inizialmente non in bene, ma poi il ragazzo maledetto ha fatto capire che loro due non si potevano separare e così – senza rifletterci – ho improvvisamente guardato con occhio benevolo quest’ulteriore elemento della storia, al punto che nel corso della lettura ho cambiato idea e ho rivalutato il kyuubi-cavallo; questo è un ulteriore esempio di quanto tu sia stata originale.
Stilisticamente parlando, invece, avrei da farti qualche appunto, soprattutto per quel che concerne la natura dei dialoghi tra i protagonisti, che risultavano un po’ troppo colloquiali per il rango dei personaggi trattati; mi astengo dall’aggiungere altro per via della tua nota finale esplicativa al riguardo.
Adesso vado – finalmente dirai!- ti ringrazio per il lavoro che hai fatto scrivendo questo componimento originale.

05/08/12, ore 10:47

Malgrado non abbia mai letto e seguito sistematicamente Naruto questa shot mi è piaciuta poiché dolce.
Sì, appunto in quanto "semplice" e dolce è riuscita a catturarmi. Anzi, è d'obbligo che puntualizzi una cosa: sei stata impeccabile ad esprimere l'innocenza d'un piccolo bambino.
Ciò non è semplice da scrivere nonostante possa sembrare il contrario, qualcuno potrebbe giudicare una shot simile come costituita da cliché, sai cosa penso? Che qualsiasi storia può essere apprezzata anche se contiene stereotipi o comunque elementi già utilizzati in passato. Trovare sempre qualcosa d'originale è un compito abbastanza arduo, perciò i letterati si rinnovano così: cercano in ogni modo di prendere diverse situazioni già scritte in precedenza, ma rielaborandole a proprio piacimento, emulando,naturalmente. Ma facendolo bene. E credo che scrivendo questa, tu ci sia riuscita benissimo. Ho scritto perfino troppo, comunque devo farti per l'ennesima volta i miei complimenti. Lasciami dire che il tuo stile è veramente migliorato nel corso del tempo. Non fraintendermi, ovviamente non sto dicendo che questo scritto non sia bello, come ho già detto ;) ... bravissima ^_^

P.S Avevo assolutamente intenzione di lasciarti un'altra recensione prima di partire...anzi... questo non è niente rispetto a quello che meriteresti.

30/09/11, ore 15:05

Se ti dico che mi sembra una favola della buona notte mi uccidi? Non so il perchè ma sembra una storia da raccontare ai bambini prima di andare a dormire, una di quelle storie che ti fanno fare sogni di cavalieri e draghi.
Detto tutto questo aggiungo solo che mi piace.
Ciao

20/04/11, ore 21:24

carina come mini storia, anke se credo ke tu sia + portata per le long (come molte persone, me compresa) comunque la storia è interessante e la storia della primavera personalmente l'avevo capita subito comunque, nn era la prima volta ke sentivo il termine innerente all'immortalità.
comunque direi ke le avventure dei 2 cavalieri sarebbero davvero interessanti da narrare. ^^
anke se in ritardo mostruoso tanti auguri!

25/03/11, ore 18:25

questa one shot (o come si scrive) è molto bella, mi è piaciuta, è diversa dalle altre mi ispira anche il modo in cui è scritta, la storia è interessante continua così, spero scivereai presto altre storie di questo tipo

25/03/11, ore 17:18

Questa One-shot è una vera sorpresa!
Non avrei mai pensato che avevi in mente di scrivere una storia AU.
Bella ma sopratutto originale, poi ci hai messo i massacri e sai bene che a me piacciono un sacco!
Alla prossima volta!

25/03/11, ore 17:11

Ciao, come shot è carina, particolare ed originale.
La storia di Naruto è davvero triste e dolorosa, ma quindi la maledizione di Naruto (che Sasuke ha chiamato della primavera) è quella di non invecchiare mai e di essere destinato ad uccidere tutti quelli che lo attaccano, o c'è dell'altro?
Ora Sasuke viaggerà con lui, però non è immortale come il biondo quindi purtroppo sarà destinato a morire ed a lasciare solo il biondo o in qualche modo la maledizione può essere spezzata?
Alla prossima, kiss

25/03/11, ore 12:45

come shot è molto carina,mi piace il piccolo sasuke,me lo immaginavo proprio così,sempre sicuro di sè.
vorrei sapere qual'è la maledizione ke ha colpito naru-chan,spero anke ke ci sia un continuo,specialmente rosso,ora ke sono insieme sarebbe bello sapere come passeranno il tempo,sasu morirà o troverà il modo di essere maledetto anke lui x star sempre insieme.
alla prossima ficcina ^^

25/03/11, ore 00:03

leggo legami maledetti da tempo e la shot non è male e spero che anche dopo queste due storie tu continuerai a scrivere sei molto brava