Les Mémoires Blessées
di GirlWithTheGun

01/03/16, ore 19:35

Sicuramente mi voglio male perché mi metto a iniziare una fanfic incompleta che non finirai mai (tristezza!) E sono ammirata, davvero, perché leggendo che è il tuo esperimento nel fandom... non l'avrei mai detto, è bellissima. Mi piace in particolare l'atmosfera: i Black sembrano davvero dei normali adolescenti anni 70, Sirius preso dalle ribellioni, che fuma ed è il ribelle della famiglia, Regulus molto più inquadrato e timido, la rivalità dei fratelli e la competizione anche con i genitori che è identica a quella del canon. Le sorelle Black io le ho sempre adorate, le trovo molto affascinanti e fonti di molti spunti: in particolare mi intriga la somiglianza tra Bella e Andromeda, e la rivalità tra Bella e Narcissa. I duelli e i sottili flirt dei cugini mi piacciono molto, ho sempre shippato un pò Regulus/Bella ma credo che anche la Sirius/Bella abbia molto potenziale.
La descrizione di Englefield è molto convincente, mi piace come la tua nota 'pittorica', un pò visionaria e comunque molto emotiva si adatta bene allo stile narrativo. In conclusione, anche se incompiuta ho l'impressione che diventerà una delle mie fanfic preferite ^^

27/06/14, ore 22:33

Ciao! Bene, comincio commentando il primo capitolo per il semplice fatto che la mia onorata carriera da nottambula si è conclusa da tempo e non credo che riuscirò a leggere tutti i capitoli stasera; ci tenevo a dirti che mi piace davvero moltissimo, è un'idea molto originale e i tuoi personaggi sono tutti strutturati molto bene. Di Sirius si nota il carattere che manterrà da adulto, come lo descrive la Row nell'Ordine, ovviamente ravvivato dalla giovane età, e di Bellatrix hai evidenziato il conflitto interiore, forse più dalle parole di Andromeda la quale invece nei libri non è mai descritta abbastanza, personalmente l'ho sempre associata ad una Tonks un po' meno sbadata, e in ogni caso il modo in cui l'hai resa tu mi piace sul serio. Scrivi davvero bene, i periodi sono ben strutturati e curi le descrizioni in modo efficace, nel caso dei paesaggi, ad esempio, non esageri e di conseguenza non annoi ma rendi l'idea e costruisci uno sfondo al passaggio dei personaggi. Adesso continuo a leggere e ci risentiremo quando arriverò alla fine, studio permettendo. Ancora complimenti, a presto! A.

10/01/14, ore 21:58

ho appena cominciato a leggere e già mi piace... S-T-U-P-E-N-D-A!!!!!!!
ti conviene continuare a scrivere oppure GIURO che dire che farai la fine di quei pesci sarà una cosa dolce rispetto a ciò che può succedere! aspetto con ansia i prossimi capitoli!!!
davvero complimenti! hai tantissimo talento!!*-* *-* *-* *-*

03/07/12, ore 13:50

Non so da quanto tempo ho questa meraviglia nei primi posti della lista delle storie da leggere.
Ho sempre voluto leggere qualcosa riguardo la famiglia Black, ma tutto ciò che ho trovato fino ad ora era inadatto - a mio parere - e, a parte qualche breve storia, non sono riuscita a scovare nulla di particolarmente coinvolgente. E poi ecco qua! Già dalla descrizione sei riuscita ad appassionarmi :) Mi meraviglia non poco che questa sia la tua prima storia nel fandom di Harry Potter. Sei riuscita a caratterizzare bene personaggi quali Regulus e Andromeda di cui sappiamo poco e niente, e soprattutto hai mantenuto fedeli - a parer mio - le personalità di Sirius, Bella e Narcissa.
Mi è piaciuto molto il modo in cui hai descritto i loro rapporti: l'odio, l'amore, l'affetto e la gelosia si intrecciano dando vita ad una famiglia quasi reale, piena di pregi e difetti.
E' stato come entrare in casa loro ed osservarli vivere. Davvero complimenti :)
In particolare ho apprezzato Bellatrix e Regulus: due personaggi enigmatici e misteriosi di cui la Rowling ha esaltato solo la forza distruttrice ( nel primo caso ) e quasi unicamente le debolezze ( nel secondo ). Tu sei riuscita a riempire quel vuoto che la Rowling ci aveva lasciato. Ovviamente, anche leggendo la tua descrizione, entrambi continueranno per la loro strada mettendo a tacere i propri desideri. Eppure per un attimo ho avuto l'impressione che ci fosse qualcosa oltre lo sguardo gelido di Bella, e l'affetto di Andromeda nei confronti di Regulus mi ha fatto sperare in un cambiamento della sua personalità, in un'evoluzione dell'ombra di Sirius verso qualcosa di più brillante, autonomo e indipendente.
Anche il tuo stile mi piace molto: corretto, scorrevole e particolarmente attento ai dettagli. Niente da obiettare, mi piace :)
Non posso ancora dare altri pareri, avendo letto per ora solo il primo capitolo, ma mi sembra l'inizio di una storia molto appassionante.
Continuerò sicuramente a seguirti e cercherò di essere più espansiva nelle prossime recensioni :)
SweetTaiga

16/01/12, ore 16:54

Mi piace un casinooo è veramente bella e mi piace il tuo stile. Purtroppo adesso non posso leggerla tutta ma stasera rimedierò.
Comunque era una vita che cercavo una storia decente sui Black e eccola qua e mi piace davvero tanto.
Prima di trovare te avevo detto vabè me ne scrivo una da sola ma la tua mi piace tanto tanto.
Spero di poter leggere altri tuoi scritti di harry potter perchè se fossi in te io mi cimenterei di più in questo libro.
Consiglio, nel duello non sei stata estremamente chiara quindi ti consiglio di esserlo perchè almeno io voglio sapere tutto!!!
Complimenti per la storia, un capolavoro, spero che aggiorni presto e
Tanti Cari Baciotti
#Pioggia_

04/01/12, ore 20:07

Credo che se uno scrive come te sappia già da solo di essere proprio bravo a farlo. Nel caso tu non lo sappia, lo paleso: il tuo super potere è quello di avere una magistrale capacità di narrazione. Bello, scorrevole, ottimo nelle descrizioni delle situazioni. Non c'è niente che nello stile di scrittura non mi sia piaciuto (mi sono anche permessa un po' d'invidia, lo ammetto). Quindi formalmente ottimo. L'unico appunto è che a volte nei dialoghi si perde il filo e non si capisce più chi parla, ma per il resto è impeccabile. La lunghezza del capitolo non la senti nemmeno. Bella la scelta di parlare di questa famiglia, la gestisci bene. A mio avviso calza come un guanto questa gelosia che pare che Bellatrix provi nei confronti di Sirius e Andromeda, un po' forse perché invidia un rapporto così, un po' forse perché non vuole che la sorella le venga portata via dal cugino tanto odiato. I dialoghi (tralasciando la piccola pecca sopraccitata) sono buoni e divertenti quando serve (va bene, io ho riso quando si parla di Bella come di una vedova nera). Regulus non è completamente come me lo immagino (troppo damerino per i miei gusti, anche se si parla di un Regulus in prima adolescenza), ma è un personaggio talmente poco esplorato nella saga originale che ha poco senso davvero parlare di IC o similia. Intanto la metto nelle seguite (perché probabilmente rimanderò la lettura dei prossimi capitoli a data da destinarsi). Ma rinnovo i complimenti per le tue capacità, perché ne sono veramente molto colpita!
(Recensione modificata il 04/01/2012 - 08:07 pm)

15/05/11, ore 12:49

Recensione veloce veloce e terribilmente in ritardo: avevo letto la tua storia parecchi giorni fa e mi era ripromessa di dirti quando avessi trovato favoloso il primo capitolo. Poi per un motivo e per l'altro non ne ho avuto tempo (non che ora ne abbia molto però dovevo cogliere l'occasione) e quindi te lo dico ora: scrivi benissimo e i personaggi sono tratteggiati in maniera perfetta, davvero IC. Amo alla follia Sirius e trovo che in questo primo capitolo tu l'abbia reso benissimo <3
Pura curiosità (ho partecipato al contest), che coppia avevi? (Spero Sirius/Bellatrix perchè ho proprio voglia di leggere su di loro XD)
Mi sono sempre piaciute le tre sorelle e trovo che anche loro siano IC: inoltre ha descritto benissimo il rapporto tra Andromeda e Bellatrix.
Idem per Regulus, personaggio che di recente ho iniziato ad apprezzare (sempre per il contest) e che personalmente e disgraziatamente non riesco a gestire come vorrei: mi è piaciuto tantissimo.Inf
Infine hai descritto l'ambiente e l'atmosfera in maniera impeccabile, tutto era così vero e palpabile: mi è sembrato di provare le stesse emozioni di Sirius all'inizio.
Scappo a leggere il prossimo capitolo *-*
Cla

03/05/11, ore 00:07

Arrivo in ritardo, mi perdoni? Avevo già adocchiato questa storia e mi ero ripromessa di leggerti. Sei senza dubbio una delle mia autrici preferite di sempre. Ciò che scrivi mi emoziona come non mai. Sento una grande affinità con le tue parole, che mi stordiscono.
Leggerti è piacevole, è emozionante, è ipnotizzante. Non ti dilunghi in insipide descrizioni, ti basta una frase per sbozzare elegantemente paesaggi, scorsi, oggetti e azioni.

Sono una rompipalle, lo so, però vorrei farti notare delle piccole imprecisioni nel testo. “Dì, hai da accendere?”: è errato perché sta per giorno; la forma verbale va con l'apostrofo ed è di'. / Qui,0 invece, c'è una piccola ripetizione sulle svettanti mura rossastre[...] si assottigliavano in punte svettanti.
Quando poi usi verbi come Schiantare, Smaterializzare o sostantivi/aggettivi come Babbano va sempre la maiuscola. ;)
L'annotazione che sto ora per farti è più che altro dettata dalla curiosità e da un opinabilissimo punto di vista. All'arrivo, i fratelli Black sono accolti da maggiordomo e cameriere: per una famiglia aristocratica e purosangue, ho sempre pensato che ci fossero solo gli elfi domestici.

Per il resto delle caratterizzazioni impeccabili. Nella prima sequenza l'insofferenza di Sirius era sia mentale che fisica, e in chiusura mi è piaciuta la presentazione del rapporto che aveva con Andromeda. Il pezzo delle lettere è una chicca. ;)
L’intero castello soffriva, azzannato dal vento, avvolto nel candore purissimo della neve, e di giorno i corridoi sussurravano, mentre le notti erano un unico incubo non sempre confessabile. Posso citarti? Dico davvero: posso?
È di una bellezza struggente, sono sensibile a pezzi del genere.
Nella seconda parte devo complimentarmi per lo scambio di incantesimi. Incalzante, veloce, appassionante. Grazie al duello emergono i caratteri forti di Andromeda e Bellatrix. Stramaledettamente IC - magari non te ne frega molto, io te lo faccio notare, intanto. :D L'aria "spigliata e robusta" di Andromeda è amata/odiata dalla sorella più piccola. Vedere un lato così umano di Bellatrix fa un certo effetto, devo ammetterlo.
Mi interessa anche l'altro rapporto: quello fra lei e Sirius. Non è un caso che alcune battute siano volutamente allusive e lasciate a metà. L'impegno che ci mettono a detestarsi reciprocamente dà da pensare.
Riallacciandomi al discorso battute, non posso non complimentarmi anche per la fluidità dei dialoghi. Sono proprio naturali e con quella giusta dose di ironia che mantiene vigile l'attenzione.
L'ultima scena è particolarmente ben scritta, specie la descrizione del volto di Bella Black. Mi sento a disagio in realtà a continuare la mia recensione insignificante. Trovo ridicolo sbrodolarti addosso continui complimenti, ma sono seriamente innamorata del tuo stile.

Il modo in cui introduci delle piccole e "insignificanti" azioni come Peter che continuava a pestargli i piedi, mi permette di affezionarmi ancora di più alla storia. I tuoi dettagli sono magnifici e insoliti. (:

Con sincera stima, ti lascio. Spero di riuscire a leggere e commentare anche il secondo capitolo prima che passino mesi. La sessione degli esami non risparmia neanche me.

31/03/11, ore 15:46

Non so, magari hai splendide doti culinarie e sto privando il mondo di una grande cuoca tailandese, comunque...
Questo prologo mi è sembrato accattivante: hai uno stile interessante, con un fraseggiare piuttosto articolato e "arioso". A volte rischi forse di appesantire un po' il periodo ma fino ad ora te la sei cavata bene.
Direi che i personaggi appaiono ben tratteggiati, anche per quanto ho letto nella presentazione.
Mi piace il duello fra Bellatrix e Andromeda. A volte tendo a dimenticare come la Rowling le abbia descritte simili d'aspetto, credo che sia stata una buona scelta farlo risaltare. L'una è il Doppelgänger dell'altra, non so se mi spiego: uguali e diverse. Una chicca: i vestiti babbani di Andromeda e quelli da strega di Bellatrix. E' molto significativo.
Mi piace l'alchimia fra Andromeda e Sirius e spero non sfoci troppo nel rosa. Una cosa che non riesco mai a ricordare: sono coetanei?
Mi piace Bellatrix che incanta i putti dipinti per farli lottare fra di loro: e se non è IC questo...
Soprattutto, mi piace l'atmosfera aristocratica e pur sang della villa di campagna: è quantomai adatta ai Black.
Insomma, il mio giudizio fin ora è positivo, la storia promette bene. La metto fra le seguite e (perdona il gioco di parole) la seguirò volentieri!
Saluti,
A.V.