Le Ceneri Inutili del Suo Abito Bianco
di LaMicheCoria

05/07/11, ore 11:51

Jeanne D'Arc è sempre stata la mia Santa preferita -lo so, sono scema a fare tipo la greatest list dei Santi, ma da piccola ero terribile. Da bambina, penso c'entrasse anche il caso di omonimia, ma pian piano mi sono resa conto di tante cose. Che era considerata un'eretica. Che dopo questo, venne beatificata e fatta santa -e anche per questo sono in forte conflitto con la Chiesa, ma non con Dio. Quella di Giovanna D'Arco è una delle storie che mi porterò sempre dietro, perché parla di una ragazzina che ha combattuto per la Francia quando ancora la donna era considerata una bestia, perché con la forza della sua Fede ha raggiunto la libertà del suo Paese (a parte Calais, mi sembra), e ha dovuto per questo sfidare la morte in quel modo atroce. In chiave hetaliana, tutto questo è anche più, come dire, romantico, ma non nel senso smielato del termine. Tipo il romanticismo, ecco. Con Francis, altro personaggio ricco di sfaccettature, soprattutto contrapposto ad Arthur, la storia di Jeanne diventa romantica in quel senso del termine.
Infine, con il tuo stile, la loro storia è ancora più intensa e bella. Risalta la sua Fede, il loro legame, e i continui rimandi alla dottrina cristiana, davvero, rendono il tutto un capolavoro. E non saprei che aggiungere riguardo Arthur: ben caratterizzato in quei momenti in cui compare, specie al finale. Un gran bastardo, mi verrebbe da dire, ma è grandioso e perfetto. Di Francis? Se non fossi una cretina mi metterei a piangere, perché è favoloso e questa storia meriterebbe davvero un posto d'onore.
Menzione speciale per Faber, poiché è incredibile come lo rendi, invecchiato, trasandato, ma a me pare possedere un'aura superiore. Tipo il Fato che governa pure gli dei, ecco. Mi sembra il sommo fulcro da cui parte tutto.
Davvero magnifica. Complimentissimi, Nemeryal-san! :) Un abbraccio!
Jo

04/04/11, ore 21:07

Dopo aver letto questa meraviglia, non me la sento di fare una delle mie solite recensioni insensate, quindi ritengo sia meglio dire le cose come stanno, brevemente.
Di solito, le cose tristi e malinconiche, mi rattristano.(ma va... acc... me l'ero ripromesso) Anche questa, è ovvio. Ma sono riuscita a vedere tutte le situazioni, a capire le emozioni dei personaggi.
In poche parole, è una fic davvero bella!(e Francia non è esaltato. questo sì che è difficile!)

03/04/11, ore 18:30

Prima di iniziare a leggere non ho letto il nome dell'autore, ma fin dalle prime righe ho capito che eri tu. Quando poi ho letto il nome Liguria mi è salito alle labbra un sorriso spontaneo ( eh, mi ci sto affezionando XD). Ma sai che è bellissima? Finalmente non vedo un Francia troppo lascivo, che si abbandona ai ricordi e che rivive bene la gloria del passato. Quando poi jeanne muore è il pezzo più toccante (scendete lacrime, orsù XD). Fantastica, come sempre <3
Ari