Colloquiale in tomba
di Joy

03/03/12, ore 12:31

non so da dove cominciare, ci sarebbe da commentare una riga per ogni parola. Allora, questa è una coppia composta di due persone che non mi piacciono granchè, da sole, ma ci sono delle combinazioni...che perfezione questo scambio di poche battute, in cui si comprende così tanto! In effetti, Kate una specie di malata/sbagliata/distruttiva forma di amore per questi due sfortunati fratelli l'ha avuta, e qui si comprende una metà, finalmente con chiarezza. Stefan è il Senso di Colpa, se i personaggi fossero rappresentazioni antropomorfe di stati della coscienza, lui sarebbe quello. Ed è solo Damon che aveva messo il cuore davvero in gioco, infatti, è quello che ha pagato di più. Stefan non mi mai piaciuto come in questa tua drabble, con la sua consapevolezza. C'è un motivo se è una storia "premiata" dal fandom! complimenti, non c'è una virgola non perfetta!

29/08/11, ore 10:56

Secondo me non é un tentativo per niente maldestro, anzi...!
Mi piace veramente molto questa drabble!
Il tuo stile é molto coinvolgente e scorrevole, ed é stato davvero piacevole leggere questa drabble!
Il passaggio che preferisco e che più mi ha colpito é questo:
-Per curiosità Katherine, quali giorni amavi me, esattamente?- ribatto ai suoi sguardi con parole taglienti.
-Quelli in cui odiavo me stessa.-
Wow...é veramente bellissimo questo scembio di battute! *____*
Comunque sia complimenti! Anche se questa storia si é classificata undicesima merita devvero molto! =D
Bacini e baciotti! ^___^

09/05/11, ore 21:47

Sarà che i momenti Steferine nella cripta sono stati troppo pochi, sarà che amo questa coppia incredibilmente sottovalutata dai più, ma a me la tua drabble è piaciuta tanto, forse anche proprio per i motivi criticati dalla gente che ha commentato sotto.
Una cosa che si nota spesso nelle interazioni Katherine/Stefan è che lei tende a dire sempre la verità. Verità sotto le bugie, ma che viene fuori con naturalezza incredibile se si pensa a chi si ha davanti (assassina, manipolatrice, stronza eccetera). Dall'altra parte c'è Stefan che, come sappiamo, non è il migliore dei bugiardi, eppure mente a se stesso, agli altri, da sempre. E ora pretende che quelle di Katherine siano altre bugie, pur sapendo che non lo sono. Ho visto molto di questa dinamica, nelle tue poche parole. L'odio, l'amore, la linea sottile (cit.) sono sempre lì, nell'aria che respirano.
quali giorni amavi me, esattamente? -Quelli in cui odiavo me stessa.- Mi ha colpito tantissimo questa parte, perchè credo fortemente che Katherine abbia odiato se stessa, la sua natura di vampiro, quando si trattava di sporcare l'innocenza di Stefan, l'amore incontaminato che lui le donava. Credo anche poi che odiasse i propri stessi sentimenti, e qui, tu non ci dici apertamente cosa lei stia intendendo - se l'una o l'altra cosa - ma non importa, perchè personalmente vedo entrambe le soluzioni plausibili e, anzi, apprezzo l'ambiguità - altra caratteristica tipica di Kat. E serviva coraggio, sì, perché ammettere di poter provare qualcosa per lui immagino dovesse spaventarla da morire. I sentimenti sono una debolezza. Infine mi soffermo sul tanto criticato "Amare Elena è stata la scelta più facile". Non è che sia facile per un vampiro amare una ragazza, starle vicino e metterla in pericolo, eccetera. Io ho inteso questa 'facilità' diversamente, ovvero che Stefan ha preferito ignorare, mentire - di nuovo - sui propri sentimenti (che lo hanno riportato a MF in cerca di Katherine), fingere di non averla mai amata, di non provare ancora qualcosa, e cercare in Elena - nel riflesso umano, nel lato angelico che aveva adorato nella sua prima amante - tutte le proprie sicurezze. Elena, con la sua dolcezza, rende Stefan la persona che lui *vuole* essere. Un fidanzato 'normale', premuroso, controllato, paziente, libero dalla dipendenza verso il sangue umano - tutte cose che con Katherine non sarebbe (e infatti lo vediamo diventare totalmente un'altra persona, sia quando è con lei - è più sensuale, ruvido, sarcastico (2x04 - 2x07) - sia quando beve sangue umano u_u - è simpatico, naturale, solare, divertente insomma).
Niente, credo di aver scritto un pippone molto prolisso e probabilmente inutile a fini costruttivi, ma ci tenevo a dire la mia. E farti sapere che m'è piaciuta ^_^ Complimenti!
Un abbraccio,
Anna
(Recensione modificata il 09/05/2011 - 09:51 pm)
(Recensione modificata il 09/05/2011 - 09:53 pm)

08/05/11, ore 13:32

Devo dire che ho una strana e segreta ammirazione per la coppia Stefan/Katherine. Non so perché, ma penso che lui abbia bisogno di una come lei, di una che lo "svegli" un po', di una completamente differente da quello che è il suo carattere. E penso che Katherine sia perfetta per questo compito.
Ho sempre sperato che Stefan in cuor suo, al di là della manipolazione mentale che gli rifilava Katherine, la amasse.
Chi lo sa? Magari è veramente così.

Devo dire che sono rimasta affascinata da questa parte:
- Per curiosità Katherine, quali giorni amavi me, esattamente? - ribatto ai suoi sguardi con parole taglienti.
- Quelli in cui odiavo me stessa. -

Su questa invece sono più indecisa:
Amare Elena è stata la scelta più facile.

Sono combattuta in quanto: penso che sia stata la scelta più facile, ma anche che non lo sia stata; infatti sono d'accordo sia con quello che hai spiegato tu, sia con la spiegazione che ti ha lasciato Angel_R

Brava!
Un bacio, M.
(Recensione modificata il 08/05/2011 - 01:39 pm)

21/04/11, ore 13:54

In tutta sincerità non amo molto Stefan e sono una Damon/Elena convinta, per cui, mi piace vedere Stefan con Katherine (così non sta tra i piedi di Elena e Damon) e poi sono convinta che lei potrebbe dargli una svegliata.
Quindi, alla fin fine, non mi dispiace vederli insieme e assolutamente non mi dispiace la tua drabble.
Ho trovato ottime le tue scelte lessicali e mi è piaciuto molto il modo in cui hai rappresentato la scena.
Inoltre ho trovato la caratterizzazione dei personaggi davvero molto buona.
Hai fatto proprio un buon lavoro.
Complimenti.

21/04/11, ore 00:02

Le scene Stefan/Katherine sono di solito quelle che mi lasciano più confusa; forse è per via del loro rapporto non chiaro al cento per cento, della natura dei sentimenti che provano l'uno per l'altra.
Katherine preferiva lui a Damon, ormai s'è capito, però era la sua volontà ad amare Stefan.
Lui invece era soggiogato, ma l'ha mai amata davvero?
E' uno degli interrogativi che mi viene spesso in mente.
Essendo io per la coppia Elena/Stefan, altrettanto spesso mi rispondo che no, lui non l'ha mai veramente amata; cercando invece di pensare più razionalmente, forse è più probabile l'altra opzione.
Ci dev'essere stato un momento in cui lui l'ha amata, nel passato, ed ora se ne pente, non riesce ad ammetterlo.
Ecco la sua "realtà vigliacca", che ho ritrovato nella tua drabble.
Nella frase " Per curiosità Katherine, quali giorni amavi me, esattamente?- ribatto ai suoi sguardi con parole taglienti." mi è sembrato pure di cogliere una leggera nota di gelosia verso Damon.

Chi lo sa, alla fine, cosa ha provato realmente Stefan per Katherine? Forse solo lui :P

Comunque complimenti per aver descritto bene questo dubbio!

20/04/11, ore 12:21

Ammetto di non avere mai amato la coppia Stefan/Katherine (io lui lo vorrò sempre con Elena), ma la tua fiction è curiosa.
Hai reso una Katherine molto realistica, spietata e cruda proprio come è lei.
-Quelli in cui odiavo me stessa.-

Questo pezzo mi piace molto. La risposta della bella vampira è bellissima.
Ultima cosa...
Amare Elena è stata la scelta più facile.
La mia è una realtà vigliacca.
Io non credo sia così... penso, invece, che Stefan ami veramente Elena, e che, anzi, questa sia la scelta più difficile.
In fondo sarebbe meglio stare con Kath... sono entrambi immortali, figli della notte e se volessero protrebbero rimanere assieme per sempre. Lui, invece, ha scelto l'amore mortale, quello che può scappargli da sotto le dita da un momento all'altro, quello che deve e vuole proteggere anche a costo della propria vita.
Okay, la smetto di dilungarmi, ma adoro troppo quella coppia^^
Complimenti anche a te =)
Angel

20/04/11, ore 09:29

Riporterò il mio giudizio come recensione!^^

Grammatica: 10/10 punti
Stile e lessico: 10/10 punti
Originalità: 14/15 punti
Utilizzo del prompt: 10/10 punti
Caratterizzazione: 9/10 punti
Gradimento personale: 5/5 punti
Per un totale di 58/60

Veritiera, questa è la prima cosa che ho pensato leggendo la tua drabble. Ho sempre pensato che, in cuor suo, Stefan avesse amato, almeno all’inizio, Katherine. Sentimento che poi è scemato nel controllo della mente e in tutto quello che ha fatto a lui e Damon. Se così non fosse, l’avrebbe uccisa quando gli era possibile, credo.
Comunque, non ti ho dato un punteggio pieno della caratterizzazione perché il tuo Stefan mi sembra un po’ troppo legato al sentimento passato per Katherine, che nella drabble non è nemmeno così passato. L’ho trovata abbastanza originale, perché in fondo nessuno ha mai analizzato bene cosa Stefan pensasse quando era rinchiuso nella cripta con la donna che ha sia amato che odiato, così simile a Elena e così diversa.
A me è piaciuta, come puoi benissimo vedere dal gradimento personale, anche se mi rendo conto che Stefan non è perfettamente IC.
Grammatica e stile sono ottimi, nulla di dire. Il prompt è ben inserito e amalgamato nella drabble, è la perfetta conclusione del discorso che avviene e quindi il punteggio non poteva che essere pieno.
Be’, complimenti, hai scritto una bella drabble, per me.
Grazie d’aver partecipato, Payton

19/04/11, ore 22:29

Uhm.
Si sente un po' di attrito.
In sincerità sono appena un po' confusa da questa drabble, sembra come che mi sia sfuggito un punto, probabilmente è dovuto al fatto che sono strafatta di zuccheri eh, ma in genere sai fare di meglio.
Non fraintendermi, mi piace la drabble, ma ho come l'impressione che fossi un po' a disagio nello scriverla, il che è strano perché comunque Katherine c'è, è ben resa, presente, anche se in effetti neppure lei mi convince fino alla fine.
Non saprei, forse sono io che ho la giornata strana.
Scusa.

19/04/11, ore 22:05

*w*
Una Stef/Kath, come potevo non leggerla?
Bene, si tratta di una graziosissima drabble, ogni parola al proprio posto e composta con stile tanto scorrevole che mi sembrava di essere lì ed assistere alla loro conversazione, leggendola. Ogni frase ha un meraviglioso effetto, parole taglienti, severe, altre pallide e morbide che sembravano quasi un tormento. Mi prendono. Mi piace il modo in cui hai reso Katherine agli occhi di Stefan, ma anche in generale: la donna forte, difficile, un narciso capace di odiarsi alle volte e che nonostante si odii mentre ama Stefan non demorde, al contrario di lui. Un perfetto incastro.
Anche con le drabble fai un ottimo lavoro, davvero brava! *-*

19/04/11, ore 21:41

Grammatica: 9,95/10 punti
Stile e lessico: 10/10 punti
Originalità: 13/15 punti
Utilizzo del prompt: 10/10 punti
Caratterizzazione: 9/10 punti
Gradimento personale: 3/5 punti
Per un totale di 54.95/60 punti.

Drabble senza dubbio carina e piacevole da leggere.
Il tuo stile – per quanto si possa concernere da una sola Drabble – è scorrevole e piacevole alla lettura. C’è un solo errore di grammatica che ti è costato 0,5 punti, e l’ho riscontrato qui: -Serviva coraggio, Stefan.- seguita.
Hai messo un punto fermo dopo la battuta di Katherine, seguito subito dopo da una lettera minuscola.
Per quanto riguarda l’originalità, l’argomento amore/odio tra Stefan e Katherine è stato ripreso più volte, così mi sono sentita in dovere di sottrarti un paio di punti. Non venirmene male, è solo che in quanto originalità questa tua drabble avrebbe potuto essere migliore, ne sono sicura.
Una cosa mi ha lasciata un po’ perplessa. Sembra che con questa Drabble tu voglia dire che Stefan ha esaminato un rapporto con Katherine e uno con Elena, per poi scegliere quello più semplice. Esempio stupido: come se io scegliessi Marco anziché Giovanni, solo perché abita più vicino a casa mia. Mi rendo conto dell’esempio completamente fuori luogo e demenziale, ma esprime esattamente ciò che ho provato rileggendo questa tua Drabble più volte.
Per il resto non ho null’altro da approfondire, ti ringrazio per aver partecipato al nostro contest e ancora complimenti!