Repayement
di duedicoppe

07/12/12, ore 15:32

Dunque... dopo aver saputo di questa storia tramite FB non potevo esimermi dal lasciarti una recensione, e visto che adesso l'orario permette, eccomi qui.

Innanzitutto corre l'obbligo di avvertirti che la storia non è semplice da recensire. Molte voci bisognose di intuizione più che d'attenzione, ma al contempo estremamente chiare nel loro caos.
Se sono stata sufficientemente incomprensibile, allora siamo a cavallo.

La prima voce, dunque è di Harry.
Che non crede alle coincidenze, soprattutto se la tua amica salva una bambina - la sua Lily magari? - e che per questo si merita ancora di più che la onori con un secondo nome.
Che ha avuto dei biglietti omeggio per non si sa per cosa e non si sa perchè. ebbene sì, questo punto continua ad essermi oscuro...
Che slava Draco, e sì, un filino di Drarri si vede eccome...
Harry che le considera ricompense e che non sa dare un nome all'incontro con Severus Snape, ma soprattutto che non sa darlo all'intro tra il proprio professore di pozioni e sua figlia Lily.
Anche se chiede scusa lo stesso.

I tentativi di Lily di creare un patronus sono meravigliosi.
Anche senza bacchetta, visto che appena ne ha una ci riesce.
E forse non si comprende che il corvo reale è proprio Sev, non all'inizio. Ma c'è tempo per scoprirlo.
Basta attendere qualche riga.
Cosa pensa di fare, Lily, da grande?

Assistente di un Potion Master.
“Oh, non saprei. Vedrò che cosa salta fuori.”

Ah, e Lily incazzosa è tutta sua madre.... semplicemente adorabile...
Ah, ed è assolutamente deliiosa la battuta "little black dress", anche se per lei non dev'essere stato molto edificante..
Anche se le è andata meglio che non a Madama Marchbanks, insomma, essere paragonata alla torre di londra... :°D

Oh, e la chiusa...
In nome dei diecimila inferni, Severus, se hai bisogno di una svuotacoglioni che le assomigli, usa me!
Usami... prendimi... tienimi...

sì, decisamente ha preso da sua madre. Per fortuna.

Ah, e avrei pagato per vedere Harry Potter ridere così forte da scacciare tutti i mollici d'Irlanda...
Anche se in quel pezzo mi sono immaginata più la faccia disperata di Severus. Nessuno gli ha detto che contro le femmine Weasley non si vince? Credo comunque che l'abbia imparato a sue spese...

La città, nei secoli e nei decenni, ha visto passare di tutto: [...]
Dio quanto ti ho amato, e quanto ho riso su questo pezzo... X°°°D
Dio!!! meraviglioso! XD
Un uomo dall'età indefinibile (sempre così, con questi tipi segaligni) e una graziosa, giovane donna dai lunghi capelli rosso scuro si muovono con scioltezza tra la folla, salutando, notando, avvistando, sorvegliando
Eggià, questi tipi segaligni, tutte a loro le fortune... :°D

E tutta la masnada dei figli, nipoti e quant'altro... beh, in realtà è tutta una gran caciara, ma è bello anche per questo, no?

Anche se avrei voluto capire dal testo di chi è figlio Lucius.... che ciuccia il suo cervo di pezza, sissignore. In effetti poi leggendo le note finali e i gossip sarebbe stato anche agevole immaginarlo, in fondo erano amici. Forse.
Ah, e per quanto le ragazze Greengrass, Daphne ha fatto maledettamente bene.
Tutto.

Ed in effetti nemmeno a Lily e a Sev è andata poi così male.

Ottimo delirio, altrochè.

Leggerti è stato un vero piacere...

Tomoyo AKA ChelaPeste Ti Colga ;)

26/07/12, ore 13:35

Stavo allegramente girovagando per efp e per le pagine di gente che 'conosco', quando improvvisamente sono incappato in questo. Ora, dimmi, com'è possibile che io non l'abbia mai notato? ç_ç Pensavo di aver letto (o di aver almeno adocchiato, dai) tutte le repayment presenti su efp, e invece..

In ogni caso, mi si sono un po' inumiditi gli occhi e devo aspettare che passi quella strana sensazione nella gola... Non so perché, ma sin dalle prime righe mi sono commossa (non dovrei essere in buzza ormonale, quindi la tua storia non ha avuto aiuti da quei luridi ormoni) e verso la fine ho dovuto controllarmi (altrimenti mi sarei messa ad abbracciare il pc e a piangerci sopra - cosa non molto apprezzabile quando sei chiusa in un ufficio con un'altra persona che potrebbe guardarti con fare scioccato..).
Ecco, volevo solo dirti questo, che mi è piaciuta molto la tua storia e che sei riuscita pure tu a farmi venire i lucciconi (anche se, effettivamente, io te li faccio venire dalla depressione delle mie snarry, mentre tu dalla commozione ;) ).

Ciao ciao,
Cabiria Minerva

01/03/12, ore 19:29

Poco fa ho aperto EFP e ho avuto un'illuminazione. "C'è un pairing" mi son detta, "che hai iniziato ad apprezzare parecchio, di recente... Un pairing difficile e in cui non tanti autori si cimentano. Un pairing che comprende Severus (eterna lode a lui) e una ragazzina. Un pairing relativamente nuovo e di cui hai betato una delle storie-capostipiti". E allora mi ha colpita il pensiero che mi ha portata qui: "questo pairing ha un nome e tu, razza d'idiota imbecille, non hai ancora letto Repayement. E devi rimediare immediatamente".
Perciò adesso sono qui, a implorare pietà in ginocchio e a tentare di dire qualcosa di sensato su ciò che ho appena letto.
Innanzitutto complimenti. Di solito li faccio alla fine, i complimenti, ma stavolta non posso che iniziare così: gestire tutte le relazioni non della prima, non della seconda, non della terza ma addirittura della QUARTA generazione merita una medaglia al valore, davvero. E poi l'hai fatto divinamente! Mi sono già innamorata di Daphne, è una tipa con le palle, come si suol dire. XD
Certo è che, come credo quasi tutti i lettori, per capirne ogni risvolto ho dovuto rileggere la storia un paio di volte. Cosa che ho fatto ben volentieri! Mi è piaciuta da matti l'impostazione della fic, ho trovato geniale il modo di trattare i personaggi, le loro parole e i loro pensieri. E' bello che il cardine sia una Severus/Lily Luna ma che tu ci abbia costruito attorno un vorticoso caleidoscopio di coppie, scappatelle, genitori&figli, cotte, amori e amicizie che coinvolgono praticamente ogni personaggio a noi noto (e anche di più!). Mi piace tutto di questa storia, dal fatto che sia da rileggere e da assorbire pian piano, alle singole parole che usi. Mi piace da morire quella mattina "croccante e dorata come una mela", mi fa impazzire il soprannome di Little Black Dress e amo, amo alla follia l'accenno ai bordelli in cui Severus va a cercare giovani donne dai capelli rossi.
Ma se dovessi dire tutto ciò che amo di questa storia non ne uscirei più, perciò aggiungo solo che c'è una frase che mi ha colpita tanto che la ricorderò nei secoli, presumo: "Se per i capelli del colore giusto, o per gli occhi del colore sbagliato."
Non chiedermi perché, ma queste parole mi hanno stregata.
Ah, sì, San Potter avvicinato a San Patrizio per i mollicci-serpenti è la ciliegina sulla torta, sul serio! XD
E ora ti lascio in pace, perché se continuo non la pianto più.
Di nuovo mille milioni di miliardi di complimenti, te li meriti tutti!

06/01/12, ore 17:33

Ehm...
all'inizio non c'ho capito un tubo, ma poi, da bravo 'Babbo Natale' ho avuto la pazienza di rileggere questa fic più di una volta -cosa moolto rara xD- e ho compreso.
Per quanto riguarda lo stile, anche se non è molto esplicito, rimane molto intrigante e questo è un punto a tuo vantaggio. I pairing che hai usato, mi sono sempre piaciuti, e quel tocco di Teddy/James è stato veramente bello. Una volta capita la storia, ti appare un percorso che puoi percorrere facilmente e che più ci pensi e più ti sembra nitido e impressionante. Potrei farti un esempio: i pittori impressionistici del 1800, raffiguravano le cose dal loro punto di vista e non particolarmente dettagliate e descrittive, ma se ci si sofferma ad analizzarle c'è sempre un significato. Bhè, tu hai il loro stesso stile. Racconti con poche descrizioni e pochi dettagli, ma se ci si sofferma il tuo punto di vista appare limpido e nitido. Sono rimasta basita dal modo in cui, tutti gli elementi alla fine della II lettura si siano collegati, e dalla semplicità in con cui sono venuti fuori. Ora vado, credo sia abbastanza dopo averti annoiato con i pittori ^^' . Ti faccio i miei più sentiti complimenti,
__Shedir__

04/10/11, ore 21:10

Ogni volta che rileggo le innumerevoli parentele e riproduzioni varie non posso far altro che inchinarmi davanti a cotanto cervello.
Beautiful ti fa una cippa! XDD
[E mi accorgo di non averti mai ringraziato ufficialmente per la dedica dolcissima del finale! Hai visto? Insieme, Abbiamo contagiato il mondo!] yay!

21/04/11, ore 20:08

Ok ci sono! Per recensire questa fanfiction bisogna necessariamente rileggersela svariate volte e cercare ogni volta di " sgamare" i sottintesi che hai nascosto in ogni frase, che siano essi sguardi, immagini, scorci, impressioni...Nonostante questa iniziale difficoltà però lo stile risulta fluido e scorrevole e la storia è veramente intrigante, sopratutto perché porta alla luce un pairing essenzialmente nuovo, poco sfruttato, che nasconde moltissime potenzialità. Non dimentichiamoci che il nostro caro Severus un tempo nutriva profonda ammirazione, stima e affetto e io direi che ne era completamente innamorato, per una certa Lily, che ha scelto poi un altro uomo ed è morta per difendere il suo bellissimo bambino. Infante che il nostro Sev si è ritrovato a scuola e che è stato il suo tormento e la sua possibilità di rendenzione, lo odiava perché assomigliava a James che gli aveva sottratto Lily, ma non poteva far a meno di aiutarlo pur di riparare al male fatto. E ora caro Sev? Ora davanti a te vedi crescere questa splendida bambina dai capelli rossi e gli occhi luminosi, che ti ricorda il tuo primo amore, ma che è troppo piccola e cosa fai? Cerchi di dimenticarla rifugiandoti in oscuri bordelli alla ricerca di un piacere effimero, che ti donano donne che in comune con la tua "ossessione" hanno solo il colore dei capelli, ma al cuor non si comanda Severus e Lily è più saggia e in gamba di te e decide di lasciarti il tempo per capire che è lei che vuoi, che è a lei che pensi, che è la donna giusta per te. Nel frattempo lei cresce e accumula sciocche esperienze che non le lasciano nulla, perché lei ha già scelto la prima volta che ti ha visto, ha sentito battere il suo cuore in modo " strano" e ha capito!
Ora ti chiede di amarla, di non prenderla in giro, di non accampare ridicole scuse come l'età, l'inesperienza, la giovinezza e finalmente tu fai la scelta giusta e questa decisione ti regala pace, calma, tranquillità e ben 5 figli, ognuno unico e con una caratteristica ben definita, che richiama alla mente tempi lontani e altre persone.
Due ho adorato la scelta dei nomi dei figli, si vede che sono studiati a tavolino, così come le loro caratterizzazioni in base ai fiori e alle qualità di persone che ben o male hanno fatto parte della vita dei loro genitori.
E' bellissimo il monologo di Harry, che non fa altro che chiedere scusa per non aver scelto Draco, che si gira e lo guarda quando Lily lo chiama,che prova profondo rimorso e rimpianto per non aver portato la sua scelta avanti fino in fondo e aver perso il suo amore, chiede scusa a Severus per l'insistenza di Lily,che pende dalle sue labbra, già da bimba e non lo molla un secondo, perché ha il colore dei capelli giusto, ma di occhi sbagliato, che momento poetico, mi hai fatto sognare, grazie!
L'accenno alla Teddy/ James è amore, non ci sono altre parole...
Insomma la storia è veramente bellissima, scritta in modo magistrale e il pairing poco sfruttato è gestito benissimo, davvero complimenti.
Aspetto buone nuove prestissimo, perché la tua ficcina mi ha incantata, non scadi mai nel banale, nel retorico e questo modo di accennare le cose, senza spiattellarle è assolutamente sublime. Ti distingui, grazie!

21/04/11, ore 15:18

Ho letto la fic una volta, ho capito un la metà dei POV  e sono ripartita da capo.
L'ho letta una seconda volta ma qualcosa ancora non mi tornava e quindi, via, di nuovo dall'inizio.
Alla terza volta credo di aver  sufficentemente sbrogliato la matassa da essere in grado di lasciare un commento sensato.
Apprezzo l'idea originale, anche se la prima volta che ne hai parlato ho storto un po' il naso ma più di tutto aprezzo l'idea di libertà e di speranza che mi ha lasciato.
E' un finale ideale in cui ognuno ha fatto ciò che il cuore gli suggeriva, che si tratti di un rapporto a tre o del cambiare compagno ad ogni stagione.
Nonostante i suoi errori, nonostante il suo passato, nonostante una vita vissuta nel ricordo di una donna deceduta, Severus ha potuto vivere una nuova vita con Lily, una vita finalmente completa e la sua età non ha alcuna importanza per questo. Lily è intelligente, decisa, sa quello che vuole e come prenderselo, è perfetta per Severus.
Harry è maturo, con un bagaglio di esperienze sulle spalle che gli consente di non essere più il ragazzino petulante che crede alle apparenze, ma un uomo che sa leggere tra le righe e soprattutto, guardarsi dentro, riconoscendo i propri errori.
Bè, complimenti.
Se ho frainteso del tutto la comprensione della storia però fammelo sapere, perchè mi piacerebbe davvero prenderne atto! XD

21/04/11, ore 09:44

ODDIO XD partiamo dal fatto che avevo rimosso QUANTO FOSSE COMPLICATO il tuo modo di scrivere e che mi ci sono volute due letture due per capire bene e districarmi fra sguardi, ammiccamenti, cambi di soggetto, cambi di oggetto, di luogo, tempo e trama.
L'ho amata!
Cioè, è fatta bene, i paring sono fantastici, accennati ma non troppo, poi c'è un miscuglio genetico che farebbe venire i capelli verdi (a  ciocche viola) anche a zia Row. E fa ridere il gossip finale XD con gente ricoverata al San Mugo e velate minacce di morte per i pettegoli.
Mi è piaciuta davvero davvero un sacco XD (troppe faccine, lo so, ma sto anocra ghignando)

20/04/11, ore 22:18

beh complimenti!!! Un'idea nuovissima originale divertente e ben scritta e descritta!!! Eccezionale davvero!!!