Il matrimonio
di LeftEye

10/09/12, ore 18:38

Bellissima, tenera e molto romantica. Sei stata molto brava a tenere IC i personaggi, poi il finale molto a molto romantico, e mi fa ricordare molto i miei genitori che prima di sposarsi ufficialmete al municipio hanno convissuto per ben 20 anni e anche loro avevano delle fedi come quelle della tua storia, ed è per questo che mi è piaciuta parecchio. Ciao da Nicoranus83.

30/04/12, ore 13:25

Che ff carina! Come puoi dedurre dal mio avatar, io sono una grande sostenitrice di tutte le cause pro-matrimonio fra quei due ^_^
Alcuni sostengono che Vegeta sarebbe stato contrario al matrimonio eccetera eccetera eccetera. A me sembrano delle forzature e la vedo in un modo molto più simile al tuo: a patto di non doversi occupare in prima persona di bomboniere e torte nuziali, perché il nostro principe avrebbe dovuto dire di no? Del resto, che considerasse Bulma sua moglie (a prescindere da un eventuale matrimonio "avvenuto" ma non rappresentato nelle puntate) emerge chiaramente nella saga di Majin Bu: "Ora ho una moglie e un figlio da proteggere" o "QUELLA E' MIA MOGLIE, TE NE SEI SCORDATO??".
Ergo: la tua ff è abbastanza "verosimile" e anche piuttosto IC. In alcuni punti ho trovato delle piccole stonature, ma più sul piano stilistico. In generale mi sento di darti una valutazione positiva perché comunque è una ff che si legge volentieri, è scorrevole e curiosa, priva di errori grammaticali/ortografici... E beh, simpatica! ^_^

09/10/11, ore 18:14

Okay, non so da dove cominciare.
Questo One-Shot mi è piaciuta davvero molto, tanto più che il testo è scorrevole che è una meraviglia.
Allora, innanzitutto ho davvero apprezzato lo scontro tra Goku e Vegeta, perché l'hai reso molto realistico, e non posso negare di essere stata felice per il fatto che il Principe abbia avuto una bella soddisfazione con la propria vittoria... La fame saiyan non può certo mancare, e quando Goku ha negato di pensare sempre e solo al proprio stomaco perché talvolta pensa anche al cibo non ho potuto fare a meno di scoppiare in una risata!
Inoltre, la citazione di Table mi ha davvero fatto contenta, visto che è un personaggio che, in "Ossu! Kaette kita Son Goku to nakama tachi" mi è piaciuto molto.
E' stato fantastico come, da una semplice curiosità di Goku, sia nata tutta questa storia che ha portato al matrimonio vero e proprio... Mi ha parecchio divertito il fatto che cominci tutto da un fraintendimento, da un Vegeta pienamente convinto di potersi considerare sposato con la sua Bulma (la spiegazione che dà, più avanti, della sua opinione, «Beh, viviamo sotto lo stesso tetto, facciamo sesso, abbiamo un figlio. Ergo, siamo sposati», mi ha fatto sorridere). Oltretutto è stato fantastico vedere Chichi ansiosa di farsi dare tutti i dettagli da Bulma!
E quest'ultima tutta intenerita dal fatto che Vegeta la consideri sua moglie mi ha divertito parecchio, soprattutto per la sua insistenza a sbaciucchiarsi il saiyan e ad assumere un comportamento sdolcinato.
In ogni modo, mi è sembrato logico che questa cosa, di cui inizialmente la donna aveva discusso per ridere, si depositi nella sua mente quasi come un tarlo, e inizi a scavare e a piantare radici più serie. Bulma che si dà alle spese folli è un'altra parte che mi è piaciuta. Ce la vedo proprio a partire con il piano di comprare un abito da sposa semplice e finire per acquistarne uno molto più elaborato, dicendosi che Vegeta non baderà nemmeno a quel che lei avrà addosso, per poi passare ai fiori e alle bomboniere.
Il ruolo che hai attribuito alla madre di Bulma è stato assai appropriato: mi sembra assai da lei giudicare scarso l'impegno che la figlia dedica al proprio matrimonio, tanto da far aumentare vertiginosamente il numero degli invitati, a spostare il ricevimento in un hotel di lusso e ad assumere una wedding planner.
E al ritorno di Bulma, che si trova alquanto spaesata nel vedere la propria casa ricolma, non ho potuto fare a meno di lasciarmi sfuggire un altro sorriso... E una risata quando Vegeta racconta che Trunks è arrivato frignando nella Gravity Room perché una pazza voleva costringerlo a indossare un papillon xD La wedding planner ha ispirato antipatia anche a me, e quando si è iniziato a parlare di statue di ghiaccio, canapè al salmone o al caviale (non c'entra, ma personalmente opterei per quelli al salmone), pavoni, colombe, paggetti e chi più ne ha più ne metta non ho potuto fare a meno di provare una fitta di sgomento, specie quando Bulma si è lasciata catturare da tutte quelle idee... Ho trovato molto realistico il modo in cui hai fatto sì che il pensiero del suo sposo la faccia tornare con i piedi per terra e, di conseguenza, la induca a liberare la casa come promesso a Vegeta.
La scena in cui Bulma e Vegeta si scambiano gli anelli mi è piaciuta: per il fatto che l'anello riporti alla mente del Principe lo stemma reale di suo padre, per il fatto che sia Bulma ad emozionarsi e che il saiyan ne rimanga alquanto perplesso. L'ultima riga, poi, è davvero mitica!
Insomma, ti faccio tutti i miei complimenti!
P. S. Riscorrendo la storia ho notato la frase: "Trunks e Gohan di solito restavano in salotto a sfidarsi con i videogames". Intendevi Goten?
(Recensione modificata il 09/10/2011 - 06:15 pm)

16/05/11, ore 18:51

Sono passata a leggere qualcosa di tuo e sono piacevolmente colpita. Mi è piaciuta moltissimo la tua fan fiction è molto originale e bella e soprattutto è ben scritta. Complimenti di cuore.
Un bacio e spero a risentirci presto.

11/05/11, ore 17:28

Eccomi qua, scusa il ritardo. Di solito preferisco storie più movimentate e magari con qualche bello scontro in primo piano, ma questa l'ho apprezzata molto comunque. E' divertente, frizzante e molto scorrevole, e, malgrado sia basata sull'idea del matrimonio, non è sdolcinata o eccessivamente romantica; mi ha fatto sorridere Vegeta che rivela a un Goku basito di essere sposato con Bulma, creando l'equivoco che poi darà il via ai preparativi per il vero e proprio matrimonio. Bulma è mitica nel rapportarsi con lui e nell'ottenere quello che vuole, e devo dire che ho trovato sia lei che lui fedeli alle controparti create da Toriyama. Bella anche la conclusione, con Bulma che preferisce optare per un matrimonio semplice e senza invitati, e Vegeta che accetta di indossare la fede pur non sapendo quanto questo gesto sia importante per lei, arrivando perfino a considerarlo alla stregua dell'emblema reale di suo padre. Davvero una bella oneshot, che ci dà un fedele ritratto della coppia in questione e rappresenta una lettura decisamente piacevole. Complimenti!

05/05/11, ore 23:42

Ciao! Non so se ti ricordi di me, ci siamo conosciute proprio qua su EFP 4 anni fa, mi chiamavo Mau90 (se vai a guardare il mio profilo forse le mie vecchie fic potranno ricordarti qualcosa...)! Ti avevo davvero preso a cuore, e ti consideravo (come ti considero tutt'ora) una delle migliori, ma se nn ti ricordi pazienza, non fa nulla!
Passando alla fic, è davvero molto bella, commovente nel finale e a tratti divertente nel mezzo... sei sempre bravissima a rendere tutti i personaggi il più IC possibile, anche se devo ammettere che l'idea di Vegeta che pronuncia (anche se a modo suo) la promessa nuziale è un po' strana... Comunque, mi è piaciuta tantissimo la tua idea, e anche la scena in cui Bulma compra la fede solo per sé e la madre sceglie un completino giallo canarino (ho pensato subito che ti fossi ispirata alle nozze reali e ne ho avuto la conferma a fine storia).
Ancora tanti complimenti, e alla prossima!
P.S.: volevo aggiungere che concordo in tutto e per tutto con quanto ha detto Saiyan Princess nella sua recensione, e cioè che anch'io faccio parte della generazione di chi tra 4/5 anni fa viaggiava con la fantasia di uno dei suoi cartoni preferiti immaginando ogni sorta di situazione x i propri personaggi preferiti, ed emozionandosi con le storie altrui... Quanto ha scritto mi ha fatto riflettere su quanto sia vero tutto ciò, e rivedere una tua storia qua su EFP (poichè non ne leggevo da quando mi sn iscritta x la seconda volta) dopo 5 anni ha riportato a quel periodo anche me!
(Recensione modificata il 05/05/2011 - 11:48 pm)

05/05/11, ore 22:16

Nella sua semplicità, ho trovato questa one-shot molto gradevole e deliziosa. Non ho letto molte storie sul matrimonio di Bulma e Vegeta, ma questa mi è piaciuta davvero tanto, anche perché l’ho trovata più che adatta ai personaggi in questione (che non sia mai che questi due facciano qualcosa di normale, neanche per un matrimonio XD)
Brava davvero^^ Un bacio^^

05/05/11, ore 17:48

Di lettura semplice, armoniosa, senza eccessivi fronzoli. Per i miei gusti, Vegeta risponde e, in generale, parla fin troppo, è un pochino OOC.
Parole usate molto bene, pesate e inserite senza sbavature, cacofonie, ripetizioni. Grammaticalmente oserei dire limpida.
E' stato davvero un piacere leggere questo tuo scritto; sai com' è, io appartengo a quella generazione di autrici che, negli anni d'oro del fandom Dragonball (2006-2008 ca.), avevano circa 15, 16 anni ed erano letteralmente innamorate sia del sito che delle fanfiction "quotidiane", ovvero quei racconti, specialmente a capitolo unico, dove i personaggi venivano inseriti in contesti di intimità familiare (da un romantico rating verde ad un eccitantissimo rating arancione, non permettendoci di dichiarare falsa maggiore età per il rating rosso), oppure addirittura inseriti in contesti IC, plausibili, ma non citati nell' anime (e qua partivano ipotetiche lezioni di guida per vegeta, fantomatici pomeriggi in centro in compagnia della piccola Bra, e così via).
Da ciò potrai quindi facilmente dedurre che leggere questo tuo scritto mi ha come riportata " a quei tempi", di cui da molto attendevo il ritorno, ma nei quali, francamente, avevo perso ogni speranza.
Vorrei davvero accogliessi questo mio ultimo messaggio come un punto di partenza per produrre altre fanfictions del genere, ce n'è davvero bisogno:

Scritti impegnati, ma non impegnativi.
Grammatica perfetta e forma impeccabile.
Trama non eccessivamente complessa.
Linguaggio forbito, senza sfiorare il colloquiale, ma nemmeno l'arcaico.

Davvero, hai fatto un ottimo lavoro, per quello che ne penso io.

I miei complimenti e... Spero proprio di leggere tuoi scritti al più presto.

Un saluto!

Giulia

04/05/11, ore 22:11

Ciao molto carina e divertente questa storia. Hai avuto una bella idea a immaginare la vita di Bulma e Vegeta in un momento tanto particolare, all'inizio credevo che la cerimonia ci sarebbe stata in modo semplice e con poche persone, invece la fine che hai scelto è stata emozionante ed precisa per i due protagonisti. Baci.

02/05/11, ore 20:29

Storia a dir poco incantevole, mi è piaciuto moltissimo il fatto che Vegeta consideri Bulma sua moglie, quando poi -sulla terra- non è così ed è lei qulla romantica...
Sai mi ha fatto morir dal ridere quando lei ha ceduto alle parole della Wedding planner, tutti quei buoni propositi sfumati dinanzi ad una scultura di ghiaccio, meno male che si è ripresa.
Sai il loro matrimonio simbolico è stato bellissimo, intimo e appropriato al personaggio del grande ed orgoglioso principe dei saiyan.
Complimenti sinceri per questa storia stupenda.

02/05/11, ore 19:13

Bellissima questa one-shot complimenti.
Non mi sarei mai aspettata che Vegeta e Bulma
dopo l'arrivo dello strambo fratello e della strambissima moglie del fratello
i due non fossero ancora sposati. Goku è sempre Goku, poi dite che non è
inteligente gli è venuto un dubbio geniale. Comunque, molto bella l'ultima
parte che teneri *.* mi sono piaciuti molto. Bella anche la parte
dove Bulma scambia il suo Vegeta per un pelushe da strapazzare dicendogli
che è tenero. Davvero bella, complimenti.
Un saluto NeDe