Una notte di caccia
di Malvagiuo

30/06/14, ore 18:01

Ebbene sì, sono viva, e no, non mi sono affatto dimenticata delle tue recensioni premio. Infatti, eccomi qui a lasciarti la prima delle sei che ti spettano (Athenryl e io ce le smezzeremo).
Prima di cominciare mi sento in dovere di informarti che le mie recensioni sono molto particolari, perché ricordano più delle correzioni. Di solito le divido in due parti: la prima la dedico agli errori di grammatica, battitura, forma e lessico riscontrati nel testo, la seconda ad una valutazione del contenuto e alle mie opinioni personali. Magari c'è a chi non piace che gli vengano fatti notare i propri errori, ma per come la vedo io una storia può essere bella, originale e profonda quanto vuoi, ma se è scritta male o presenta delle frasi che non mi convincono, la mia valutazione scende parecchio. Perciò ti prego di non prendere come un'offesa personale le segnalazioni degli errori che ti farò, si tratta semplicemente di una mia abitudine che, non so, magari potrà anche aiutarti a scoprire qualcosa di nuovo!
Detto ciò, direi che possiamo iniziare.

"... mi attira come il miele le api.", aggiungi "con" tra "miele" e "le";
"... dei lampioni, qui e là...", sarebbe più corretto utilizzare forme più simili nel suono; in questo caso, al posto di "qui e là" ti consiglio di scrivere "qua e là";
“… la vedrò quell’unica volta…”, è meglio “quest’unica”, siccome l’azione si sta svolgendo proprio in quel momento;
"... da cui fuoriesce un fiotto di bava...", "Fiotto" non è l'espressione più corretta. Un fiotto è un getto, qualcosa che spruzza velocemente e intensamente… "Rivolo" suona meglio;
"... Non ha il tempo di cacciare un urlo...", non è sbagliato, ma trovo che "urlare" invece di "cacciare un urlo" sia più piacevole;
"... da bruciarmi nella gola...", togli "nella" e sostituiscilo con "la";

La storia mi è piaciuta, la trama non è proprio originale ma ben sviluppata e rivisitata, e lo stile scorrevole e pulito ti accompagna fino alla fine con naturalezza. Il personaggio principale non è sviluppato al massimo, ma ciò è normale se si considera la scarsa lunghezza del testo. Nel complesso, mi pare un buon lavoro.

Detto ciò, ora ti lascio; ci tengo a rinnovare nuovamente le mie scuse per la lentezza della consegna delle recensioni premio, purtroppo con l’inizio dell’università la scrittura è diventata l’ultimo dei miei pensieri, ma adesso che sono riuscita a ritagliarmi un momento libero te le consegnerò tutte!

01/02/13, ore 16:05

RECENSIONE PREMIO ORIGINAL CONCORSI
Vinta al contest "L'Acqua e… l'Asino"
Recensore: Mitsutsuki

Grammatica, sintassi, ortografia e lessico: 9,5 / 10
Il racconto è scritto molto bene, praticamente senza errori. L'unica cosa è quando scrivi "[…] mi dispiace sapere che in vita mia la vedrò quell'unica volta" che stona un po'; considerando che la storia è in prima persona e la scena si volge al presente, sarebbe stato meglio "quest'unica volta".

Sviluppo della trama: 10 / 10
La trama si sviluppa bene, con il giusto ritmo. Nella sua brevità non appare affrettata; molto belle le pause descrittive e la cadenza che hai saputo dare a tutto il racconto.
Buona le gestione del plot twist finale.

Caratterizzazione dei personaggi: 7 / 10
Presentare i personaggi in prima persona non è facile. Loro sanno come sono fatti e non hanno motivo di descriversi ad altri. Tuttavia al lettore viene data quest'idea di un uomo distinto e di una certa cultura, senz'apparente morale, affascinato dal degrado urbano. Alla fine, però, c'è questa sorta di "pentimento" che non viene troppo giustificato: ha selezionato lui stesso la sua vittima e non era certo la prima volta, quindi perché le avrebbe dovuto dare una vita migliore?

Espressività: 10 / 10
Espressività davvero ottima, nulla da ridire. Specialmente per essere un racconto in prima persona, l'hai saputo rendere davvero espressivo.

Originalità: 7 / 10
La storia non è particolarmente originale, si tiene sulle note classiche del noir sovrannaturale, che comunque non dispiacciono.

Valutazione finale: 43,5 / 50
È davvero un buon racconto, per quanto breve. Ho trovato particolare come non sia stato specificato cosa sia il protagonista alla fine del racconto.
Le descrizioni hanno reso l'atmosfera quasi palpabile, davvero un ottimo lavoro.

24/01/13, ore 15:35

La tua storia è molto scorrevole e ben scritta, con un lessico raffinato ma non pomposo o altisonante: ho trovato molto affascinante il contrasto fra lo stile, elevato e, come già detto, elegante, e la realtà che descrivi.
La cosa davvero interessante e meritevole di questa storia è come si risolve. Mi capita spesso di leggere racconti che cominciano con un incipit non molto diverso dal tuo, e credevo fermamente di dover assistere ad un finale prevedibile e che lasciasse poco e niente al lettore, se non un senso di già visto, già sentito. Non so se ci sia un significato metaforico, la volontà di paragonare ciò che avviene nella finzione della storia e ciò che avviene nel mondo attuale (e di ogni età); ad ogni modo ho notato e gradito molto alcune frasi, dal significato ambiguo che si chiariscono solo dopo essere arrivati alla fine.
E' una storia ben fatta, con alla base un'idea semplice ma avvincente. Quindi i miei complimenti.
GenGhis

27/11/12, ore 09:47

Complimenti! Sono su questo sito da un paio di giorni ed è la prima storia che mi piace seriamente. Quando lo stile è scorrevole e la storia accattivante si legge praticamente da sola. Nei prossimi giorni prometto che leggerò le altre in lista.

04/09/12, ore 16:38

Oh... insomma, non me l'aspettavo affatto un finale del genere. XD
Comunque, sei molto bravo a descrivere le scene, mi è sembrato di vedere un film: niente parti inutili, niente descrizioni superficiali, solo ciò che serviva. :)
Mi ha inquietato e attrato al punto giusto, perciò complimenti! ^_^
Filakes

02/01/12, ore 20:10

Hi! Mi inchino ad una maestria ben più elevata della mia :) Questa storiella mi è piaciuta davvero molto, quindi non posso fare altro che complimentarmi. Continua così!

06/10/11, ore 21:30

Davvero una bella storia.
Senza dilungarti inutilmente hai descritto tutto con la dovuta precisione e uno stile incredibilmente catturante...Quindi la domanda è:- Ma come fai?-
I miei complimenti!

kris96

26/07/11, ore 21:31

Bello, mi è piaciuto. Hai uno stile che cattura, per niente pesante o prolisso. Scorrevole, senza imprecisioni e refusi di alcun tipo (se ci sono, non li ho notati). Il pezzo che ho apprezzato maggiormente è stato il finale, del tutto inaspettato!

10/06/11, ore 21:38

Complimenti, mi è piaciuto molto! Scusa potresti dirmi come funziona il fanfiction..non ho ancora capito.Grazie ^^