Il Profumo della Libertà
di Guido

25/02/18, ore 12:21

Tu. Sei. MalvagioH!
Certo che sì, altrimenti come avresti potuto rielaborare l'elegia funebre stile "Elegy written on a country churchyard" e tutto quell'adorabile filone romantico-sepolcrale che ispirò anche l'inizio di Grandi Speranze, in modo che l'oscuro e ignoto Ministro INSULTI tutti i morti in battaglia di ENTRAMBI gli schieramenti? Ho ADORATO rileggerlo, è tutto così meravigliosamente macabro e sarcastico che ho davvero gli shini-occhi a cuoricino. Perfino Il trono del muori approverebbe!
E adesso, col senno del poi, l'identità del Ministro è talmente palese che non posso credere di non averla indovinata SUBITISSIMO (ma forse ero distratta). E' troppo da questo Ministro insultare perfino i propri parenti e alleati, e sì, perfino Tom Riddle, reo di non conoscere i segreti più oscuri della Magia, che gli si sono decisamente ritorti contro!
Ah, mi è dispiaciuto troppo per Minerva e Vitious, non se lo meritavano :(. Same per il trio protagonista, ma tutti questi lutti aprono nuovi scenari in cui i superstiti saranno messi alla prova, e sorgono nuovi insospettabili punti di riferimento!

02/09/17, ore 18:03

Recensione premio

Ciao Guido! Devo dire che questa long si apre con uno scenario decisamente cupo, nello stile della tua OS che ho già letto. Ah, adoro il dark, adoro l'angst... direi che mi hai proprio incuriosita! Interessante questo inizio con un personaggio senza nome, anche se capire chi sia, proprio perché la caratterizzazione risulta ben riuscita e definita, non è difficile. Ho visto che il prologo risale al 2006, perciò complimenti per la padronanza stilistica, perché nonostante siano passati molti anni noto che già allora scrivevi molto bene, con uno stile lineare e d'ampio respiro. Di Draco sicuramente emergono l'amarezza e il sarcasmo che lo contraddistinguono, a giudicare dai commenti che riserva a ciascuna lapide, ma mi sembra di capire che, nonostante il suo inaspettato successo come Ministro della Magia, in lui ci sia un'insoddisfazione di fondo. Chissà cos'è successo davvero a Harry? Adoro i misteri e la sua tomba vuota sicuramente non ha a che fare con un cadavere vagante. Questo prologo mi sembra accattivante perché svela tanto (la conta dei morti sembra infinita), ma al tempo stesso dice poco, non sappiamo nulla del nuovo, desolante mondo che si apre agli occhi dei lettori. Mi piace questo tipo d'impostazione della trama, in cui i fatti si svelano poco alla volta, tramite la tecnica dello "show don't tell", sapere tutto subito toglierebbe quel pizzico di mistero e suspense che non guasta mai. Ti faccio un in bocca al lupo, nella speranza che mentre proseguirò la lettura tu riesca a concludere questa storia, perché molto bene!

27/07/06, ore 12:00

ma tua storia mi piace molto peccato che non riesco a leggere l'ultimo capitolo... Pensi di poterci fare qualcosa? cmq complimenti, è molto interessante

17/02/06, ore 14:08

Come ben sai, perché sono sicura di avertelo detto, ho un debole per il genere 'cimiteriale', sia in poesia che in prosa (se ti dico che i miei passaggi preferiti di Dracula sono le scene nel Cimitero di Whitby....); ritengo che i pezzi che lasciano i morti liberi di 'esprimersi' spesso creino un certo impatto, anche se non saprei dire da dove esattamente provenga.
Sarà che le voci dei morti sono potenti, o potente é il loro silenzio. Ho l'impressione che i morti ci pesino non tanto per quanto c'é stato tra noi e loro, quanto per il non detto. Ad ogni modo, la tua ouverture non fa eccezione alla mia regola personale, non tanto per quanto i morti 'dicano', ma per le reazioni che essi provocano nel neo Ministro. Sorprendentemente, tutt'altro che lusinghiere. Scherno, derisione, certo non dolore o rimpianto per tutte quelle vite. Non c'é che dire, questo Ministro non viene fuori come una persona dall'umanità spiccata. E sono curiosa di vedere in cosa ha esattamente intenzione di trasformare la 'scuola'. Un centro indottrinamento? Bisogna iniziare presto, non é così?
Ma il Mondo Magico attira solo pazzi assetati di potere? Bella la descrizione delle varie tombe; poche pennellate ma sufficienti a delineare il quadro generale.
Ho particolarmente apprezzato l'accenno alle due Patil; non so perché, forse perché la gente nel fandom tende a vederle solo come due ragazzine intente solo a collezionare ragazzi e la cosa mi ha stancata. Sono i piccoli particolari che permettono alle storie di distinguersi l'una dall'altra. Grazie per aver detto qualcosa di diverso sulle due.
Speravo che il Ministro fosse Piton, ma la sua lapide é la prima che ci mostri. Peccato, anche se, probabilmente, Piton non avrebbe mai posseduto la stoffa per essere un buon politico. Per quanto, con gli standard del Mondo Magico...
Attendo fiduciosa notizie della sorte di Harry.
Strana la scelta dell'epigrafe; a gusto personale, dato il tema del capitolo,avrei optato per qualcosa di, come dire, vagamente canzonatorio, tipo 'Onore al Merito'... o simili. E' evidente, che il Ministro in questione, l'Onore, meno che mai con la maiuscola, non sappia neppure cosa sia. Ma ammetto che i versi di Morrison non stonano.
Unico appunto; Galadwen ha ragione. Che é successo alla formattazione del testo? Ti consiglierei di controllare.
Alla prossima.

Galadwen
15/02/06, ore 19:40

Devo ricordarmi di spiegarti per mail quel che intendevo su Ron ;) Detto questo: buon inizio, salvo la formattazione: sono tutti caratteri e dimensioni diverse °_°! Credo di indovinare chi sia il sinistro Ministro (scusa la rima), beh, che dire? aspetto il seguito =)

Sabry
15/02/06, ore 14:22

Inizio accattivante; non tenerci sulle spine... Voglio sapere chi é 'sto famoso Ministro. A presto.

Rico
14/02/06, ore 14:47

Scusa, sempre io, come mi capita a volte, non sono stato chiaro... per colpo di scena intendevo la svolta 'tirannica' che si intuisce che il Ministro abbia in mente. Fuori un pazzo, sotto un altro.

Rico
14/02/06, ore 14:43

Inizio promettente, l'atmosfera mi ha ricordato un vecchio episodio di Dylan Dog, a sua volta ispirato alla Ballata degli Impiccati, se la memoria non mi inganna (ebbene sì, sono appassionato di fumetti. Bello il colpo di scena finale. Mai l'avrei immaginato. Continua presto

13/02/06, ore 00:08

Bella, ma molto Dark... spero di leggere al più il continuo.