L’ultimo assedio di Brema, la città che danza sull’acqua.
di xlairef

Già questo primo capitolo è divertentissimo! Nonostante sia tanto spiritoso, comunque, è molto ben scritto ed avvincente, con dei personaggi curiosi e ben delineati.
Lo seguirò molto volentieri!

- The Last One Fantasy -
Seconda classificata

Grammatica e sintassi: 9 + 9.5
Ho trovato qualche raro errore di battitura e mancavano gli accenti sui “sì”, senza contare due parole scritte in modo sbagliato. Per il resto un paio di virgole mancavano, ma niente di grave.

Stile e lessico: 9.5 + 10
Lo stile è scorrevole e divertente, solo i dialoghi, in certi punti, sono un serrato susseguirsi (seppur breve) di battute e, nel caso di una o due occasioni, se non si fa attenzione, si rischia di non capire chi stia parlando. Mentre parlando del lessico, è veramente di ottimo livello! Complimenti!^^

Sviluppo della trama: 10
Le scene sono perfettamente incastrate tra loro, anche quando si tratta di cambiare totalmente ambiente per passare a un altro. Lo sviluppo degli eventi è piuttosto veloce, ma segue un corso decisamente naturale, non si sente la mancanza di nulla.

Caratterizzazione personaggi: 10
I personaggi sono tutti molto ben caratterizzati. Nonostante ne vengano presentati ben quattro (sette, se contiamo le cavalcature) fin dalle prime battute della storia, sono subito riconoscibili, e non si fa fatica a collegare la loro figura al nome (sembra una sciocchezza, ma è molto importante). Ognuno, poi, ha un suo modo di parlare, e questo non può esser altro che un punto a favore.

Originalità: 10
Il punteggio dice tutto! Non avrei potuto dare di meno a questa particolare storia, che presenta degli elementi noti, ma che sono trattati in modo decisamente non banale e divertente.

Attinenza alla traccia e uso delle parole: 5 + 5
Ero un attimo in dubbio sull’uso della parola “incantata”, ma dopo una breve considerazione ho deciso di dare il punteggio pieno lo stesso. (perché, effettivamente, l’incantamento della principessa è quasi a base della storia)

Giudizio personale: 5
Spero davvero che tu faccia un seguito, perché non vedo l’ora di leggere di nuovo di questi quattro viaggiatori fuori dal comune!XD (oh, e il velato riferimento al cavallo di troia è stato fantastico XD)

Punteggio totale: 83