Dopoguerra
di orual

17/08/14, ore 23:36

Hola!
Come per la serie Gli amici di Arthur e Molly, anche per questa ho deciso di recensire ogni capitolo singolarmente, invece di fare una recensione riassuntiva all'ultimo capitolo pubblicato, in quanto mi risulta più comodo descrivere le mie opinioni dopo averne letto ognuno e perchè se saranno delle one-shot, più o meno collegate a quelle precedenti, sarà più facile sia per me che per te capire i miei pensieri e scriverli in maniera migliore. Mi scuso in anticipo se questa recensione sarà sconnessa e piena di errori, ma questo capitolo mi ha distrutta, dico davvero. Mi aspettavo che fosse triste e commuovente visto il titolo, ma non fino a questo punto. Ormai sono passati anni da quando ho letto - e visto - per la prima volta della Battaglia di Hogwarts e dei loro morti, ma con questo capitolo mi hai fatto rivivere ogni singola sensazione che ho provato in quei momenti: la gioia per la vittoria su Voldemort, la tristezza per tutti i morti, la malinconia per un libro ormai giunto verso la fine, lo stupore per come si sono evoluti gli eventi e dolore e disperazione per la caduta di personaggi ormai a me molto cari. Sinceramente non pensavo che potesse succedere, non pensavo di potermi mettere a piangere proprio come mi era successo leggendo quella parte dei Doni della Morte, ma è stato così e non posso negarlo. Hai descritto i pensieri, i sentimenti e le emozioni dei ragazzi in un modo cosi introspettivo, accurato e dettagliato che sembra quasi che tu facessi parte di loro - e in un certo senso è davvero così. Ho adorato ogni singola parte, parola, frase di questo capitolo, hai caratterizzato i vivi in maniera così precisa e le loro reazioni sono proprio quelle che ci si aspetterebbe da loro, quelle che tutti hanno immaginato nel corso degli anni. Sei riuscita a rendere cosi bene questo momento che penso che solo zia Jo avrebbe potuto fare di meglio. Non ho proprio più parole per esprimere quello che ho provato leggendo questo capitolo, sei stata davvero fantastica. Ormai penso che tu sappia quanto adoro i tuoi lavori, ma meriti di sapere che questa volta ti sei proprio superata. Penso che questo sia il tuo capolavoro, la cosa migliore che tu abbia scritto, almeno tra quello che io ho avuto il piacere di leggere fino ad ora. Non potro mai ringraziarti abbastanza per le sensazioni che hai risvegliato in me grazie a questo capitolo. Fantastica, davvero insuperabile! Ora corro a leggere anche gli altri capitoli, che - dopo un inizio così - prometto davvero davvero bene.
A presto. Un bacio,

halfbloodreader

04/04/12, ore 19:08

Ciao! Mamma mia , mi hai fatto venire le lacrime agli occhi talmente questa fan fiction e' commovente e bella :) Mi e' piaciuto soprattutto il finale, dove forse Narcissa e sua sorella si ricongiungeranno . Complimenti ! :)

04/04/12, ore 18:26

Segnalo questa fanfiction per l'inserimento tra le storie scelte perchè trovo che sia estremamente realistica e convincente: descrive il dopoguerra magico come potrebbe averlo fatto J.K.Rowling, con grande cura per i dettagli e molta verosimiglianza nelle invenzioni. I personaggi sono caratterialmente coerenti con gli originali, le loro personalità si rispecchiano perfettamente nelle azioni che compiono e l'introspezione psicologica spazia sul punto di vita di più o meno tutti; per fare un esempio, troviamo un Harry spaesato dopo la fine della guerra, in difficoltà a trovare qualcosa che lo tenga occupato dopo aver compiuto la missione che gli era stata destinata fin da bambino; troviamo la famiglia Weasley devastata dalla perdita di Fred, che pian piano fatica per ritrovare l'unità che l'aveva sempre caratterizata; troviamo tutti i personaggi che avevamo lasciato, alle prese con la ricorstruzione del loro mondo, descritti con la precisione e la perizia che non può che ricordare J.K.Rowling. La storia è scritta in modo semplice e scorrevole, l'ironia di alcune battute si alterna a pause di riflessione, spesso dolorose ma non simelate; insomma, trovo che questa sia la fanfiction perfetta per chi, come me, non si accontenta della fine della saga e vuole di più, vuole sapere tutto fin nei minimi dettagli. La storia di Harry Potter non finisce alla stazione di King's Cross nel primo giorno di un frizzante settembre inglese, ma continua qui, grazie all'inventiva e alla capacità di elaborazione di una giovane autrice.

20/03/12, ore 18:08

Sarei capace di scrivere una recensione lunga sei chilometri dopo aver letto un capitolo come questo.
Questa è la migliore storia sul dopoguerra (riguardante la battaglia di Hogwarts naturalmente) che io abbia mai letto; ma probabilmente questo la sai già, anzi sicuramente visto te lo avranno detto in tantissimi. Sei stata capace di emozionarmi davvero; ho pianto (forse per la centesima volta) per la morte di Fred, Reus, e Tonks. Hai talento, sai emozionare, e mi piace il modo con cui hai fatto apparire Ron: in lutto, ma capace di mantenere una certa calma, e soprattutto maturo.
Direi di poter anche finire qui la recensione: cosa dovrei fare? continuare a riempirti di complimenti? Sono sicura che ti annoieresti, e poi lo avranno fatto già in troppi. :)

02/02/12, ore 19:24

Santo cielo, credo che questa sia la migliore storia che io abbia mai letto del post-battaglia di Hogwarts. I funerali, il dolore della famiglia Weasley ma anche di altri personaggi minori, sembra tutto così verosimile che mi è venuto il magone. E' scontato dire che i personaggi sono IC, perché questo non sembra un missing moment, anzi, ci si stupisce che un pezzo del genere non si trovi dentro al libro.

Tonks con i capelli che non cambiavano più colore e che non avrebbe mai più riso, né inciampato in niente, i suoi venticinque anni spenti per sempre nel silenzio di quell’angolo di parco, in quieto riposo accanto a Remus, che non avrebbe più guardato gli altri con i suoi occhi miti e tristi, e mai più sarebbe entrato trionfante in casa d’altri a sera tarda per annunciare che Teddy aveva avuto un fratello, o una sorella...
Scusa se ho citato un pezzo così lungo di storia, ma quando ho letto queste righe mi sono messa a piangere.

Nello stesso tempo c'è però anche un po' di speranza, con la comparsa del piccolo Teddy, e il ricongiungimento tra Andromeda e Narcissa... A proposito, mi è piaciuto molto come hai caratterizzato Andromeda, davvero i miei complimenti.

Vado a leggermi il resto della storia!
An.

04/12/11, ore 19:42

OVVIAMENTE ho quasi pianto, tristissimo come penso che non potrebbe essere altrimenti. Per ora (ho veramente letto solo il primo capitolo) la trovo scorrevole e in potenza piacevole (nel senso: superata la fase "tutti morti", chiaramente). La seguo, vediamo che succede!

11/11/11, ore 00:16

una delle storie più sapientemente scritte che abbia mai letto. grammatica perfetta, per non parlare dello stile assolutamente rowlinghiano. Lascia dentro emozioni paragonabili a quelle che lasciano i veri libri di harry potter. Sono una grande fan delle storie IC e questa a mio parere è una di quelle che meglio rappresenta la categoria (se non la migliore in assoluto)

29/10/11, ore 20:03

Wow ! Ho letto il primo capitolo e ho le lacrime agli occhi ... mi è piaciuto tantissimo, davvero complimenti ! Continuerò a leggere e penso che ti scriverò le mie impressioni finali quando finisco di leggere. Ciao ciao

29/10/11, ore 13:15

Ciao! Ho scoperto oggi per caso questa fanfiction, e per curiosità mi sono messo a leggere il primo capitolo... Veramente sono senza parole! Mentre lo leggevo, mi rendevo conto che non potevo passare oltre senza lasciarti una recensione, ma questo capitolo è talmente scritto bene, profondo, intenso, che mi sono chiesto: "cosa mai posso dire?". Ebbene, come per non intaccare la bellezza delle righe che ho appena letto, termino subito la recensione, non senza averti detto, però, che è davvero un capolavoro. Forse è la più bella narrazione del giorno della vittoria che abbia mai letto. Dipingi i sentimenti con una delicatezza ed una consapevolezza magistrali.
Tanti complimenti,
Althalus

02/10/11, ore 17:52

Ho scoperto solo oggi la tua bellissima storia! Devo farti i miei complimenti per come hai sviluppato l'intreccio e come hai ben raffigurato i "nostri" beniamini, li trovo molto fedeli alle caratteristiche descritte dalla Rowling. inoltre, cosa per me assolutamente non trascurabile, hai usato un linguaggio chiaro, grammaticalmente corretto, con una buona scorrevolezza, usando senza abusarne, i dialoghi tra i vari personaggi. Ancora tantissimi complimenti, attendo presto un prossimo capitolo.

03/09/11, ore 09:58

Di solito tendo a schivare le storie "lacrimose", anche perchè trovo che far piangere sia immensamente più facile che far ridere.
Per esempio a me basta parlare di Fred, poi citare Molly ed immediatamente mi sale il pianto agli occhi al pensiero della madre che tutti abbiamo imparato a conoscere ed amare che si ritrova privata di un pezzo della sua meravigliosa famiglia.
Questo ampio preambolo per dire che invece la tua storia non sfrutta ignobilmente le mie debolezze per farmi piangere, ma racconta perfettamente quei momenti dopo la battaglia, quelle assenze rese ancora più amare dal senso di vittoria che non si può nè mai si potrà godere appieno.Hai reso molto bene il paradosso di persone comuni che si ritrovano nel momento che hanno sognato da anni ma con la consapevolezza che alcuni di loro non ci saranno più per godere di questa situazione che anche loro hanno contribuito a creare.

03/09/11, ore 01:16

Sono stata indirizzata a questa storia da dierrevi, che devo ringraziare per l'eccellente consiglio.

Malgrado i pochi capitoli già pubblicati, la storia presenta già una struttura interessante, possibili spunti futuri da approfondire e, soprattutto, personaggi ben costruiti, con lati umani, feriti e desolati, che rendono meravigliosamente l'idea del dopoguerra del titolo.
Ho amato in particolar modo il personaggio di Ron, qui presentato con una maturità che risulta perfettamente credibile in funzione del settimo libro: ma tutti, da Harry alla signora Weasley, passando per Hermione, Ginny, George, il signor Weasley e molti altri, sono credibili e affascinanti.

Parlare della trama è (almeno al momento) complicato: la storia sembra basarsi più su un'analisi dell'evoluzione dei personaggi che non su una serie di eventi in sequenza.
Malgrado ciò, il lato introspettivo lascia spazio a momenti più animati e a piccole scene che rendono la lettura più leggera e interessante.

Lo stile è piacevole, piano e lieve, privo di quell'aulicità un poco eccessiva e fuori tono che a volte sembra caratterizzare le fanfiction di questo genere. Ho apprezzato grandemente i cambi di punto di vista tra una scena e l'altra: malgrado non sempre sia facile seguirli, permettono di osservare i movimenti di più personaggi, distaccandosi al contempo dall'espediente dell'osservatore interno in terza persona della saga originale.

Trovo dunque la storia più che meritevole di una segnalazione per le Scelte - anche per permetterle una maggiore, e a mio parere meritatissima, visibilità.

22/08/11, ore 17:39

Rischio di crollare peggio dei Weasley se scrivo troppo e non leggo immediatamente il prossimo.
Sappi solo che è stato un capitolo assurdamente bello, straziante, doloroso e commovente. Non c'era spazio se non per le lacrime e mi sono davvero commossa quando Harry prende in braccio Teddy. Non so come fai a scrivere questo senza sapere che potere hai sulle persone. Complimenti, mentore. ♥

P.S.: Tonks con i capelli che non cambiavano più colore e che non avrebbe mai più riso, né inciampato in niente, i suoi venticinque anni spenti per sempre nel silenzio di quell’angolo di parco.
Insomma, ma ti rendi conto di quanto sei brava e di quanto fai commuovere?

22/05/11, ore 18:29

Ciao!!
Voglio farti i miei complimenti per questa storia.. Questo capitolo è molto bello..descrive in maniera per niente perfetta quello che i libri della Row non ci hanno mai raccontato..
Si potrebbe cadere nel banale a raccontare queste cose, magari non riuscendo a render bene il senso di perdita e abbattimento.. invece tu l'hai fatto egregiamente, riusendo ad immedesimarti nelle emozioni dei personaggi..
Davvero bel capitolo... vado subito al prossimo..
bacio..
maricuccia

21/05/11, ore 18:23

sono una persona abbastanza fredda. Difficilmente mi emoziono. Nemmeno il film + strappalacrime ci riesce. Eppure questa storia ha avuto il potere di farmi piangere. Il primo capitolo specialmente. è scritta bene, scorrevole e descrive in maniera praticamente perfetta i sentimenti dei personaggi. Aggiungo che raramente lascio recensioni. La tua storia mi ha spinta a farlo. Davvero scritta bene.
Attendo i capitoli seguenti, sperando che anch'essi rispecchino i precedenti.
ale146