Batista, sangue e fiori secchi
di Joy

03/12/22, ore 04:07

Il tuo racconto mi ha toccato davvero nel profondo, soprattutto nello scambio tra i fratelli, dove molto è detto con poche parole. E nell'ultimo contatto tra Elijah e Katerina la delicatezza è tale da creare un contrasto meraviglioso con quanto successo con Klaus. Enormi complimenti!

12/01/12, ore 00:00

Ebbene si, è possibile avere profonda pietà umana anche per Katerina...sei riuscita perfettamente a far partecipare il lettore dei suoi timori e speranze, ci credeva un pò nella possibilità dell'amore di Klaus, aveva paura ma fiducia della sua nobiltà, che invece si è concentrata solo nel fratello! Elijah si che è un magnifico personaggio. klaus è davvero IC, complimenti, secondo me quella dello stupratore è proprio la sua parte, potrebbe benissimo aver fatto qualcosa del genere, se lei ha avuto i ricordi rimossi... e la scena dei capelli decorati di fiori freschi era quasi un 3D! e l'horror, se poi si deve chiamare così, perchè direi più che è un gotico, era il perfetto scenario!

11/12/11, ore 14:06

E' davvero bellissima, adoro le espressioni, il modo in cui descrivi ogni minima scena in particolari perfetti e dettagliati. E poi adoro la storia, i personaggi, questo triangolo intrigante fra il fratello affascinante e seducente, katherine e il fratello sensibile che non crede nell'amore, ma in fondo prova dei sentimenti veri per la ragazza. E' davvero bellissimo, e non potevi farlo in modo migliore.

02/10/11, ore 22:52

Davvero stupenda! I dialoghi, i personaggi, le situazioni. . . semplicemente stupende! Adoro Klaus (e tu gli hai davvero dato giustizia) spero che scriverai altre storie su di lui!

29/08/11, ore 23:46

Meravigliosa, non ho parole. Katherine è un personaggio che adoro, si sa, e tu l'hai resa meravigliosamente in questo scritto. Si percepisce tutta la delicatezza, la sua innocenza ancora intatta e quella sua ingenuità che viene frantumata mano mano nel corso della narrazione, insieme alla visione dell'amore. Lei non smetterà di crederci, è ovvio, ma il suo cuore non ricorderà mai più, credo, l'innocenza di quei pensieri di "bambina", di essere umano.
Il modo in cui Elijah, poi, cerca di rimettere insieme i pezzi della sua anima facendole dimenticare tutto è commovente. Così nobile, così premuroso e cupo al tempo stesso. I suoi gesti e quelli di Klaus sono molto più chiari in questa storia, perché si nota facilmente il contrasto. Solo in seguito Elijah finirà per somigliare spaventosamente a suo fratello, ma ora no.
Ora porta via un lenzuolo sporco di sangue, fiori secchi e una camicia da notte di batista. Posso semplicemente dire che quest'immagine è poesia pura? Una poesia cupa, maledetta, che sussurra la fine di qualcosa in maniera netta eppure così... delicata.
Klaus è la perfezione, devo dirlo. E non dico nient'altro perché è tutto così ovvio e ben descritto nella tua storia che finirei solo per risultare noiosa. L'IC regna, ecco.
Niente, io sono come sempre ammirata. L'ho già messa nelle preferite <3
Kiss,
Alexiel.

28/08/11, ore 03:34

Ok, ora man mano la Ecate si mette in pari con le recensioni. Iniziando dalla sua preferita ♥
Ecco, già l'inizio di questa shot mette i brividi. Con una semplice battuta, si intuisce già l'atmosfera dell'intero scritto: freddo, e rigido. Inquietante dalle prime righe, dal vento che porta via con sé la risposta di Klaus, e dà da pensare per questo. Mi chiedo da subito cosa sarebbe successo se Katerina avesse udito quella risposta.
Klaus è magnifico, ma come spesso ti ho detto, tu sei perfetta nello scrivere degli Originals, li rendi con una chiarezza straordinaria anche in poche parole.
Il titubare di Katerina mi piace, fila, mi ricorda quando confidandosi con Elijah ha detto di non capire perché Klaus la corteggiasse. Perché a lui non interessava. Intuisce le sue bugie, le vede, ma non le capisce. La mentalità fredda del vampiro, per ora, è troppo lontana dalla sua perché possa comprenderla.
In parte è più forte di quando ha lasciato la Bulgaria, perché ora non basterebbe più un ragazzo ad ammaliarla. E' servito un uomo, di quelli astuti, e forti. E tuttavia sulla soglia del pericolo, finalmente Katerina capisce l'errore, ed è la voce di Elijah a ricordarle, a farle capire. Adoro come questo particolare si incastri perfettamente nella trama, dando l'idea che Elijah avesse, invece, intuito i piani del fratello, e abbia voluto proteggere Katerina già allora.
La malizia e l'ironia di Klaus prima e dopo aver soggiogato Katerina sono agghiaccianti, e mi hanno fatto scorrere un brivido freddo e scomodo lungo la spina dorsale. Ho dovuto guardarmi attorno per essere certa di essere al sicuro.
Il clou è arrivato durante il rapporto tra Katerina e Klaus.
"Lui aveva mani troppo grandi."
Questa frase, più di tutte, mi ha colpito, e mi ha fatto quasi piangere, immaginando il terrore e la paura di Katerina. Mani troppo grandi. Mani sbagliate, non fatte per stare sul suo corpo, per accarezzarla, per amarla. Mani fatte per fare male, per premere, per lasciare lividi, per soffocare. Mani crudeli, non gentili, né tantomeno dolci. E quella beffa, il ripetere che lei ha il suo cuore. Ho sofferto veramente per lei, e nonostante ciò ho sofferto ancora di più nel momento in cui Katerina ha fatto sua la frase di Elijah, perché dopo le sue lacrime non hanno più avuto solo il sapore orribile dello stupro e della paura, ma anche della sconfitta, della fine definitiva dell'innocenza, che nemmeno la cacciata di casa e la bambina toltale avevano saputo seppellire totalmente.
L'arrivo di Elijah è stato come tirare un sospiro di sollievo. Già il modo in cui si è presentato, criticando Klaus baldanzoso, ha fatto capire come lui fosse positivo. Il protettore, in tutto ciò.
La disapprovazione di Elijah nei confronti del fratello che tanto ama, è arrivata persino a commuovermi, e farmi rispettare ancora di più questo personaggio che già adoro e stimo alla follia.
Inoltre la sua gentilezza nei confronti di Katerina è stata bellissima. Come l'abbia coperta, nonostante - almeno credo - lui stesso provi del desiderio per lei, molto nel profondo. Ha avuto rispetto di lei, non guardandola, e coprendola. E' una delle cose più belle che un uomo possa fare per una donna: rispettare la sua intimità, il suo pudore.
Altra cosa che Klaus aveva promesso di fare, solo per gustarsi ancora di più l'idea di infrangere la promessa.
Il suo sfilarle i petali dai capelli - quelli che lei aveva messo per compiacere Klaus - è stato toccante, a modo mio l'ho trovato persino spirituale. Stupendo e carico come solo tu riesci a fare.
Mi è dispiaciuto che il cancellarle la memoria sia un gesto sia di bontà che di inganno, in qualche maniera. Si è sentito il desiderio di Elijah di poterla proteggere davvero scontrarsi contro la rassegnazione e l'amore per il fratello.
Poi la nostalgia da lui provata fa provare tenerezza non più per Katerina, ma per Elijah stesso, come se lui desiderasse poter credere nell'amore, ma vedere cosa questo abbia portato a Katerina lo intristisca e gli tolga la forza di farlo.

23/05/11, ore 19:23

E'.....bellisima!Adoro questi tre personaggi, mi è piaciuta tantissimo!

19/05/11, ore 12:06

Questa shot mi ha messo i brividi - nel senso più positivo che possa esserci, intendo! Klaus è tremendo: viscido, sadico, perverso proprio come si è rivelato nelle ultime puntate - non preoccuparti per averlo descritto così. Io l'ho trovato *crudelmente* IC. Stessa cosa vale per Katerina. Cioè, la sua innocenza e dolcezza che vengono macchiate dalla violenza di Klaus mi stringono il cuore, per non parlare di quei piccoli rimandi al suo passato e alla sua prima volta con quel ragazzo sconosciuto (a proposito, altro punto a tuo favore averlo descritto così: m'è piaciuto tantissimo e si avvicina molto all'idea che mi ero fatta anche io di lui ^^). Elijah è perfetto a chiudere il triangolo, con la sua delicatezza rispettosa, il suo essere sempre un uomo d'onore, il suo proteggere Katerina nascosto dall'ombra del fratello. Impeccabili tutti e tre, davvero. Complimentissimi anche per lo stile che hai usato: elegante senza essere pomposo o eccessivo, con dettagli nitidi, colorati (i fiori, le vesti, i suoni e le luci soffuse - sono cose che ho amato tantissimo). Hai scritto davvero una shot bellissima *_* Grazie!

17/05/11, ore 12:38

stupenda!*__*
davvero sono dieci minuti buoni che mi lambicco il cervello e l'unico aggettivo che mi viene in mente per descrivere questa shot è semplicemente stupenda!
la katherine umana che hai descritto è davvero disarmante rispetto alla vampira stronza che siamo abituati a vedere, ma credo anch'io che da umana kath fosse completamente ingenua e buona.
per quanto riguarda klaus l'hai descritto e rappresentato per quel che è: un animale crudele. lui non si preoccupa della sua famiglia nè delle persone che gli stanno intorno ed è ossessionato solo dal suo scopo: il sacrificio. per lui kath non esiste, se non come giocattolino con cui divertirsi e poi sacrificare per i suoi scopi!
elijah mi è piaciuto molto, rispecchia la caratteristica di gentiluomo che abbiamo conosciuto di lui e lo vedo bene a preoccuparsi per la povera katherina. daltronde dei due fratelli è lui quello "buono" in senso lato.
che altro dire, l'atmosfera era perfetta, i dialoghi giusti così come i personaggi!
mi è piaciuta davvero tanto, complimenti!:)

ciao,giraffetta

16/05/11, ore 17:58

Ti perdono di avermi fatto sacrificare un quarto d'ora di noiosissimo studio della lettaratura latina per la lettura della tua bella fanfiction *.*
Io DEVO recensire, è più forte di me! ù.ù
La cosa che più mi ha colpito - oltre al sadismo innato e perfettamente reso di Klaus - è quanto Katherine sia adorabile in tutte le sue salse: dalla bastarda vampira psicotica all'innocua, pudica umana. Mi farai innamorare sempre di più delle tue Katherine ♥
E Elijah? L'hai reso proprio come lo immaginerei io in una situazione del genere: dolce, sensibile, comprensivo, rispettoso. Amo anche lui ♥
Klaus è un gran bastardo esattamente come l'hai disegnato in questa one shot, i miei complimenti per il modo in cui l'hai caratterizzato - e per tutto il resto.
I dialoghi li ho adorati davvero, tutti molto sugestivi e curati, perfettamente incastrati nel 1500 ^^
Ancora tanti complimenti, baci e abbracci di tutte le dimensioni,
da Fran ♥
(Recensione modificata il 16/05/2011 - 05:59 pm)