Celebration for Kazama's Death
di alister_

09/01/12, ore 15:39

Ciao, che bella questa one-shot, concentra molti personaggi, incrocia i loro rapporti e i loro modi di fare, anche quando sono diversi o addirittura opposti, passi da uno all' altro senza mai un errore e senza confonderti, restando benissimo IC. Ancora un altro successone, complimenti! Amy

19/10/11, ore 14:01

Leggendo questa one shot non posso fare altro che congratularmi con te. Sei molto brava a mescolare l'introspezione di singoli personaggi descrivendo al contempo scene di "vita quotidiana" (non proprio quotidianamente tutti loro partecipano a feste del genere, ma penso che tu abbia capito cosa intendo).
Fino alla fine non sono riuscita a capire come avresti terminato la one shot e mi hai piacevolmente fulminata con la rivelazione su Jin e la sua intenzione sul come portare a termine quel torneo (ammetto che non avevo capito subito perchè Nina avesse cercato di impedire a Paul di trasformare la festa in una rissa da strada)
Hai descritto brevemente quasi tutti i personaggi comparsi in Tekken 6, chi più, chi meno ed hai speso per ognuno di loro delle descrizioni di ciò che facevano e anche due righe per descrivere i loro sentimenti o pensieri. Il tutto senza appesantire la descrizione.
Sinceramente all'inizio avevo dei dubbi sul titolo, specialmente dopo aver letto la parte su Lars, perchè sembrava proprio che tutti si fossero riuniti per festeggiare una morte (un pensiero alquanto cattivo eh? .__.)

26/05/11, ore 18:27

Scusa se ci ho messo così tanto, è che gli esami, le feste a sorpresa per il compleanno, e... questo. Io... come faccio a non sentirmi orgogliosa di questo? E pure un po' egoisticamente fortunata di aver trovato una sorella mancata come te, visto che, oltre a essere una rappresentazione quasi sputata di me, è bestialmente brava a scrivere? Al di là dello stile, delle parole... è per quel che racconti, e come lo fai.
Questa fic è una meravigliosa ballata corale. Il ritmo con cui hai scandito ogni scena, soffermandoti sui personaggi quel poco che basta e che racconta tanto, in un equilibrio che non lascia supporre nessun protagonista e nessuna spalla - per questo "una meravigliosa ballata corale". Storie che si intrecciano tra un personaggio e l'altro, in qualche modo indissolubilmente legati da un fato o un passato che va oltre i motivi base del gioco: Julia che riceve un vestito da ballo da Lee perché è il suo capo, l'amicizia tra Paul, Hwoarang e Steve, tra Hwoarang e Xiaoyu ma qui, come abbiamo potuto scoprire nello Scenario Campaign di Tekken 6, non c'è nulla di inventato, muahauahauh, l'interesse di Lee per Zafina, la vecchia scappatella di Anna con Miguel (ricordo ancora la fic dove ne parlasti :D), e Nina che mantiene le redini della situazione, tirando i fili di tutti i presenti come una burattinaia in disparte - la sottoposta di un capo che non c'è più, di cui è rimasto l'eco di un ultimo ordine lontano. Mi ha colpito tanto quest'ultima parte della storia. So che il mio interesse doveva essere mirato alla Xiaorang sopra ogni altra cosa, ma questa storia merita un completo rispetto.
Passo per passo, partendo dal principio (oddio, sento che non finirò più xD):
La descrizione di Julia. Nella sua semplicità, che vive fuori gli schemi della società, rispettosa verso la natura, in un certo senso una logica conseguenza che l'allontana dalle cose materiali, in questo caso trucchi, vestito rosso e ballo.
Lars, serio come al solito, che si nota subito essere fuori luogo per quella festa e non esterna ciò che pensa o sente, ma nonostante tutto non riesce a trarre un sospiro di sollievo per la notizia di Lee.
Il rapporto padre-figlio tra Paul e Steve! ♥ Mi ha intenerito ciò che pensa Steve a riguardo.
Hwoarang e Xiaoyu! ♥ ♥ Dici che è il pezzo peggiore, ma a me sembra riuscito come gli altri. A discapito di ciò che ci propinano i video finali di Tekken, se lei è davvero affezionata a Jin, se fosse davvero questo il finale, dovrebbe comportarsi così, sentirsi dispiaciuta e triste, o sarebbe inumana ma per fortuna, pare che nel nuovo film lei riesca a rimanere seria per più di sette secondi di fila. E Hwoarang è adorabile. Pur rimanendo nel suo carattere schietto e strafottente, la fa sperare in qualcosa che la rinvigorisce, qualcosa che però, come si scoprirà alla fine, non accadrà mai. Jin è morto e la conferma l'abbiamo con Nina. Insomma, il barlume di speranza, quelle stelline che appaiono sul viso di Xiaoyu, sono qualcosa di triste e dolce allo stesso tempo. Ho apprezzato tantissimo come hai reso Xiaoyu, descrivendola con la rassegnazione adulta per la morte di Jin e allo stesso tempo con la speranza che le attraversa gli occhi e la riporta alla gioia spensierata tipica di lei; descrivendola come una persona che arriva subito al punto della situazione, diretta come una bambina. Le hai dato un equilibrio tra adulta e bambina che mi piace tantissimo. Persino il kimono è azzeccato, è un abito di grazioso ed elegante allo stesso tempo.
Oh, anche Hwoarang è splendido. Ciò che dice, come si comporta, la sua introspezione, e il suo vestirsi in tenuta da motociclista, lol. xD Lo adoro perché è spontaneo ed è sempre andato contro i dettami della società.
Steve e Julia, SIMAHSiASA(S)A8!! Sono entrambi così... teneri. Ho sempre pensato che Steve fosse un tipo di persona del genere, anche un po' accompagnato da un'aria malinconica. E anche qui si distingue subito Julia. C'è tanta tenerezza tra di loro, lui è così impacciato e lei così dolce che, aw. Come fa Paul a dire che Julia non è gnocca? A mio fratello piaceva tantissimo, anzi, la riteneva "la più figha del 4!" (cit.), poi ha cambiato idea quando le avevano levato gli occhiali... gli sono sempre piaciute quelle un po' più alternative, bellezze meno "plastiche", e, boh... forse, semplicemente, la vede come Steve. xD E per me è sempre stato un modo intelligente di vedere la bellezza...
Perché ti lamenti dell'introspezione di Anna? Non ha senso lamentarsi di una cosa riuscita bene. xD E' la femme fatale che tutti conosciamo, qui un trattino più adulta, consapevole e malinconica. Mi piace. Credo anch'io che una come lei che la sa lunga, che si lascia andare alla legge del carpe diem, quando si affeziona davvero a una persona non può fingere di non mostrare del vero interesse . Per questo, per me, c'è sempre stata una strana affinità tra Anna e Lee, ma non dettata solo dal sesso... qualcosa che va oltre, come in questo caso. Secondo me, neppure lui farebbe a meno di lei.
Nina, la burattinaia. Ha tolto l'alcol a Paul (lol!), e, come sempre, rielaborandola attraverso gli altri personaggi, l'hai resa magnificamente. Personaggi che, in fondo, sono tutti diversi tra loro, ed è questo che mi piace, il modo in cui sei riuscita a gestirli lasciando una peculiare impronta a ognuno di loro, nonostante siano così differenti. E' più difficile di ciò che sembra. Rendere una come Julia e poi una come Anna, diametralmente opposte. O Lee e Lars, Steve e Paul...
Mi è piaciuta davvero tanto, tantissimo. Anche se non fosse un regalo per me, non smetterei di ringraziarti.
(Recensione modificata il 26/05/2011 - 06:36 pm)

26/05/11, ore 01:13

Davvero bella questa oneshot!
Per quanto il tema fosse davvero triste mi è piaciuto il modo in cui hai descritto i pensieri di ognuno, passando da un personaggio all'altro in "cambi d'inquadrature" come in un film.
Davvero conoscevano così poco Jin da crederlo un mostro?
Questa frase di Hwoa mi ha davvero colpita, perchè riesce a far trapelare tutto il rispetto per che ha per Jin. Insieme a Xiao è forse quello che lo conosce meglio degli altri, e sa che non è realmente un mostro, e che ha realmente "la pellaccia dura".
Inutile dire che ho particolarmente apprezzato anche l'implied XiaoJin. *gongola*
Ma la mia frase preferita è senz'altro questa:
Quando sarà tutto finito, voglio che tu organizzi una festa per tutti”, le aveva confidato una sera, nella penombra del suo ufficioe dava le spalle, fissando le luci sfavillanti di Tokyo dalla finestra del suo grattacielo come era solito fare. “Il mondo deve festeggiare per essersi liberato da un mostro”.
E' stato questo l'ultimo ordine che Jin le ha impartito. E a Nina non è rimasto altro da fare che eseguirlo, e assicurarsi che la sua volontà venga rispettata. Fino alla fine.

Ho immaginato Nina annuire a Jin in quel momento, cercando di eseguire un ordine che non vorrebbe fare. E ho immaginato Jin pronunciare queste parole con quella malinconia sul volto con cui la Namco ce lo ha sempre fatto conoscere...e che speriamo torni presto.
Bellissima davvero, questa finisce tra i miei preferiti <3