La Parola Febo
di NEPTUNE 87

03/01/14, ore 14:50

Alur, penso che questa tua OS sia fantastica, ed ho amato Gringoire già dal Musical *dice mentre lo va a cercare e lo ammazza di abbracci* e le combinazioni di Luna e La parola Febo sono strepitose, ben azzeccate. Io ho sempre pensato che Febo fosse uno stupido - pensiero confermato! - e che non avesse mai amato Esmeralda, ma solo la sua bellezza (anzi, neanche quella!), e da qui l'ho detestato moltissimo. Ancora mi dispiace per Gringoire ç_ç
Beh, ma adesso non c'importa granché dei miei sproloqui, quindi brava... Dritta tra le seguite e ricordate u.u
A presto..

09/10/11, ore 18:02

E' bellissima,complimenti ^^ la scena in cui Gringoire cerca di fermare Esmeralda mentre si alza e canta "Bello come il sole" ha colpito e incuriosito anche me,hai avuto una bella idea nello scrivere le sensazioni che provava il nostro poeta in quel momento ^^

12/09/11, ore 23:43

Luna
Come sei lontana
Cosi'
Silenziosa e vana
Ma qui
Ruggisce il cuore
della bestia umana...
Ok non ho saputo resistere, io amo quella canzone!

Ho capito ben presto che era il poete pierre de gringoire, hai parlato del suo dolore, senso di abbandono, invidia, ma anche paura, tutto per la persona che ama. Vorrebbe avvertirla di che razza di uomo sia febo, ma lei non lo ascolterebbe, ciò da un senso di impotenza, perché non può aiutare la donna che ama.
EHi, non so da te, ma da me c'è una bellissima luna piena...
a questo punto...
(me che tiro fuori un microfono e mi affaccio al davanzale)
Non vedi che
Dove in cielo
ci sei tu
Luna....

31/05/11, ore 16:11

Mi piace! Quando leggerai il romanzo però afferrerai di più l'essenza di ogni cosa, per esempio comprenderai che Gringoire non aveva comunque alcun interesse per la Esmeralda ma tu sei stata originale nel cambiare questa cosa! Perché non scrivi altre brevi storie su altri personaggi? Mi piacerebbe leggerle!
Zeila :)

30/05/11, ore 11:13

Anch'io adoro quel musical - e ho letto più volte il romanzo.

Questa one-shot è carina; di solito vanno per la maggiore Frollo e Quasimodo. ;)

Già... forse qualche pensierino gli è venuto a Gringoire, ma non più di tanto. Lui vive in un'altra dimensione dove l'amore è platonico e legato all'Arte. Nello spettacolo non si capisce, ma lui in realtà è più interessato alla capretta Djali che alla Esmeralda (vds. capitolo sul processo).

29/05/11, ore 22:06

eccomii cara sore!! :) devo dirti la verità, la faccia di gringoire quando esmeralda si allontana mi è sempre rimasta impressa, però ho sempre pensato, vedendo il resto del musical, che non gliene importasse poi + di tanto, che non fosse realmente attratto da lei. Però hai descritto i suoi sentimenti in modo molto reale, sicuramente vedere 'tua moglie' (anche se più per gioco che per amore) che parla così di un altro uomo non farebbe piacere a nessuno. Chissà nel libro com' è gringoire, mi hai messa tanta curiosità, forse quest estate finalmente lo leggerò (al pc) xD Gli do ragione, Febo, che nome afoso.. anche se nemmeno Pierre scherza! xD

29/05/11, ore 18:45

Oh mia mogliera adoraterrima *.*
C'è molto di te in queste righe. Forse è solo una mia impressione, eppure, leggendo l'inizio, è stato automatico ricordare il discorso che abbiamo fatto ieri sera. Probabilmente è per questo motivo che ho percepito tanta tristezza :(:( Magari è solo un film mentale che mi sto facendo, e tu, mentre la scrivevi, non avevi alcuna intenzione di fare riferimenti a "quella" persona.
At all events...
Sai, anche io spesso ho fantasticato sulla possibilità di un'eventuale tresca tra Gringoire ed Esmeralda =P  Ma soprattutto... "non mi perdo in donne..."  ma per favore -.- Com'è possibile che non si sia lasciato sopraffare dalla bellezza indiscussa di Esmeralda? Quindi, ebbene sì, ancora una volta abbiamo avuto gli stessi pensieri U,U
E mi è piaciuta questa versione così malinconica del mio amato poeta. Lo rende molto più umano, perché nel musical mi dà sempre e solo l'impressione di una presenza "onirica". O cmq priva di contorni umani, ecco.
Nel libro non ne ho idea, perché mai letto.
Davvero ti ringrazio per aver condiviso con noi questi pensieri...  vedrai che il destino farà il suo dovere ^_-
Con tanto affetto.
Tua mogliera che ti volla.

29/05/11, ore 15:16

Oh, twin! *.*
Che bello leggere una fic su Pierre *.*
Ammetto che spesse volte, anche leggendo il libro, mi sono chiesta se davvero Gringoire non fosse attratto da Esmeralda. Non proprio innamorato, ma comunque non indifferente al fascino della gitana. Certo, nel romanzo la sua "insistenza" per avere amore dalla ragazza è ben più palese che nel musical, quindi è più facile pensare che sia attratto da lei =P (ma non dico oltre, altrimenti poi non ti gusti il libro XD)
Guardando il musical (e grazie alla bravura degli attori... uno in particolare XD) il senso di delusione è ben visibile quando lei lo lascia per perdersi nell'ammirazione di Febo-bello-come-il-sole, solo che non ce lo vedo molto a dare, seppure nei suoi pensieri, dell'ingenua a Esmeralda... ma ce lo vedo benissimo rivolgere le sue preghiere alla Luna e augurare alla fanciulla di poter in qualche modo coronare il suo sogno d'amore.
Non avevo mai riflettuto, invece, sul fatto che le parole di "Luna", che hai inserito, potessero parlare, oltre che di Quasimodo, del poeta stesso... Complimenti quindi per aver preso in considerazione una simile eventualità ;)

Però, ahi!, devo tirarti un po' le orecchie u_ù
Ci sono alcune sbavature con la punteggiatura (niente di grave, in verità, qualche virgola mancante o periodi forse troppo punteggiati, dove avresti potuto utilizzare altro) e... urgh! Twiiiiiin! Non mi puoi cadere sul "Sì" XD l'affermazione vuole l'accento sulla i, mentre il "Si" come hai scritto tu è il pronome ^^
Lo so che son piccoli dettagli, che alla fine leggendo il senso di capisce lo stesso... ma essendo io una twin rompiballz non potevo esimermi dal fartelo notare =P
Ci aggiorniamo presto, tempo permettendo (anche se, essendone io la guardiana, non dovrebbero esserci problemi, no? XD )
Bax, Kla