Può un Serpente abbracciare un Gigante?
di SweetTaiga

04/07/11, ore 12:50

Ciao, questa storia è la prima qui sul forum che recensisco quindi abbiate pietà XD

Un commento sincero è più utile a crescere nella scrittura, secondo me, di uno che evidenzia solo le cose positive, quindi ecco alcuni problemi che ho riscontrato:

1 – Quando dici che Harry analizza Piton mentre egli sta andando via. Secondo me Harry non lo analizzerebbe, ma continuerebbe a guardarlo con sospetto e/o rabbia. Non mi sembra infatti caratteristica di Harry l'analisi puntuale delle cose, delle vicende o delle persone, lo trovo più un tipo istintivo (Piton invece si che lo analizzerebbe!).

2 – Non metterei in mezzo alla storia la frase "Eppure anche lui ed Hagrid erano così: fraintesi.", ma la sposterei verso il fondo, insieme alle altre sulla riflessione a proposito della loro somiglianza. Credo che li dov'è interrompa il ritmo di lettura di chi legge. Secondo me infatti il lettore deve poter conoscere per intero i fatti narrati (e gradualmente farsi una propria opinione sulle vicende e sui personaggi) prima di venire a conoscenza del tuo parere (che Piton e Hagrid non siano poi così diversi).
Poi, alla fine, può essere concorde o discorde rispetto a ciò che sostieni, altrimenti è costretto a fare il ragionamento nel bel mezzo della storia, e si perde tutto il bello di essa.

3 – Non so se sia per ragioni dialettali, probabilmente si, hai scritto "vicino l'ingresso di Hogwarts" invece che "vicino all'ingresso di Hogwarts".

Ora... i pregi!

Questa storia è davvero molto... dolce.
I personaggi sono ben caratterizzati e IC: Piton che scandaglia la capanna di Hagrid e sembra di vederlo con la sua faccia schifata, Hagrid che sbatte contro le padelle appese al soffito (è un mito xD)...
Hai un bello stile di scrittura: scorrevole, privo di rigirii ampollosi o, al contrario, di frasi banali, che finiscono solo per far risultare le storie infantili e vuote.

Ma il meglio di te, nella descrizione di questo piccolo momento di vita quotidiana, l'hai dato con questa frase:

"Eppure il suo abbraccio mortale non faceva mai male."

E' belissima, davvero. Mi ha fatto venire i brividi. Tutto il racconto è punteggiato di espressioni e frasi che mi sono piaciute molto, ma questa... (come ti è venuta in menteeee?!?!?!)

Bravissima SweetTaiga  :D

Kisses ^^

queenofjerusalem

(Recensione modificata il 04/07/2011 - 12:54 pm)

20/06/11, ore 22:18

Ma ma ma waaaaaaaaa O___O e questa fusione meravigliosa tra Hagrid e Piton come ti è venuta???? solo tu mi hai fatto notare quanto siano simili, io da sola non me ne sarei mai accorta; è così strano eppure è così vero il serpente e il gigante non sono così diversi. Ma dimmi una cosa..come fai... cioè come fai a creare delle storie così meravigliose??? sei unica SweetTaigaaaaaaa *_____*

20/06/11, ore 11:19

prima cosa...tu sei totalmente pazza!pubblicare a mezzanotte!!!dio,non so proprio come fai...comunque passo subito a recensire questa strana one-shot,che mi ha lasciata...un pò stordita (o sarà che l'ho letta appena sveglia*-*ihihih).
comunque...è stranissimo il rapporto di amicizia che descrivi all'interno di questa tua piccola "cosa" ,come ti sei divertita a chiamarla nelle tue note...hagrid con i suoi modi sempre scherzosi e la sua aria da perfetto simpaticone,grazie ai suoi immensi sorrisi,è totalmente diverso da severus piton,uomo che non sorride mai,ma ,al contrario,si limita a freddi ghigni e non aspetta altro che il momento giusto per scagliare maledizioni su chiunque gli vada "poco a genio".ma dopo tutto,c'è qualcosa che li accomuna...sarà l'amore per tutto il mondo magico,o sarà semplicemente il buon tè norvegese che tu hai inserito all'interno di questa storia...fatto sta,che quest'amicizia è insolita,preoccupante,ma allo stesso tempo ricca di rispetto.
e io non posso far altro che dirti...brava cara sweet...so che sono ripetitiva perchè mi hai sentita dire questo tantissime volte,ma di certo non è colpa mia se grazie a quelle mani piccole e forti riesci a creare capolavori anche nel giro di poco tempo...
un bacio..
alla prossima recensione
la tua lettrice piagnucolona (e oggi anche un pò assonnata)
libera_di_sognare*-*

20/06/11, ore 00:56

Era mia intenzione recensire domani, lasciando un'approfondita analisi, accurata fin nei minimi dettagli e, senza dubbio, meno delirante di questa che mi appresto a postare. Ma PORCA EVA! Mi hai lasciato senza parole, Taig, e non sto scherzando. Ma tu sei la Rowling travestita, per caso? Come accidenti hai fatto a scrivere di un pairing tanto assurdo mantenendolo tanto IC?
Sono invidiosa. In 14 storie non sono riuscita a raggiungere neanche lontanamente un livello del genere. Mi hai stupita profondamente... ogni parola, ogni gesto, ogni singolo atto di questi personaggi mi ha fatto credere che il pairing fosse probabile, che non fosse poi tanto crack, che fosse canon. L'ho adorata dall'inizio alla fine, e non lo dico tanto perché sono stata io a sfidarti a scrivere aspettandomi come minimo - non dico una storia brutta -, ma senza ombra di dubbio meno plausibile di questa. Il tutto scritto magistralmente... mi ha fatta impazzire, giuro. Ho ancora gli occhi a cuoricino.
Va detto, eh! Tu non deludi mai <3
Sono ancora sconvolta o.o