Dopo la vittoria
di Astry_1971

06/06/22, ore 19:54

Questo capitolo fa male. Fa male tanto quanto ne sta facendo a Piton. Amo però questo legame tra Minerva e Severus. Adesso so attando con ansia come evolverà
SB

06/11/21, ore 12:26

Che carino Draco a salvare Piton nella confusione! E carino (?) Severus a dirgli di scappare, nonostante lui abbia deciso di consegnarsi.
Capisco che abbia rinunciato alla vita nel momento stesso in cui ha rivelato apertamente il suo tradimento, però... non so, è triste che non racconti la verità al processo, decidendo invece di farsi odiare da tutti.

17/07/09, ore 21:33

ho letto tutta la storia ed è fantastica!! Sei riuscita a mantenere i personaggi e la storia stessa è molto bella. Mi ha colpito molto la parte in cui Severus sostiene di essere comunque un assassino, perchè comunque è vero....bella fanfiction

29/11/08, ore 23:54

(Recensione pubblicata da Ida59 su www.criticoni.net)

Tutto è finito, Voldemort è sconfitto ed ora occorre solo celebrare gli eroi e condannare i traditori e gli assassini.
Il Processo a Severus Piton diventa la scusa per un breve ma intenso viaggio dentro le profondità dell’anima di questo splendido personaggio; l’autrice sa però disegnare con maestria anche altri personaggi: Minerva, Draco e Hermione in particolare, ma anche Harry che emerge con prepotenza dalle ultime pagine della storia, riscattandosi dopo quell’inizio così odioso.
Una storia avvincente, dove i colpi di scena si susseguono con ritmo incalzante nel gran finale e la grande fantasia dell’autrice dispiega innumerevoli e originali idee.
Nei primi capitoli, invece, l’andamento più lento e introspettivo permette all’autrice di disegnare splendide scene, disseminate come perle nel diadema globale della storia, giocando con i riflessi del cristallo di un’ampolla, con la nuvola di vapore che si sprigiona dal liquido ribollente di un calderone e con gli elementi atmosferici per creare sublimi amalgami di emozioni che dipingono con perizia una metafora di profonda disperazione o l’inseguimento di un sogno che sempre svanisce un attimo prima di essere raggiunto.
Verso la fine, la descrizione del lento avvicinarsi dei Dissennatori è magistrale: la tensione è alle stelle e l’immaginazione dell’autrice ha saputo trasformare l’esecuzione del “Bacio” in una cerimonia implacabile di tortura somministrata dallo Stato davanti a degli spettatori, in alcuni casi mugolanti di perverso piacere. Indimenticabile la descrizione del “Bacio dei Dissennatori” e l’effetto che ha su Piton.
E' una storia veramente splendida, delicata e intensa, appassionata e struggente, che sa coinvolgere profondamente il lettore e che mi ha molto commosso, fino a farmi venire più volte il nodo alla gola, con gli occhi che faticavano a trattenere le lacrime.
C’è dentro tutto: la mente, il cuore e l’anima di Severus Piton, i suoi ricordi e i suoi sogni impossibili. E il suo infinito coraggio.
Naturalmente contiene anche tutta la passione e l’amore che l’autrice prova verso Severus Piton.

31/12/06, ore 15:47

Voglio avvisarti che, quale membro del Comitato Consiglio Fanfictions, ho segnalato questa tua bellissima fiction all'attenzione dei lettori di EFP.
Ecco il link alla recensione: http://freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=4642&idd=8823

Ida I miei complimenti ed il mio personale ringraziamento per questa splendida fiction sul personaggio che più amo. Ida Due parole sul Comitato: si tratta di una libera associazione formatasi sul forum del sito di fanfictions EFP con lo scopo di valorizzare e rendere più visibili quei lavori, originali e non, che rispondano a determinati parametri qualitativi. I miei complimenti ed il mio personale ringraziamento per questa splendida fiction sul personaggio che più amo. Ida

31/12/06, ore 14:30

Bello e intenso, intriso di rassegnata disperazione.
Adorabile la sua coraggiosa resa, con quella bacchetta gettata tra i piedi degli Auror (è una scena che mi piace moltissimo: l’ho già scritta ben due volte!)
Mi è piaciuto molto: sei molto brava con le descrizioni, sai dipingere un quadro a tinte forti, che il lettore non può certo ignorare.
Che tenerezza, quelle striature grigie sui capelli!
Bella la presentazione di Minerva, personaggio che mi piace in modo particolare. Non è stato difficile capire cosa Severus le ha chiesto, ma solo perché avevo già letto il capitolo 4: gli altri lettori meno fortunati, forse, avrebbero bisogno di un maggiore aiuto. Ad ogni modo, è bellissima l’immagine che dai di lui, su cui poi torni più avanti nella storia, che implora Silente di poter morire.
L’umiliazione del processo: difficile da sopportare. Nella prossima storia che scriverò, ho già immaginato il suo Processo: ma sarà diverso, molto diverso. Forse perché sa che c’è Crystal ad attenderlo, ed ha un motivo per vivere che il tuo Piton, ancora, non ha.
Belli, veri, profondi e rispettabili i motivi che lo hanno indotto a consegnarsi ai suoi carnefici, sapendo perfettamente cosa lo aspettava. Del resto, lui si è già condannato da solo, ora deve solo attendere che la sentenza, inappellabile, sia eseguita.
Potter, ragazzo che non ha compreso nulla.
Quella notte, sulla torre, sempre e solo un tremendo dolore: il dovere sopra a tutto, anche al dolore.
Vorrebbe urlare, ma non lo fa. Vorrebbe non dovere ricordare… ma lo fa. Adoro Piton, cosa ci posso fare? Se poi tu me lo descrivi così, che si ferisce con le catene…
Su Lupin stendiamo un velo pietoso: ancora non sono riuscita a far pace con lui e dopo questa storia sarà ancora più difficile. Una vera bastardata quella della Pozione Antilupo, per non parlare dell’incolparlo anche della morte di Sirius, o di non aver continuato le lezioni di Occlumanzia: cavolo, lo sapevano tutti e nessuno ha fatto nulla, ed ora la colpa è solo sua???. Lupin è da cancellare dalla faccia della terra... ed ho apprezzato l’intervento del Giudice!
Splendido, come sempre, Piton che capisce qual è la giusta, e controllata, reazione che rimette al loro posto le magiche catene. Ma che idee fantastiche che hai!
Povero amore mio, crollato, sfinito, incatenato su quella sedia. Nel “mio” Processo lo sguardo di Crystal lo sostiene… ma qui, povero amore, è tutto solo!
Terribile il suo auto-condannarsi che gli fa sopportare tutto, come se fosse giusto, senza spendere una sola parola in propria difesa: del resto, lui è il primo che ha emesso contro se stesso una inappellabile sentenza, e da troppi anni, ormai!
L’intervento di Silente, a congelare il tempo: immagine bellissima.
E’ solo un sussurro, quello di Minerva, ma lui lo sente. E ringrazia.
Lo adoro, ogni istante di più, il “tuo” Severus, così diverso eppure simile al “mio”.

Ida

28/11/06, ore 16:23

Cara Astry. Ho letto la tua ff. Ho ridacchiato sotto i baffi all'accanimento contro Remus, anche perché, con molta probabilità, te l'ha passato Ida! Ih ih ih! Certe risate! Io che le dico -povero Remus!- e lei mi risponde -ma povero Remus un cavolo!!!-, e il tuo accanimento ha reso il malconcio-semi-cadaverico Remus John Lupin in un lottatore di Wrestling alla John Cena (e il John di mezzo c'è!) secondo me tra un pò Remus e Severus facevano uno scontro alla Smack Down!. Ho apprezzato moltissimo il ritmo concitato e martellante degli ultimi capitoli, i medici dicano quello che gli pare sull'ansia e gli effetti negativi che ha sullo stomaco ma resta il fatto che un pò di sano batticuore è una manna contro l'Alzheimer, e poi, chi non ama avere il cuore in gola? Specialmente se la storia si conclude bene? Sai il sollievo finale quante endorfine libera nel circolo sanguigno? Una cosa che non ho apprezzato è la morale finale. Sorvolo sulla pacca in mezzo alle scapole che quel mattacchione di Albo tira a un mezzo-morto Severus, è una scena kitch e anche un pò trash ma in questo caso ci sta come il cacio sui maccheroni! Adoro quando si sdrammatizzano scene troppo serie...peccato che non molti apprezzano... Dicevo, la morale finale... [...]- Io ho ucciso, l’ho fatto volontariamente - Strinse i pugni fino a farsi sanguinare i palmi con le unghie – Io non sapevo della fenice e dell’Horcrux… No! Io resto sempre un assassino, checché ne dirà questa corte -.[...] Grazie al cielo Severus se lo dice da solo! La pacca sulla schiena non l'ha trasformato completamente in una macchietta!!! [...]– Non lo siamo stati tutti, Severus? C’era una guerra: un soldato in guerra uccide. So di averti chiesto un grosso sacrificio, non me lo perdonerò mai, ma se mi ritrovassi nella stessa situazione agirei nello stesso modo. Entrambi sappiamo come potevano andare le cose se ti fossi rifiutato di obbedirmi – [...] Albus è completamenre fuori di testa!!! Un soldato in guerra uccide??? Ma certo! Peccato che il preside non sappia che se il soldato uccide a sproposito viene punito. (vedi: i gerarchi nazisti e i generali giapponesi post-seconda guerra mondiale...tutti belli che processati per crimini di classe a-b-c). E cos'ha fatto Severus se non uccidere a SPROPOSITO sia per Voldemort che per lui? All'inizio per ingenuità e successivamente per colpa di uno pseudo-ricatto morale? A mio parere dopo questa frase bisognerebbe rinchiudere ad Azkaban il vecchio Albo e buttare via la chiave perchè con questa frase non ha dimostrato alcun rispetto per tutte le vittime della guerra. Silente avrà fatto tutto questo per far cadere Voldemort, chiaro, ma è anche vero che ha sfruttato biecamente Severus, riccattandolo alla grande (in un modo o nell'altro) e fregandosene altamente dei rimorsi di Piton, per la serie: fai ciò che deve essere fatto! Non esitare...non avere pietà! (N.d.Palpatine) e la diavolo la mia anima! (Rispose il Severus di Ida). Una volta caduto tutto il palco della guerra, indipendentemente che Silente sia vivo o no, resta solo un povero disgraziato, Severus Piton, con una valanga di cadaveri alle spalle che gridano vendetta...e che avranno la loro vendetta. CRIMINI DI CLASSE "a": Contro la pace. CRIMINI DI CLASSE "b": Crimini di guerra. CRIMINI DI CLASSE "c": Crimini contro l'umanità. Per me andrebbero entrambi processati per crimini di guerra (visto le aberrazioni che entrambi hanno perpetrato chi per servire lo scopo supremo, chi perchè ricattato moralmente o per stupidità) e magari anche condannati a morte...ma tanto si sa come funziona la giustizia! Questo Silente cospiratore, tessitore di oscure trame e ricattatore alla metà tra Palpatine e la Polignac non è poi tanto meglio di Voldemort. (e fortuna che è solo un parto da FF!!! La Row non l'ha mai descritto così...ma credo che ci manchi poco!!!) Come ha potuto, Severus, amare un uomo simile? Essergli fedele? Prima lo accoglie, gli para il fondoschiena ai processi e poi lo condanna a questa specie di serie televisiva a metà tra Alias e Desperate Housewives? Adesso ho capito perchè Severus ha ammazzato Silente! Non c'entrava un tubo la promessa al vecchio preside o il signore Oscuro! Sevvy l'ha fatto apposta! Troppe magagne gli aveva procurato quel vecchio demente e come si dice a casa Prince: "Nasuto si, scemo no!". Ma questa è una mia personale divagazione che solo il settimo libro sbugiarderà. Kiss Ale.

mavi
11/03/06, ore 17:52

Eccolo il seguito! :) ho letto anche la ff "traditore" ma non ho mai recensito sino ad ora. Lo faccio ora, va bene comunque? bhè spero di si. Mi piace molto, ma resterà davvero in prigione Severus Piton?! aspetto il seguito impaziente ;)

chiaraT
08/03/06, ore 19:27

Ebbene sì, sono molto, molto curiosa... Grazie e a presto, prestissimo.