Un colpo di pettine
di _Syn

22/08/11, ore 02:14

La Azula che descrivi è particolarmente bella e realistica; Azula non è un personaggio facile da gestire, almeno a mio avviso, si rischia sempre di stereotiparla come personaggio negativo o di patetizzare il suo crollo emotivo degli ultimi episodi, in questa storia invece mi è piaciuta davvero molto.

Questa azula è estramamente morbosa nel suo pretendere la perfezione, tutta ragionamenti dogmatici e assoluti, senza spiragli di errore, il buio deve essere assoluto, così come il silenzio e lo svegliarsi di notte per un inquietudine interiore manda in crisi tutto questo.

"Ma di notte Azula si svegliava senza sapere perché. E allora anche il resto delle sue azioni perdeva il suo senso"

questa frase è splendida,trovo che condensi il senso di tutto, prima ancora di spiegare la dimensione del delirio notturno di Azula rivela quanto sia fragile la sua dimensione mentale.

Da questa frase in poi le descrizioni sono egualmente ben costruite e l'angoscia di azula nel combattere contro degli inermi nodi fra i capelli è palpabilissima in quello che hai scritto, splendidi i ricordi che le affiorano alla mente eil suo modo di ritenerli bugie negandoli e dimenticarli all'alba successiva.

oltretutto ho apprezzato davvero molto il riferimento alla luna e allo sfuggire alla sua luce, al non sentirsi a proprio agio durante la notte, quando il dominio del fuoco ha meno potere.

in conclusione : bellissima storia, davvero ben costruita e hai fatto uno splendido lavoro sul personaggio.
(Recensione modificata il 29/08/2011 - 01:01 pm)

30/07/11, ore 19:32

Wow! Non avrei mai pensato ad una storia su Azula! Molto bella e "veritiera", nel senso che è una situazione molto verosimile per una come lei.

27/06/11, ore 08:09

Oh, ma che bella sorpresa *___*
Pur non sapendo dove tu abbia inteso collocare questa scena, personalmente la considero un missing moment all'interno degli ultimi quattro episodi, appena prima del crollo finale. Devo dire che mi è molto piaciuta l'idea di Azula che non vuole vedere nemmeno una fioca luce all'interno della propria stanza e che ha bisogno del buio assoluto. E' proprio il concetto di assoluto che trovo davvero adatto a lei. E' estremo; lei è estrema.
E' bello che il suo lato razionale e dispotico appaia anche dalla sua supposizione che fosse impossibile aver sentito un rumore, perchè lei aveva ordinato di non farne alcuno. Mi sono davvero venuti i brividi, mi sono quasi sentita minacciata anch'io. XD
Ho molto apprezzato i riferimenti a Ursa e Ozai nelle battute finali; ma sopra ogni cosa mi è piaciuta l'idea dei nodi dei capelli come piccoli ostacoli superabili, quasi una lotta di cui nessuno deve saper nulla per la facilità con cui viene portata avanti. Come se non fosse nemmeno degna di nota. Un riferimento ancora più potente se ricondotto poi al crollo finale, e ai capelli tagliati. Tutto ha un senso. *_*
Sono felice, felicissima che Avatar ti sia piaciuto e che tu abbia deciso di scriverci sopra. *_* Spero che questa fic non rimarrà da sola. :D Leggerò e commenterò con estremo entusiasmo ogni altra storia! :D