Recensioni per
Il tuo fantasma
di TheGhostOfYou

Questa storia ha ottenuto 222 recensioni.
Positive : 221
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
05/10/13, ore 23:49
Cap. 1:

beh  come introduzione non è male, è appassionante e coinvolgente, di sicuro mi fai venire voglia di leggerla tutta, infatti l'ho messa tra le preferite, ma volevo chiederti una cosa...se Harry è figlio di Sev allora perchè assomiglia tantissimo a James? non dovrebbe avere anche qualcosa di Severus?
Comunque anche io lo adoro come personaggio.
complimenti ancora

Recensore Master
22/03/12, ore 13:23
Cap. 1:

mi ero proprio persa l'ultimo aggiornamento. mi più piaciuta la frase "passione per le rosse", è simpatica e molto azzeccata. mi è piaciuta la lezione di leggilimens. ho amato lucius e narcissa, più che altro lei che dimostra di avere dei testicoli fumanti anche se non li ha fisicamente! e lucius che forse si rende finalmente conto di tutte le scemenze che sta facendo! ho odiato silente, perchè con il suo macchinare, con il suo progettare, mischiare le carte, prevedere ecc...fa solo del male! in un passaggio del libro dice che sa di essere dotato di un cervello fuori dal comune... giuro gli avrei tirato un pugno e mi dispiace che aberth gli abbia solo rotto il naso. ho visto che ne hai cominciate un sacco ... quasi qausi guardo se trovo qualcosa che mi incuriosisce e sono certa che sarà così. un abbraccio, ciao ciao

Recensore Master
15/02/12, ore 11:05
Cap. 1:

(Segnalazione indirizzata all'amministrazione per l'inserimento della storia tra le scelte)
Chiedo che “Il Tuo Fantasma” venga messa tra le scelte, per i seguenti motivi che andrò ad elencare in maniera chiara ed esaustiva qui di seguito.

Prima di tutto, per quanto la storia possa basarsi su uno schema semplice, non vuol dire che sia meno efficace, anzi. Questa semplicità iniziale – Harry è figlio di Lily e Severus Piton, ma quest’ultima fugge una volta scoperto che il proprio amato è un Mangiamorte – è solamente apparente, perché la trama s’infittisce di colpi di scena, e cresce d’emozioni e d’intensità. Cresce, come un bambino – Harry – che intuisce che qualcosa gli sia stato nascosto per una vita. E si parte alla ricerca di questa verità sfuggente. E la storia è costellata di numerosi e commoventi flashback, molto spesso posti nel momento giusto, a spezzare con la maschera di falsità e di freddezza messa da Piton. Un contrasto bellissimo tra l’uomo che è, costretto dalle circostanze, al ragazzo innamorato che era, quando l’amore era molto più semplice.

A questo proposito, un altro dei punti di forza risulta essere senz’altro la caratterizzazione di Piton, che ha una motivazione profonda di essere così. E viene ben spiegata con il dispiegarsi della storia. E’ un personaggio tormentato, e ogni contatto con Harry si fa via via sempre più doloroso e sofferto. Harry è il ragazzino che tutti conosciamo nella saga di J.K Rowling, e la sua consueta caparbietà e cocciutaggine lo portano a scoprire la verità suprema circa i suoi genitori. Tuttavia, risulta essere molto plausibile e credibile il primo incontro tra Severus ed Harry ufficialmente “padre-e-figlio”. C’è una sensazione di estraneità, di freddezza che necessita di essere sciolta, ma questo è solo un piccolo passo – si spera – verso un legame un po’ più sereno e stabile. Però, un plauso va all’autrice che non ha forzato i tempi e non ha idealizzato quel momento, rendendolo patetico o poco credibile.
Per quanto concerne la figura di Lily, non si può certamente dire che sia un fantasma evanescente. No affatto, è una presenza costante, la si direbbe più viva che morta, e la si sente in ogni capitolo, in ogni flashback, dove si ripercorre la storia e l’evoluzione sentimentale della Evans e di Piton. Insomma, è la Lily che si conosce – per quanto la Rowling l’abbia appena tratteggiata e non abbia avuto una caratterizzazione profonda – con quell’amore materno che ha spinto la ragazza a proteggere il suo bambino, ed a respingere un Mangiamorte, che era il ragazzo che amava, dopotutto. E quello stesso amore la farà morire, per proteggere Harry di fronte a Voldemort ed all’Anatema che Uccide.
Il filo rosso che unisce questi personaggi, tra vita e morte, è l’amore, che non ha mai smesso di esserci tra Lily e Severus, pur divisi per la scelta sbagliata dell’uomo, e l’amore che c’è tra Lily ed il figlio, e non ultimo l’amore vivissimo e tormentato tra Severus ed il proprio figlio. Un amore complesso, che non può essere portato alla luce del sole, che, come una pianta sotto una coltre di ghiaccio, necessita delle cure necessarie per sbocciare.

Come ultimo aspetto, vorrei aggiungere che la storia è estremamente godibile per lo stile pulito e scorrevole. Ma a volte, uno stile semplice – come quello di J.K Rowling - è in grado di narrare storie non banali, ma ricche di sentimento. Personalmente, mi sento molto coinvolta ogni volta che leggo un capitolo di questa storia toccante ed emozionante e la consiglio a tutti quelli che hanno voglia di leggere un bel racconto scorrevole, ma emozionante.

Grazie.

Recensore Master
06/02/12, ore 14:45
Cap. 1:

Amore***
mi sono commossa anche io
Leggendolo, comque
Bravissima cara
Un bacione XD  Ire <3
alla prossima volta XD

Recensore Veterano
23/12/11, ore 19:46
Cap. 1:

Questa long premette molto bene, non ti nascondo che ho la curiosità di andare a vedere come si concludono i vari capitoli successivi :D
L'idea di questa trama mi piace parecchio.
Scrivi in modo molto leggibile e per questo non si fa pesante la lettura ^^
Vedi che alla fine quando scrivi scroscio ha sbagliato perché hai scritto " scorscio "
ma nulla di importante ^^
alla prossima :)

Recensore Veterano
14/11/11, ore 15:28
Cap. 1:

Tadaaaan! Eccomi qui! Non te lo aspettavi eh! Ho letto il primo capitolo in attesa di tornare a lavoro mentre guardo The Big Bang Theory (che adoro, ma vabbè, che c'entra?) e mi sono sentita subito catapultata ad Hogwarts. Ho ripensato molto al capitolo del primo libro in cui Harry si accorge dello sguardo di Piton dopo lo smistamento e ho provato come un fremito! Ciò che pensa Severus rientra benissimo in questo episodio, anche se mal interpretato dalle impressioni di Harry! Mi fa specie che Harry non sia figlio di James ma di Sev, e questo mi fa venire voglia di leggere ancora per capire, ma ahimè, il lavoro chiama! -.-' 
Comunque mi piace tantissimo, ma anche qui, che te lo dico a fare, lo sai gia'!!! :-)

Recensore Master
02/08/11, ore 01:37
Cap. 1:

WOW mi intriga questa storia .. anche se non ho molto tempo cercherò di seguirla e commentarla ovviamente .. complimenti !!!

Recensore Master
20/07/11, ore 11:04
Cap. 1:

(Segnalazione indirizzata all'amministrazione per l'inserimento della storia tra le scelte)
Segnalo questa storia affinché venga inserita tra le scelte, in quanto mette in luce il lato umano fragile e sensibile, che si cela dietro alla freddezza e ai comportamenti discutibili del personaggio di Severus Piton.
Severus è si frutto di una penna ispirata, ma in questa storia in particolare la sua vita può essere assimilata – in linea generale – a quella di un qualunque uomo, che spinto da eventi luttuosi e nefasti abbraccia una via sbagliata, divenendo l’ombra di ciò che era prima. Come spesso accade, costui si porta dietro il pesante fardello del fantasma del suo grande amore e con esso il fantasma di sé e di tutti i suoi sogni infranti. Chiunque abbia vissuto esperienze di una certa portata può identificarsi in questo personaggio.
Questa è una storia basata sulla saga di Harry Potter, ma è qualcosa di più per la serietà e la profondità con cui affronta temi tanto complessi e di difficile trattazione.
Vi sono da aggiungere un buon stile di scrittura e un linguaggio fluido, che rendono scorrevole la lettura e mai pesante, sebbene siano affrontate tematiche impegnative. E’ un piacere leggere questa storia, sotto tutti i punti di vista, che merita pertanto di figurare tra le scelte.
(Recensione modificata il 20/07/2011 - 11:06 am)

Recensore Veterano
20/07/11, ore 10:25
Cap. 1:

Bellissima.....
Ti prego aggiorna presto...appena hai tempo..
Che curioso....chissà cosa succederà !!!!!
A presto !!!!!!!

Merope Molly Lestrange

Recensore Master
17/07/11, ore 18:16
Cap. 1:

Ma ci si può commuovere leggendo un prologo? Beh si se è talmente intenso e delicato come questo. “Un grand’uomo, certo, ma senza scrupoli” oh grazie al cielo! Qualcuno che la pensa come me su Silente! Ma era ora! E dopo aver letto questa considerazione, so che  il gesto delle braccia aperte ha assunto esattamente il significato che vi ho dato io leggendolo. Sono emozionata.
Grazie per aver messo in evidenza anche le ombre di questo personaggio, non solo le luci che vedono tutti. Ma ti ringrazio soprattutto perché, con questa storia, ti proponi di mostrare l’umanità di Severus, un personaggio che ho sempre amato e che non è mai stato compreso.
L’idea della sua paternità è geniale! Anzi, ti dirò che mi rende felice, perché in questa storia è si protagonista di un amore tragico, ma almeno l’ha vissuto in parte, invece nella realtà è rimasto relegato ai margini e ha potuto solo amare in silenzio e tormentarsi. Oddio, non so come si svilupperà la storia, quindi forse è meglio che io non gioisca così presto, chissà quali eventi e quali drammi l’hanno portato ad essere l’uomo che è adesso, nella tua storia si intende…voglio conoscere bene questo Piton!!!!
Mi si è stretto il cuore vedendolo così vulnerabile il primo giorno a scuola. Quando poi il cappello ha emesso il suo verdetto e lui ha sorriso fiero e compiaciuto, confesso che una lacrimuccia mi stava uscendo…una lacrimuccia…a dirla tutta è in tema con il lutto che porto per la fine della saga e per lui…ehm…non è normale questa tristezza lo so…ma si dai, questa saga e specialmente Severus si meritano tanta compartecipazione, quindi comincio a seguire questa tua storia, che si preannuncia meravigliosa e soprattutto molto interessante.
Spero che più persone approfondiscano l’interiorità di questo personaggio e che scrivano di lui, così da fare aprire gli occhi a quanti ancora lo giudicano male…è incredibile ma ancora ce ne sono parecchi in giro! Se li conoscessi direttamente li ammazzerei, ma ahimè non è possibile…
Girovagavo tristemente per la sezione di Harry Potter in cerca di qualcosa che rendesse degnamente giustizia a Severus, mi sono imbattuta in questa storia e ho deciso di iniziare a leggerla perché sei l’autrice di quella one-shot sul mio amato Severus, che tempo fa ho letto e che mi ha emozionata fin nel profondo, quindi sei una garanzia parlando di lui! Altroché! Poi il fatto della paternità mi ha intrigata tantissimo, così eccomi qua.
Ancora complimenti e alla prossima.
Ciao ciao
 

Recensore Veterano
17/07/11, ore 02:46
Cap. 1:

bella.. molro, molto bella.. finalmente qualcuno che ha avuto la mia idea..
Non vedo lora di poter leggere anche il resto... spero presto!
buon lavoro ciao :)

Recensore Junior
16/07/11, ore 23:03
Cap. 1:

Ciao!
Inizio con il dirti che mi piace troppo la tua storia seppur sia solo al primo capitolo, ma leggendo la trama me ne sono completamente innamorata giuro!
Ho sempre pensato a come sarebbe se Harry fosse stato il figlio di Piton... ma anche al rapporto che avrebero avuto senza che ci fossero tutti quei rancori di mezzo! Anche se non sono mai stata una grande fan di Severus quando ho letto l'ultimo libro e ho scoperto la sua devozione per Lily mi ha davvero commosso!
Spero di poter leggere presto il prossimo capitolo!!
Baci^^

Recensore Master
16/07/11, ore 13:14
Cap. 1:

Sono molto curiosa di vedere come si evolverà questa storia.
Avevo già letto una fic con Harry figlio di Severus, ma in quel caso era il contrario (Lily, venuta a conoscenza della profezia da Severus, lascia il marito e si mette con Piton sperando di far passare Harry per figlio di Severus in modo da salvarlo da Voldemort).
Sono curiosa di vedere come funzioneranno le cose in quest'altra versione... ;) Anche se Sevvy sembra un po' ooc al momento...

Recensore Veterano
15/07/11, ore 11:27
Cap. 1:

Le idee nate dopo la visione del film che ci ha fatto piangere oltre due giorni ormai XD
Il prologo mi è piaciuto molto e credo che la lunghezza sia adatta!
Non vedo l'ora di leggere il resto, adoro Piton, la sua storia e questo amore che lo lacera. Ho l'amore per la tragedia, ma questo lo sai ormai, perciò come non potrei amare lui e la sua storia?
Il fatto che la vicenda sarà ambientata nel passato, ovvero nella sua infanzia mi piace ancora di più. So che sarà una ff bella e appassionante e spero che anche altri la pensino come me.
Harry Potter, suo figlio, che deve proteggere all'insaputa di tutti.
Aaah caro Piton, solo tu puoi fare una cosa del genere!
E' vero, Piton ha il coraggio di un Grifondoro oltre che la natura di serpeverde.
" lui era morto con lei. Respirava, parlava, ma la sua anima era con la sua Lily." Questa mi è piaciuta molto!
Seguirò stra volentieri questa long che oltretutto è scritta molto bene, anche se ormai c'è da aspettarselo se si tratta di te ;) bacione