Just a deception.
di Nerween

12/04/12, ore 21:54

Oh. Mio. Dio.
Questa va tra le preferite, ok? Beh, tanto non puoi decidere nulla, e non penso ti opporresti ù.ù
Anyway.
Ci va, soprattutto per la prima parte. Dunque, proviamo (PRO-VIA-MO) ad andare con ordine.
Beh, dunque, non penso che questa sia una fic che si può recensire anche sul piano oggettivo. Lo stile, in qualcosa del genere, non è da commentare, oggettivamente. Non c'è un'"ambiente" nel quale immergersi, un personaggio prestabilito da conoscere. Quindi, tutto quello che dirò, sarà puramente soggettivo, e prendilo come tale.
Beh, lo stile che hai adottato, forse inconsapevolmente, mi piace molto. E direi che è perfettamente azzeccato per questo breve stralcio di pensieri. Continuità. Trasmette continuità, ecco. Un flusso di pensieri continuo.
E proprio questo è ad indurre chi legge a riconoscersi in quei pensieri, più che le sue proprie esperienze. A sentirsi prima solo, e poi confortato.
Ti dirò, mi sono rivista parecchio, almeno nella prima parte, oltre che per i motivi che ti ho detto, più generali, proprio perché sento quelle considerazioni come vicine. Tu non hai idea di quante volte io le abbia fatte.
"La solitudine è quella dentro di noi. Quella che ci mangia l’anima e ci consuma le ossa."
Questa, questa è bellissima. Mi dai il permesso di usarla per la mia presentazione, quando avrò tempo di farla? Ovviamente, ho intenzione di citarti e linkarti, non ti preoccupare, non rubo nulla!
La seconda parte, beh, è scritta bene, indubbiamente, e trasmette tanto, ma beh... diciamo che sono legata alla prima. Ecco, si. Ci sono anche più d'accordo.
E' bellissimo, qualche volta, provare a credere che c’è sempre qualcuno, vicino o lontano, in questo mondo o nell’altro, per cui davvero contiamo, ma anche se riesco a convincermi di questo per cinque minuti, o un giorno, un mese, un anno, ci sono quei momenti, anche solo secondi, puri secondi di coscienza, scarni istanti di comprensione, nei quali capisco che non è così. Almeno, non per me.
E poi beh, ritorno a rifugiarmi nella bella sensazione che invece ci sia, qualcuno per cui vivere. Qualcuno di vivo.
Qualcosa c'è di sicuro.
E ti saluto, di nuovo, ringraziandoti per questa piccola perla, e facendoti i complimenti :)
A presto, un bacio.
Lil

03/08/11, ore 23:57

Posso dissentire? Secondo me la vita ci espone tutte le carte, ci urla la verità con una chiarezza disarmante. Ma noi siamo troppo deboli per ascoltarla. La sentiamo, la vediamo ma non riusciamo ad accettarla perchè abbiamo paura. Siamo terrorizzati dalla solitudine e ci aggrappiamo a dei fantasmi, che quando ci sfuggono dalle mani ci lasciano infreddoliti e soli. E allora cadiamo a terra. E tentiamo di rialzarci verso un cielo illusorio. Invece dovremmo sederci e stringerci nelle ginocchia, perchè se c'è qualcuno che non ci lascerà mai soli, questo siamo noi stessi.
Solo così possiamo rialzarci, coi piedi per terra, e non essere sbalzati via da un vento infido.
Scusa mi piace così tanto questa recensione che ora la pubblico come fic! :)