La Ballata del Principe della Notte
di FRC Coazze

06/07/19, ore 07:50

A me piace tantissimo questa idea 😍😍
è un'idea fantastica!!! 👏👏👏
Sai, mi stupisce sia il fatto che la Mc Granitt consoli Severus
sia che dicono esplicitamente che Sev sia un ragazzino.
Sì, sarebbe scontato ma pure nei libri, perfino nei ricordi, non viene mai detto o trattato come tale ahhah
povero Severus!
Mi piace la dolcezza di Minerva e anche quella di Albus!!

Mi stupisce che non sia riuscito a salvare Harry! L'avevo dato per scontato quando ho letto l'incipit della storia!
Mi dispiace tantissimo per James 😭😭
Vedere Severus così è davvero una cosa che non mi aspettavo! Leggendo i libri avevo sempre dato per scontato che se fosse riuscito a salvare Lily, sarebbe stato felice, ma a pensarci bene, c'è poco da rallegrarsi, sì ha salvato Lily, ma il bambino no, James no.
Probabilmente si sente in colpa e ha anche paura che Lily ce l'avrà con lui.
Secondo me Harry è vivo o almeno lo spero!!

Frasi preferite:

saldi cancelli insormontabili, barriere infrangibili che recintavano il suo animo.
“A che servono le cure?”

al prossimo capitolo!!
(Recensione modificata il 06/07/2019 - 07:51 am)

11/07/17, ore 14:46

Mi unisco alla vox populi con un certo ritardo, ma confido che, nel frattempo, l’autrice abbia avuto modo di realizzar la propria aspirazione a fare della scrittura un lavoro, perché il talento, almeno per quanto ho potuto giudicare da questo capitolo, mi pare notevole. Congratulazioni, innanzitutto, per lo stile, la padronanza del lessico, la capacità di articolare metafore complesse: dopo tante fanfic schiacciate sul “basic Italian”, per tacere di quelle che provano ad elevarsi un po’ al di sopra senza neppur possedere le basi, finalmente una prosa che merita di essere assaporata! E lo dico pur avendo uno stile assai meno propenso alle descrizioni. Ma si nota quanto la partecipazione del paesaggio alla storia - non saprei definirla altrimenti - sia importante per l’autrice; e senz’alcun dubbio costituisce un espediente narrativo molto ben riuscito, almeno in questo caso, perché il capitolo introduttivo suscita tutto l’interesse che deve suscitare, l’andamento è scorrevole ma privo di concitazione e il lettore è indotto a soffermarsi sui singoli periodi, senza correre verso il finale. Se posso permettermi una metafora enologica, questa è una storia che promette di rivelarsi un vino da centellinare riga per riga. “Ad maiora”!

01/08/15, ore 14:56

Hey :)
Non so che dire, davvero. Sto elaborando ancora, lol
Il fatto é che é davvero acritta meravigliosamente, pura poesia, giuro. Sto leggendo come in trance, immergendomi del tutto in queste frasi... Bellissima, sul serio. Ora vado, devo leggere assolutamente il prossimo capitolo... Un bacio,
A.

17/08/14, ore 23:34

Scusa ma perché non mi dovrebbe piacere? É una ff diversa che mi introdoce per la prima volta in una Severus/Lily ma non per questo orrenda! Io non amo molto questa coppia ma la tua storia mi ha colpito!😘😘Adesso mi chiedo cosa succederá? Harry vivrá? E se sí verrá cresciuto da Lily e Piton? Sono domande a cui posso rispondere da sola quindi ora leggo il prossimo capitolo! Bye a prestoooo

24/06/14, ore 12:39

ciao!
Premetto che recensire questa storia 3 anni dopo la sua pubblicazione, mi rendo conto, è un po' inutile. Però vorrei dire la mia.
L'idea in generale della storia mi piace. Ho sempre amato il personaggio di Severus, ho sempre voluto leggere un racconto del genere. Fin ora ho letto solo il primo capitolo, però spero che il suo personaggio, in base agli avvenimenti (anche il quelli dei capitoli futuri), non cambi troppo. Severus è schivo, misterioso, introverso. Il suo personaggio è nato così, e anche se questa storia è un "what if?" non vorrei che si trasformasse troppo in un "OOC". Però questa opinione tende al personale, in più, ripeto, sono solo al primo capitolo. Si vedrà.
Per quanto riguarda il resto, devo dire che hai davvero talento per le metafore e per descrivere i dettagli in modo ricco. Forse in alcuni momenti ce ne sono un po' troppe..essendo anche particolari e complesse hanno reso la lettura di quelle frasi un po' macchinosa..ho fatto fatica a stare dietro ad alcune di queste ahahah però questo pensiero è personale, ad altri invece può piacere, ed il fatto che tu riesca a scrivere in modo così articolato sottolinea solo il fatto che hai talento!
Conclusione: continuerò a leggere questa intrigante storia c: (il fatto che sia lunga mi ci fa interessare ancora di più ahah)
P.S. in bocca al lupo per il tuo sogno di diventare scrittore/scrittrice !

15/05/13, ore 12:35

Ha salvato Lily! Bravo Sev!
E Harry, spero che Hagrid(o Sirius) siano andati a salvarlo solo che se non c'è Lily non c'è la cicatrice e se non c'è la cicatrice potrebbe non esserci neanche Harry... spero non sia così!
Vediamo adesso che capito, io spero in bene...
Perchè ci hanno messo così tanto a fare piani, sono convinta che un'azione d'impulso avrebbe salvato più gente, anche se forse ci sarebbero statipiù morti... è una situazione complicata e controversa...

13/01/13, ore 21:50

TI. AMO.
Baci, delia :)

19/05/12, ore 11:18

ciao ho appena letto il primo capitolo e devo dirti ke mi piace molto la tua storia e sono molto curiosa! XD mi piace anke come scrivi, davvero! bye bye, VeroGranger!

23/03/12, ore 14:50

Buondì, ho deciso di leggere questa storia perchè trovo il personaggio di Severus molto interessante nonchè difficile da gestire senza rischiare di scivolare nell'OOC e sono sempre alla ricerca di storie nuove che lo vedono protagonista, soprattutto in giovane età. Mi piace veramente il tuo stile di scrittura, lo trovo ricco e molto evocativo, mi piace quando le situazioni vengono descritte il più minuziosamente possibile, questo ovviamente è solo il mio umile parere e una mia preferenza, altri possono trovarlo troppo pesante o poco fluido, ma per me invece è molto piacevole da leggere. So che questa storia l'hai iniziata a pubblicare ancora nel 2011 ma perdonami, solo oggi l'ho intravista tra le consigliate e mi sono detta: perchè no?
Scelta giusta la mia... hahaha! Bene, quindi come dicevo la storia l'hai pubblicata da tempo e magari, oramai, t'interessa già meno rispetto all'inizio sentire qualche parere a distanza di tempo, ma mi faceva piacere lasciarti giù qualche parola lo stesso. Sono solo al primo capitolo, ora con calma me li leggerò tutti, nel frattempo non posso che complimentarmi con te per la scelta stilistica e la trama molto interessante. mi auguro che col tempo il tuo desiderio di fare della tua passione un lavoro si sia averato o sia sulla buona strada per riuscirci. Ti auguro buona scrittura, ci risentiamo alle prossime recensioni, sperando che questo faccia piacere anche a te! ^__^

04/03/12, ore 16:09

dopo tre giorni di intensa lettura, sono riuscita finalmente a finire di leggere la storia! ti faccio tantissimi complimenti! è una storia bellissima, ricca di emozioni che ti lascia con il fiato sospeso fino all'ultimo momento. devo ammettere che la figura di voldemort mi inquietava un pochino: questa sua possossione maniacale nei confronti di severus mi ha fatto quasi pensare che ne fosse innamorato, geloso. anyway, l'epilogo è fantastico! nella felcitià rimane sempre questo alone di tristezza che caratterizza la figura di severus...davvero ben fatto! complimenti ancora. un abbraccio :)

28/01/12, ore 12:02

Beh, allora, da dove comincio:
Innanzi tutto la composizione strettamente linguistica. Devo dire che fai un sacco di complesse costruzioni linguistiche, lunghi periodi e un uso sostenuto delle vergole e dell'interpunzione in genere. Inoltre ho notato un uso smodato delle figure retoriche (che si notano soprattutto nei pensieri di Silente). Il che rende la lettura in alcuni punti un pò macchinosa, ma in altri molto evocativa ed efficace.
Passiamo alla trama e all'intreccio. Un'universo alternativo dove Piton ha salvato Lily. Personalmente l'idea non mi ha mai particolarmente entusiasmato, ma non posso che applaudire una simile ambizione, anche perchè questo significa riscrivere quasi da zero il personaggio di Severus Piton, che potrebbe evolversi in direzioni diametralmente opposte a quelle dell'opera originale.
Concludiamo sull'aspetto "emozionale", più relativo ai personaggi. Questi sono, almeno per i tre personaggi iniziali (Silente, Piton e la McGranitt) piuttosto caratterizzati, anche se già sento odore di OOC. Il che non è affatto un male, dipende tutto da come si svilupperà la storia. Vorrei però far tornare l'attenzione (inevitabilmente) su Severus, che è presentato come molto più apprensivo del normale e già molto dubbioso sulle intenzioni del Signore Oscuro - potrei ricordare male, ma il nostro passò dalla parte di Silente solo dopo che Voldy aveva ucciso Lily ed il fatto che qui lo fosse di già può far intuire un Piton già sulla via della recensione.
Aggiungendo che sono solo al primo capitolo, dirò che questa storia mi ha ispirato e che proseguirò speranzioso nella lettura.

19/12/11, ore 17:23

E' una delle migliori storie del fandom Harry Potter sul pairing Severus/Lily che io abbia mai letto.

21/11/11, ore 13:58

ciao
che bella questa tua storia. Già dal primo capitolo e si rimane incantati. Sei bravissima a descrivere gli avvenimenti e anche il paesaggio. Mi piace l'idea di immaginare cosa successe quella notte e perchè silente non ci fosse. Era stata una delle mie prime domande. Perchè nessuno era venuto? Ed ecco Piton che corre per Lily. Spero che la loro storia vada avanti e che anche Harry si salvi. Povero bambino però. Anche se so che personaggio è in futuro mi fa pena l'idea di un bambino innocente in pericolo. Ancora complimenti.
Blu pen

10/11/11, ore 23:26

Ooook, mi sto un attimo riprendendo dalla lettura che mi ha letteralmente estasiato ! Le preocupazioni di silente danno un tocco di umanità al personaggio, che nei libri al di la di pochi accenni è mostrato asai più distaccato (almeno secondo me eh ?) Severus, con la sua impulività è credibilissimo e mi è piaciuto molto ! hai uno stile fluido e le tue descrizioni sono originali e rimangono in presso... In due parole---> MI PIACE !!!

29/09/11, ore 15:28

La tua storia mi ha veramente emozionata!!!! Sei veramente brava :D