Il profumo delle stagioni.
di C r i s

05/01/12, ore 20:50

Ciao cara!
Eccomi qui con la recensione bonus del contest, scusa l'attesa, arriverò presto anche all'altra :)
E' stato un piacere leggere questa (lunga) shot. Molto densa e intensa, piena di sentimenti, con personaggi che escono fuori dalle righe e assumono consistenza di fronte al lettore. Che scrivevi bene d'altronde già lo sapevo ;)
Trovo che hai uno stile molto "ricco", diciamo che il rischio che puoi incontrare e in cui a volte incappi, è una leggera ridondanza, ecco magari alcuni passaggi sono un filino densi, i momenti d'introspezione dico, però la lettura alle fine non risulta pesante! E comunque io preferisco sempre uno stile magari un po' più elaborato, non proprio scorrevolissimo, ad uno sì, scorrevole e tagliente, ma povero di contenuti, alla fin fine.
Comunque parlando della storia mi è piaciuta tantissimo l'ambientazione: sei riuscita a renderla vivida e particolareggiata. La lavanda poi *_____* Credo che la parte che mi sia piaciuta di più è proprio quella in cui Nicole ricorda quand'era ragazza e legge la lettera di William. Insomma, l'epilogo. Non un lieto fine, ma comunque un finale che lascia lo stesso senso di pace che viene trasmesso a William. Ho letto una malinconia, non una nostalgia, un rispetto verso quello che, al di là del fatto abbia dovuto lasciarla andare, rimarrà sempre un ricordo cucito a pelle nella sua vita e come hai scritto tu forse la sua parte migliore.
Shot bella e piacevolissima, tanti complimenti, alla prossima!
Primavere ^^

22/10/11, ore 15:33

Una storia stupenda e meraviglioso che mi ha lasciato con un senso quasi di vuoto.
Ho trovato il finale molto dolce e credo che sia stata la conclusione migliore per le vicende dei due protagonisti. Ora entrambi potranno guardare al futuro con maggior sicurezza e rinnovata felicità.
Ho apprezzato moltissimo il tuo stile di scrittura fluido e piacevole. Complimenti!

By Cleo^.^

27/08/11, ore 14:07

CrisCris, tesoro mio.
Io sono senza parole. Letteralmente.
Mi hai disarmato ed ora ho voglia di piangere. Non ci sono parole per descriverti cosa mi hanno provocato le singole frasi di questa shoot, ma posso dirti che ancora una volta hai dimostrato di essere semplicemente pazzesca. Mi tremano ancora le mani!

Un incanto. Ma forse, non è neppure abbastanza!

20/08/11, ore 12:24

In questo momento la mia faccia è questa: *-*
Cammino a un metro dal suolo, col cuore pieno di dolcezza ma tremenda malinconia. Credevo mi avesse destabilizzato, fastto soffrire... ma non è così. Ti lascia speranza e uno strano senso di pace. Si guarda al passato, lo si conserva, lo ri ricorda, ma si va avanti, cercando la felicità.
Ci sarebbe aspettati il lieto fine, come spesso accade, ma... questo finale è qualcosa di unico.
E' meravigliosa, parlo sul serio. Non ho parole per descrivere quanto mi sia piaciuta e quanto mi abbia colpita.
C'è tutto, qui, tutto ciò che più mi piace, descrito in maniera meticolosa e sentita.
Le lettere.. sono così particolari, travolgenti anche in poche righe.
Ma come diamine fai? *-*
L'immagine di Willian uomo, che le bacia la guanci evitando di farlo sulle labbra  è... bellissima.
Complimenti, Cris, mille complimenti. Te li meriti tutti.

A presto, Panda.

17/08/11, ore 20:40

Anche se alcuni punti all'inizio non mi erano chiari, credo che adesso, avendo avuto spiegazioni u.u ho capito tutto u.u
E che dire? E' semplice, è scritta tutto alla meraviglia, tutto nei minimi dettagli ;)
Brava Cris =)

17/08/11, ore 18:34

Sarà sciocco dirlo, ma  sento questa shot molto "mia". Mi spiego, il modo in cui questi due si amano, nel tempo e nonostante tutto ciò che la vita gli riserva rispecchia, secondo me, la forma di romanticismo più puro. L'amore non è aspettarsi anno dopo anno, l'amore è andare avanti, vivere l'attimo o, come in questo caso, non viverlo ma sentirlo solo nell'animo.
Nicole e William si sono amati e continueranno ad amarsi nel modo più puro e dolce, nonostante la vita riserverà loro molte più gioie di quelle che probabilmente avrebbero potuto vivere assieme. Quindi credo di poter affermare che amo questa shot, amo il modo in cui è scritta, la sfumatura malinconica, il tono maturo che si riesce a contraddistinguere fra tutte le emozioni e i dolori.
Scrivi in modo sublime, utilizzando parole ricercate e rendendo la storia di per sé molto "musicale".
Ti faccio dei complimenti davvero sentiti :)
Un bacio

17/08/11, ore 17:24

Partendo dal presupposto che debba ancora riprendermi dal finale non posso far altro che dire che come al solito non ti sei smentita con questa bellissima shot.
Non so ancora come tu riesca a creare dei personaggi con i quali si entra in empatia nonostante sia una storia che nasce e finisce in un solo capitolo.
Mi è piaciuta molto l'idea delle lettere che i due si lasciano nel tempo scegliendo sempre un'odore diverso, anche perchè  è piuttosto vero che spesso sono proprio gli odori a rievocarci dei ricordi del passato.
Adoro il tuo modo di descrivere i sentimenti e le sensazioni dei personaggi, tanto che risulta molto semplice immedesimarsi in loro e vivere la storia quasi in prima persona, infatti durante la lettura mi sono ritrovata avvolta in una bolla di malinconia sentendo un pò quello che sentiva Nicole.
Devo ammettere di essere dispiaciuta per il finale, sapere che William fosse sposato e aspettasse una bambina è stato un vero trauma ç__ç però mi rendo conto che è proprio il fatto di non aver messo il solito lieto fine mieloso a rendere la storia molto più realistica, infondo probabilmente sarebbe stato strano se dopo 10 anni si fossero rincontrati per caso ed avessero iniziato la storia d'amore che non avevano potuto avere anni addietro.
Concludendo questa shot dal mio punto di vista ci lascia anche riflettere sul fatto che nonostante i ricordi siano importanti non bisogna rimanere legati al passato, ma che bisogna sempre guardare al futuro nonostante sia pieno d'incognite e ci spaventi, perchè dopotutto è lì che dobbiamo cercare la nostra felicità e questo Nicole e William ce lo insegnano ;)

17/08/11, ore 14:27

Ho solo una parola per descrivere questa storia:meravigliosa. Davvero, è tanto dolce, ma quando si finisce di leggerla si rimane con l'amaro in bocca. Nicole e William sono così veri, con le loro sensazioni e i loro rimpianti: è triste che dopo tanto tempo abbiano preso strade diverse, tutti e due.
Hai descritto così bene le azioni, i posti, i gesti e i profumi che sembra quasi di essere con loro in tutto il corso della narrazione, ed è una cosa bellissima perchè l'attenzione del lettore non svanisce così durante la lettura.
Spero si capisca che ho adorato questa storia, e tanti complimenti a te che sei bravissima! ( anche se probabilmente non sarò l'unica che te lo dirà)