Scelte
di kamy

10/08/21, ore 12:06

Ciao :D

mi sono incuriosita quando ho visto che hai scritto su Alice e il Cappellaio, che shippo moltissimo, quindi eccomi qui :)
io non l'ho trovata per nulla nonsense, anzi, credo che tu abbia colto perfettamente lo spirito della storia, i dialoghi e i pensieri dei due protagonisti sembrano usciti direttamente dal film e mi sono piaciuti un sacco. Ci ho letto tutta la malinconia e la tristezza di quello che pensano sia un addio (piccini, loro!) ma anche la forza di una ragazza che ha finalmente deciso di prendere in mano le sorti della sua vita invece che lasciare che siano altri a scegliere per lei.
Davvero bravissima e grazie per la bella lettura ♥

Leila

30/06/21, ore 16:53

Ho adorato il film di Alice in Wonderland e ho anche adorato questa tua storia: ho sempre pensato che, sotto sotto, il Cappellaio Matto e Alice fossero interessati l'una all'altra, è davvero un peccato che non ci siano più fanfiction in merito.

Complimenti, ho trovato il tutto ben congegnato e inserito all'interno della "coerenza" narrativa del film!

15/03/18, ore 11:53

Ciao! Sono dell'idea che l'introspezione riesca a mostrarsi nel suo splendore con questa flash, proprio perché hai analizzato con attenzione il rapporto tra il Cappellaio e Alice, quello che si sono dati nel breve lasso di tempo che sono stati insieme, prima che la protagonista compia le sue scelte e se ne vada da Wonderland. Anche se sono traviato dalla versione Disney e non dalla versione romanzata del film di Tim Burton, devo dire che l'accenno romantico ci sta e scorre bene, la descrizione del bacio riesce a esplicitare benissimo il momento perfetto prima dell'abbandono e della confusione, che non farà dimenticare i sentimenti reciproci dei due.
Lo stile è fluido e semplice, ma è il punto di forza descrittivo di questo mondo pazzo a rendere tutto gradevole e piacevole, esprimendo le sensazioni con fare garbato, realistico e un filo drammatico, un mix davvero ben riuscito.
Adorabile la frase sulle rose che diventano da bianche a rosse e sulla tintura della pelle, c'è molta poesia dietro e anche paura che qualcosa con il tempo cambi per il peggio, una paura lecita in amore.
Ciao e ti auguro una  buona giornata :)

21/09/17, ore 22:09

Ho trovato una perla sommersa da miliardi di altre storie riguardante un pilastro della mia infanzia che non smette mai di appassionarmi! Una breve ma affascinante trovata che si avvicina molto al no-sense di Lewis Carroll in un flusso di coscienza che riesce a legarsi perfettamente alle vicende della giovane e innocente Alice. Nella vicenda si evince quello che tutti si sarebbero aspettati tra la protagonista e il suo adorato Mad-Hatter (Carroll compreso visto quanto è stato accusato di amare quella giovane bambina cui ha dedicato i suoi scritti), un agglomerato di pensieri che fa sorridere e nonostante tutto insegna con la sua frase ad effetto "E' tempo di fare le mie scelte" un po' a significare che è ora di crescere e di vivere nella realtà e non più nel sogno di un amore irraggiungibile e di un luogo fantastico. Mi è piaciuta molto questa breve storiella, voglio essere totalmente sincera, è ben scritta e sa avvolgere il bene un tema complicato come la follia Carrolliana, devo quindi complimentarmi per la piccola arguzia e la modalità di stesura. L'unica bazzecola che non mi ha fatto impazzire è lo stile sottolineato del pensiero che formula alice mentre si rende conto di doversi svegliare, una formalità estetica che stona leggermente. Per il resto nessun errore di battitura o di grammatica (cosa essenziale, odio profondamente dover correggere mentalmente quello che leggo) ma qui tutto fila e suona molto bene.
Bella davvero, brava.

25/01/17, ore 18:31

Ciao kamy, quando ho letto 'Alice' come fandom mi sono catapultata qui. Nella mia testa Alice è il Cappellaio hanno un rapporto bellisismo ma non amoroso, diciamo solo quello che i matti possono avere, ma qui come li hai messi tu è strabello e straromantico. E la frase con cu finisci, filosofia pura!

08/10/15, ore 17:31

Che bella questa ff tutta strana e confusa.
Mi piace perché con la confusione e l'oblio delle parole hai reso perfettamente la realtà innaturale del Mondo delle Meraviglie, ma sei riuscita ad inserire anche un pizzico di amarezza per la dipartita di Alice. Si sa, tutto passa.
Bravissima!

17/01/12, ore 18:42

Molto bella. Grescere non sepre è facile e Alice è l'emblema di tutte le vicissitudini che l'arrivo all'età adulta comporta e tu in questa flash sei riuscita a riassumere il tuto molto bene. Il tono surreale si sposa benissimo con il fandom che hai scelto di trattare, che tra parentesi non è per nulla un fandom facile, e rende la narrazione veloce e piaceole.
Complimenti un bel connubio tra senso e nonsenso

21/08/11, ore 23:15

Meravigliosa.
Penso tu sia riuscita ad esprimere perfettamente quello che provava Alice mentre si dirigeva al gazebo per sposarsi.
In fondo la pazzia è la cosa migliore e la più bella. La normalità è noiosa, fare quello che ti impongono gli altri è la cosa più sbagliata.
E' meglio prendere una propria decisione, che piò essere pazza o folle, ma che importa.
TUtti i grandi sono folli.
Mi è piaciuta tantissimo. Le ripetizioni iniziali la rendono molto poetica.
I miei complimenti, davvero.
Un bacione, Asu <3