Questo piccolo grande amore
di Lilly_93

21/10/12, ore 17:00

Il film non mi è piaciuto granché per come è stato girato ma la storia di Andrea e Giulia è una delle mie preferite...sarà che amo troppo i testi di Baglioni...la tua storia è davvero carina, hai colto in pieno l'essenza dell'amore tra i due protagonisti....anche se a differenza tua e credo di gran parte della gente adoro il vero finale anche se è un po doloroso.
Sti giorni stavo scrivendo una song fic proprio su una traccia dell'album Q.P.G.A. Quando la pubblico se vuoi vieni a leggerla :)

13/03/12, ore 09:50

Ho visto questo film recentemente e non posso dire che mi sia piaciuto: le canzoni di Baglioni sono le canzoni di Baglioni e le scene che le accompagnano sono molto belle ma come trama, come storia e anche come recitazione degli attori proprio non va...
Comunque, tralasciando il commento al film (che c'entra relativamente!) mi è piaciuta molto questa tua breve storia, delicata e malinconica quanto basta con un finale dolce-amaro e in qualche modo abbastanza realistico. =)

27/08/11, ore 14:06

ti avevo già lasciato una recensione, ma l'ho eliminata per scrivertene un'altra più lunga......

Qualunque cosa succeda, giurami che ti ricorderai che eravamo qui, così saremo qui per sempre, anche quando non ci saremo più.

Io adoro questa frase....ho visto il film e mi è piaciuto moltissimo, perchè sono una gran sentimentalista, e perchè mi è piaciuta molto la colonna sonora, di tutte le più belle canzoni di Baglioni....e quindi non posso non apprezzare la tua storia...bella!!!
M_C

25/08/11, ore 09:53

Io adoro Baglioni, adoro la sua canzone Questo piccolo grande amore, ma sinceramente, un po' come alcune sue altre, ha in sé qualche contraddizione, perché è un po' un grande contenitore di pensieri urlati al vento. E così potrei parlare anche del film: ha seguito la storia di Baglioni, ha seguito le canzoni dell'album di Questo piccolo grande amore, ed è uscito così, senza un filo logico coerente, come unione di tanti diversi momenti non opportunamente collegati.
Forse l'ambizione di trasporre un album musicale in un film era troppo alta.
Io ho guardato questo film - e non lo nego - quasi esclusivamente per le canzoni di Baglioni. Non mi è piaciuto, tanto meno mi è piaciuto il finale.
Non so... l'ho trovato una storiella fatta di fiori e canzoncine, come un cartone animato, come una favoletta per bambini. Indubbiamente le canzoni di Baglioni sono anche infantili, ma il film lo è stato anche troppo. E che dire della sequenza finale che (se mi ricordo bene) ritraeva loro due felici nel passato dopo aver fatto vedere che si erano lasciati? Bah. Per completezza, ho letto anche il libro, scritto da Baglioni (almeno spero che sia stato lui e non qualcuno per conto suo, che sarebbe uno squallore), sulla storia di Giulia e Andrea. Non so se fosse il mio pregiudizio su di lui a farmi pensare questo, ma l'ho adorato dall'inizio alla fine. Era poesia pura, non era un romanzo.
Mi piace lo stile che hai impiegato in questa storia, così pulito. Anche il font aiuta. Semplice, di media dimensione; può essere una sciocchezza, ma anche questo invoglia a leggere una storia. E' scritta bene, senza errori grammaticali, non è assolutamente sdolcinata, il lessico è curato ed ho amato l'ultima frase. E' quello che immagino, è quello che spero, è quello che adoro pensare di un eventuale futuro di ogni coppia che vive la stessa storia della canzone.