Il Castello dell'Oblio
di Registe

29/04/20, ore 20:07

ci siamo finalmente, dopo XIII order eccomi qui: dentro la saga più longeva di tutta la galassia, la prima vera "stagione" del Ramingo e lo Stregone, che finalmente ho inquadrato. Mi chiedevo infatti chi fossero. Cioè... sapevo che fossero Gandalf e Aragorn ma ero comunque curioso di sapere come li avreste costruiti in questa nuova storia e devo dire che sì, mi piacciono.

avevo paura di gettarmi in un crossover così grande ma fin dalle prime pagine avete costruito un universo enorme ma credibile, bisogna lasciarsi andare alla narrazione, fidarsi dei vostri personaggi e smettere di pensare a quello che sapevo su di loro. Maul è un preso bene, Boba ha spezzato il cuore a una donna-drago e i tra i ribelli abbiamo dei maghi di una certa potenza; dunque superata la prima fase iniziale, la vostra scrittura e il vostro modo di narrare le storie prendono il sopravvento creando una storia che si legge dall'inizio alla fine, senza mai annoiare, come un bere un bicchiere d'acqua.

è inutile perciò ragazze, arrendetevi al fatto che narrare è nelle vostre corde, non importa cosa, non importa quando, la vostra capacità di unire storie trasformandole in un'unica macro opera è impressionante.

alla prossima,
L

ps: narratore... se dovessi licenziarti, puoi venire a lavorare da me! non ti meritano!!

13/05/15, ore 00:58

Beh, eccomi qua, ce l'ho fatta, eh, eh! Ma ci vorrà un bel po' per rimettermi in pari... abbiate pietà.
Accidenti, a giudicare dai nomi che avete fatto all'inizio ero sicura di cavarmela bene, perché conosco molte delle serie, Dai, I Cavalieri dello Zodiaco, Sailor Moon, i FF ( ovvio! ), Kingdom Hearts, Lupo Solitario, la Spada di Shannara e qui invece sono apparsi solo personaggi che non conosco! A parte Kaspar, sempre che sia Lord Kaspar di Sailor Moon.
Chi sono Boba, Tarkin e Zam?
Gandalf e Aragorn li conosco e poi anche la Playstation ( la mia religione! ).
Quindi abbiamo a che fare con un regno megagalattico che ovviamente non va giù a nessuno e ha parecchi nemici.
I ribelli e questo Kaspar qua.
Immagino che il concetto buoni/cattivi qui non sia preso in considerazione, perché anche Tarkin ha una figlia, quindi tutti fanno quello che fanno perché pensano di essere nel giusto, eppure tra i ribelli ci sono molti ex dell'Impero, il che mi fa supporre che non è tutto rose e fiori come si potrebbe pensare. L'impero potrebbe essersi macchiato di gravi crimini per essere stato abbandonato da suoi fidi collaboratori.
Per ora nessuno si è fatto male, si sono spaventati a vicenda e se ne vanno a giocare alla Playstation.
Ottima idea! Meglio che legnarsi l'un l'altro!
Siamo nel 2005 anno terrestre?
Una volta alla settimana verrò a leggere, con calma, ma recupero, promesso!
Ah, buona idea l'introduzione del narratore, comunque una voce fuori campo può aiutare a capire meglio la situazione!
(Recensione modificata il 13/05/2015 - 01:05 am)

14/04/15, ore 14:46

Molto in ritard,ma come facevamo a non seguire la vostra storia?abbiamo iniziato ora quindi abbiate pazienza xD OK a parte che non so chi siano kaspar e zam ma il resto credo di averli riconosciuti..padre e figlio Skywalker insieme?ne combineranno delle belle!complimenti bell'inizio anche se crediamo che siamo indietro di molti anni xD a presto

29/01/14, ore 19:51

Carino come inizio di una storia! Mi sembra scritta molto bene! Ma il Kaspar che nominate in questo capitolo sarebbe il Lord Kaspar di Sailor Moon? Perché stavo cercando qualche storia scritta bene sugli Shitennou, anche se trovo sempre Nina X Nevius! Mi sembra carino, anche se sono sincera non ci ho capito tantissimo perché mi sa che molte cose vengono da Star Wars che avrò visto al massimo una volta!
Che simpatico il Narratore!

04/10/13, ore 15:44

Ave Registe, ^^
Allora, non so neanche da dove partire, quindi cercherò di trovare dell'ordine in tutto questo disordine di frasi e sensazioni che ho in testa. Dunque, La prima cosa che mi verrebbe da dire è BRAVE BRAVE BRAVE! Davvero uno stile di scrittura chiaro, lineare, grammaticalmente piacevole e scorrevole; insomma, leggere queste righe viene naturale come sorseggiare della fresca acqua sorgiva quando, in piena estate, il caldo ti opprime. Devo dire che è stato il prologo più lungo, imponente, complesso ed elaborato che abbia mai visto. Data la mole di testi e universi di riferimento, tuttavia, non lo trovo un difetto, in quanto sono sicuro fosse giusto il minimo accenno per far capire come si struttura questo Alternative Universe e Crossover. Il principale pregio e difetto di questa storia, a quanto ho potuto capire da questo piccolo assaggio, è a mio parere questo: i personaggi sono tantissimi, veramente tantissimi, provenienti da mondi diversi e assolutamente lontani l'uno dall'altro. Questo fonda un pregio, secondo me veramente importante di questa storia: offre profonde, vaste, numerose chiavi di lettura e piani di lettura.
Chiavi di lettura perchè si caratterizza di personaggi fantasiosi, caratteri di storie drammatiche, maschere di storie comiche. In questo pastiche letterario, si ritrovano un po' tutte queste chiavi, senza che l'una vada a minare l'altra (e questo dipende molto anche dal talento delle qui presenti scrittrici che, nel riprendere i personaggi originali, hanno saputo tratteggiare in maniera davvero divina le storie, intrecciandole in modo sapiente e mai pesante).
Piani di lettura perchè ogni conoscenza suppletiva di ciascuna di queste storie parallele va a modificare la percezione personale della storia, aumentando la comprensione globale del cambiamento e della rielaborazione personale delle scrittrici. Ciascuno, grazie alle proprie conoscenze delle singole storie che sono state inserite nel crossover, può così andare a modificare nella propria comprensione le chiavi di lettura sopracitate. Questo effetto letterario, generalmente affidato a conoscenze di ordine superiore (mi viene in mente la trilogia di "Queste Oscure Materie" di Pullman, in cui la conoscenza di definizioni filosofiche come quella dei daemoni greci o, stupidamente, dell'esistenza del vino Tocai o Tokaj, a seconda se vogliamo tenere il nazionalistico vino friulano o quello ungherese, simpaticamente ribattezzato Tokai nella storia; ancora gli accenni kantiani nel libro "L'eleganza del Riccio" della Barbery, e la spiegazione semplificata e, se vogliamo, semplicistica della fenomenologia husserliana, che per un conoscitore sicuramente offre spunti di critica, sorriso, riflessione) non è assolutamente semplice da ottenere, sia che derivi da conoscenze superiori o meno. Quindi ancora un BRAVE per voi, perchè è davvero un effetto straordinario. Tengo a sottolineare, prima che magari sia vista come una critica, che io utilizzo la parola "conoscenze superiori" per intendere conoscenze di ordine di complessità, NON di importanza, in quanto la conoscenza di questi classici della letteratura e cinematografia mondiale (come Star Wars e Il Signore degli Anelli) sono sicuramente importanti e non secondarie nel momento di dover esprimere un giudizio, e si rivelano una variabile per niente irrilevante.
L'unica difficoltà che ho trovato nella lettura, pur avendo già chiarito non essere un vero difetto (in quanto potrebbe benissimo essere una sensazione che percepisco solo io, pertanto vi chiedo di non prenderlo come tale!) è questo: mi perdevo cercando disperatamente di comprendere i personaggi, che per numero e caratterizzazioni sono veramente tanti. Anche tati nomi accennati, che stimolano la curiosità da una parte e invogliano a proseguire la lettura, dall'altra mi hanno creato un po' di difficoltà nel cercare di seguire. Qualche volta son dovuto tornare un po' indietro a rileggere, giusto per riorientare la mia lettura. Questo deriva in larga parte, e ne sono pienamente consapevole, dalla mia ignoranza di Star Wars e dei suoi personaggi, in quanto sono sicuro che un appassionato del genere se lo sarebbe divorato in un istante, chiedendo a gran voce il seguito prima di recensire, ma noi poveri comuni mortali che (nostra culpa) ne siamo fuori non vogliamo restare fuori da questo capolavoro.
VI PREEEEEEGO NON ABBANDONATECI! T.T siamo piccoli tristi soli persi in questo universo immenso, non abbandonateci sulla Via Lattea, legati a un guard rail galattico... :'(
Bene, ora che ho enunciato le linee generali della mia recensione, passiamo allo specifico. E quando dico così, intendo dire che ora vi dirò i punti più simpatici e divertenti che ho trovato, riportandoli puntualmente per facilitarvi la lettura e il ricordare la parte (dato che mi rendo conto che dopo 26 pubblicazioni e capitoli aggiunti, sia plausibile non ricordarsi numero di pagina e riga di ogni punto citato! XD!).
Dunque, si parte! ^^
1.  "REGISTE: “sì, la storia sbagliata. Che ne dici di cominciare a fare sul serio? O preferisci tornare a narrare soap operas su Lady Channel?”
Narratore: “glip, non sia mai! D'accordo... d'accordo mie Registe, al vostro servizio! Ordunque...
Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana... cioè, aspettate un attimo, manco per niente: la Galassia è proprio la nostra, e siamo agli inizi di quello che voi terrestri chiamate ventunesimo secolo. Solo che i terrestri non hanno mai saputo guardare più in là del loro naso: per secoli hanno creduto di essere il centro dell'universo, totalmente ignari di ciò che accadeva oltre i confini del loro piccolo mondo azzurro. E anche ora le cose non vanno meglio: mentre loro si accapigliano per il possesso di una goccia di petrolio, nella Galassia da circa vent'anni è in corso un conflitto di portata ben più vasta: quello tra Impero Galattico e Alleanza Ribelle..."
"
Premesso che tutta l'introduzione col narratore l'ho trovata semplicemente fantastica, questo è il punto più divertende e incisivo, nella sua comicità. Non so quanto ho riso quando avete detto delle soap operas su Lady Channel... XD! Bella la frecciatina sulle lotte di avidità dell'uomo sulla Terra, direi che tutti dovremmo fare un esame di coscienza su questo argomento, a maggior ragione alla luce dei fatti di oggi con la guerra libica e il naufragio di Lampedusa.
2.  "“Che ti dicono le tue percezioni Sith?” chiese Tarkin a Maul.
“Hai presente noi milanisti dopo la finale di Champions del 2005? Ecco, silenzio di tomba.”"
Mio dio, qui è stato un delirio. XD! Appena l'ho letto, non credevo ai miei occhi! Ho dovuto rileggere per essere sicuro di aver letto giusto. Anche quando cita Usain Bolt, più avanti, è stato molto divertente. In effetti è un'idea davvero fantastica introdurre lo sport di Terra 1 (la nostra, che sembra anche il modo in cui Hamlin, in Dylan Dog definisce le varie dimensioni di Londra quando cambia dimensione dei negozi. Londra 1, Londra 2...)
3.  "“Boba, potresti ripetermi quella parte in cui hai detto che I Ribelli sono un problema gestibile?”
“Davvero l’ho detto io?”
"
Bellissima questa parte. Me li sono immaginati perfettamente, e anche se, da quanto ho capito loro sono i "cattivi", mi stanno troppo simpatici, sono due sagome e credo sia impossibile stare seri quando sei con loro! XD!
4.  Datemi una zeta! Datemi una a! Datemi una emme! Cosa esce? Questa non ha bisogno di citazioni virgolettate, solo il nome basta a spiegare quanto è stupenda e fantastica questa donna! XD! La adoro già un sacco e so che anche alla fine di tutto sarà uno dei personaggi che mi piacerà di più e che seguirò meglio. Spero di vederla di nuovo prestissimo, e spero che (a differenza della mia Beatrix e della mia Edea... T.T) avrà molto seguito anche nei capitoli a venire!
5.  "Narratore: “Veramente io intendevo narrare della gloria del Narratore, disceso tra i mortali come un angelo da una sola ala che …”
REGISTE: “Che finì licenziato dopo il prologo”
Narratore: “Ma io …”
REGISTE: “Niente ma. Hai impiastrato otto pagine di prologo, dopo questa mattonata siamo fortunati se ci è rimasto un lettore o due. Certo, meglio pochi ma buoni, però un po’ di pubblico ogni tanto non guasterebbe”
[...]

Narratore: “Queste Registe insolventi …”
REGISTE: “Cosa hai detto?”
Narratore: “Che siete le donne più speciali di questa galassia, ovviamente!”
REGISTE: “Così va meglio …”
"
Last but not least, ecco il quinto e ultimo punto per le parti preferite del prologo. ^^ Adoro questi dialoghi, e il Narratore (con la N maiuscola, mi raccomando!) è troppo un figo! XD! Questi dialoghi mi fanno letteralmente morire dal ridere... probabilmente finirò a stalkerare tutti i dialoghi del narratore prima di finire la storia, ho come la sensazione che passerei la giornata a ridere! XD! Eddaaaaaai non licenziatelo! XD! Sarebbe sprecato su Lady Channel, mandatelo almeno a Comedy Central! AHahahahahaha! XD!
Detto questo, direi che posso mettere la parola fine a questa recensione. :) credevo di metterci molto di più, ma la storia mi è piaciuta così tanto che non ho resistito alla tentazione di scrivere immediatamente tutto quello che mi veniva da dire, tutti i pensieri che avevo. Spero che non sia troppo lunga e spero che avrete la pazienza di leggerla tutta, visto che se continuo ancora un po', diventerà più lunga della storia stessa! XD! Prima di salutarvi, confermo e sottoscrivo: BRAVE BRAVE BRAVE! ^^
A presto, un abbraccio
Alexander S.C.

23/02/13, ore 14:33

Ok, ho iniziato a leggere, dunque.
Se devo essere sincero, lo stile delle parti col regista, ad ora, non è tra i miei preferiti, però la scrittura è comunque buona. Sono messo in difficoltà dalla mia conoscenza limitata dei fandom (e pokémon intendete l'anime, vero? Io preferisco di gran lunga il manga, soprattutto perché lì usano tattica, strategia e tutte le caratteristiche peculiari dei pokémon. Ash una volta ha visto che stava affrontando un pokémon di tipo elettro e ha ritenuto saggio sostituire il suo pokémon terra con uno acqua. Per dire).
L'atmosfera rende bene, la struttura vista così sembra solida. Il Palpatine originale è il mio personaggio preferito della serie per diverse ragioni (sebbene io preferisca il lato chiaro, o meglio degli Jedi che però usino qualcosa del lato oscuro (e nei videogiochi riesco a farlo, quindi), io vorrei che si riuscisse ad avere un trionfo del lato chiaro E Palpatine, senza una sua qualche conversione).
Un paio di appunti: la seconda volta diventa ridondante dire che Maul e Boba siano amici di Kaspar (Maul amico. Decisamente OoC), e a volte le analessi danzano sulla linea che le separa dall'inforigurgito. L'idea del Maul milanista forse è un modo cliché di presentare risvolti imprevisti, ma ha un suo perché, devo ammetterlo.
Vedere Anakin tra i ribelli mi confonde sulle scelte temporali effettuate (e poi, siamo onesti, non è Impero senza Vader. Anche se mi stupisce vedere impero con così poca magia).
Per ora le analessi si confermano avvicinarsi talvolta troppo agli inforigurgiti, ma la storia è interessante.
Detto questo, vediamo quando troverò il tempo per i prossimi capitoli.

27/12/12, ore 04:02

Ammetto che è la prima volta che mi trovo a recensire una fanfic "out of character"e devo dire che oltre alla sorpresa emergono in me spunti interessanti.Mi piacerebbe vedere quantomeno un operazione animata,visto che credo che per realizzare un film richiederebbe molto più denaro.Comunque il crossover funziona molto bene a mio avviso,anche perchè la storia è scritta veramente bene,quasi vengo rapito da alcune situazioni che mi si parano davanti leggendola,si sarebbe veramente bello poterla anche vedere,ma già così sembra un vero kolossal.Rivedere determinati personaggi nelle situazioni descritte dall'autore sarebbe bello,come sarebbe bello sicuramente leggere un libro ad esso dedicato,dove l'autore potrebbe anche dare vita a dei mini libri che espandano il prodotto nel suo complesso.Le possibilità sarebbero molteplici,e non posso che rimanerne affascinato immaginandomi il tutto.La mia recensione su quanto letto finora è più che positiva,ritenendomi al contempo fortunato di aver avuto la fortuna di leggere questo testo.Complimenti vivissimi anche per la qualità dello scritto,veramente impeccabile.

22/02/12, ore 17:49

Interessante.
anche io avevo in mente un mega crossover come questo, lo tengo in gestazioen da bho, credo 12\13 anni senza mai scriverlo alla fine.
solo che il mio include una trentina di mondi diversi XD
per questo mi incuriosite.
per ora inizio a leggere, peròò sappiate che mi avete già colpito bene.

09/02/12, ore 04:24

Ho riso come un matto nel vedere Ash nell'Impero. Mi chiedevo che cosa potesse fare un simile idiota con tutti quegli altri mostri. Poi ho letto la descrizione e ho capito. Haha! Dubito rimarrà per molto da quella parte. I miei sentimenti per le due fazioni sono divisi: adoro Aragorn e Gandalf, ma, quando si tratta di Star Wars, Lato Oscuro tutta la vita! Quindi boh, vedremo chi prediligerò... Leggerò il più presto possibile tutti i capitoli, in quanto, da questa premessa, pare interessante. Ma tra tutti i miei impegni potrebbe volermici del tempo.
L'unica cosa che non mi convince sono i personaggi di FFXII... mah... Avreste potuto scegliere meglio, a mio avviso, in quanto non amo particolarmente quel gioco. Il mondo è uno spettacolo, ma i personaggi orribili. Però è vero che i caratteri originali sono tutti originali, quindi forse c'è speranza per non avere una Penelo troppo odiosa. Basta che non mi trovo Vaan, a meno che non viene usato dai Sith come esperimento. In quel caso mi piacerebbe molto vederlo. E perché non c'è Sephiroth trai i Signori Oscuri??? Va beh, non sto certo a criticare le vostre scelte.
(Recensione modificata il 09/02/2012 - 04:29 am)