Like you
di chaska

07/09/11, ore 23:02

O_O *muore* Ecco, tu, donnaH, sai che se scrivi delle Fan Fiction che vedono coinvolti Roma, Grecia e/o Egitto, io ho un attacco di cuore istantaneo.
Se poi si parla del rapporto Roma-Grecia, posso anche dire addio alle coronarie!
Ecco, ora ho in testa tutte le lezioni della mia mitica prof, l'emulatio, la Satyra quidem tota nostra est, l'epicureismo, lo stoicismo, Callimaco e i Neoteroi, cioè, mi potrei mettere a scrivere un intero trattato sull'influenza greca e la cultura romana.
Ma non lo farò, che magari è anche meglio.
Questa drabble è..è. Gli Antichi Imperi sono la nostra storia, ecco.
E il rapporto tra Grecia e Roma. Per Zeus e per Giove, credo che potrei riassumenre tutto l'amore che ho per questa Drabble unicamente con questa frase:
Quando Romanus l’ascoltava rapito, non sembravano più il vincitore e il vinto, bensì una madre col proprio bambino.
Poi il contrasto! L'amore/odio per la Grecia e la sua cultura! Catone che scaccia i filosofi Greci, i Graeculi, "Dagli una scala e saliranno in cielo! diceva Giovenale. Contrasto e amore, ecco cosa sono per me Antica Roma e Antica Grecia.
Eh sì, ho svarionato di brutto, lo so, lo ammetto e mi dispiace, ma davvero, quando leggo di queste di culture che tanto amo, io sragiono. Non lo faccio apposta, ma sragiono, ecco.
Mi hai colpito al cuore, Chaska! Sono rimasta a fissare lo schermo come una perfetta imbecille dopo che ho finita di leggerla. Ho avuto un flash di letteratura greca e latina da fare paura. (Credo si noti dallo svarione. Spero di non averti spaventata!)
Grandiosa. Cioè, adoro fino all'inverosimile. Complimenti, complimenti e ancora complimenti.
Davvero una drabble splendida.
Grazie per averla scritta.
Nemeryal