The Spirit of De Grisogono - Un Diamante di Terza Classe
di Evakai

19/12/11, ore 15:58

Finalmente! *O*
Radish, piccolo cucciolo capellone, finalmente sei riuscito a capire che vali molto più di quello che credi **
Più di Nappa è sicuro, ce lo vedo bene quel pelatone ad essere una macchina da massacro. Come hanno fatto ad affidargli Vegetino piccino a quel bisonte idiota e perverso? Forse è dopo che per la frustrazione è diventato un deviato bastardo, ma diciamo che, grazie a lui qualcuno ha tirato fuori le palle.
Certo Radish ha un concetto di grazia che lascia un po' a desiderare, ma è comprensibile.
Ogni volta che leggo di lui trovo storie che lo vedono infelice sotto questo punto di vista. Forse sono io ad avere la memoria corta e non rammentarmi particolari su di lui, percui è sempre un perverso piacere approffondire e fra l'altro vedere che poi si tende a valorizzarlo *O*

12/12/11, ore 01:41

Dico da subito di aver trovato questa storia fantastica, scritta benissimo e davvero perfetta.
Avendo già letto Copper Color sono partita un pò scettica temendo che potesse essere solo la versione allungata di quest'ultima, ma devo dire di averla trovata completamente diversa nonostante il personaggio principale e il sogetto della storia siano gli stessi.
La trovo magistralmente curata sotto ogni punto di vista: innanzittutto il legame con il mondo dei diamanti che fa da filo conduttore a tutto il racconto, completandolo e dandogli risalto al tempo stesso. L'ho anche trovato sintomo della passione che ci hai messo, cosa rara da trovare nelle fanfiction, oltrettutto dimostra che sin da subito avevi un'idea già completamente formata in testa, quando hai iniziato a scirverla, cosa bella da scoprire per me che la leggo già conclusa.
La crescita di Radish è graduale nonostante non siano tanti capitoli, piena ed esaustiva e descritta in modo davvero realistico.
Non ho mai riflettutto molto sul suo personaggio, per chi come me si è avvicinata a Dragon Ball grazie al fatto che veniva trasmesso in tv all'ora di pranzo, lui rimane l'ennesimo nemico di una puntata che tutti sperano muoia in fretta, difficile dargli una dignità e uno spessore; di solito lo si relega al livello di Nappa, anzi inferiore visto che è una terza classe e vista la presenza di Vegeta che oscura tutto e tutti. Tuttavia tu gli regali sempre un valore e una dignità incommensurabili che lo ritrasformano in un personaggio di serie A  non tanto per i muscoli quanto per lo spessore mentale che dimostra.
Ho letto i primi capitoli con un moto di profonda tristezza, vedere la fine di Vegeta sei con gli occhi di qualcuno che non sia Vegeta, appunto, da tutto un altro aspetto alla questione, soprattutto quando si percepisce l'angoscia che può pervadere una persona obbligata a stare tutta la vita in una posizione che non vuole con chi non vuole; ho odiato Freezer, Nappa e anche Vegeta, cosa inconcepibile da parte mia prima di questa storia.
Poi ho iniziato a respirare un minimo andando avanti, vedendo l'evoluzione mentale del protagonista, vedendolo recuperare qualche piccolo punto di forza, lentamente, faticosamente giorno dopo giorno. Ovviamente tutte le volte che Vegeta si è schierato dalla sua parte ho fatto i salti di gioia.
Altra cosa stupenda è l'evoluzione, o involuzione nel caso di Nappa, degli altri due personaggi principali, vista con gli occhi di Radish e quella del loro rapporto, descritte in modo molto profondo, come tutto il resto d'altronde. In particolare ho apprezzato la stima progressiva che Vegeta, persona intelligente, riconsceva a Radish e la descrizione da parte di Radish delle modifiche del modo di pensare di Vegeta, un momento davvero illuminate.
Infine mi sono piaciute molto le scelte di Radish come guerriero, basate su ragionamenti e classificazioni non comuni e come abbia autonomamente deciso la sua "posizione di combattimento", una posizione nella quale si sente appagato e che gli viene progressivamente riconsciuta.
Ho amato anche la scena in cui Vegeta viene ferito e lui e Nappa si mettono a fargli da scudo, dimostrando comunque che c'è una sorta di senso dell'onore anche nei saiyan e una forma gerarchica con delle regole ben precise che sono lo sporco del mondo di Freezer riesce ad annebbiare, ma non comunque a cancellare del tutto.
La parte finale che conclude tutto è qualcosa di meraviglioso, un sunto e allo stesso tempo un valore aggiunto a tutta la storia. Splendida davvero!
Infine devo farti anche molti complimenti per lo stile con cui è scritta questa storia, sei riuscita a mettere tutto in capitoli brevi e scritti magistralmente che mi hanno permesso di legge tutto in poche ore e con molto gusto.
Quindi complimenti vivissimi, sono stata davvero contenta di essere capitata di qui e aver letto questa meravigliosa storia.

10/12/11, ore 02:56

Ecco, alla fine ho letto anche il secondo Q_Q
Povero stellino, ma tutti gli danno addosso!
Anche il nan... il mio adorato principino era proprio una carogna!!
Ok, adoro la prima parte, in cui Radish cresce, in un certo senso. E poi, diciamocelo, alla fine la realtà dei fatti è che l'importante è sopravvivere. Chi lo fa è forte e Radish deve riuscire a capire, anzi a conoscere, questo concetto. Spero ci riesca presto, perché per ora mi vien solo voglia di coccolarlo Q_Q

10/12/11, ore 02:48

Radish mio bello *O*
E' semplicemente fantastico questo primo capitolo, adoro la descrizione che fai di lui, dei suoi sentimenti (certo, i sayano non ne anno, si si...), delle sue delusioni, di tutto.
E' scritta divinamente e beh, sono curiosa di leggere il resto *O*
Anche se è solo il primo capitolo mi ispira tanto assai, bacioni e al prossimo, che spero di riuscire a leggere domani stesso **

07/12/11, ore 22:44

Ciao che bella che è questa storia...molto particolare e diversa dalle solite proposte nel sito. E' difficile trovare una storia completamente dedicata a Radish e credo che non sia stato facile per te scriverla. Comunque hai fatto un ottimo lavoro, dimostrando che non bisogna mai arrendersi e che nella vita si migliora sempre. Che se prima di deridevano, adesso ti stimano. Complimenti ancora e spero di leggere in futuro altre tue storie.

18/11/11, ore 23:40

Vorrei segnalare questa storia per l'inserimento tra le storie scelte del sito, perché è molto bella e scritta veramente bene, con un'analisi attenta ed accurata dei personaggi, della loro psicologia e delle loro emozioni.
In particolare le descrizioni accurate, quasi "scientifico/divulgative" sui diamanti e i loro tagli si trasformano in un attimo in profonde riflessioni sulla natura più intima del protagonista e più in generale sulla natura dell'uomo.
Ho apprezzato in particolare l'atmosfera malinconica in cui è immersa la narrazione ed il senso di ineluttabile fatalità soprattutto presente nell'ultimo capitolo, così struggente e dolcemente triste.
Spero proprio che vogliate prenderla in considerazione, perché secondo me, merita veramente di essere inserita tra le storie scelte.

18/11/11, ore 23:39

18/11/11, ore 22:31

E siamo arrivati all'ultimo capitolo... e io non so se essere contenta o essere felice! Felice perché ora che è terminata ti posso dire che è semplicemente perfetta! Triste perchè non riesco a credere che sia finita... mi mancheranno i tuoi Vegeta e Radish. Credo che sentirò la mancanza perfino del tuo Nappa, incredibile!
Mi sono commossa, giuro, ho fatto veramente fatica a trattenere le lacrime... leggevo le tue parole e l'unica cosa che riuscivo a pensare era: Ti prego, fa che quell'idiota di Goku non lo uccida (anche se tecnicamente è stato Piccolo, Goku c'ha messo del suo)!!!
Mi sentivo male a pensare a quanto lo avrebbe deluso Goku al suo arrivo sulla Terra, a come non gli avrebbe concesso neppure la seconda opportunità che invece concede a Vegeta (sebbene quest'ulitmo, a differenza di Radish, non sia neppure suo parente!)
Le tue descrizioni/riflessioni sui diamanti e i loro tagli sono bellissime, profonde e toccanti. Complimenti vivissimi!
Aspetto con ansia di leggere altre tue fic.
A presto.

18/11/11, ore 15:50

Ed eccomi in pari!
Malgrado i problemi che ti ha creato, questo capitolo è senza dubbio uno dei miei preferiti, quindi, in caso avessi dubbi in proposito, levateli subito dalla testa, perché hai dato una degna conclusione alla storia! Mi dispiace che sia finita, ma al tempo stesso, adesso che è completa, è ancora più godibile; alla fine hai fatto bene a non raccontare anche la morte di Radish o l'incontro con Goku, sarebbero state delle scene di troppo (e poi Goku qui non deve passarci nemmeno di striscio u.u).
La prima parte del capitolo, un po' staccata dal resto per quel che riguarda il contenuto, è stata una buona idea, riprende il compito che era stato assegnato a Radish e al tempo stesso funge da preludio alla chiusura dell'intera trama, visto che si incentra sulla Terra, pianeta che è la destinazione del saiyan, dove lui troverà la morte.
E, a proposito di morte, lui non lo sa ancora, ovviamente, eppure tutto il capitolo è pervaso da una sorta di tensione, che sia per la sua irrequietezza iniziale o per l'eccitazione per il compito che gli è stato affidato; Radish sa bene che non solo la sua missione è un po' il primo passo concreto verso la ribellione a Freezer, ma anche che Vegeta per la prima volta gli ha ordinato di fare qualcosa di importante, si è "fidato" di lui, quindi non c'è da stupirsi che sia tanto nervoso. Da bravo saiyan, poi, pensa subito a sfogarsi combattendo e anche qui si vedono i suoi miglioramenti, visto che esce dall'arena ammaccato ma intero e che in mensa si rende conto di essere di gran lunga il più potente. A proposito, mi è piaciuta molto la sua riflessione sul fatto che nemmeno da ragazzino avesse mai considerato i soldati random della mensa come modelli da seguire o con cui confrontarsi. Si capisce bene che l'unico di cui voglia l'approvazione è Vegeta, basti pensare alla sua reazione felice e orgogliosa quando il principe lo chiama per nome senza alcun insulto (tra l'altro, ottimo dialogo con tanto di punzecchiatura a Freezer e con riflessione sull'essere visto, chiaro riferimento a un'altra tua storia su un altro personaggio adorabile a caso *__*).
Mi è piaciuta anche la scena in mensa con Nappa, lo scambio più o meno volontario di insulti a Freezer e il simpaticissimo modo di considerare Zarbon! Radish ha finalmente ottenuto il riconoscimento che aveva bramato per tutta la vita, eppure non se n'è accorto; si limita a considerare Nappa con un distaccato fastidio e con sorpresa per quel comportamento confidenziale, senza capire davvero per quale motivo il gigante abbia cominciato a trattarlo in quel modo. E in effetti, se si ripercorrono tutti i capitoli precedenti, è Nappa, molto più di Vegeta, l'elemento che fa maturare Radish, che lo rinforza, nel bene o nel male, che lo fa cambiare sia come concezione del mondo che come concezione di sé. Nappa è la montagna da scalare, come hai detto, e anche se Radish non è mai riuscito ad arrivare in cima è di sicuro una persona diversa rispetto a quando aveva cominciato a scalarla. E' più duro, più consapevole della propria forza, più fiero di se stesso. I tagli lo hanno forgiato (adoro i tuoi paragrafi sul filosofico andante che riprendono il titolo e quindi il concetto del diamante o dei tagli, sono sempre molto profondi e spesso poetici), lo hanno reso più sicuro di sé, hanno allontanato la sua frustrazione e l'amarezza per trasformarlo in un guerriero di Terza Classe che pure ha trovato il suo posto nel mondo. Ed è incredibile la naturalezza con cui tu abbia raccontato la sua storia, associandola al taglio di un diamante e portando avanti questa metafora senza alcuna forzatura.
Come ti ho già detto più sopra, poi, hai scelto bene nel far terminare la storia con Radish che comincia il suo viaggio verso l'ignoto, pervaso da mille dubbi (troverà suo fratello? Riuscirà a non deludere il suo principe? Come sarà questo fratello sconosciuto? E' ancora vivo?), e infine scivola nel sonno criogenico come a dimostrare il suo momento di pace.
La fine, in quell'ultimo paragrafo riflessivo, è splendida e toccante assieme; confesso che leggendola ho dovuto combattere contro la commozione, perché è davvero incisiva e coinvolgente nel riassumere la crescita interiore di Radish che, taglio dopo taglio, diventa un vero e proprio diamante. Credo sia la parte che più ho preferito dell'intera fanfiction e raramente ho riscontrato pensieri tanto profondi in una storia.
E con questo capitolo si chiude una storia splendida, che mi ha davvero emozionato e fatto adorare Radish più di quanto lo adorassi già. E' incredibilmente umano, il tuo Radish, eppure si mantiene sempre innegabilmente saiyan, e sono certa che Toriyama non avrebbe mai saputo dargli una caratterizzazione così plausibile e profonda. Spero davvero che la segnalazione per le scelte venga accolta, perché questa storia merita e resterà sempre una delle mie fanfiction su Dragon Ball preferite!
Complimenti per come sei riuscita a portare avanti uno studio tanto toccante su un personaggio marginale, mostrandone la crescita capitolo dopo capitolo e al tempo stesso caratterizzando bene anche il background in cui lui si muove e i personaggi di contorno, da Vegeta a Freezer.

18/11/11, ore 09:51

Ed eccomi anche qui, a commentare finalmente la mia preferita tra le tue long, che ho vergognosamente trascurato.
Ancora una volta il capitolo è ottimo e dona un ulteriore approfondimento a Radish, che in questa storia brilla davvero come personaggio complesso e ricco di diversissime sfaccettature, che pure non ne stravolgono le origini saiyan.
Non mi sorprende vederlo considerato come il più diplomatico tra i due saiyan agli ordini di Vegeta; in fondo ha senso, considerando che è sempre stato il più debole dei tre e in generale uno tra i deboli.
Mi è piaciuto l'iniziale riferimento a Nappa che era stato riconosciuto già sul proprio pianeta, prima ancora che come secondo saiyan più forte rimasto in vita, perché aiuta a capire ancora meglio lo stato d'animo di Radish negli anni: lui, al contrario del compagno, non era mai stato riconosciuto su Vegeta-sei, quindi non aveva nemmeno quella consolazione. E molto azzeccata è anche la metafora con il detonatore, in una frase hai praticamente definito Nappa.
E' da questo capitolo comunque che si capisce come la svolta, e quindi la conclusione della storia, sia prossima. Vegeta comincia a ribellarsi, in modo studiato, come dici tu, e questa sua impazienza significa una sola cosa: è arrivato il momento di liberarsi di Freezer, in un modo o nell'altro. A proposito di Freezer, attraverso pochi accenni e qualche comparsa lo caratterizzi benissimo, dimostrando il suo sadismo, perché anche io come Radish sono convinta che lui sapesse bene cosa Vegeta stesse tramando, le sue minacce e in generale la spietatezza di un essere che è peggiore perfino di Vegeta. Rispetti benissimo l'IC quando lo mostri che sorseggia vino e parla con voce falsamente dolce e stridente, ma ci aggiungi un pizzico del tuo rendendolo ancora più bastardo e terribile di quanto appaia nell'anime, cosa che naturalmente approvo appieno.
La prontezza con cui Radish inventa una scusa per il suo principe e gli salva la vita è encomiabile, mentre Nappa, che nemmeno riusciva ad aprire bocca, ci fa proprio la figura da fesso che si merita. In questo punto Radish mi è piaciuto un sacco, non solo perché si dimostra furbo, ma soprattutto perché, malgrado ritenga folli i piani di Vegeta, è comunque convinto di rimanere al suo fianco fino alla fine.
Meriti poi un plauso per i dialoghi, in particolar modo per il botta e risposta tra Freezer e Vegeta. Non è facile mostrarli interagire, considerando l'odio che il saiyan prova per la lucertola e al tempo stesso la sua impossibilità di dimostrarlo apertamente, e tu sei riuscita a giostrarti molto bene, tra risposte rispettose e ironiche, mantenendo il carattere sprezzante di Vegeta senza portare Freezer al punto di rottura. Ho goduto parecchio nel leggere del calice crepato!
Al ritorno di Vegeta, Nappa si dimostra per l'ennesima volta un ammasso di muscoli privo di cervello; Vegeta ha fatto benissimo a punirlo e a offenderlo. Naturale poi la sua uscita nei confronti di Radish, sia mai che qualcuno si aspetti dei ringraziamenti dal principe dei saiyan! Però Radish non se li aspettava davvero, gli bastava sapere di aver fatto un buon lavoro, di essersi dimostrato più all'altezza del previsto, e questa sua dimostrazione di autostima, se paragonata all'inizio della storia, dimostra la sua crescita interiore. Poi sono così felice per lui che mi sarebbe venuto da abbracciarlo XD
Tornando seri, mi è piaciuta anche la conclusione, che ho trovato molto significativa per due cose principalmente: le intenzioni, da parte di Vegeta, di uccidere Freezer, rivelazione che oltre a sconvolgere un po' Radish gli fa scoprire un'insospettabile somiglianza tra loro (molto bello questo paragone che li qualifica entramibi come sognatori, entrambi alla ricerca di un potere che non possiedono ma che pure bramano con tutto il loro essere), e la stessa proposta di Radish di andare a recuperare il fratello. Qui sei riuscita a ricollegarti al manga in maniera perfettamente plausibile e tra le righe si avverte sempre più palpabile la fine imminente, perché purtroppo sappiamo bene cosa succederà quando Radish incontrerà Goku (maledetto Toriyama -_-).
Mi ha fatto tenerezza leggere di Radish che prova orgoglio quando Vegeta alla fine mostra di desiderare perfino uno scarto come suo fratello. E alla tenerezza si è aggiunta la malinconia per la fine, di questa storia e della vita di Radish.
E così è arrivato il tempo per l'ultimo taglio e tu hai sfornato un altro splendido capitolo. Non ripeterò mai abbastanza quanto io apprezzi questa storia. Complimenti!

17/11/11, ore 16:25

Ciao Evakai^^
Non vedevo l'ora che questo capitolo arrivasse...Anche se mi rattrista pensare che sia l'ultimo. Questa storia è una delle più belle che abbia letto, te lo dico sinceramente. Quindi stai pur certa che tutti i complimenti che ti arrivano te li meriti TUTTI, e mi pare che non sia a prima volta che te lo dico giusto?^-^
Bene, era giunto per Radish il momento di partire alla volta del Pianeta Terra, ed era evidente che era parecchio agitato, tra la paura di scoprire che Kakaroth fosse morto e che quindi non avesse compiuto la sua missione, tra che lui stesso aveva paura di fare qualcosa di sbagliato, e quindi di deludere Vegeta, che dopo tanto tempo aveva iniziato ad "apprezzarlo" indirettamente. In più Radish sentiva pure una strana sensazione, un oscuro presagio; ebbene sentiva già che sarebbe successo qualcosa, infatti noi sappiamo come va a finire la battaglia contro Goku ç___ç (piango per Radish ovvio, non per Goku xD. Non so tu, ma io sono una "anti-goku", termine improvvisato ora!)
Beh come al solito il "caro", "adorato" Freezer, deve sempre rompere le scatole in qualche maniera no? Non sarebbe da lui, certo! Comunque sia, anche Vegeta è evidentemente infastidito dalle lune storte della lucertolona...
Sono felice per Radish che finalmente non viene più chiamato con cattivi appellativi dai suoi compagni! Era ora poverino!
Guarda, le frasi sui tagli è completamente azzeccata, hai centrato in pieno il vero valore che hanno i tagli sulla pelle, anche se il nostro amato capellone non lo ha ancora capito. "in quei tagli c'è la nostra storia" esatto! Sono i tagli che indicano quello che è successo nella nostra vita! Sei geniale *-*
Fortissima la scena con Nappa, io mi sono messa a ridere come una deficiente (tanto per cambiare, starai pensando xD). “Forse quella checca di Zarbon ha fatto la preziosa, stanotte.” Nooo, Radish sei un comico! E poi lo immagino che dice così, senza rendersi conto di essere pungente e divertente allo stesso tempo! E certo se si è messo a ridere pure Nappa come può non essere comico. Eh già, Radish oltre ai capelli ha anche la lingua lunga! Su questo concordo con Nappa^^ Bene ora ritorno seria. Il nostro caro protagonista, senza accorgersene ha cominciato a venire apprezzato, senza essere visto per l'etichetta che gli avevano appiccicato alla nascita. Bellissimo il paragone che hai fatto: Vegeta era il traguardo da raggiungere ma Nappa la montagna da scalare, perfetto, ogni frase che leggo mi fa rimanere con la bocca aperta, perchè è tutto azzeccato e perfetto!
Eh così, dopo tanti anni di sofferenze Radish è riuscito a farsi valere, ma il destino bastardo non gli ha dato scampo, tanto che è morto poco dopo sulla Terra ç__ç Perchè ci hai fatto questo Toryyy?!
Ok, l'ultimo paragrafo è stato è stato splendido mi ha fatto venire le lacrime agli occhi (ancora? Ma come fai a farmi piangere? ç___ç) Sì, è proprio vero, le sofferenze, le battaglie, la vergogna, invece di abbatterlo l'hanno reso migliore, l'hanno forgiato, come hai scritto tu. In questi capitoli il nostro caro protagonista è cresciuto, maturato, e tu sei riuscita a farlo in modo incredibilmente reale ed IC.
"Sulla Terra, il più grande diamante nero era conosciuto come lo Spirito del De Grisogono.
Su un altro pianeta, il suo nome sarebbe stato Radish."
ç__ç ç___ç qua sono scoppiata, quindi ti faccio i miei complimenti stratosferici!! ♥
*Un applauso per Evakai!!!* Davvero sono sincera, tu hai caratterizzato Radish come credo che nessuno l'avesse mai fatto prima d'ora. Paragonarlo ad un diamante, sì, se lo merita! :') Sono commossa, questa storia è stata una bellissima avventura per me e soprattutto per te, immagino, e le tue fatiche sono state vane, credimi^^ Brava a Bluemary che ti ha seguita, grande autrice anche lei^^
Infine ti dico solo che aspetto il nuovo capitolo dell'altra tua long-fic su Radish! Ah non vedo l'ora *-*
Baci.
(Recensione modificata il 22/11/2011 - 04:53 pm)

17/11/11, ore 03:28

Bellissimo questo capitolo finale davvero molto ma molto bello e ben scritto in fondo quello che prova Radish lo proviamo tutti a non sentirci mai adeguati a quello che ci circonda e a sperare di cambiare o magari tentare di farlo senza risultati che a noi paiono abbastanza... il finale aperto secondo me è stata un'ottima scelta... ora non vedo l'ora di leggere l'altra fic che hai scritto e vedere come andrà avanti ^_^ un bacio e a presto Wicca

24/10/11, ore 00:26

Mi è piaciuta e attendo il finale. Vorrei dire con ansia, ma sapendo come va a finire non riesco proprio a farlo. In ogni caso mi piace molto la caratterizzazione dei personaggi, nonchè l'impostazione della storia. Brava.

20/10/11, ore 17:35

Ciao Evakai^^
Ah non vedevo l'ora che arrivasse questo capitolo ** Non finirò mai di ripeterti quanto amo questa storia! Infatti quando ho letto che ormai siamo vicini ala fine mi sono rattristata un po' :( Vabbè, comunque tutto ha un inizio ed una fine, quindi mi faccio coraggio xD
Bene, come sempre tu non mi deludi mai, come puoi dirmi che hai paura di deludere i tuoi lettori, sei semplicemente fantastica!
Nella prima parte hai trattato molto bene la diversità (notevole) che c'è tra Radish e Nappa. "Nappa era un detonatore perfetto, ma non possedeva alcun timer." ecco in questa frase hai reso benissimo com'è Nappa cioè che non sa controllarsi, proprio come nell'anime (pensa che proprio oggi Vegeta l'ha fatto fuori xD). Perfetta. Tu si che sai analizzare bene i personaggi, lo fai in modo invidiabile (in senso positivo sai ;D).
Poi, anche io ho sempre immaginato che Radish sia notevolmente più intelligente del suo compagno più vecchio, beh, lo vedo più simile a Vegeta. Infatti in questo capitolo hai dimostrato la genialità e la fedeltà del nostro adorato capellone!
" In ogni caso, il guerriero dai lunghi capelli decise che sì, il suo principe era completamente pazzo, ma lui l'avrebbe seguito finché avesse avuto respiro.
Così alzò la testa e salvò la vita a Vegeta. Almeno per quella volta." splendida questa frase. Radish si rende conto che Vegeta sta sfidando troppo (senza quasi rendersi conto della potenza del mostro) Freezer, e di conseguenza lo definisce come un pazzo (già quale saiyan non è pazzo? xD) ma per la sua fedeltà è pronto a seguirlo fino all'ultimo respiro. Sublime. Fantastica. Non ho parole. Hai talento da vendereeee!!! xD
Bene, quindi sfruttando tutta la sua materia grigia che mamma gli ha donato, Radish decide di "proteggere", anzi, in poche e schiette parole, "a salvarre il culo" al principe! xD Pardon, ogni tanto mi sfogo xD
La scusa è stata geniale, più che credibile, ) tanto che anche il perspicacie Freezer può crederci. (Nappa si stupisce della sua intelligenza). L'unica cosa era che Vegeta dovesse stare al gioco. E Radish pregava perchè ciò accadesse, chissà quanta paura povero! Fortunatamente va tutto per il meglio.
Vegeta, è ovvio che non ringrazia mai! E il capellone se lo aspettava, logicamente.
Ah sei grande, Nappa che dice a Radish che ha un cervello, proprio lui parla! Il pelatone senza materia grigia! Vegeta mi ha tolto le parole di bocca, è un grande (tu sei grande). Miticaaa!!!
Infine, Vegeta vuole che Kakaroth torni con loro, e so perchè Radish si è sentito orgoglioso: " “Uno scarto come te?” chiese nuovamente. Il guerriero dai lunghi capelli annuì, il cuore incastrato in gola ed il respiro latitante.
“Se è vivo, lo voglio. Vallo a prendere.” ordinò infine il giovane saiyan."
Perchè vuol dire che Vegeta lo considera utile, e abbastanza forte!
Brava, sei grande! Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
Bravissima, hai tutta la mia stima!
Baci.

20/10/11, ore 11:10

Bellissimo capitolo e immagino che nel prossimo inserirai Goku... sono estremamente curiosa di vedere che tirerai fuori per descrivere l'incontro tra i due... Mi piace sempre di più la caratterizzazione di Radish e il modo in cui lo stai gestendo... Molto bello anche il modo in cui gestisci sia Nappa ma soprattutto Vegeta è a dir poco perfetto. Descrivere il desiderio di Vegeta attraverso gli occhi di Radish è veramente una bella trovata. Alla prossima un bacio Wicca