Il migliore di loro
di Ely79

22/09/11, ore 22:22

Occhei. In realtà ho già letto l'ultimo capitolo due volte, quindi sono pronta. Parto dicendo che non sono molto d'accordo con le recensioni delle -immagino - Giudicie...ma non posso esimermi da fare una recensione vagamente negativa (è una novità per me, a te!!!!!).
Allora. Iniziamo dicendo che la storia mi è piaciuta e te l'ho già detto nelle scorse recensioni. Mi piace il tuo modo di scrivere, sennò non ti seguirei, mi piace lo stile e la caratterizzazione che sai dare ai personaggi. Qui però...non so. Secondo me Sirius non è così OOC come hanno detto: e lo dico da amante del personaggio.
Per come viene descritto fra le righe dei libri, Sirius è coraggioso, leale, caparbio MA ANCHE infantile, avventato, impulsivo, conscio di una certa superiorità Anche se non la vuole. Anche se l'ha rifiutata. ma ce l'ha nel sangue. Quindi il suo essere..diciamolo: STRONZO..ci sta. Ricordiamoci che quello che sappiamo di Sirius lo sappiamo tramite Harry/Lupin (smaccatamente a suo favore) e Severus (smaccatamente contro): se Arthur Weasley potesse parlare...probabilmente sarebbe più equilibrato. E credo che anche Frank Paciock (sono coetanei, no?) potrebbe dire che Sirius era meraviglioso ma che sapeva ANCHE essere così perfido, se annoiato. Come un cane- pardon, gatto- che gioca col topo.
Passiamo a Peter. Qui forse ha davvero esagerato. Fino a qui no. Fino a qui ci stava anocra - qualità nascoste dalla timidezza, un padre importante...cose che difficilmente un amico NON SA, ma ci poteva stare. È qui che improvvisamente qualcosa non ha più quadrato...soprattutto in relazione al capitolo precedente: qui Minus DOVEVA mettere la coda fra le gambe. E essere più imbarazzato. Poi la parte in cui Black non sa..beh :D li hai toppato, ma capita anche ai migliori :D
Dicevo: dell'ultimo capitolo mi lascia basita il repentino cambio del topastro: da "piccola fiammiferaia" (mi è piaciuto il paragone, scusa!) al viscido e meschino opportunista che è. È troppo drastico, troppo perfetto rpima, troppo se stesso dopo.
Dopo questo malloppo semi-negativo, vado a farmi perdonare con "La Mano" :D e appena potrò ti manderò almeno il rpimo capitolo della long che mi hai ispirato!

19/09/11, ore 16:13

Eccomi qui! Scusa se ho perso dei pezzi, ma ho avuto parecchi problemi in questo periodo purtroppo! Finalmente ho letto tutta la storia e mi ha affascinata moltissimo, davvero moltissimo! A parte che il tuo stile prende così tanto da rendere piacevole qualsiasi storia, ma in questo caso a parer mio, il punto forte sono stati i personaggi.
Non li ho mai trovati scontati! Sempre pronti a regalare l'attesa di come avrebbero potuto comportarsi in una data occasione. Mi sono piaciuti tutti!
Sirius ne esce abbastanza stronzetto, ma secondo me si accorda col personaggio: era giovane, si sentiva potente, ammirato, aveva un guppo di amici che lo adoravano e osannavano, era un Black, comunque abituato a fare il bello e il cattivo tempo! Inoltre, col fatto che era scappato di casa, di certo qualche problema lo doveva avere e forse sfogava il suo disagio attaccando gli altri.
Anche Peter mi è piaciuto! Ammetto che l'ho sempre immaginato più debole di così, invece tu gli hai dato un volto nuovo e motivazioni buone per prendere poi la strada che ha preso! Ai tempi era un grifondoro e di certo doti di coraggio, almeno in certi momenti, le doveva pur dimostrare ...
Insomma, la tua interpretazione mi ha stupito ma mi è davvero piaciuta!
Unica cosa che ho notato è che alla fine Sirius pare non sapere che Peter sia il traditore, invece mi ricordo che lui lo sa già e peter lo incastra lo stesso, non so se per furbizia o per un mix di fortuna e preordinazione!
Bellissima storia!!

18/09/11, ore 19:43

Belli James e Lily...incredibile come un po' di frustrazione e avvilimento possano rinsavire un cervellino bacato!
Remus resta il migliore, anche se qui so che dovrei parteggiare per Peter: inutile, non ci riesco. Sirius è infantile e brutale, un principino viziato...eppure continua a piacermi più del sorcio: alchimie della Row o strani scherzetti tuoi (raramente NON mi piacciono i tuoi cattivi) poco importa.
Ah, a proposito..bazzicando il forum ho visto che qualcuno è iscritto a un super contest sui cattivi! L'ho visto solo adesso e non riuscirò mai a partecipare...comunque sappi che hai una ragazza ponpon sugli spalti che saltella per te!
Proseguo nella lettura

17/09/11, ore 18:02

Arrivata al capitolo conclusivo, devo confessare che ho dei sentimenti abbastanza contrastanti su questa tua storia, cosa che già si per sè ti prego di considerare come un complimento, perchè molto spesso le storie che mi capita di leggere mi lasciano del tutto indifferente. Al contrario, la tua fic mi ha preso molto.

Ti ripeto che il punto di forza è lo stile, molto buono, preciso, direi anche personale: ho letto altre tue storie, e si capisce che hai un tuo modo di esprimerti, caratterizzato dall'attenzione ai dettagli e ai personaggi inventati, e dall'ironia. E' molto piacevole da leggere.

La cosa che qui non ho apprezzato molto è il cambiamento delle modalità del duello tra Minus e Black, che nel libro avveniva in una strada piena di Babbani con Minus che fa saltare in aria un macello di gente. Inoltre Sirius sapeva con certezza che fosse stato Minus a tradire i Potter, dato che lui stesso l'aveva proposto come Custode Segreto (genio :D). Ecco, devo dire che queste divergenze mi hanno un pochino rovinato il finale.

Volendo essere pignoli, anche la caratterizzazione di Sirius è un po' estremizzata, qui tocca punte di bullismo degne di Draco Malfoy, e per giunta con uno dei suoi amici; però capisco che in questo caso è una questione di punti di vista, è comprensibile che non tutti recepiamo un personaggio allo stesso modo.

Anche Peter soffre un po' di estremizzazione, ma al contrario: è molto sveglio e intelligente, anzi, è proprio arguto, cosa che mi va un po' a cozzare con il Codaliscia cartaceo. E inoltre non si capisce molto perchè per vendicarsi delle cattiverie di Sirius metta in mezzo i Potter... però considero questo meno grave della caratterizzazione di Sirius, perchè Peter è un personaggio le cui ragioni rimangono nell'ombra e poco compresibili anche nei libri, quindi è quello su cui ci si può "ricamare" di più.

Scusa se ti ho annoiata e per aver scritto un poema, ma ripeto, la storia mi ha interessata davvero, pur non essendo del tutto d'accordo con te su alcune cose. E comunque volevo dirti che Gertie è davvero un ottimo personaggio e mi piacerebbe leggere altre storie che la riguardino. Sicuramente seguirò le tue prossime storie, quindi preparati ad altre recensioni-fiume :P

ALanna

16/09/11, ore 20:29

Ahahaha... James e Sirius che fanno i lavapiatti :D
''Forse potrei convincere Lumacorno a farmi fare il suo valletto personale''
Immagino la faccia di Lily quando li vedrà...
Corro a leggere l'altro capitolo :D
Marty

16/09/11, ore 12:53

Altro buon capitolo, in cui mi è piaciuto soprattutto James, che la finisce di comportarsi in modo infantile e riesce un po' a smuovere Lily...
Bella l'atmosfera della festa di Lumacorno, con la conversazione arguta e brillante che mi ha ricordato un po' i salotti di primo '800 raccontati dalla Austen, l'hai davvero narrata bene. Mi è dispiaciuto che l'incolpevole Gertie si sia beccata un gavettone, ma in effetti ha senso: spesso sono proprio quelli che non c'entrano nulla a rimetterci nelle situazioni di tensione.
Unico appunto, se posso permettermi: capisco che il personaggio di Sirius non ti piaccia, ma qui l'hai reso veramente troppo odioso, secondo me. Ci può stare che perda la testa, ma se non farà ammenda in qualche modo, rasenta il disgusto, e oltretutto non si capirebbe come uno intelligente e sensibile come Remus possa esserci amico, per non parlare di Peter, che sembra bistrattato e basta! Non è una critica, solo la mia umile opinione ;-)
Al prossimo capitolo,
ALanna.

14/09/11, ore 16:41

Ceeeeeeerto..nessuno sano di mente si avvicinerebbe a un drago...o lo abbraccerebbe...coccolorebbe...sposerebbe (quasi)...no? XD
Ok: i vassoi volanti sono opera dei due che non vogliono farsi vedere, quindi James ha il mantello e l'altro è Sirius che - non so come-riesce a non farsi notare: strano che le ragazzine, sennò, non facciano la fila sbavando o che la Evans non arrivi a prenderlo in giro!
Minus qui è eccessivamente brillante: cioè, quale maschio si trasformerebbe in topo per sentire il vestito della dama e vestirsi di conseguenza?(senza dare sbirciate mentre la suddetta fa la doccia?) ...è troppo gentilmago o.o sono sconvolta e allibita ma piacevolmente sorpresa da come il tutto, in realtà, si amalgami bene: Minus di solito timido in società tira fuori gli attributi, Lupin di solito tranquillo diventa insicuro del fatto che qualcuno possa "vedere il lupo sotto la sua pelle".
E il modo di parlare di Gertri è divino !!!!

14/09/11, ore 16:32

Minnie-miao??? A Minerva??? Oh mio dio XD spero che i muri di Hogwards non abbiano orecchie XD
Comunque tu sei senza pietà nei confronti di Sirius: va bene il realismo, va bene che a te non piaccia...ma dai, caspita, è TROPPO crudele! (in realtà una vocina nella mia testa dice che non è vero e che hai ragione, ma tento di zittirla).
La storia del "non tradire i Malandrini" è amara, amarissima. Ma, dopotutto, c'è altra gente che sentendo insultati i propri genitori o se stessi ha fatto cose quasi peggiori: eppure, se Harry sectusemprizza Draco va tutto bene...Minus. Padre nel Winzegamot, eh? È semplicemente brillante. Tutti si aspettano che dato che lui è presentato come uno "sfigato", anche la sua famiglia lo sia. E invece no...membro del Winzegamot e pure promotore di leggi anti semi-umani: parente della Umbridge, per caso?
Oh, non so cosa dire: mi piace un sacco ma odio come tratteggi Sirius anche se mi accorgo che potresti benissimo aver ragione dato il caratteraccio stupido e infantile che ha sempre avuto, e provo simpatia per Minus che sinceramente è una cosa che mi viene difficile accettare. Meno male che almeno Lupin è sempre lui ç_ç anche se un po' deboluccio caratterialmente. Più che un mesto "sei contento ora" da lui mi aspettavo un po' di verve...ma, effettivamente, da ragazzo ci dicono che troppo spesso abbia lasciato correre.
Per chiudere XD sto scrivendo la cosa che ti ho detto: la reazione del MIo James alla notizia è diametralmente diversa...minacce di morte e incantesimi per la sala comune o.o povero Rem-rem!

14/09/11, ore 11:42

Ho appena finito di leggere i tre capitoli, e devo dirti che scrivi davvero molto bene!
Una delle cose che spesso mi tengono lontana dalla sezione "Harry Potter", è che lo stile, le trame e i personaggi sono totalmente OC e sembra che gli autori non abbiano letto una riga della zia Rowling. Invece tu hai mantenuto i personaggi abbastanza simili all'immagine dei Malandrini che ci hanno trasmesso i libri, e questo non posso che apprezzarlo; specialmente Remus, un po' impacciato, sensibile, posato, è davvero azzeccato e si empatizza subito con lui.
Per quanto riguarda gli altri personaggi, James e Sirius non fanno una gran bella figura, ma in fondo in tutti i flashback dei libri ci sono stati presentati come "i fighi arroganti", e per quanto mi siano sempre piaciuti, non nego che da giovani erano da prendere a mazzate :P
Anche la new entry Gertie mi garba molto, anche perchè è fissata con la letteratura proprio come me ^_^
Peter è sempre stato il malandrino più misterioso, e il carattere e il modo di fare che gli hai dato sono molto molto interessanti. Aspetto sviluppi ulteriori, ma sappi che a questo punto mi sta più simpatico lui che James e Sirius ;-)
Per quanto riguarda l'ambientazione, mi è piaciuto che tu abbia aggiunto dei dettagli che rendono "reale" alla storia, la cintura di Lily, le citazioni letterarie di Gertie e Peter, sono tutti particolari che oltre a dare colore, fanno muovere i personaggi su uno sfondo preciso, non come altre storie che ho letto, in cui l'accuratezza dell'ambientazione era pari a zero.
Giudizio ovviamente positivo anche per la vena di ironia che affiora ogni tanto; fa davvero molto zia Rowling!
Scusa se ho scritto un poema epico, ma la storia mi è piaciuta davvero tantissimo (si era capito :D) e aspetto il 4° capitolo!
ALanna.

12/09/11, ore 10:37

Ed eccomi anche sul secondo capitolo, l'ho letto subito e mi è piaciuto tantissimo!
Soprattutto la parte del litigio fra Peter e Sirius che poi coinvolge in parte anche gli altri Malandrini, è stata una parte molto profonda, che ha presentato tante sfaccettature di questi personaggi. è una storia molto intrigante secondo me e sono curiosa di capire come andrà a finire fra una parentesi seria e una allegra e superficiale! mi piace molto il personaggio di Remus, mi sa che è l'unico che si salva ai miei occhi per ora!

12/09/11, ore 10:16

Che piacere! Una storia sui malandrini scritta da te! Originale e realistica!! (raro ultimamente) Mi ha fatto morire dal ridere, sia Remus che Peter sono spassosissimi e l'ultima battuta è significativa all'ennesima potenza.
Sei bravissima a creare immagini e situazioni così chiare da immaginare e anche le sensazioni dei protagonisti.
Alla prossima allora!!

11/09/11, ore 01:13

Ahahahahahaha XD io avrei preferito la punizioneeeeee!
Ma come ti è venuta? Tutto, dico, in generale.
La pozione che SVAPORA e trasforma Luma in prugna *_* e Sirius che disinteressatissimo mangia biscotti (quando ho letto "biscotto all'avena" sapevo che era lui) *_* (sto usando troppe faccine, vero? sarà l'orario o.o )e poi Lily che invita Remus. Che naturalmente dovrà dirlo a James. Uhm...non ci sarà Pozione Polisucco in futuro, vero? Però ammetto che un'ipotetica scena di Lily che parla con Lupin, dicendogli che lui è bravo, buono, bello...e che lo bacia sotto influsso alcolico..per poi rendersi conto magicamente che NON È Lupin, ma JAMES...sarebbe impagabile!
Ehi O.O se NON sarà così la tua soria, fammi un fischio: la scrivo io!