Shattered Dreams
di emychan

27/09/12, ore 23:59

Questa fic finisce immediatamente fra le preferite. Hai descritto il legame di questi due pg in maniera sublime, davvero. Spero scriverai ancora di loro.

06/06/12, ore 19:42

(Recensione premio per il Video Flash Contest)

Ecco, questa storia è semplicemente meravigliosa.
Sul serio.
Non credo di aver mai letto nulla del genere, è davvero originale. Hai saputo tessere il rapporto tra Uther e Gaius in un modo avvincente e realistico, senza eccessi. Non li hai resi amici inseparabili, hai creato una relazione contraddittoria, ambigua, in una parola vera.
L'unico errore che ti segnalo è in questa frase: Gaius non era il genere d'uomo che, un giovane ed avventato signore della guerra come Uther, potesse ritenere utile: le virgole non devono essere messe, perché separano il soggetto dal predicato senza costituire un inciso.
Per il resto, questa l'ho assolutamente adorata, credo che renda benissimo ciò che pensa Gaius: A volte si chiedeva se il raro sorriso di Uther o la sua breve felicità fossero davvero sufficienti a ripagare tutto il resto, tutto il sangue e le lacrime versate negli anni a seguire.
E la citazione finale riassume in modo magistrale l'atmosfera e il contenuto dell'intera storia.
Complimenti!

adamantina

16/09/11, ore 15:08

Ieri avevo fatto la recensione, ma dopo mi hanno chiamato al telefono fisso e il computer aveva deciso che in quel momento doveva aggiornare e riavviarsi: non puoi capire la mia faccia quando ho visto che la mia bellissima e lunga recensione non c'era più D= Quindi mi appresto a partorire questi commentini che spero abbiano vita più lunga *amen*

Considerando che io adoro le fanfiction con molto Uther perchè il nostro "caro" sovrano è un personaggio molto interessante e profondo che andrebbe "visitato" molto di più, credevo che la fanfiction mi sarebbe piaciuta poco, perchè spesso sia io che altre autrici/altri autori tendiamo a "miticizzare" la sua figura oppure a "stereotiparla" rendendo Uther un essere da un carattere informe. Mi sbagliavo. Non solo ho apprezzato moltissimo che non fosse all'interno di una coppia con Gaius, ma mi è abbastanza piaciuto anche come hai descritto attraverso la storia di Gaius il carattere di Uther prima della tragedia.
Il finale, a tratti penso sia molto bello, a tratti credo sia incompleto. Molto bello, perchè ci sta benissimo ed effettivamente sembra nella serie che grazie a Merlin, Gaius cominci a sperare ancora in un futuro che sembrava non volersi più avverare, ma è anche vero che, nonostante tu abbia messo la frase "e sperare afinchè il destino fosse più clemente con quel giovane di quanto non fosse stato con lui", Gaius sembra comunque troppo sicuro della riuscita di questo futuro, di questa Albion, un'Albion che Uther non è riuscita a costruire.

Ottima la descrizion e, seppur breve, dell'ira di Uther, che in realtà c'è sempre di sottofondo per tutta la fanfiction, con la delusione e la disillusione di Gaius ;)

Non sembra forse, ma credo sia uno dei tuoi lavori migliori =D
Kiss

15/09/11, ore 12:37

«SHATTERED DREAMS» DI EMYCHAN

Ti confesso che la tua era la storia che più ero curiosa di leggere, giacché la coppia che ti è stata sorteggiata nel pacchetto era alquanto bizzarra e volevo proprio vedere come avresti svolto le cose fra quei due e come avrebbero interagito o instaurato una sorta di rapporto.
Hai dunque fatto più che bene a rappresentarli in quel modo, rendendo il tutto più che plausibile; mi è quasi sembrato di essere lì con loro, ad ascoltare le ambizioni, i sogni e le gloriose visioni di Uther, il tutto come se fossi seduta accanto a Gaius, a mia volta con un calice di sidro in una mano. Ho amato questa sorta di Missing Moment dalla prima all'ultima parola, sentendomi anch'io inglobata nel racconto, nei pensieri di Gauis nei confronti di Uther, che come egli stesso afferma non si fida di nessuno ma, al tempo stesso, sente quasi di poter considerare Gaius come un amico, per quanto non lo dia mai a vedere.
Proprio per questo motivo gli chiede di rinunciare ad usare la magia, giacché decide di proibirla in quanto vuole proteggere Arthur da essa e prendersi al tempo stesso un'assurda vendetta; per quanto Gaius stesso non condivida tale scelta, però, alla fine, per non tradire il suo re e Camelot, giura di non usarla più.
E' stato un racconto molto introspettivo, e ciò ha fatto sì di alzare di parecchio il gradimento personale; l'unica pecca è stata qualche dimenticanza di virgole (Giusto per fare un esempio:
«Giurami che non la userai più (virgola) Gaius») e un piccolo errore che presumo sia di battitura («Con lui il suo sogno riprese a vivere ed, anche se» la congiunzione «ed» stona, giacché essa è collegata con «Gaius» e non con «anche», sebbene si potesse evitare comunque e scrivere semplicemente «e»), ma per il resto la storia è stata perfetta.
Anche la citazione è stata usata egregiamente, visto che essa era presente nella storia quasi in ogni riga.
Complimenti.

Originalità: 8,5
Caratterizzazione dei personaggi: 9
Stile e lessico: 8,5
Utilizzo del pacchetto: 8,8
Apprezzamento personale: 5

Totale: 39,8

15/09/11, ore 11:52

Davvero una bellissima storia!!!Hai avuto proprio una bella idea a trattare di questi due personaggi.Mi ero sempre chiesta come mai Gaius non avesse mai abbandonato Uther nonostante tutta la sua crudeltà e tu mi hai dato una risposta!!!Complimenti!!