Disappointing
di ferao

06/10/12, ore 23:57

E dove c'è Severus io mi ci fiondo.
Sì, questo Severus è molto distante da quello del settimo libro, molto distante da tutti i canoni di eroicità che le fan più scatenate (me per prima) non esitano a sbandierare.
Ma comunque è assolutissimamente IC, perchè un po' bastardino (no, non nel senso di cane) lo è il Potion Master. Lo fa per spronare a dare il meglio, vedi Neville, ma è indubbio che qualche soddisfazione se la prenda anche in questo modo.
Direi che questa ff è l'esatto opposto di deludente, anzi è magnifica.
Complimenti,
Chiara

15/01/12, ore 20:49

Mi è piaciuta molto questa caratterizzazione di Piton, l'ho trovata così IC! Perché è vero che esiste il Piton eroico del settimo libro, ma c'è anche quel lato di lui che si diverte a riprendersi le soddisfazioni che la vita gli ha negato torturando dei ragazzini, dei suoi studenti che neanche possono rispondere – o in ogni caso sarebbero troppo spaventati per farlo. Tra l'altro la parola "delusione" penso faccia particolarmente male quando si è adolescenti, quando si è così fragili nonostante magari si assumano dei comportamenti strafottenti o si cerchi di convincere il mondo che niente importa davvero. Soprattutto poi in un caso come quello di Neville, che per tutta la vita si è sentito in dovere (portato dai parenti) a tenere alto il nome della famiglia e dei suoi eroici e sfortunati genitori, al punto che probabilmente la sua magia è stata a lungo tempo inibita proprio per la paura di fallire e di deludere quanti ama.
Per cui Piton è doppiamente sadico, a usare questa parola per sfogare la propria delusione, la propria frustrazione e tutto il resto. Ti faccio i complimenti per lo stile che hai usato: per un attimo è sembrato anche a me di avere Piton alle spalle (e dire che sono appoggiata a una parete!) che sibilava la delusione nei miei confronti. Io penso lo prenderei a morsi, ma non importa. Molto efficace della sua brevità, soprattutto per aver solo dato un accenno alla emozioni del protagonista, tanto per dare un motivo più concreto e vicino rispetto alla troppo spesso chiamata in causa perdita di Lily per spiegare l'acidità del carattere del professore più temuto di Hogwarts. Il ripetersi della parola tanto temuta rende davvero bene l'effetto desiderato, senza cadere nell'esagerazione. Ottima storia!

[Recensione scritta per la Writers Lotteria]

30/10/11, ore 21:07

Be' secondo me invece hai reso bene il personaggio, uno che si sfoga sui più deboli delle proprie debolezze

E in fondo anche la discrepanza con la descrizione che di Severus fa la R. nei libri ci sta: è deluso davvero, insoddisfatto della sua vita, "incartato" in una situazione senza uscita, negli ultimi libri scopriamo solo il motivo

30/10/11, ore 17:52

ahahahahaha troppo divertente. anche se credo di aver fatto una figuraccia... deludente perchè non so se il tuo scopo è esattamente quello di strappare sorrisi... o.O comunque sia, mi è piaciuta un casino, soprattutto l'inizio, perchè descrive uno dei tanti momenti in cui il cervello si disperde in lande desolate tra discorsi e ragionamenti da perdita i tempo xD simpaticissimo severus xD
un saluto, e... al rogo i giudici che vanno in vacanza!!!

23/10/11, ore 02:40

Una one-shot per niente deludente oserei dire.
Il tuo Piton è assolutamente IC, hai reso perfettamente l'immagine di lui che abbiamo nei primi libri.
Mi è piaciuto molto il tuo stile, perchè il modo in cui gusta la parola, il sogghigno sadico rendono la storia davvero vivida. Sembra di vedersi Piton davanti agli occhi nel pronunciare il suo "deludente", mi vengono quasi i brividi :O
E l'ultima frase chiude perfettamente la storia e ritrae Piton in modo assolutamente adeguato!
Complimenti :3
Alla prossima,baci
Wren

18/10/11, ore 13:33

Bellissima, questa shot!
Mi piace molto il legame che hai creato tra la critica agli studenti e quella agli insegnanti con una sola parola, che in effetti sembra proprio stare a pennello a Piton.

Mi lascia un po' perplesso quel "Mai deludermi".
Sta bene nel contesto, ma non ne capisco il concetto, ecco. ^^

03/10/11, ore 18:09

Cara Feds, questa storia è

...deludente...

AAAAAGH!!! C'è Piton dietro la mia spalla!!!!   Sciò, scio! Pussa via! (puZZa via, in realtà... ;o)

Chi crede che aver letto un paio di libri scritti da un'autrice buonista e faziosa possa fargli comprendere...

L'esatta arte delle pozioni, si. Come no. Arrivo subito.

STUPEFICIUM!

Ok, ora che siamo di nuovo soli, stavo dicendo che questa storia è

...stata scritta da qualcuno che non sa cosa si provi a - TUMP!

Chiedo scusa. Avevo dimenticato che gli incantesimi sa bloccarli.
Ma i martelli no.

DICEVO - TUMP - che questa storia è uno di quei prodotti che spero sempre di trovare, e quasi mai trovo, su efp.
Un'idea originale,  - TUMP - la meritata attenzione anche ai primi libri, la psicologia del personaggio resa molto bene. Non parlerei proprio di pdv, perché alcune considerazioni sulla vita deludente mi paiono poco attagliate a ciò che - TUMP - Piton potrebbe pensare fra sè e sè. Ma gli calzano a pennello, oh si!

Nessuna segnalazione sul fronte errori/ strafalcioni. Non che me ne aspettassi, ma controllo sempre, per sicurezza.
Potevi anche dirlo che pubblicavi, sarei venuto a controllare prima.

A Lucca o quando sarà, ma comunque a presto!

02/10/11, ore 12:57

Una storia davvero bella, sono sicura che, se fossero usciti i risultati del contest, avresti avuto un ottimo giudizio.;)
La caratterizzazione è perfetta, e Piton è sputatamente IC, è il professore bastardo e sadico dei primi libri in tutto e per tutto: il modo in cui sogghina, si diverte a terrorizzare gli allievi... sì, IC allo stato puro.
Sei stata originale, non avrei mai immaginato l'utilizzo della parola "Deludente" per Piton, tu hai reso tutto molto bene. E, finalmente, una storia dove Severus Piton è il professore antipatico dei primi libri, e non si strugge d'amore per Lily!
Mi piace questo lato di lui, naturalmente, ma incontrare per una volta tanto il Severus Piton in versione Professore Antipatico è una buona cosa, mi era mancato. Complimenti.;)

30/09/11, ore 15:59

Una storia davvero carina. Hai fatto bene a pubblicare invece di aspettare i risultati di quel contest: meglio per noi che abbiamo letto questa bella storia XD.

Ti dico, sappiamo perfettamente come insegna Piton, ma per un attimo mi è perso di vedere la mia vecchia professoressa di francese. Quella sadica stronza. In fondo capisco il povero Neville XD.

Ma in fondo capisco sia lei che Piton. Se fossi professoressa i miei alunni impazzirebbero: so tutti i modi in cui si copia u.u.

Ok è una recensione abbastanza idiota.
In poche parole volevo dire che mi è piaciuta, ecco.
Mi eclisso

Sara

30/09/11, ore 12:16

Fera! Quanto tempo, dal nostro ultimo incontro, [ORGANIZZATI!]reale e/o virtuale! (Eppure non ne ho mai abbastanza di te, <3)
Per mio gusto personale, mi sono riletta lo scambio elettrico-epistolare intercorso quando mi spedisti [ORGANIZZATI!] la suddetta ff, in anteprima (<3).
Ho riletto con piacere di litigi col calendario, consueta arroganza e assenza [ORGANIZZATI!]di comprensione del sarcasmo da parte di Percy. LOL.
Figurati che all'epoca mi dava ancora del 'lei'.

Ma adesso mettiamo da parte questi riferimenti nostalgici e andiamo a parlare della storia.
Noto con [dis]piacere che a quanto pare accade spesso che le giudicesse (?) dei contest spariscano nel nulla. [ORGANIZZATI!]Buffo.
Parlando dell'unico contest da me giudicato, posso dire che punire col pugno di ferro una storia ideata male e scritta peggio dia le sue porche (pardon) soddisfazioni, per cui la gioia malvagia del professor Piton è decisamente di facile comprensione.
Certo, tra me e LUI corrono differenze a dir poco sostanziali, perché incorrere nel disappunto di Charme dà adito a rappresaglie principalmente fisiche (occhi neri, lividi sparsi, menomazioni più o meno gravi e così via), mentre nel caso del temutissimo professore... non mi dilungherò a parlare dell'argomento già arcinoto ù_ù [ORGANIZZATI!]

Vedere su un proprio compito la valutazione G.U.F.O. 'D' non sorte certo lo stesso effetto di un DELUDENTE detto dal Professor Piton, anche se credo [ORGANIZZATI!] che lui riuscirebbe a far desiderare di "nascondersi sotto al mantello di un Dissennatore" pure dicendo "Marshmallow".

Magnifica analisi del potere che la giusta intonazione può dare alle parole (mi viene voglia di azzardare l'ipotesi che QUESTO possa essere il segreto della Magia e del modo migliore per fare Incantesimi) e, se possibile, ancor migliore analisi del Professor Piton, in tutte - o quasi - le sfaccettature del suo personaggio.

Concludo facendoti i dovuti complimenti, ti spedisco una profusione di baci e spupazzamenti vari ^^

PS: BELLI, i messaggi subliminali, vero? XD L'avevo detto e l'ho fatto!

30/09/11, ore 12:03

Mi piace molto. Hai saputo, in veramente poco spazio, descrivere alla perfezione un atteggiamento tipico del nostro Severus, e la sua spiegazione più logica. E' un uomo frustrato, in praticamente tutti gli aspetti della sua vita. Ho provato vera compassione per lui, leggendo, ed anche se appare molto poco eroico, coerentemente con l'immagine che abbiamo del personaggio nei primi libri, sei stata capace di farci immedesimare in lui. Insomma, chi di noi può dire di non essersi mai preso una qualche soddisfazione meschina, nella vita?
Complimenti davvero.
(Recensione modificata il 30/09/2011 - 03:53 pm)