Secrets of the Heart Split in Two
di Walpurgisnacht

Ciao, ragazzi.
Beh, che dire? Mi avete meravigliata. Lavorare così, con l'improvvisazione (non è una cosa nuova, ma sempre ben accetta se si ha la capacità. E sì, voi l'avete), per MSN poi (amo MSN, peccato che ora siano tutti incollati ad un Facebook continuo e che l'abbiano abbandonato - no, okay, questo non centra un'acca), che dopotutto è comodo, perché ci si può scambiare considerazioni in fretta, al contrario delle e-mail - piuttosto lente, si sa -.
Ma, modi di organizzarsi a parte (mi complimento ancora), apprezzo come state svolgendo la storia. L'idea è originalissima (o, almeno e personalmente, non ho mai visto racconti e Fic simili); scritta in modo più che notevole. E poi, è inusuale incentrarsi su un personaggio che va sul secondario; parlo di Mousse, ovviamente. Intendo, se ne vedono, sì, di idee che girano, ma non le ho mai sinceramente viste così approfondite. Ammirevole, comunque, il vostro modo di esporre sentimenti, emozioni, di intrecciarli così bene che, quasi quasi, posso dire da aver influenzato la mia mente; quest'ultima, dobbiate sapere, è un po' dormiente negli ultimi tempi. Non leggo da un paio di settimane sul sito di EFP - per me un periodo di tempo fin troppo lungo - e la storia che sono andate ad incontrare le mie pupille mi ha come risvegliato. E poi, si sa, quando si legge (se lo si fa con interesse vero e proprio) vien quasi naturale immaginare e/o immedisimarsi nella scena, come se si venisse capovolti nella trama, anche senza accorgersene, diventare un personaggio invisibile, che assiste a tutto.
Come in un cinema, non sei un qualunque spettatore che si siede lì, incollato su una poltrona per un paio d'orette e si strafoga di pop-corn. Si è come il proiettore.
Beh, non è ovviamente la prima volta che è successo, per me, con questa storia. Ma le scene che sono riuscita ad immaginare mi hanno portato dalla commozione, alla paura, al risentimento, al disprezzo, alle stesse emozioni provate dai protagonisti, per essere brevi.
Ma ora, siamo anche qui franchi. Complimenti. In sé per sé, è la trama che mi coinvolge, ovviamente, e la sua struttura, le introspezioni e descrizioni. Mousse che si ribella al calpestamento continuo di Shan-Pu e Obaba - il succo è quello -, il povero, miope paperotto dall'aria di un innamorato perduto e perdutamente sfigato, che decide di prendere una svolta diversa. Di alzarsi, facendo rinascere un Mousse diverso, totalmente diverso, risoluto e determinato nel voler essere felice pur andando incontro al Gran Consiglio, alle dure e dettate leggi amazzoniche, alla vecchia Ku-Lun, perfino all'amore
di Shan-Pu (del quale è deciso ad abbandonarlo, ma è palese dire che anche se è disprezzo, ciò che prova, disgusto, astio e chi ne ha più ne metta, l'amore rimarrà, segretamente, anche una briciola, ma rimarrà).
Ukyo che sacrifica la sua felicità per salvare quella di Ranma, andando incontro totalmente ai suoi progetti amorosi, cercando anzi di intimarlo a esprimere la verità ad Akane (quando Ukyo si getta piangente a Ranma, la reazione di Akane mi è sembrata troppo...esagerata, non saprei. Un'Akane vera avrebbe sorretto l'incazzatura in silenzio, ed è vero anche che lo fa dopo, pentendosi immediatamente dell'egoismo, ma, insomma, non me l'aspettavo!) è magnifica, da stimare, come anche a fine capitolo. E l'arrivo di uno dei membri del Consiglio, inaspettato. Certamente, se si struscia così a Mousse (è vero, però, Mousse guardandolo guardandolo è un figaccio...!) avrà le sue intenzioni ovvie... (ma il fastidio che tu lo chiami, Shan-Pu, quando vedi quella gatta morta far così a Mousse... non sarà gelosia, eh?)
E Shan-Pu che deve fingere un amore senza precedenti con Ukyo? Eh! Questo, il botto finale! Come si evolverà la situazione?
(certo che davvero la cinesina qui in questione non sa il vero uso della porta...?)

Per la grammatica avrete un vostro motivo, non saprei. L'avete puntualizzato nell'area delle descrizioni. Ma io sconsiglio - qualunque sia il perché - di non revisionare e controllare neanche un paio volte. Insomma, cercate di rileggere più che potete. Non ho notato gli orrori (dettasi da voi), ho notato gli error-etti. Quelli di distrazione. E' normale, mi pare, su MSN, non accorgersene. Ma...come dire, è...brutto tralasciare qualunque cosa. Non per essere perfezionista, ma è per far intendere che è bello quando una persona (più persone, nel vostro caso) oltre a passare un po' del tempo che si ha buttando giù qualche riga (e che gran riga!), prende l'impegno nel curare anche i particolari.
Non dico che voi non ci teniate, assolutamente. Diciamo che è un consiglio. Anzi, che 'diciamo', lo è e basta.
Ma con le poche distrazioni che ho notato, sarà un lavoro da niente.

Ah, mi dispiace aver recensito solo ora, l'ultimo capitolo che vado a vedere. Il mio è un serio, rischioso, grave caso di estrema pigrizia. Difficile da risolvere, sapete? Eh eh eh eh eh *risaisterica*
Ma se mi sono dilungata tanto - secondo difetto *prendere nota* - allora, dai guys, è un segno che...sto migliorando? ^^"
Che i kami me la mandino buona, dunque. XD
Al prossimo capitolo, e ancora, ancora complimenti.

-Evie

...e poi i titoli sono strafighi. Uh...!

(io vi ho chiamato 'ragazzi', non sapendo se foste maschi o femmine, quindi perdonatemi se doveste essere ragazz-e ^^')
(Recensione modificata il 09/10/2011 - 09:24 pm)

Ciao ad entrambi!
Avete tempi di aggiornamento che mi fanno una grande invidia, sappiatelo :). Ma sono contenta di vedere che questo esperimento va avanti così speditamente!
Comunque per gli errori,oh, fanno parte del gioco, e non tolgono granché al divertimento visto che il lettore sa che sono dettati dalla distrazione.
Anyway! Continuo ad apprezzare particolarmente l'uso umoristico di certi termini -in questo capitolo ad esempio "cotenna" :D-, e spero che tutto sommato le cose non si facciano troppo serie. Mu Si, nella sua ribellione, è perfettamente in character nel voler cedere alle avances della cinese, ma a questo punto dubito che questo avverrà, vista la posta in gioco. Mi piace molto anche come avete caratterizzato Ukyo,che giustamente non vuole illudersi più. Ed è già la seconda a spezzare la routine di Nerima.
Ho sorriso di fronte a XianPu che rompe una finestra -ahah non si è mai capito perché non usi le porte-... Apprezzo anche la caratterizzazione di Obaba, che si dimostra nella vostra storia particolarmente "donna di polso".
Come in precedenza, vi auguro buon lavoro!