A Mansion in the Fog
di Carmilla Lilith

27/01/12, ore 08:09

Originalità 10
Devo dire che la storia mi ha particolarmente sorpreso, per via delle protagoniste che hai schierato in campo. L’idea dei fantasmi che rimangono ancorati ad un villa di famiglia, e cercano di vendicarsi per la loro prematura morte, non è per nulla originale. Però tu usando come eroine quattro donne, sei riuscita a rendere il racconto molto piacevole e per nulla scontato.
Caratterizzazione personaggi 9,5
Diciamo che nel primo capito ha trovato un’incongruenza che mi ha lasciata perplessa. Descrivi Susan come una ragazza talmente timida di non riuscire neppure a parlare con un ragazzo senza arrossire, tanto addirittura da non avere neppure uno spasimante. Però, sempre nello stesso capitolo, quando il giovane Abbot bussa alla porta della sua stanza, lei non solo ci intrattiene una singolare conversazione ( resa ancora più assurda dall’ora e dalle circostanze) ma anzi lo lascia entrare nella sua camera da letto. Ecco direi che l’azione stona decisamente con la descrizione iniziale che hai dato di Lady Susan.
Tutti glia altri personaggi invece sono ben descritti e rimangono IC per tutta la durata della narrazione.

Consequenzialità causa effetto 10
Anche per questo parametro direi che ti sei destreggiata molto bene. La storia ha una trama ed uno svolgimento lineare, seppur non banale.
Gradimento personale 9
Mi è piaciuta molto come storia ma mi è parso che il finale fosse leggermente affrettato.Tra l’altro non ho capito la decisione di Susan di voler partire per la Francia per dimenticare l’amante. Insomma a che scopo dimenticarlo? Questo passaggio, che poteva essere importante, mi è parso poco sfruttato e spiegato. Però nel complesso la trama e i personaggi mi sono piaciuta davvero molto.

Ancora complienti^^ la storia mi è piaciuta e se il finale fosse stato un pochino più approfondito di certo ti saresti aggiudicata uno dei posti del podio ^^

08/10/11, ore 22:25

Bellissima, questa storia ha tutti gli ingredienti per entrare tra le mie preferite: la cupa e nebbiosa atmosfera di una magione nella campagna inglese, l'età vittoriana, i fantasmi, i segreti sepolti nel passato, l'amore ed il lieto fine. Ti sei fatta aspettare, ma ne è valsa la pena!