Scusa, puoi Dipingermi la Staccionata con quel Barattolo di Sangue?
di Walpurgisnacht

Ok, posso dire che sono ufficialmente sconvolta? XDD Eppure, se sono qui a scrivere un commento significa che questa tragedia colossale che avete concepito mi ha colpita; come una mazza da baseball in pieno stomaco ma mi ha colpita! Naturalmente ho dovuto cancellare del tutto i veri caratteri dei personaggi e figurarmi lo sfacelo con le loro facce: la cosa impressionante è che sono riuscita a vedere ogni singola scena e questo rende tutto ancora più macabro. Amo l'horror da sempre e molto probabilmente è proprio questo ad avermi spinta a leggere fino alla fine. La mazzata finale è stato Mousse: pensavo di essere l'unica ad averlo ficcato su una sedia a rotelle in una fanfiction, ma voi non solo ce l'avete fatto rimanere a vita, lo avete addirittura costretto a sposare un cadavere! (la sposa cadavere muahahahahah). Insomma, brividi e raccapriccio dall'inizio alla fine!

Sono sincero, ho aperto la pagina con l'intenzione di leggere una storia forte e sono stato accontentato. Ma essere mentalmente preparato a qualunque cosa avessi in mente non ha minimamente 'rovinato' lo shock della lettura, per cui te ne do un grande merito. Ho adorato lo stacco tra le due parti, la prima sullo stile di Secrets (tensione ma anche introspezione, quel senso di stallo continuo, di spada di Damocle che caratterizzava anche la storia principale) e la seconda un finimondo completo. Altra tua furbizia che mi è piaciuta è stata il caricare il lettore di cattivi presagi su Mousse (il fatto che hai usato il suo punto di vista, le sue frasi ironico-macabre) per poi sfogarti pienamente su tutti gli altri personaggi. Non che a Mu-Si vada bene (infermo e costretto a coniugarsi con la sposa cadavere, un affresco diabolico ma di enorme effetto!) ma certo meglio che alla stessa Shan-Pu e soprattutto ad Akane: la sua morte fa tanto più male perché sei riuscito a renderla totalmente inaspettata, anche tramite la furbizia di quel dialogo iniziale tra lei e il quattrocchi, che stava quasi a dire che ormai il suo ruolo l'ultimogenita Tendo l'aveva recitato.
Meno mi è piaciuta la reazione di Ranma e degli altri, ma qui mi trattengo perché so già che ci sono due seguiti, che potrebbero farmi cambiare giudizio. Sotto shock va bene, ma io il codinato quasi l'avrei visto in preda a una reazione violenta contro l'involontario omicida, almeno in un primo momento. La reazione della famiglia Tendo è relegata a un paio di righe veloci, e questo un po' mi dispiace, anche perché poi almeno Nabiki avrebbe dovuto chiedere un "dove come perché" prima di lasciar andare Ranma per non rivederlo mai più. Stilisticamente, ho avvertito una forte commistione tra il narratore onnisciente e il punto di vista di Mu Si (tra l'altro quest'ultimo, almeno inizialmente, sembrava prevalere): o uno o l'altro, lo dico anche pensando che il narratore onnisciente funziona che è un piacere in questa storia, che sembra una fiaba di follia, e lo dimostra tutto l'ultimo brano, perfido e geniale al tempo stesso.
In ogni caso, nel complesso il pollice va sicuramente all'insù. Ci vediamo per la numero 2 della trilogia.

Bè...diciamo che è parecchio forte...nel senso che non è facile abituarsi a questo clima di orrore..nonostante il tuo modo di scrivere sia eccellente questa fanfiction è un pò troppo per me..devo dire però che è stato interessante vedere il mondo di Ranma diverso dal solito.
Resterò traumatizzata per un bel pò ma penso che sia questo,in parte,l'effetto che volevi far suscitare ai lettori.
Ti ringrazio comunque e ribadisco quello che ho scritto prima: il tuo modo di scrivere è eccellente.

Ma!
Mmh non so cosa dire...
Sì, lo so che nessuno mi costringe a commentare, ma voglio sprecarmi a elaborare un parere sensato (pff)
Non posso dire che mi è piaciuta perchè non può piacere una sanguinolenzeria del genere, non starebbe bene, e poi... Akane T^T
Non so, ho sempre proclamato di rifuggire dai tragediosismi e qua invece ci si sguazza proprio... e in più è tutto così plausibile da essere ancora più agghiacciante! e il finale con la sposa cadavere è... ottio se dico che è stata una trovata meravigliosa sembro una malata psicotica... ma veramente! *_* complimenti per la perfidia? posso cavarmela così?
Comunque manca il pezzo in cui uno qualsiasi dei personaggi si sveglia di soprassalto, tra le lenzuola sudate, e si rende conto che è stato tutto un incubo! Già, uber-lame. Ma io ho bisogno di ritornare nella mia pollyannosità anti-tragedie e perciò questa fanfiction la considererò così: soltanto un incubo.
Ecco perchè ho un po' incasinato l'ordine di lettura e son venuta a inzupparmi in sto sangue arterioso: così posso andare a continuare la lettura di Secrets e accantonare questa storia come incubo, e basta.
Anzi, prima vado a leggere il seguito... anti-tragedie, sì, ma soprattutto curiosa...
(Recensione modificata il 20/03/2012 - 03:54 pm)

Azzo.

Una storia... Possente.
Ho fatto bene a definirla sfogo sanguinolento, e manco l'avevo letta, pensa te.

Occhei, hai vinto, lo ammetto: mi hai sconvolta.
E' una storia odiosamente bella, assurda nel Ranmaverse, ma con un che di truculento che m'ha affascinato.
Il tuo stile, forse, inizio a individuarlo, e mi piace. Uno stile da testa fallica, oserei dire, molto pungente, sornione e sarcastico a livelli indicibili.
La storia è scritta bene. Sei essenziale, non ti perdi. E' una scrittura molto nitida (ergo fa molto più male di altre su certi temi), con un accenno molto soffocato e ben dissimulato di introspezione vivida. E di sensibilità.

Certo, Akane è morta come una bestia, e un po' m'hai fatto arrabbiare.
Ranma senza parole e travolto è IC davvero, nonostante una storia del genere sarebbe impensabile fra le vie di Nerima.
Eppure tutti i personaggi, non solo Ranma, mi sono sembrati davvero LORO.
L'odio di Mu Si, mescolato all'amicizia dolce e sentita con Akane (dialogo molto bello fra i due), è travolgente e distruttivo.
Sangue, sangue ovunque e una voglia matta di vendetta. L'odio ha accecato tutti, anche gli spettatori di questa tragedia truculenta.
L'amore di Mu Si per Xian Pu è scomparso, annientato, talmente soffocato da esser ridotto a rantoli incazzati.
E quello della bella cinesina per il papero miope, nascente in Secrets, è solo disprezzo, schifo.
Tutto molto tangibile, tutto molto ben comunicato.

Il matrimonio finale. Macabro, macabrissimo. Il colpo di grazia a una tragedia senza pari.
Tanto silenzio, pesante, e poche parole fra i due promessi. Un matrimonio tinto di morte era la conclusione più cattiva potessi immaginare.

E' una storia che non può lasciare indifferenti.
Il taglio dark e sanguinolento m'è piaciuto.
Sì, devo ammettere che ti faccio volentieri moltissimi complimenti.

Una storia davvero unica nel suo genere e in questo fandom.

Kuroi

A me dispiace soprattutto per Akane, che non c'entrava niente in quel duello, eppure ci è andata di mezzo lei. Di Mousse e Shanpu non mi importa quasi niente, li ho sempre trovati ridicoli,  come quasi tutti altri personaggi (si salvano solo Ranma, Akane e Kasumi).  Per non parlare di Ranma... Cacciato di casa per una colpa che non è la sua. Insomma, posso capire che la famiglia Tendo sia distrutta dal dolore, ma non è stato lui ad assassinarla!

Giuda ballerino.
Un tripudio di plasma e sangue. Te lo dico con sincerità: sono contenta che nella storia ufficiale non si sia verificato.
Adoro il tuo modo di usare il linguaggio. A volte è come se esortassi a non prendere tutto troppo sul serio, poi però ti lanci in duelli mortali e scene agghiaccianti e comportamenti borderline per quelli che sono normalmente gioviali protagonisti.
Il contrasto fra il vecchio Mu Si ed il nuovo è reso superbamente, anche s...Gesù, che carneficina! E poi hai ucciso Akane -fra l'altro, che morte orrenda :((, ma mai quanto quella di ShanPu.
Tutto va in frantumi. Il finale efferato di un risveglio particolarmente duro, un climax ascendente.
Tramonto sugli eroi di Nerima.
PS c'è solo un piccolo errore mi sa, un tempo presente (l'ha spinto) al posto di un imperfetto.

SEI UN MOSTRO.
Quando mi avevi detto di avere avuto un'idea non credevo potessi arrivare a tanto...
So che quando prometti sangue a fiumi mantieni ma... cioè, ti rendi conto che hai sconvolto l'equilibrio di tutta Nerima?
Akane... Akane ;_;
Credo di essere morta con Ranma in quel momento. E la reazione di Soun è... indescrivibile. Da un lato direi giustificata, ma dall'altro mi piacerebbe prenderlo a sberle e dirgli che la vera colpevole è stata infilzata dal suo spasimante, e che Ranma non ha colpe - anche se vivrà con i rimorsi per tutta la vita, povero caro.
Il destino che hai riservato a Mousse è atroce. Davvero, ti sei superato. Il matrimonio-farsa con cadavere è quanto di più crudele ti potessi immaginare... e in effetti particolarmente adatto a una chiave di lettura "realistica" delle amazzoni di Joketsuzoku.
Povero Mousse, finito paralitico e sposato al cadavere della donna che ha amato. Crudelmente ironico.
Che dire. Amo il tuo goreangst e lo sai.
Ma stasera ti odio perchè mi hai ucciso Akane e hai distrutto Nerima, e se avrò gli incubi me la prenderò con te, si. ;_;
*va in un angolo a frignare*