L'ultimo saluto
di Beapot

30/09/12, ore 17:01

[Recensione premio per il PRIMO posto al contest "The Most Beautiful Death in This World indetto da Rosebund89 e giudicato da me]

Bene, cara, rieccomi a recensire un'altra tua shot. ^^

L'idea è senz'altro interessante e non ho la minima idea se già qualcun altro abbia avuto quest'idea, ma a prescindere mi piace il modo in cui tu l'hai trattata, ricollegandoti precisamente al settimo libro, in modo da collocare perfettamente questa shot nel contesto - potrebbe essere accaduto insomma.
La morte di Fred per me è un tasto dolente. Molto dolente. Sia perché i gemelli sono i miei personaggi preferiti fin dalla prima volta in cui lessi la pietra anni e anni fa - cavolo, mi sento vecchia - e quindi vederne morire uno mi ha distrutto, sia per il pensiero della sofferenza che George si porta dietro - ne sono sicura - per il resto della sua esistenza.
Il dialogo tra Fred e George è commuovente. L'IC di Fred è mantenuto perfettamente - è proprio lui -, mentre George forse io me lo immaginavo ancora più devastato, ma è comunque IC, senza dubbio (eccetto forse per il finale, ma di questo ne parlo dopo e mi spiego meglio). Quindi, l'idea che George potesse parlare con il suo gemello morto, sapendo che era comunque la sua ultima possibilità mi ha parecchio devastato. Alcune parti poi mi hanno portato sull'orlo delle lacrime ( "No! Eravamo troppo forti, Fred. Ci eravamo promessi che avremmo fatto tutto insieme: mandare avanti il negozio, sposarci, avere dei figli. Non ci sarà più un noi, se tu non torni da me. Era una promessa, la più importante. Abbiamo sempre mantenuto le promesse, Fred!" ).
Ecco, la nota finale ottimista non mi è piaciuta più di tanto: capisco che il dialogo con Fred possa averlo in un certo senso rincuorato, ma ... non così tanto, ecco. Ed è qui che mi collego al discorso di prima, George ha appena perso il suo gemello, e già non so se in generale riuscirà a riprendersi, figuriamoci quando è appena successo. Inoltre, il cambiamento è stato un po' brusco.
In questa storia non ho trovato la profondità psicologica che riesci a dare ai tuoi personaggi, o meglio non ai livelli a cui mi hai abituata - perché in generale c'è, non temere - così sono andata a vedere la data di pubblicazione. Ed è passato un anno. Quindi, sono felicissima di vedere i progressi che hai fatto, che sono veramente tanti. Che detta così può essere male interpretata, quindi mi spiego meglio: questa tua storia è bella, mi è piaciuta ed è ben scritta, ma il livello che hai raggiunto attualmente, e nella scrittura e nell'approfondimento psicologico dei personaggi è davvero altissimo e i progressi si vedono - nessuno vuole rimanere sempre allo stesso punto, no?
Quindi, doppi complimenti: sia perché la storia mi è comunque piaciuta, sia perché sei una di quelle autrici in continua evoluzione, e sono sicura arriverai lontano.

Sperando di essermi spiegata decentemente, passo all'ultima recensione premio.

A dopo,
Cri

12/12/11, ore 20:05

Non potevo leggere le tue storie senza recensire questa XD
È sicuramente la mia bella secondo me perciò va dritta dritta tra le mie preferita
Il punto di forza di questa storia è sicuramente il trasmettere l'emozioni al lettore
Complimenti
Alla prossima
Aalice

02/11/11, ore 11:41

mi hai fatta piangere! no dico io piangere! I gemelli sono proprio così, anch'io mi domando come farà George a vivere senza il fratello :(
Ma perchè la Rowling doveva far morire Fred? Comunque complimenti, nessuna autrice era riuscita a farmi commuovere. continua così

31/10/11, ore 14:04

Giuro, ho le lacrime agli occhi!!
Non ho parole, Fred e George sono così realistici e le battute che si scambiano sono bellisimme e proprio da loro !
Tanti complimenti !!

29/10/11, ore 22:24

M E R A V I G L I O S A
Mi hai fatta piangere ç___ç Positivamente, ovvio <3 Complimenti, scrivi molto bene e la fine, quando si sovrappone alla sua ombra ç____ç Ancora complimenti *w* <3

14/10/11, ore 17:15

Ho letto un po' delle tue ff, mi sono piaciute soprattutto le song-fic, hanno uno  certo stile elegante, diverso.Questa mi è piaciuta molto, è strutturata bene e secondo me hai reso bene i personaggi.

11/10/11, ore 14:18

bella...bella...bella...non ci sono parole davvero !!! sei riuscita a trasmettere l' amore tra i gemelli ed il dolore di George...ed anche Harry...il pensiero che ha avuto fa molto Harry, è proprio da lui !!! mi piace...bravissima !!!

11/10/11, ore 11:12

Sì, è esattamente quello che sarebbe dovuto accadere.
Ma probabilmente la zia Jo ha lasciato apposta questo intreccio non legato, proprio perché lo potessimo legare noi.
Ho letto questa storia d'un fiato, ascoltando "Fix You". Mi è piaciuta. Molto.
Probabilmente sono una dei molti che cerca di negare il più possibile quello-che-è-accaduto. E questa è probabilmente una delle maniere migliori.

10/10/11, ore 22:57

Questa storia è stupenda! Stupendastupendastupenda! Sono rimasta di stucco quando ho notato che non aveva ancora ricevuto alcuno recensione,una cosa del genere ne merita centinaia!
Mi ha fatto piangere,è davvero commovente e bellissima. Scusa per l'orribile e obrobriosa recensione ma non so che scrivere...sono senza parole!
la metto tra i preferiti,a presto <3