Sangue Sporco
di Violet Tyrell

27/02/12, ore 22:50

Hai detto bene: ILLUSIONE. Merope, io amo Merope, è stata così maltrattata dalla famiglia che ti viene spontaneo essere comprensivi verso di lei, giustificare il suo gesto.
Umiliata dalla sua famiglia che non fanno altro che denigrarla, la immagini mentre osserva Tom di nascosto *in realtà ho scritto una flash su questo passo* e capisci che non potrà mai essere amata da lui, che Tom non la vedrà mai.
ALla fine usare la pozione diventa quasi necessario e anche se è solo una illusione, non puoi che essere felice per lei, anche se poi sappiamo come va a finire T_T
Dolce Merope.
Brava Violet :)

25/02/12, ore 15:59

Ma che meraviglioso epilogo con la gioia dei miei occhi :)
Beh, ci stava. Dopo aver raccontato tutta la storia di Merope e di Tom Riddle senior, era giusto che la fine dovesse essere incentrata su questo preciso episodio, anche se, lo ammetto, all'inzio avevo pensato ad una raccolta di pensieri del piccolo Tom all'Orfanotrofio.
Cavolo...ce ne sarebbe di scrivere su padre e figlio. Anche il loro rapporto è molto affascinante, secondo me: un'insieme di amore, odio, disillusione, disprezzo e rancore e delusione. Come ci sarebbe da scrivere sul rapporto tra Orfin e Merope, che è molto ambiguo...
Ad ogni modo, ho davvero adorato il modo in cui hai introdotto le espressioni usate dall Row nel sesto libro, quando Tom parla con Orfin nella sua baracca :) è stata davvero un bel tocco. E poi, io amo letteralmente il ricordo di Ogden, con Orvoloson che dà il meglio di sè ed Orfin terribilmente crudele e sadico. E' uno dei pezzi del libro che preferisco.
Poi, molto affascinante l'idea che Tom abbia dei fratelli. E che lui li uccida tutti senza riserve, insieme alla loro madre. E al padre e ai nonni. In effetti, ce lo vedo Tom Riddle senior che sforna una combricola di figlioletti e poi abitano in case diverse: da uno che abbandona moglie e figlio, archiviandoli in un cassetto del cervello per sedici anni, senza provare il minimo rimorso, sì me l'aspetto.
E Tom che si pulisce indifferente le scarpe nella moquette *________* semplicemente fantastico!! Assolutamente Tom!!
In conclusione, Violet, questa mini-long è spettacolore!! Assolutamente perfetta. L'ho spostata nelle preferite. E' bellissima, profonda ed intensa. Non manca di nulla e sottolinea le parti principali che segnano il rapporto Merope/Tom senior. Mi hai fatto intenerire, commuovere e rattristare...e anche un pò esaltare, quando c'erano le scene con Tom :D
Davvero fantastica.
Ti faccio i miei più sinceri complimenti. E, se volessi scrivere altro su questi personaggi, io ti sprono a farlo. Sei davvero molto brava.

25/02/12, ore 15:39

T.T
Sto piangendo....
Uffaaaaaaaaaah!! Ora giuro che vado a Little Hangleton e prendo Tom Riddle senior per le orecchie: dò anche una bella strigliata a Thomas e Mary e butto giù improperi a destra e a manca!! VAI A PRENDERE TUO FIGLIO, DISGRAZIATO!! >.<
Uffa...
Questo capitolo è stato davvero tristissimo. Mi sono venuti gli occhi lucidi: hai usato delle frasi e delle parole molto intense e profonde. Mi sono sentita in completa empatia con Merope, con le sue illusioni e le sue fantasie sul ritorno di Tom, i primi tempi dell'abbandono, e quando, alla fine, la cruda realtà le ha colpito il viso, con la stessa forza di uno schiaffo.
Bellissima la scena del parco e del piccolo Babbano che le regala la sciarpa. Quello è stato davvero l'unico e solo gesto di affetto che quella povera ed ingenua ragazza ha ricevuto dalla vita. Un gesto spontaneo e semplice, che le ha donato un briciolo di serenità, prima del dolore finale. E' stata davvero una scena stupenda, meravigliosa. Non c'è davvero niente di più bello di un gesto sincero di un bambino. Bello, bello, bello!!
E mi è piaciuto anche che hai citato la scena in cui Merope vende il medaglione di Serpeverde, preferendo di separarsi da quell'oggetto molto più prezioso, rispetto alla sciarpa, dalla quale però non si separa. E' veramente un personaggio meraviglioso, Merope. Come la stella dalla quale prende il nome :)
La scena che ho amato di più in assoluto, è stato il momento delle coccole al piccolo Tom appena nato: sottolinea alla perfezione come la ragazza abbia amato alla follia anche il suo bambino - probabilmente è stata l'unica persona che gli abbia mai voluto bene davvero - sebbene non sia purtroppo riuscita a trovare la forza per vivere per lui. E' bellissima. Il rapporto tra Merope e Tom junior mi fa sempre impazzire. Sono davvero bellissimi...
E curioso come tu abbia fatto "amare" a Merope la propria Morte, come momento di liberazione e pace. Quella stessa Morte che, invece, suo figlio odierà e tenterà di contrastare fino alla fine.
Bellissimo. Semplicemente bellissimo.
Vado all'epilogo.

25/02/12, ore 15:15

Capitolo più bello del precedente :)
Mi vengono sempre gli occhi a cuore quando leggo della vita "coniugale" di Tom Riddle e Merope *-* e mi piange il cuore!!
Uffa....MEROPE!! Ma continua a dargli 'sta piffero di Amortentia almeno fino a quando non avrà 75 anni!! Sai che bello sarebbe stato...uff...ma perchè!! Per come subdola e malefica io, gli avrei fatto fare il bagno dell'Amortentia, altroché!!
Che bella vita che sarebbe stata...con il piccolo Tom cresciuto felicemente nella sua famiglia e senza sogni ossessivi di potere e distruzione nella testa...mah...magari li avrebbe avuti comunque, va beh, lasciamo perdere xD
Ad ogni modo, la parte che mi ha commossa di più è stata quella dove Tom Riddle senior andava a comprare tutto l'occorente per il suo bambino. Ok che erano azioni false e controllate, ma mi è piaciuta comunque da matti. Chissà se sarebbe rimasto con la moglie e il figlio, se la prima avesse smesso di dargli la pozione d'amore dopo il parto?!
E sono d'accordo con quello che hai detto nelle note. Tom Riddle senior è davvero meschino e subdolo: al confronto, Orvoloson è solo un bimbetto vicace xD però, sai, ne parlavo anche con un'altra ragazza di questo personaggio così complicato e...sì, affascinante, che è il padre di Voldemort. Diciamo che, per quanto il suo gesto sia stato orribile ed ingiustificabile, bisogna però tentare anche di capirlo: dopotutto, fa parte di una famiglia nobile, in anni in cui il prestigio e il lignaggio sono importanti e tutte le altre famiglie nobili non aspettano altro che approfittare di uno sbaglio per calunniare e spargere maldicenze. Tom Riddle si sente ingannato, quasi...violato: viene praticamente "rapito" dalla figlia del matto del villaggio e soggiogato attraverso un intruglio. Diciamo che Merope, se non fosse stata così sciocca ed ingenua e follemente infatuata di lui, avrebbe dovuto aspettarsela, una reazione del genere.
Ma io sono dell'idea che la maggior parte dei lettori ce l'abbia su col padre di Voldemort non tanto perchè ha abbandonato la moglie, ma proprio perchè ha voltato le spalle quello che era a tutti gli effetti suo figlio. Sangue del suo sangue. E il motivo anche per il quale il Signore Oscuro, secondo me, svilupperà tutto l'odio che prova verso il padre.
Ad ogni modo, bellissimo. Non c'è che dire.
Vado a leggere il terzo capitolo. Violet: tu sei un genio.

25/02/12, ore 14:50

Ciao Violet :)
come promesso, in questo pomeriggio di libertà, ho dato una sbiriciatina a questa tua breve long. Come ti dicevo nell'altro messaggio, amo moltissimo il personaggio di Merope Gaunt, così irrimediabilmente malinconico e triste: amo il suo amore assoluto ed incondizionato per Tom Riddle senior, che la spingerà addirittura a non lottare per la sua vita e per rimanere insieme a suo figlio, che amerà nello stesso identico modo.
E mi chiedo sempre come sarebbero potute andare le cose, se per qualche inimmaginabile motivo Tom Riddle avesse deciso di rimanere con quella ragazza che era diventata, anche se con l'inganno, sua moglie e col suo bambino. Chissà...sogni ad occhi aperti :)
Ad ogni modo, il primo capitolo mi è piaciuto: hai saputo egregiamente rappresentare i pensieri di Merope, quando, dopo una vita di maltrattamenti e di cattiverie, si libera sia di Orfin che di Orvoloson....decisamente una sensazione mai sperimentata di libertà. E, come è giusto che sia, la ragazza comincia a fare un bilancio della sua vita, guardandosi allo specchio e trovandosi brutta e vestita male, fino al punto di comprendere che l'unica cosa che riuscisse a rallegrare le sue giornate era proprio quel giovanotto che ogni giorno passava a cavallo davanti alla sua baracca.
Una piccola e dolce ossessione :)
Mi è piaciuto molto il modo in cui hai anche precisato che Tom Riddle senior la consideri in modo diverso, rispetto al padre e al fratello: al modo in cui provi pietà e quasi disgusto, per lei, ma che comunque non la teme....e questo sarà probabilmente il suo "errore", visto che finirà per bere ciò che lei gli offre, senza farsi domande o farsi venire qualche sospetto.
Pollici in su per l'introduzione dell'odore della mente e dei funghi (erano fughi?! oddio, mi viene il dubbio!! Decisamente un tocco di classe :)
E Cecilia...ma chissà che fine avrà fatto 'sta ragazza!! Bah...
Ora vado a leggere il secondo capitolo.
Per ora, la mia opinione e il mio voto sono più che positivi. BRAVISSIMA!!

26/10/11, ore 17:51

Di giàààààà!?

E' finita ç__ç però devo dire che il tuo senso della misura è stato perfetto: e questo Tom crudele e sadico è stato veramente agghiacciante (io che amo i cattivi che ti fanno tremare fino nell'anima, piuttosto che squartarti) Complimenti davvero, questa breve storia rimane una delle mie preferite *___*

E sei un tesoro per la pubblicità!!!!! *___* <3

26/10/11, ore 12:59

Ciao. Un degno finale per una bellissima storia su un personaggio davvero non molto considerato. Anche quest'ultimo capitolo, tutto incentrato su Tom junior è stato molto appassionante e comunicativo. Traspare l'indifferenza di Tom, l'odio per i Babbani, il desiderio di morte di quel ramo della sua famiglia che non sarebbe mai dovuto esistere. Il finale, poi, è semplicemente meraviglioso, molto dark, e l'ho davvero apprezzato. Ti faccio i miei più sinceri complimenti perché è stata davvero una storia meravigliosa, sei un'autrice molto brava e il tuo stile mi piace, è semplice, ma davvero comunicativo ed emozionate. Ancora complimenti, ciao ciao,

26/10/11, ore 12:42

La moquette è pulita. Già il titolo del capitolo finale la dice lunga sull'orrore che viene descritto. E' così... ironico, tragico... che ci sta alla perfezione.
Il tuo Tom è tratteggiato benissimo, è freddo, spietato, orgoglioso, irriducibile, ha un cuore di ghiaccio, ha già l'anima divisa. Mi è piaciuto molto. Il pezzo delle ragazze babbane che lo guardano e rimangono schiacciate dalla sua indifferenza gelida poi... un tocco geniale! Così qui hai voluto pensare che Riddle senior si sia formato una famiglia. E Tom ammazza pure i suoi fratellastri... giusto per restare in tema con la sorte di sua madre "Cenerentola finita male", Tom non ha pietà nè della matrigna nè dei fratellastri... fantastico! E' stata davvero una bella storia, anche perchè su Merope non ce ne sono poi tante. L'ho apprezzata tanto, bravissima!!!
E... cosa mi combini, mi fai pubblicità? E non fai pubblicità ad una mia storia in particolare ma a tutte perchè "tutte meritano moltissimo"? Oh, mi fai sciogliere così, dai!!!! Grazie grazie mille!
Un po' mi dispiace che la raccolta sia già finita, ma in fondo la storia di Merope è brevissima, quindi è giusto che si concluda così. Ti saluto, spero di ripassare prestissimo dalle tue parti e di risentirti! Kiss!

25/10/11, ore 21:07

Ciao. Questo capitolo è semplicemente bellissimo, tristissimo e malinconico di certo, ma molto, molto comunicativo. mentre leggevo, riuscivo a percepire tutti i sentimenti di questa povera giovane donna abbandonata da tutti. Li hai espressi benissimo e l'atmosfera mi ha fatto commuovere per la sua triste sorte. L'intervento del piccolo Babbano mi è piaciuto moltissimo perché è l'unica persona che davvero ha regalato qualcosa a Merope, un pò di affetto e calore umano. L'ultima parte è semplicemente meravigliosa, soprattutto la frase " Chi aveva detto che la morte era dolore non aveva capito nulla" Ti faccio i miei più sinceri complimenti per questa splendida storia e aspetto con ansia l'epilogo. Ciao, ciao,

25/10/11, ore 18:59

Bè, credo che il capitolo sia pervaso di nostalgia e abbandono, e coincida perfettamente con lo stato d'animo di Merope che qui hai descritto. Toccante, e la parte che più mi è piaciuta ovviamente è quella del piccolo babbano, il primo essere che si dimostra solidale con Merope, che la aiuta, sia pure nel suo piccolo, che le dà forza. E' stata una bellissima immagine, complimenti a parte solo per quella!
E' un capitolo molto triste, mi dispiace tanto per Merope, sono stata coinvolta anche in questo pezzo. Brava brava!!! Kiss!
Complimenti anche per il pensiero rivolto a Simoncelli, è stato molto bello.

24/10/11, ore 12:12

Che fine grama, quanta tristezza che mi ha messo questo capitolo breve ma intenso. Sarà anche perché sono ancora un po' malinconica per la morte di Marco, comunque l'ho trovato così straziante, ma vero, questo capitolo, che ci fa ripiombare nella tragica realtà. Un figlio alla fine concepito con l'inganno e l'indifferenza che arriva. Una gravidanza che poteva essere felice, ma che finisce tragicamente.

23/10/11, ore 11:57

Anche questo capitolo è stato abbastanza coinvolgente. Hai fatto benissimo a non adoperare mai i dialoghi, hai reso meglio la narrazione, hai raccontato e continui a raccontare la storia di Merope in modo che noi la osserviamo da spettatori esterni in maniera quasi fredda e sperimentale. E riusciamo ugualmente a farci coinvolgere, brava! Tom non si era mai pentito di aver abbandonato moglie e figlio? Bah. Almeno per il figlio doveva provare, doveva capire. Comunque, Merope mi fa troppa pena.
Hai scandito bene la prima e la seconda parte (nella prima Tom è ancora sotto l'influsso dell'Amortentia, nella seconda abbandona spietatamente la moglie), lo stacco non ha fatto altro che aumentare la tensione narrativa. Quindi tanti complimenti, mi è piaciuto molto anche questo capitolo. E l'amore non si può imbottigliare, come diceva quella prof.
A proposito, ma Merope ha frequentato Hogwarts? Dato che era considerata maganò forse... boh, non ne ho idea! ; ) Comunque è stato molto carino farle ricordare le parole della sua insegnante, l'ho apprezzato. Brava, continua così! Kiss! ; )

22/10/11, ore 19:42

Mamma mia quasi quasi avrai tenuto Tom sotto l'effetto dell'Amortentia, pero' che illusione sarebbe stata. E infatti si torna subito alla realtà con il gesto disumani di Tom. Questa secondo me è una delle tue migliori storie. Portala avanti!

22/10/11, ore 15:15

Ciao. Un altro splendido capitolo di questa splendida storia. Rinnovo i miei complimenti, mi piace davvero tantissimo questa piccola long. Da eterna romantica e sentimentale, la prima parte è quella che mi è piaciuta di più. ha un retrogusto agrodolce davvero eccezionale. è dolcissima per l'amore di Merope e Tom, ma è triste perché è totalmente falso. L'ultima parte è molto reale, riuscivo a percepire il dolore di Merope e la rabbia di Tom e mi trovo nelle tue parole sulla sua reazione. Aspetto il prossimo capitolo e nel frattempo ti faccio ancora i miei complimenti. Ciao ciao,

22/10/11, ore 15:02

Ciao. Volevo farti i miei più sinceri complimenti per questa bellissima storia. Il personaggio di Merope mi è piaciuto molto sin da quando ha fatto la sua comparsa nel sesto libro e la tua caratterizzazione è perfetta così come lo stile fluido e nello stesso tempo ricco. Questo inizio si prospetta veramente bene, il paragone con Cenerentola è molto azzeccato e mi è piaciuta tantissimo l'ultima parte con Tom che si innamora di lei. Ti faccio ancora i miei complimenti. Ciao ciao,