Londra sta chiamando i suoi ragazzi
di Trick

20/07/13, ore 23:00

Questa non potevo non recensirla. Ti giuro che sono in lacrime, non so se più per la storia o per la tua azzeccatissima scrittura.
Ho letto anche altri tuoi lavori, e ti chiedo perdono per non averli recensiti, ma avevo sete di leggerne altri.
Sei strabiliante, in ogni parola e in ogni frase, dalle parti più volgari a quelle più drammatiche.
Veramente complimenti, sono più che felice di averti tra gli autori preferiti.
Adesso scappo e vado a leggerne altri, a presto :)

Budds

27/05/13, ore 14:13

Ciao! Inizio finalmente con le tue recensioni premio e, dato che mi hai lasciato campo libero, parto da questa storia, poiché dalle frasi che erano state riportate nel contest degli Oscar (ci ho partecipato anch'io^^) mi aveva già attirata molto. Innanzitutto, perché si parlava di prima guerra magica, argomento di cui mi piace sempre leggere sia dal punto di vista dell'Ordine che dei Mangiamorte, e poi perché c'erano di nuovo Remus e Tonks <3 Ebbene sì, ormai mi sono affezionata a questo mezzo lupo con un passato tormentato, nonché a una ragazza il cui aspetto fa pensare a tutt'altro che una guerriera ma che in realtà, scavando a fondo, dimostra motivazioni più forti dello stesso Remus.
Innanzitutto, mi è piaciuto come hai inserito la scena della guerra: non un racconto a sé stante, bensì un flashback rispetto al presente di Grimmauld Place in cui Remus ricorda il suo passato, dopo l'iniziale conversazione con Tonks. Si vede che il tutto ha una motivazione precisa: mostrare ciò che questi ragazzi hanno affrontato  durante la guerra, in primis la perdita delle persone care, e come ciascuno senta su di sé le responsabilità dell'accaduto. E' bello questo paragone tra i due protagonisti, i quali, pur trovandosi a combattere per motivi diversi, finiscono poi sopraffatti dagli stessi sensi di colpa, e che sia proprio Remus a dover convincere Tonks che non è colpa di nessuno. Una trama molto intensa, dove sei riuscita a farci "respirare" ciò che si provava in un'epoca tanto buia.
Bella anche la panoramica degli anni Settanta (ti sei documentata, a quanto vedo^^) e quelle descrizioni concise ma d'effetto che ci spiegano perché Remus si sia trovato a combattere. Inizialmente si potrebbe pensar male di lui, così poco interessato al destino del suo Paese, ma a poco a poco si capisce perché ne sia distaccato e non si può che comprenderlo: essendo il Ministero, e persino suo padre, ostili alla sua natura, il ragazzo non ha motivo di lottare per loro. Tutto cambia, però, quando la guerra gli toglie qualcosa che gli sta a cuore, e soprattutto - credo, anche se la tua storia non arriva fin lì ^^ - quando a causa di essa perderà gli amici più cari. E' molto interessante analizzare Lupin nel modo in cui lo fai tu, perché non è il classico eroe senza macchia ma una persona profondamente umana, ed è proprio in questo che si ritrova la bellezza del personaggio.
Giusto per fare i precisini, c'è solo un dettaglio che non mi torna (e che non inficia per niente la trama, ovviamente): nel dialogo con Arthur, Remus gli dice che ha scelto di deviare per South Kensington invece di continuare per Thurloe Square, ma quando poi descrivi la scena i nomi delle strade vengono invertiti^^ Scusa se magari te l'ha segnalato già qualcun altro, non ho letto tutte le recensioni!
Infine, sullo stile di scrittura mi limito a ribadire ciò che avevo già detto al contest: anche qui hai utilizzato una forma fluida e ricca di dettagli, veramente piacevole da leggere. Complimenti rinnovati!
Orny

27/03/13, ore 00:04

Beh, tra una chiacchiera sul cibo e una sugli accenti, io mi son letta la tua storia.
Primo perché l'avevo iniziata e non riuscivo a smettere di leggerla. Perché Ninfadora con le Doctor Marten's mi ricorda me al liceo che sì, avevo anche i capelli fucsia e la stessa grazia nei movimenti. Ma c'è di più. Questa storia è reale, perché Remus non sarà mai un avvocato di successo, e lui è così cinico da fregarsene anche. Un Remus così disincantato è una gran cosa, certamente rara nel fandom, perché tutti pensano a Remus come un distributore della Milka, e finalmente trovo qualcuna che lo descrive come uno che si è veramente rotto le scatole, che ha ricevuto talmente tante porte in faccia, che ormai non gli fanno più né caldo né freddo, e che tutto sommato non riesce a smettere di essere gentile. Forse è una deformazione, forse tutte le volte che la mamma gli ha detto di "tirarsi elegante" lui ha riconosciuto il sottile piacere dell'essere apprezzato, o forse perché non si può fare a meno di provare tenerezza per chi ha ancora delle illusioni per cui lottare.
Alla fine della storia, quando si scopre in quale momento avviene il dialogo con Ninfadora, a me son venuti i brividi. Perché Remus che è così lucido, e beve, e trova anche la forza di dire a Ninfadora che non è niente, è un Remus che sta diventando un Alastor Moody, è indurito dalla guerra, e Merlino sa quante ne dovrà ancora passare per fare quella fine del cazzo.
No, scusa, sono proprio arrabbiata. Ogni tanto succede che una storia mi sbatte in faccia la crudeltà della guerra e quelle morti senza senso stabilite dalla Rowling, perché sì, perché la guerra è così, e fanno male e sono ingiuste, anche se non sono reali.
E dire che io scrivo sulle loro controparti, su chi quelle morti le provocava, e il pensiero che anche loro hanno fatto una fine del cazzo non è di consolazione. È morta un'intera generazione in quella guerra.
Perdona i francesismi, non so perché ma quando scrivo di Remus mi escono sempre, e la sua condizione mi fa soffrire tantissimo, neanche fosse mio fratello.
Complimenti, comunque.
Sev

18/09/12, ore 18:27

No, ok.
Ho letto questa OS un po' di tempo fa, la sera dopo aver ascoltato London calling (i casi della vita).
Non ho potuto nè recensire nè mettere tra le preferite, perchè ero via telefono.
Oggi, leggendo una fic schifosa in cui la guerra non esisteva,sirius era un vampiro(!) e ammazzava remus(!!!)
stavo pensando a cosa leggere per consolarmi, e mi sono ricordata la tua fic.
Ovviamente, data la mia leggendaria memoria che funziona SOLO quando non serve, non mi ricordavo l'autore ma solo che c'entrava qualcosa londra e ragazzi e chiama.
Ho quindi provato su google ogni variante del verbo chiamare e continuavano a uscirmi fic sugli one direction ma poi... tadan! eccoti!
Sono caduta dalla sedia, l'ho riletta e BAM!!! dritta tra le mie preferite.
Ma ora un po' di serietà!
Ahem!
Ho pianto per tutta la durata della os, e anche dopo (la prima volta, la seconda mi sono trattenuta) anche perchè ne avevo appena lette 3 su fred.
E ho imparato che non devo MAI leggere os malinconiche, MAI.
fanno male alla salute.
Ma seriamente, se passi dal mio profilo capirai.
Anyway, io sono masochista, quindi non ho tenuto fede alla mia promessa di fare ZAC a tutte le mie preferite su Hp, e sono tornata.
Il carattere di remus è analizzato molto attentamente, e sono contenta che tu abbia inserito la guerra. cioè, in pratica nelle lucius/hermione, dramione, fremione, severmione(!) non esiste.
Mi è piaciuto anche il modo in cui hai descritto tonks, perchè molte fic la dipingono come una completa idiota.
OOOOOOOOOk, continuerei ad elogiarti all'infinito, ma mi rompo a scrivere.
Così, ti saluto, sapendo di aver parlato più di quanto avrei dovuto
Byyyyyyyyyyyyyyyeeeeeeee!!!

14/08/12, ore 09:26

WOW! complimenti! una oneshot davvero bellissima! Di certo non mi stupisce il primo posto ;)
scrivi benissimo come sempre! Complimenti

28/07/12, ore 16:38

Sono in lacrime:"""""" ogni volta che mi capita sott occhio una storia sulla old generetion divento un rubinetto umano-.- patetico, si lo so-.-"""" la tua storia mi pace molto, nonostante ci abbia versato mezzo quintale di lacrime, è scritta bene e la canzone è perfetta per raccontere l'ordine della fenice originario..non c'é altro da dire, pura poesia:") Booow

27/06/12, ore 17:12

Questa storia me l'ha linkata una mia amica, dicendomi che era molto bella e raccomandandomi di leggerla. Le dò assolutamente ragione dopo quanto ho letto. Penso sia il caso di recensirla passo dopo passo, ma prima mi volevo complimentare con te per l'idea che hai avuto.
La guerra nelle fanfics non compare mai, oppure viene presa in considerazione solamente come se fosse una cosa da niente, un dettagliuccio insignificante. No, per me merita la sua importanza e devono darle tutti spazio, come tu hai fatto.
Non posso dire lo stesso del pairing, che francamente non mi piace, ma si possono lasciare da parte i gusti personali quando c'è una grande bravura da parte dello scrittore.

Londra sta chiamando le città sperdute, ora che è stata dichiarata guerra e la battaglia è finita: Inizialmente credevo che tu ti sia dimenticata la nota OOC per Remus, ma poi ho capito che, come spiega a Ninfadora, non la vuole mandare in guerra perché teme che possa morire proprio come i suoi amici e compagni, molto più bravi e esperti di lei. Il suo timore è comprensibile se pensiamo che sono morti anche i Potter, che non erano mica due giovani alle prime armi, e Tonks anche se è un Auror, dobbiamo ammettere che è molto goffa, imbranata e maldestra. Prima credevo che lui non la ritenesse all'altezza, ma gli ultimi dialoghi mostrano che invece ha solamente paura per lei. Hai anche mostrato bene la vera personalità di Ninfadora attravero gli occhi di Lupin, che è invaghito di lei. E' tenace, forte, determinata e coraggiosa.

Londra sta chiamando, non guardateci ora:
Neanche qui inizialmente ho capito molto; non riuscivo a indovinare chi fosse quello strano e trasandato Remus Lupin e, soprattutto, perché fosse ridotto così. A quanto pare non ha niente a che vedere con la precedente, non è un prequel o un sequel... oppure è una specie di situazione mentale, forse Lupin si vede così nella sua mente? Mi ha lasciata di stucco, non pensavo avesse pensieri tanto malevoli verso i genitori e verso il mondo in generale.

Venite fuori dall'armadio, tutti voi ragazzi e ragazze:
E' simile alla precedente, io le avrei unite. Caspita, capisco che abbia problemi ad accettarsi per la sua natura di lupo mannaro o licantropo, ma da qui a bestemmiare la regina, andarsene in giro come uno sbandato e tutto il resto ce ne vuole! Non l'ho mai visto così disperato, diamine, qui non sembra neanche un mago. In quella prima hai scritto che ha fin troppe dipendenze, intendi alcol...? Be', ovviamente intendi quello, sono le uniche dipendenze che uno ha :)

Sono stanca per continuare a recensire, ma l'ultima mi è piaciuta di più di tutte. E' commovente, triste, romantica, strappalacrime ed è come Remus sia un po' più se stesso.

13/04/12, ore 22:39

Passo dal recensire una storia comica a farlo con una storia drammatica.
Ero curiosa, e così sono entrata nel tuo profilo e ho aperto qualche altra storia a caso, trovando questa.
Non ho mai dato molta attenzione al personaggio di Remus, non sono mai riuscita a entrare in sintonia con lui, ma leggere questa fic mi ha fatto sentire più vicino a lui di quanto non mi sia mai capitato.
Hai raccontato gli orrori di una guerra, la paura e l'inisicurezza di chi, troppo giovane, si trova a combattere perché è l'unica cosa che sa fare.
Hai tracciato alla perfezione il carattere di ogni personaggio che è comparso, e ho apprezzato molto l'enfasi e la descrizione che hai dato alla Londra di quel periodo.
Una storia davvero toccante e commovente, complimenti!
A presto, Bea

11/01/12, ore 20:44

Devo ammettere che questa Fan Fiction è davvero bellissima.
Traspare qualcosa di veramente profondo leggendola; la rabbia, il rifiuto per questa guerra che miete vittime, il senso di colpa etc.
Hai caratterizzato Remus in modo molto particolare e perfetto; un Remus segnato, colpito, dannato, ma pur sempre quello splendido uomo che è.
Apprezzo molto il tuo stile di scrittura e la scorrevolezza dello scritto, è un piacere leggere testi del genere.
Il finale è delizioso davvero, il punto di chiusura perfetto.
Complimenti davvero
Aqua

29/12/11, ore 18:36

Questa è la migliore fanfiction che abbia letto da un pezzo. Sei riuscita a far permeare la rabbia, l'amarezza e la disillusione che la guerra ha provocato in Lupin (in realtà questi sentimenti gli sono già propri a causa della sua condizione di disgraziato in qualunque modo si volesse rigirare la storia, come dici tu, tant'è che è consapevole di essere destinato ad uscire sconfitto da quella guerra indipendentemente dal suo esito) in ogni aspetto della storia: dalla scelta del linguaggio, sempre schietto e spesso rabbioso, alla caratterizzazione fisica e psicologica di Lupin (il ragazzetto pallido e allampanato, con l'aspetto di chi dalla vita ha ricevuto troppi schiaffi per ogni carezza, che si prepara a combattere fra una bestemmia al Ministro e una alla Regina), fino alla scelta della canzone che dà il titolo e segue le vicende della ff (per me, i The Clash sono l'emblema della rabbia e della disillusione). Sei riuscita a giostrarti perfettamente tra le due linee temporali ed a mantenere i personaggi pienamente IC (come sempre). Scusa se in questa recensione ho ripreso diverse frasi dalla tua fanfiction, ma le ho trovate così efficaci ed impattanti che non ho potuto fare a meno di sottolinearle. Ne approfitto per augurarti buon anno ^^!!

21/11/11, ore 15:43

Mon Dieu, che storia stupenda.
Te l'hanno detto già gli altri, e io ricadrò certamente nel banale, ma è così: questa shot è scritta divinamente, curata nel dettaglio, bellissima ed emozionante. Hai ricreato alla perfezione l'atmosfera del mondo magico, ho apprezzato le descrizioni e le scene, coinvolgenti e realistiche. Anche i personaggi sembrano quasi reali, tangibili, come se io fossi lì a percepire ciò che Remus prova, sei riuscita a farmi commuovere. L'hai caratterizzato benissimo, con un pessimismo di cui raramente ho letto nelle fanfiction, ma l'hai reso un personaggio profondo, intenso ed empatico. Ottimo l'IC di Tonks, fiera, giovane e combattiva, e anche di quelle breve scene su Moody e gli accenni al suo personaggio. Ho trovato tutto parecchio IC, mi sono sentita come se stessi rileggendo uno dei libri della saga.
Fabian... Gideon... io amo Fabian e Gideon, leggere della loro morte è sempre straziante.ç_ç Tu l'hai fatto benissimo, anche se la scena non viene direttamente raccontata. Bellissimo il pezzo in cui Remus tenta di rivenire Fabian con un incantesimo, anche se non accadrà mai.
Ho apprezzato anche la descrizione di Londra, la Londra del 1979 e quei riferimenti al mondo Babbano, come Margaret Thatcher. Mi hai calata in un'atmosfera vicina alla Londra di quei tempi, nonostante questa sia una storia su Harry Potter. Di rado nelle fanfiction si trovano riferimenti al contesto storico Babbano che i protagonisti stanno vivendo.
Insomma, complimenti, la tua storia è davvero bellissima.<3

18/11/11, ore 23:36

Questa one shot è indescrivibile, davvero. E'... Una delle più belle che io abbia mai letto, credo. Bravissima.

08/11/11, ore 22:19

Wow. Non so come descriverla se non dire che mi ha fatto venire i brividi. Mi chiedo ogni volta come fai a creare  simili atmosfere. I flashback, i dialoghi secchi, le descrizioni nude e crude. Molto realistiche per un ragazzo diciannovenne nella condizione di Remus. Mi immagino benissimo come ci si sarebbe sentiti a trovarsi conivolti in una guerra così feroce, di cui per quanto te ne ne avessero potuto parlare, non avrebbero mai reso l'idea. Magari dai libri io mi immaginavo un Remus un po' più patriottico, considerato tutto quello che ha fatto per una società che nemmeno lo voleva. Il racconto della morte di Fabian e Gideon poi è toccante. Così come il cambio radicale di atteggiamento di Tonks dall'inizio della storia, carica di aspettative ed entusiasmo, per arrivare poi alla morte di Sirius, di cui si sente colpevole.
Davvero stupenda, spero di leggerne presto altre così. :D

03/11/11, ore 18:35

Ho deciso di segnalare questa storia per l'inserimento tra le Scelte perché questa storia è perfetta.
Davvero , credo che se J.K Rowling l'avesse letta avrebbe deciso che, nonostante la voluta incongruenza temporale , i fatti sarebbero andati esattamente come li ha descritti Trick.
Questa storia è splendida : scorrevole , scritta bene, lo stile dell'autrice è impeccabile , i personaggi sono caratterizzati non bene , benissimo e infine ... niente.
Spero davvero che prendiate in considerazione la mia richiesta e che l'accettite , perché merita davvero un posto tra le Scelte.
Detto ciò , vi saluto.
Francy Potter

24/10/11, ore 12:41

Cavolo, mi sento come se ti avessi plagiata XD
L'inizio della tua storia, con il commento sull'età di Remus nella Prima Guerra Magica, l'ho usato quasi pari pari anch'io, ma questa ff non l'avevo proprio letta, l'ho aperta solo oggi. Va beh... ho letto altre storie tue ambientate durante la Prima Guerra, e questa, come le altre, mi è piaciuta molto, non solo per quello che hai scritto, ma per come lo hai scritto, uno stile davvero adatto all'argomento, lo stile di quei libri che amo tanto leggere. Inoltre la storia è inserita benissimo nel suo contesto storico e nell'ambiente in cui si svolge e adoro le ff in cui "succede qualcosa", e parlo sia di azione che di una trama vera e propria (le introspettive e basta di solito non mi piacciono molto). Un Remus così disilluso l'abbiamo visto soltanto all'inizio del settimo libro, però... però io l'ho sempre visto come un ottimista, perché, beh, dopo tutto quello che gli è capitato alla fine lui è rimasto un idealista che combatteva per un mondo migliore, e non so quanti, al suo posto, ci avrebbero ancora creduto.
Quoto questa frase perché l'ho trovata bellissima:

"Perdere un compagno era un po' come perdere se stessi, ma bisognava farlo senza troppo rumore."

Wow. Davvero da brividi!
Il finale chiude perfettamente la storia, anche se io ancora non ho capito se davvero Tonks si riteneva responsabile della morte di Sirius o era solo una supposizione errata dei ragazzi. Se è giusta la prima, il senso di colpa le è venuto a scoppio ritardato, visto che alla fine del quinto libro è tutta rosa cicca e contenta (confido che la Row ci dia delle delucidazioni, prima o poi XD).
Insomma, una ff molto bella, complimenti.
(ps- non è la prima volta che leggo di un Remus mezzo irlandese e di Tonks con i Dr. Martens, e devo dire che antrambe le cose mi piacciono molto... soprattutto i Dr. Martens, anche se prima di vedere i film Tonks la immaginavo con le scarpe da ginnastica, gli anfibi fanno molto più polizia/militare.)
(p-ps-scusa per le mie riflessioni, di cui probabilmente non ti frega un tubo XD)
(Recensione modificata il 24/10/2011 - 12:45 pm)