Scommessa
di rhys89

15/07/18, ore 17:12

Recensione premio del contest "The crack - the ship - the canon! Get ready! - II edizione" indetto da missredlights sul forum di EFP

Che cosa dire? Spulciando fra le tue innumerevoli storie, mi sono ritrovata indecisa fra alcune, ma alla fine Tsunade e Jiraiya hanno avuto la meglio. Forse perché in fondo ci ho sperato anche io in un lieto fine fra i due, cosa che Kishimoto non mi ha dato.
In poche parole hai saputo mantenere a pieno l'IC dei due personaggi, descrivendo perfettamente i loro stati d'animo, quell'amore che poteva nascere e invece così non è stato (codardia di Tsunade o ricordo sempre presente del suo vecchio amore Dan?).
La morte di Jiraiya, poi, è stato un durissimo colpo. Tsunade se lo meritava davvero un lieto fine.
Che dirti? Non mi resta che farti i miei complimenti per questa piccola perla di flashfic che hai creato e spero che ne farai un continuo (a lieto fine, si spera).
A preso
missredlights

04/08/14, ore 11:59

Approdo qui per caso e... Giuro che se non ci fosse qualcuno in casa starei piangendo a dirotto (sì, sto lottando con tutta me stessa per non farmi venire un coccolone).
Tengo a fare una precisazione: purtroppo (e lo sottolineo) ho seguito soltanto le puntate mandate in onda dalla mediaset, e con tutti i cambiamenti ed i salti che hanno fatto, mi sono ritrovata a vedere la puntata successiva a quella a cui ti riferisci tu in questa fic. Sob. Non ho mai letto il manga, credo di avere qualche immagine di questo momento, sulla panchina, in cui parlano di Minato e di Kushina, il momento in cui si scopre finalmente che Naruto è figlio del quarto Hokage (o sto sbagliando riferimento?).
Comunque, quello che volevo dire, è che non ho visto questa parte, ma sapevo della sua esistenza.
Beh... Vorrei che fosse come l'hai descritta tu.
Ho sempre tifato questa coppia e, pur avendo saputo in anticipo della morte di Jiraya, mi ha comunque colpito e fino all'ultimo ho sperato che lo salvassero, in qualche modo. E' stato un episodio che ha sconvolto davvero tanto.
Adoro la tua storia e, per quanto sia stata triste è stata anche tenerissima. Quella scommessa purtroppo l'ha persa, il nostro Jiraya...
Tsunade che, invece, si rende conto troppo tardi di ciò che prova per il compagno... Quell'addio straziante... *piango*
Complimenti, scritta divinamente! Hai lasciato tutto in sospeso come poi accade nella storia originale, senza farli cadere nel banale... Mi è piaciuta davvero un sacco *-* Vola nei preferiti, senza pensarci sopra due volte.
Bravissima!

11/06/12, ore 22:26

E io che mi vantavo di aver letto tutte - ribadisco, tutte - le fanfiction dedicate a loro due... Invece, mi mancava questa perla!
La one-shot è davvero molto, molto bella: mi è piaciuta, poi, la scelta del punto di vista, anche perché sono pochi ad approfondire la psicologia della nostra Quinta Hokage - e perché ho sempre voluto sapere che cosa avesse per la testa in quel momento (e che cosa ne pensassero gli altri: direi che siamo sulla stessa lunghezza d'onda, io e te). E poi, i due sono così carini insieme, e tu sei riuscita a renderli ancora più carini, ancora più... come dire... azzeccati. E non hai rischiato in nessun punto l'OOC, ottimo! Anche la grammatica era a posto: non servirebbe neanche dirlo, ma sono reduce da letture parecchio "impegnative" da questo punto di vista (ho faticato a capire di cosa si stesse parlando, tanto il senso generale fosse disperso in un mare di errori grossolani), e ci tengo a rimarcare la mancanza di orrori grammatico-sintattici.
Vedo, comunque, che non sono l'unica che vorrebbe picchiare Kishimoto-san per com'è finita, in tutti i sensi: quella scena era, innanzitutto, un boccone prelibato sventolato sotto il naso di noi lettori, che è poi stato fatto svanire sotto i nostri occhi e sostituito con un bel piatto vuoto (era l'unico accenno serio di coppia decente in tutta la storia, escludendo Dan e Asuma e Kurenai, e lui brucia tutto così? Ha un talento nel spezzare i pairing - e prima ancora di Jiraya mi ha ammazzato anche Asuma, quel simpaticone di autore). Poi, mi dispiace, ma io a-do-ra-vo l'Ero Sennin, era (anzi, è ancora) il mio personaggio favorito! La sua morte è stato davvero un brutto scherzo! Maledizione, ma perché Tsunade non l'ha persa, quella cavolo di scommessa? Accidentaccio!
Scusa lo sfogo, ma dato che anche tu hai subito questa delusione, ho pensato di poter approfittare di te...
Alla prossima, ciao!

Hamber of the Elves

14/02/12, ore 15:44

[...] non hai mai desiderato tanto perdere una scommessa… e allo stesso tempo non sei mai stata così sicura di vincerla.
Quant'è vero! Che tristezza... Va beh, non sto qui a dilungarmi su quanto sia stato ingiusto far morire Jirayia, altrimenti non finisco più! Bella fanfic. Purtroppo, nel manga Tsunade si è resa conto troppo tardi di provare sentimenti più profondi per lui.
«… a furia di ricevere dei no potrei stancarmi di insistere.»
Davvero sei disposta a correre questo rischio?

Tsunade dava così per scontato l'amore di Jirayia, che soltanto quando rischia di perderlo riconosce di non essere certa di desiderare che ciò accada davvero. Sigh...
Complimenti!

11/02/12, ore 18:09

Jiraiya e Tsunade sono stati due ottimi compagni di squadra, in tutto e per tutto.
Mi era piaciuta tanto quella parte del manga, l'avevo trovata molto compatta e introspettivamente importante, tra i due.
Se ci si pensa bene, c'è una grande carrellata di emozioni diverse che è impossibile non provare qualcosa, almeno secondo me: c'è l'amore inteso nei due significati più semplici, malinconicità e paura per il domani.
Mi piace leggere fanfiction su questo momento e come gli autori riescano a dare un tocco personale alla vicenda, creando anche dei veri e propri missing moments interessanti.
Ho apprezzato innanzitutto la tua maniera di espressione, dal punto di vista della forma e delle emozioni legate a Jiraiya e Tsunade, trattati molto fedelmente.
La scrittura è molto distinta ed organica, molto ben impostata e lineare che interessa e porta ad una lettura più facile e significativa, a mio parere.
Io - per quanto riguarda questa questione dei sentimenti - sono convinto che Tsunade sarebbe comunque rimasta fedele al suo fidanzato Dan (le donne provano dei sentimenti molto forti e propriamente poco volubili) però forse se Jiraiya fosse tornato a casa... Tsunade magari si sarebbe innamorata di lui: non tanto perchè si renderà conto di aver perso la scommessa ma perchè si accorgerà di quanto tiene a lui.
Comunque, a me sarebbe piaciuto qualunque tipo di rapporto tra loro: anche da amici sono spassosi e belli!
Le emozioni sono un interessante sensazione da provare ed avvertire: io penso che tu ci sia riuscita benissimo, con le giuste misure e la caratterizzazione personale ma che non stona assolutamente.
Ed infatti, sono la ciliegina sulla torta!
Ben fatto :)

Watashiwa

24/10/11, ore 15:46

Davvero commovente, nonostante siano state scritte davvero molte storie su questo momento della coppia hai saputo dare un tuo tocco e devo farti i miei complimenti, perché nonostante ci sia stato un momento davvero dolce e sentimentale, tu hai mantenuto i personaggi perfettamente IC, hai lasciato che Jiraya se ne andasse e Tsunade mantenesse quel suo particolare orgoglio, mostrando tuttavia il suo affetto, che solo lui sa cogliere.
E sì, avrei preferito anch'io un "addio" simile - perché putroppo è un addio, sigh!

Sono anche contenta che tu non li abbia, per esempio, fatti baciare: certo sarebbe stato tutto più romantico, loro che si dichiarano l'amore ecc, forse sarebbe piaciuto anche a me ma credo che tu non sia per niente caduta nel banale rimanendo un minimo attinente a ciò che hai scritto.
Ritengo, infatti, che per quanto Jiraya amasse Tsunade e lei a sua votla gli volesse un bene dell'anima (hai sottolineato tu stessa che non vuole perderlo, non proprio lui)ma sono anche convinta che Tsunade provi solo un grande sentimento d'amicizia, per lui.
sì, magari è un amore particolare, dimostrato a modo suo, ma il suo cuore apparterrà sempre a Dan e questo Kishimoto lo fa capire molto bene, per quanto i due siano legati.
E no, Jiraya non si sarebbe mai stancato di provarci ;)

Mi è piaciuta anche la tua interpretazione di quel momento dal èpunto di vista della "risposta" di TSunade, quando dice di accettare la scommessa: effettivamente nell'anime/manga lei non dice questo, non accetta la scommessa se non dentro di sè, diciamo che non la rende esplicita ecco...
e questo lascia molti dubbi, invece tu hai reso il tutto più diretto e ne sono molto felice ^^

Ma come solito mi sono dilungata troppo xD
Grazie, spero di leggere altro di tuo ^^
bye

21/10/11, ore 01:36

Ciao! ^^
Molto bene, da quello che ho capito racconti il punto di vista di Tsunade mh?
Possibile che in quarant'anni (quaranta perchè il loro team si è formato quando avevano dieci anni) non si siano mai detti una parolina dolce?
No, solo pugni e... beh, ottimi compagni di squadra :)
Questi due mi ricordano molto Naruto e Sakura sai?
Finisce che anche loro arriveranno a cinquant'anni senza essersi chiariti...
Ma che ci vuole ad esternare i propri sentimenti?
È la parte, a mio parere, più difficile e bella di un rapporto ^^
Ok ho parlato troppo :\
Molto ben fatta la Tsunade malinconica sai?
Ma mi sembra strano che semplici parole riescano ancora a turbare una donna così matura '-'
Questa cosa mi lascia scettico, la credevo, si sensibile, ma anche consona e ben istruita sulle proprie emozioni u.u
On ogni caso, è stata ua scenetta romantica ^^
Peccato che Jiraya muore, già...
Tsunade ha vinto la scommessa.
Bye!

Matt