Credevo che anche voi voleste godervi la Contea...
di Eowyn 1

Ehi bella!
era da un sacco che non leggevo qualcosa di tuo ^O^!

Ho trovato questa tua vecchia storia e mi ha attirata perchè è da qualche giorno che ho in mente il discorso da cui hai preso la frase di Sam per il titolo.
Non so se ti ho mai detto che Sam è il mio personaggio preferito di tutto il Legendarium ♥, eppure faccio una fatica immane a scrivere di lui: non ho ispirazione e so già che lo manderei OOC. Tu invece hai fatto un ottimo lavoro, mi sembrava di sentir parlare il vero Sam.
Rosie ha una pazienza infinita... suo marito si fa tanti di quei problemi, a volte ^^: proprio come la sottoscritta.
Mi piace il tono così squisitamente book-verse che hai tenuto lungo tutta la storia: il fatto che Sam si auto-deprechi, il voi che rivolge a Frodo, la caratterizzazione stessa di quest'ultimo sono così tolkeniane che è una vera gioia leggerle.
Tu riesci a dire grandi cose osservando ciò che agli occhi di tutti può sembrare ripetitivo e scontato-> Che bella questa frase ♥. Sam è esattamente questo, la semplicità che diventa eroismo, l'ordinario che, sebbene per poco, si fa straordinario. E' un eroe oscuro e, a mio parere, il vero protagonista del Signore degli Anelli. E' tutto ciò che io non sarò mai ma a cui aspiro e per ora mi accontento di condividere i suoi 'difetti'.
Ecco, l'ultima frase/citazione mi fa piangere tutte le volte perchè spiega perfettamente il grande sacrificio compiuto da Frodo: grande e silenzioso, di cui solo i suoi amici sono a conoscenza (e questo mi lascia con una malinconia infinita ogni volta che ci penso: Frodo ha salvato il mondo ed il prezzo non è stato la sua vita ma la sua casa, il che in un certo senso è peggio).

Grazie per questa bellissima storia :*

Benni

e no, pure questa no! mi fai sempre piangere, tu!
è davvero bellissima e molto triste, si sente l'amicizia che lega i due hobbit, il loro profondo affetto, il loro legame . . . si sente il dolore di Frodo, si sente la preoccupazione di sam . . . non manca proprio niente! Fantastica, fantastica, fantastica!
Vola nelle preferite! Amo molto questi punti:
"« So ancora distinguere un buon amico da un rompi scatole, caro Sam! » lo interruppe Frodo voltandosi verso di lui con un leggero sorriso « Quante volte ti ho già detto di non chiamarmi padrone? » aggiunse.

Sam lo osservò in silenzio, ed ecco che intravide di nuovo, nei suoi occhi, quella stanchezza che dal termine della Guerra dell’Anello non lo aveva mai abbandonato. Eppure non riusciva comprenderne il motivo: la loro Contea era stata salvata e stava rifiorendo più bella di prima, Sauron era stato sconfitto e ora Aragorn regnava su Gondor. Per quale motivo Frodo era ancora triste?"

"« Sei fortunato sai? » disse debolmente Frodo, tornando ad osservare il lago « Tu riesci ancora a trovare bellezza e speranza in ogni cosa. »

« Cosa volete dire? » domandò Sam scosso.

« Io non ci riesco più. Per me è tutto uguale, è come se non vi fosse più nulla qui, come se mi sentissi estraneo nel luogo di questa Terra che ho più amato, l’unico che ho sempre considerato “casa”! È come se mi fossi fermato in un eterno inverno… »

« Io… non capisco! »

Frodo fece un gesto sbrigativo con la mano, come a voler dire di non dare peso alle sue parole, che aveva detto troppo, quando invece non avrebbe voluto.

« È ora di rientrare, Sam. » disse, cercando di tagliare corto « La cena sarà quasi pronta e Rosie ci starà aspettando. Meglio non tardare, o si preoccuperà. »"

"« Padron Frodo? »

« Dimmi, Sam. »

« Glielo dite voi, a Rosie, che non avevo intenzione di disturbarvi? »

L’altro sorrise:

« Non preoccuparti, Sam. Le spiego io come sono andate le cose! »" Qua mi sono sbellicata dalle risate!
Ma in questo punto ho pianto tanto:
"Sam osservava la piccola barca allontanarsi dalla riva. I flutti la spingevano sempre più verso il largo, ormai era diventata un puntino scuro che si avvicinava a varcare la linea dell’orizzonte per scomparire per sempre dalla sua vista, per lasciare per sempre la Terra di Mezzo.

Accanto a lui stavano Merry e Pipino, silenziosi, ad osservare le onde e ascoltare la tiepida voce del mare.

« Ora ho capito, Frodo. » bisbigliò Sam « Ora ho capito. »

La nave era ormai scomparsa dalla loro vista, rimaneva solo la luce del tramonto a ferirgli gli occhi. Si voltò, e si diresse al suo pony, seguito da Merry e Pipino, ripensando alle ultime parole che Frodo, non più il suo padrone, ma il suo amico Frodo, gli aveva detto prima di partire:

« …sono stato ferito troppo profondamente, Sam. Ho tentato di salvare la Contea, ed è stata salvata, ma non per merito mio. Accade sovente così, Sam, quando le cose sono in pericolo: qualcuno deve rinunciare, perderle, affinché altri possano conservarle…»"

Non puoi farmi piangere sempre, non è giusto! Ti denuncio!

Ciao! questa storia è magnifica, veramente. Si coglie perfettamente l'atmosfera Tolkeniana e L'animo di Frodo e Sam, la loro profonda amicizia ed anche la profondità dei loro cuori sono descritti ottimamente. Quasi sembrava di vederli quei due hobbit. Frodo è ferito, Sam se ne rende conto solamente alla fine o, forse, il suo affetto verso Frodo lo aveva reso cieco, chissà...
Questo passaggio è stupendo, condivido in pieno e dovremmo ricordarcene tutti

« Com’è bello l’autunno! » disse « Anche se pare che tutto si stia preparando per un sonno senza fine, la natura ha trovato comunque il modo di ravvivare il mondo colorandolo con tutte queste foglie! »
« La natura è il più grande spettacolo a cui la nostra vita possa assistere! » disse Sam « Anche quando sembra tutto perduto, essa trova sempre un modo per tirarsi fuori dai guai e ricominciare da capo! »

Ho sempre pensato che Sam fosse un personaggio meraviglioso e mi fa piacere che altri lo sottolineino.
Complimenti per questo piccolo capolavoro!
Un saluto
eldarion

Complimenti!
Davvero molto bella e dolce questa fan!
Il finale con la frase del libro è perfetto!
Credo che passerò a leggere qualche altra cosa di tuo!
ciau!