Let's go back to the start
di Idra_31

17/03/12, ore 18:07

Premettiamo una cosa: sono essenzialmente d'accordo con te con la storia dell'asessualità di Sherlock. In generale e in linea di massima, eh, visto che la serie TV della BBC mi sta facendo seriamente sperare nello slash. Ma anche no. Nel senso che se gli sceneggiatori impazzissero e i due all'improvviso si baciassero, non la seguirei più. So che 'sto ragionamento è un po' strano, ma tu ignoralo (ma allor che l'hai scritto a fare?).
Dicevo, ho aperto questa storia per caso, la premessa mi è piaciuta, e ho deciso di leggerla. E dal primo capitolo ho deciso che voglio sapere come finisce. Asessuale o meno, Sherlock tiene molto a John. perché lo ama come un amico (oppure altro, non è questo il punto: gli vuole bene), perché è l'unica persona che lo sopporta, perché sostanzialmente è un gelso egoista possessivo.
E John se n'è andato, anche se il motivo non si sa. Hanno litigato? Sicuramente non è John ad avercela con lui, perché altrimenti non avrebbe chiamato per sapere come stava. Si è sposato o è andato a convivere con qualcuno? Può darsi, ma questo non c'entra con la frase che dice la signora Hudson con il rompere qualcosa - che quindi mi porterebbe più alla prima idea.
Sia come sia, 'sti due non vivono più insieme e la signora Hudson e tutti quanti sono giustamente preoccupati delle condizioni di Sherlock, ben sapendo quanto lui tenga alla salute. Già adoro questa donna, ma il modo in cui alla fine convince Sherlock a parlare con John me la fa amare ancora di più: lei è diretta, non ha peli sulla lingua e dice a Sherlock quello che non vuole sentirsi dire; e Sherlock le vuole, in fondo, troppo bene e la rispetta troppo per non starla almeno ad ascoltare.
Mi è piaciuto, comunque, il modo in cui hai reso la reazione di Sherlock all'allontanamento di John: mi ha ricordato quel racconto in cui Holmes dice che l'unico atto egoista che ha fatto Watson è stato lasciarlo per andare in viaggio di nozze. Certo, il vero Holmes non si è certo ridotto così, però si è sentito come abbandonato e l'ha addirittura scritto nel suo resoconto. Sì, forse tu non ci hai neanche pensato e sono io la malata mentale, ma questo pensiero mi è piaciuto molto.
Bine, smetto di scocciare , ché l'ho fatto già abbastanza, e vado a vedere che è successo tra 'sti due!

18/11/11, ore 14:50

Questa storia mi piace, in modo vivo, sincero, intenso. Probabilmente anche più del dovuto perché mi piace talmente tanto che non sose quel che leggo sia IC o meno. Io lo chiamo Ic da fangirlismo.

Avevo letto la prima parte con sorpresa, ma nata e morta lì.
La meraviglia, l'intensità è nata in questo secondo capitolo, dove ad ogni sforzo di Sherlock vorrei morire e rinascere in nel loro triste universo parallelo (triste perché Doyle non ha mai pubblicato il canone) e stargli vicino.

Ciò che questa lettura mi ha provocato è così irrazionale, così mio, che non riesco neanche a esprimermi con riguardo.

Attendo con ansia il prossimo capitolo e l'evoluzione della storia.

30/10/11, ore 13:54

Finalmente ho cinque minuti per recensire con calma.
Uno, avresti dovuto inserirmi almeno tra i ringraziamenti, visto che ti ho betata. Ingratitudine, tzè.
Quindi. Trovo i personaggi decisamente IC, per prima cosa. I dialoghi tra mrs. Hudson e Sherlock sono splendidi, lui che non la vuole tra i piedi e lei che persiste. La poltrona di John, poi... tocco di classe.
"Non si sieda lì, per favore. Anzi non si sieda affatto e se ne vada, se le è possibile. Se non le è possibile se ne vada lo stesso." <-- questa frase. Questa frase! Fa tanto Sherlock, sul serio, riesce a descrivere perfettamente il personaggio. Una sola frase riesce a trasmettere al lettore quanto in realtà gli manchi John e la sua generale insofferenza verso il genere umano, alimentata adesso dalla scontrosità che aumenta con la lontananza del coinquilino.

Un primo capitolo interessante *finge di non conoscere il resto*, intrigante e scritto splendidamente. Donnah, dovresti scrivere di più!
Penso sul serio che questa sia un'ottima storia, e con un'ottima sottile introspezione dei personaggi. Bel lavoro :)
Love you ♥ B.

27/10/11, ore 10:26

L'amore formato fanfic! *_*
L'accostamento Sherlock-Coldplay è azzeccatissimo, concordo con la teoria dell'asessualità e ho adorato i dialoghi <3