Celia
di LawrenceTwosomeTime

28/07/12, ore 11:25

Una favola eseguita magistralmente, originale e piena d'un'eccitante singolarità. Bisogna leggerla più di un paio di volte per riuscire a coglierne un vago senso. Ma è anche questo il bello di questo brevissimo ma intenso racconto: la difficoltà di coglierne un senso, un intento, perchè per capire veramente qualcosa, e dimostrare che ci importi un pochino di quella cosa, bisogna faticare e ragionare.
Questa bambina, la piccola Celia, ricorda parallelamente un'altra bambina: Alice. Alice che si avventura nel mondo dei sogni e incontra una creaturina piccola e candida, il Bianconiglio. Ma da questa parte abbiamo Celia, che si imbatte in una creatura mostruosa e ripugnante che, malgrado il suo aspetto, nasconde sotto la sua ambiguità una natura ben diversa; riusciremmo ad immaginarci una belva inferocita e malvagia che esclama "oh, com'è tardi!"?
E dopo questa breve apparizione, l'ingenua ragazzina si ritrova al centro di un ciclone, nella voragine di un tappeto, pronta a catturarla e spingerla dentro di sé. Ma non è come cadere nel vuoto e ritrovarsi in Wanderland, è come cadere nelle mani di qualcuno, qualcuno che ci vuole imprigionare e nascondere. Ed è proprio alla fine che si svela qualcosina: si svela che Celia non è altri che un pupazzetto, una bambolina, un giocattolo che giace in un carrillon ["cigolare di ingranggi"; "pesanti chiavi di ferro venivano girate"] e, come una ballerina immortale che danza ogni volta al ritmo della stessa musica, si raccoglie in sé stessa e il coperchio del suo mondo, chiudendosi, porta con sé il buoio e l'oscurità di quel cofanetto.
Una favola triste e amara, per un certo verso, ma incredibilmente affascinante.

02/11/11, ore 11:22

L'ho letta tutta d'un fiato...hai ragione nel dire che non è la solita Alice , ma ho cominciato a leggere per questo. Mi hai incuriosito...molto.

DreamNini