Sopravvivenza inutile in universi che si restringono
di glendower

06/06/12, ore 15:05

Ho trovato per caso questa fanfiction mentre cercavo qualcosa su Angeal (perchè, perchè è così poco considerato dagli autori?), il titolo mi ha incuriosito (però lo ammetto, sono entrata anche perchè tra i personaggi c'era Angeal), e così eccomi qui a recensirti! Dividerò la recensione in settori, uno per flashfic.
1) Mi è sempre piaciuta quell'immagine all'interno del libretto delle istruzioni. Mi è sempre piaciuta anche la spada, e il fatto che sia il collegamento tra tre destini: quello di Angeal (non doveva morire, l'ho sempre adorato, era il mio personaggio preferito dannazione!), quello di Zack (povero, mi è dispiaciuto che sia morto, ma ho sofferto meno che per Angeal) e Cloud. Peccato che, a fianco ai due grandi che hanno brandito la Buster Sword, ci sia anche una nuvoletta dal cervello ossigenato, che non ho mai potuto sopportare, e che ha rovinato La Spada per poi sostituirla con un orrore indefinibile... Ma torniamo sul pianeta Terra: era davvero ben scritta la flashfic, e ci stava bene anche l'ultima frase (davvero ben piazzata, davvero). Peccato (scusa lo sfogo, ma non so con chi parlare di 'ste cose) che le spade siano fatte per essere usate, ma non necessariamente per essere rovinate: Zack l'ha usata molto, ma non aveva neanche un graffio quando l'ha data alla sua "living legacy"...
2) Non avevo mai visto Aerith in questa luce, però adesso che me l'hai fatto notare, posso affermare con abbastanza sicurezza che, in fondo in fondo, è un'egoista. Erano così carini lei e Zack in Crisis Core, che mai avrei potuto sospettare...
3) Non mi piacciono gli yaoi. È un dato di fatto. Anche se, prima o poi, dovrò sperimentare anch'io questo genere di scrittura. Per quanto possano essere scritte bene, non riesco ad apprezzarle fino in fondo, mi dispiace: non fartene una colpa, ma nessuno riuscirà mai a cambiare la mia opinione in proposito.
4) Ho trovato qualcun altro a cui piace Cissnei! Anche se il mio personaggio preferito di sempre è Angeal, lei l'ho trovata carina sin da quando l'ho incontrata la prima volta in Final Fantasy. Assieme a Tseng, poi, è quella che preferisco nei Turks: molti stravedono per Reno, ma sinceramente di lui posso anche farne a meno. Tornando alla fic, non avevo mai notato la possibilità di questo pairing, anche se in realtà era una scelta abbastanza evidente: non mi dispiace per niente l'idea, anche se io in generale tendo a sostenere le coppie ufficiali, e a sistemare i rimanenti tra loro.
5) Stesso discorso della tre.
6) Sebbene mi sia dispiaciuto per Zack, il finale era abbastanza giusto, in fin dei conti (lui poteva scegliersi un'eredità vivente migliore, ma non importa): sei riuscita a ricreare l'atmosfera alla perfezione. Mi è piaciuto anche come hai evidenziato che le ali bianche sono le ali di un angelo, e non di un mostro. E poi, anche se quelle ali fossero quelle di un mostro, non è l'abito che fa il monaco, giusto?
In conclusione...
Ancora complimenti, e ciao!

Hamber of the Elves

06/11/11, ore 22:58

E allora.... Odio la coppia Cloud/Zack e odio anche Aerith/Zack, sarà che me li hanno fatti odiare con l'eccessiva idealizzazione; non saprei... (per intenderci, non odio i tuoi brani, che sono divini, ma non li apprezzo pienamente a causa del 'paring'). MA sono impazzita non appena ho letto la 1, la 4 e la 6! BELLE BELLE BELLE BELLE BELLE! Ti ho già detto che sono delle bellissime shot?

1) Il rapporto dei tre con la spada è una cosa che mi ha sempre colpito nel profondo e non so dirti perché.
Sarà perché ho la passione per i cimeli che passano da generazione in generazione?
Chi può dirlo... fatto sta che tu hai reso benissimo il rapporto, e la frase finale di Cloud (che poi sarebbe la conclusione del gioco) calzava a pennello. Mi ha emozionata l'associazione della tua interpretazione al filmato finale del gioco.

4) Avrai capito che impazzisco per la Zack/Cissnei, e mi dispiace che nel gioco questa relazione sia stata trattata poco. Volevo un pochino di attenzione in più verso Cissnei come personaggio.

6) Beh questa è particolare! Originale! Hai inserito l'essenza del gioco! Non hai evidenziato tanto la morte di Zack, ma la differenza che sta fra mostro ed angelo ed il tema della libertà, onnipresente nel gioco.

Che dire se non complimenti? Spero di rileggerti presto!

04/11/11, ore 18:12

Bellissima fic, ti meriti i più sentiti complimenti. Non è la solita fic che descrive la tragica morte di zack (e con questo non voglio togliere nulla alle altre perchè non tutte sono scontate), ma c'è qualcosa in più, qualcosa che la rende speciale. Hai scelto sei "momenti" molto significativi e particolari per parlare di zack, mi hanno colpita dal primo all'ultimo :) Inoltre, come ti hanno già detto, l'ho trovata una fic poetica e scritta davvero bene, e l'ultima parte era sicuramente azzeccata per il finale. Le frasi in corsivo alla fine di ogni flash sono state quelle che più mi hanno colpito!
Comunque, se posso esprimere un parere, anche per me aerith vede in cloud il suo ex XD
Va be, non aggiungo altro, mi hanno preceduto tutti gli altri xD
Complimenti, spero che scriverai qualcos'altro allora!
Alla prossima

03/11/11, ore 14:24

Bella, bella, bella!
Molto poetica, coincisa, che rende i snetimeni e le situazioni.
Alla fine molti volevano bene a Zack( me compresa T_T) e la sua morte ha colpito tutti, nessuno eslcuso.
Complimenti!

01/11/11, ore 20:55

Il titolo è qualcosa che ha attirato subito la mia attenzione. Di solito i titoli in italiano, se non sono particolari, li evito: non so perché, ma non mi suscitano niente, non mi fanno né caldo, né freddo, se non per pochissime eccezioni. Complimenti per essere rientrata in queste eccezioni! :)
Quindi... andrò per gradi, scusami, ma se non faccio così c'è il rischio che mi perdi e divaghi e perda totalmente il filo del discorso, come sto facendo proprio adesso.
1 Ogni volta che lo dicono, le persone mi additano come una ragazza senza cuore, ma io continuo a dirlo: un po' perché siamo in un paese libero, un po' perché non sono veramente senza cuore, ma solo schietta. Sono dell'idea che quella spada porti non poca sfiga: il primo che l'ha presa, è morto nel modo più atroce possibile (sì, la morte di Angeal mi ha fatto spezzato silenziosamente il cuore, più della morte di Zack), il secondo muore in un modo orribile (ancora mi chiedo come abbia fatto a fare un testamento lungo mezz'ora con 123124 proiettili in corpo e UNO ben piantato nella testa, ma comunque non mi porrò ulteriori domande per non divagare) e il terzo solo perché è un paraculato rischia la morte un paio di volte. Comunque, sì, mi piace. Nonostante la spada sfigata, è quella che li accompagna in tutte le loro vicende e in un certo senso li aiuta a crescere.
2 Finalmente posso esprimere il mio... fastidio verso il personaggio di Aerith, grazie per il pretesto. Hai fatto bene a renderla egoista e quasi cinica alla fine, perché secondo Aerith è anche un po' così. Dai, non prendiamoci in giro, è così, Aerith è una ragazza come tutte quelle che vediamo ora in questo periodo! E non parlo da fan accanita della ZackAerith, ma perché una ragazza che vede un ragazzo che solo perché ha gli occhi simili a quelli della sua vecchia fiamma e se lo ritrovi ai suoi piedi (in tutti i sensi possibili e immaginabili), dicendo che le ricorda il suo vecchio ragazzo (bel pretesto per innamorarsi di lui), è una ragazza non solo egoista, ma anche bastarda fino al midollo!
Io l'ho trovato quasi inquietante, perché io sono dell'idea che Aerith si sia innamorata di Cloud solo perché nei suoi occhi vede l'ombra di Zack. Il ché a me inquieta un sacco!
3 Ti ho detto di essere una fan accanita delle Zerith. Sì, ma nella sezione etero ùwù nella sezione shonen-ai, io sono per la ZackCloud ùwù e per altre coppie che adesso non citerò per non perdermi in discorsi superflui. Adoro come hai descritto i suoi sentimenti, mi è piaciuta molto. Molte Clack guardano ai sentimenti dei due come un bisogno reciproco di toccarsi per il solo piacere carnale... mi è piaciuta questa perché guardi ai sentimenti dei due come sì un bisogno, ma il bisogno di Cloud di ricercare in Zack ciò che a lui manca. Lui sa che gli manca qualcosa (forse le palle), ma nonostante tutte continua a cercarlo, in tutti i modi (e in tutti i laghi).
4 Ti devo dire la verità: Cissnei non mi ha mai suscitato niente come personaggio. Forse è perché non ho mai giocato a Crisis Core (non ho la PSP, quindi, con tutta la buona volontà, mi sono messa lì e mi sono guardata tutti i gameplay del gioco che ho trovato su YouTube. Il ché fa perdere un po', perché comunque io quando gioco a qualcosa, vedo i personaggi crescere e mi fa sentire molto mamma) quindi non sono riuscita a seguirla nella crescita del suo personaggio. Forse è per questo che tra tutte è quella che mi ha comunicato di meno rispetto alle altre, sebbene sia scritta molto bene secondo me.
5 Il tema della morte di Zack è un tema che è stato affrontato talmente tante volte che dopo un po' non senti più niente, magari solo un po' di nausea, perché ci fanno vedere la morte di Zack sempre in un solo modo: come la morte di un eroe (aspetto ancora il giorno in cui qualcuno vorrà scrivere qualcosa per gridare che anche Zack, nonostante si sia sacrificato, abbia avuto dei sentimenti egoistici... perché, parliamoci chiaro, morire a 23 anni ti girano un po', eh!). Comunque, sappi che mi è piaciuto, soprattutto quando dici che Cloud cerca di non rassegnarsi all'idea della sua morte e lo scuota, come a cercare di svegliarlo. Mi è piaciuta, nonostante tutto :)
6 La fine di CC l'ho sempre trovata molto poetica, intrisa di quella poesia che non risulta stucchevole, ma neanche indifferente: è giusta. Complimenti per aver ricreato la stessa atmosfera :)
In conclusione!
Beh, che ti devo dire? Complimenti per tutto :) hai delle potenzialità, mi raccomando, sfruttale e scrivi presto qualcos'altro ;D
Lirith

01/11/11, ore 15:12

Allora, premetto che di Final Fantasy conosco appena la trama -solo un accenno minimo eh. Ma non importa, non quando si ha davanti una meraviglia simile. Insomma... io... occhei, faccio una per volta, così forse riesco ad esprimermi un tantino meglio.
1 # di armi, sogni ed onori viventi. Splendida. Cioè, un insieme di sentimenti forti, una descrizione ben fatta e dettagliata che ti fa immedesimare totalmente nel personaggio. Si percepisce la sua sofferenza, ma allo stesso tempo la voglia che ha di fare la propria storia come altri hanno già fatto. Insomma, mozzafiato. Davvero.
2 # di fiori, occhi azzurri e un finto appuntamento Oh, amo come parli dei fiori. Li nomini tre volte e con tre meravigliose metafore fai un quadro della situazione davvero bello. Poi boh, è tutto così malinconico. La cotta adolescenziale di Aerith è così dolce, viva, vera. Forse è la mia preferita tra tutte, perchè mi ci immedesimo parecchio.
3 # di sguardi innocenti, capelli biondi e la voglia di stare insieme Forse perchè è shonen-ai, ma ha sortito davvero un effetto molto forte su di me. Mi ha fatto fremere e... non so mi ha davvero lasciato senza parole. E' stato come un evolversi del loro rapporto. Io non li conosco, ma ho potuto capire qualcosa della loro storia. Mi piacciono da matti. E tu li hai saputi rendere divinamente, fidati.
4 # di amori mai confessati, matrimoni e salvezza. Triste. Tristissima ma reale, palpabile... davvero qualcosa di esilarante. Mi piace come la ragazza tenti costantemente di farsi notare. Non descrivi come lo fa, ma parli dei suoi pensieri e la rendi viva, comprensibile. E la frase finale, quella in corsivo... aah, bellissima.
5 # di pioggia, grida ed ultimi sorrisi. La metafora riguardante il cielo, la pioggia, associata a questi due -che già mi piacciono, sì sì- è davvero azzeccata. Usi parole che fanno sognare, Ness. Usi descrizioni che ti lasciano senza parole e impossibilitano i recensori a scrivere di più, se non parole biascicate. Tipo me, ecco.
La conclusione poi, è da brividi come sempre.
6 # di morte, ali e piume bianche. E' stupenda. Meravigliosa, una conclusione impeccabile che fa tanto onore a questo Zack. Ti giuro, mi ha commosso. L'ultima frase mi ha davvero spiazzato, ma ci sta, è giusta. Il lieto fine non esiste, ma Zack ci fa capire che affronterà tutto, con quel carattere che tu tratteggi in maniera molto interessante.
Io, non ho più parole. Forse perchè come al solito risulterebbero inutili di fronte alle tue meraviglie, ma proprio non riesco a dire null'altro se non ripeterti che hai talento e sì, farai strada, qualunque sia quella che hai intenzione di seguire. E io, poco presente, praticamente insignificante continuo a dirti che ci sono, sempre, per qualsiasi cosa. Sei forte Ness, posso dirlo con certezza. Lo sei e basta e non mi stancherò mai di rinfacciartelo. Un bacione ed un abbraccio forte forte. sam;