Stay
di Charlotte McGonagall

10/05/12, ore 19:59

Innanzittutto complimenti! Una storia molto toccante e delicata, come credo che solo un amore tra due personaggi così forti e maturi possa essere. Certo, non sono un'amante dell'ooc, ma devo ammettere che la storia mi è piaciuta molto! Un piccolo appunto: ho notato che usi molto spesso il punto e virgola, però in alcune frasi sarebbe preferibile utilizzare il due punti o il punto fermo. Prova a ricontrollarle :)
Ti rinnovo i complimenti per la storia, che ho trovato originale e ben scritta, un bacio
Laleith

01/05/12, ore 16:21

Erano secoli che volevo passare a leggere questa tua fic, che mi ha incuriosita davvero tantissimo, eppure, solo oggi ho trovato il tempo di lasciarti una recensione, Charlie.
Ebbene, prima di tutto permettimi di spendere due parole sul gesto di quella meravigliosa donna che è Minerva: la scena iniziale mi ha lasciata semplicemente... ammirata. Già quando ho letto nei libri della tenacia con cui ha tenuto testa a quel gruppo di... esseri e al rospo, l'ho adorata alla follia. È rimasta ferita dall'incidente, questo è vero, eppure è riuscita a combattere e uscirne ancora più forte di prima. La determinazione con cui attraversa il castello e con cui affronta l'allegro gruppetto mi ha colpito sin dalla prima volta che ne ho letto, nella saga, ma credo tu sia riuscita alla perfezione, con un'eleganza poco comune, a rendere i suoi pensieri e a dare un perché alle sue azioni.
La parte "centrale", se così posso chiamarla, merita altre due parole. Prima di tutto, hai trattato ancora una volta il personaggio di Minerva alla perfezione: lei è innamorata e non avere Albus vicino a sé la fa star male; è una donna forte, però, l'aiuto di Albus le appare indispensabile, in un momento come quello.
Mi è piaciuta da morire l'analisi psicologica di Dumbledore: il suo avere paura dell'amore dopo Gellert è più che giustificato, e mi piace che tu lo abbia scritto.
Un'altra cosa che non c'entra con il pairing, ma che mi è piaciuto da morire è Dobby, sei riuscita a renderlo perfettamente, e il dialogo con Albus mi è sembrato meraviglioso.
Chiusa questa parentesi, mi rimane soltanto la parte finale: mi è piaciuto il cambiamento di pensiero di Albus, finalmente ha capito qual è la realtà. Non ho mai creduto che cercare di reprimere l'amore servisse a qualcosa, e stare lontano dalle persone che amiamo non è per niente "salutare", né per noi, né per loro. Alla fine, si finisce sempre per soffrire, quindi tanto vale essere felici, anche se c'è il rischio di star male, almeno si sarà vissuta la vita fino in fondo.
Mi è piaciuta moltissimo questa one-shot, e sono felice di averla letta; inoltre, non so se mi sono mai complimentata con te per lo stile, ma mi piace molto il tuo modo di scrivere.
Ci sentiamo presto ♥
Mari

29/04/12, ore 21:32

Prima parlavamo di cliché, e devo proprio dirlo, io nella tua storia non ne ho trovato nessuno.
Mi piace una così fragile Minerva che - pur di non soffrire più - cerca di non ricordare tutto ciò che la  possa collegare in qualche modo a Silente. Ma è impossibile: qualcosa li lega da sempre, e io l'ho sempre pensato.
Poi la Rowling ha dichiarato l'omosessualità di Silente, ma io ho continuato a sperare in loro. So che con il contesto è poco raccomandabile dirlo, ma Minerva sarebbe stata perfetta. Ora capisco tutte le sue sofferenze, ma allo stesso tempo, tutta la forza che la caratterizza. Gli schiantesimi l'hanno solo indebolita fisicamente, non interiormente ;e mi piace il loro pomeriggio a bere un thè e una cioccolata insieme. Sa tanto di Silente, del sorbetto al limone, di quei piaceri e gusti che prevalgono dai personaggi solo se scavi a fondo. Tu ci sei riuscita benissimo. La sofferenza e la felicità di Minerva  trapelano in ogni singolo punto della storia.
Non so che altro dirti se non continua così!

Un bacione,

originalità e trama: 17,5/20
caratterizzazione personaggi: 19/20
gradimento personale: 9,5/10
totale: 75,5/80

Mi piace. E' scritta senza dubbio bene, con una grammatica perfetta. Ti ho tolto mezzo punto per lo stile perché l'ultimo dialogo a mio parere non è incisivo come ci si aspetterebbe, ma la tua storia è chiara e scorre, dall'inizio alla fine. Mi sono vista costretta a toglietrti punti sull'originalità della trama perché ne ho lette a centinaia simili alle tue, non tanto per la scena vissuta, quanto per le riflessioni riportate. ma scrivi molto bene, complimenti!

La tua storia si è posizionata quinti al contest Pairing HP indetto da f.malfoy

07/01/12, ore 17:24

*sorseggia il tè aspettando QUALCUNO che beva la cioccolata con lei*
Ecco, ho trovato anche l'altra FF con l'accenno a Gellert ^^
Ti dico subito che al termine della recensione questa storia finirà dritta dritta nei preferiti!
Credo che riuscirei ad amare una storia scritta così con qualsiasi personaggio, è una SongFic che ben rappresenta le titubanze di ogni futura coppia.
Mi è piaciuto molto il cambio del punto di vista, che non è brusco, come spesso accade, ma a volte persino non lo si percepisce. I piccoli gesti che hanno, soprattutto Albus nei confronti di Minerva sono quelli che più caratterizzano la loro relazione, credo.
E poi, anche se sembrerà da femminista estrema, come può Albus rifiutare una donna che, pur di non deluderlo, si fa colpire da quattro incantesimi?! Altro che versarle il tè, dovrebbe darle il mondo intero u.u
Ho adorato anche Dobby, che si riserva il privilegio di cambiare la legge di gravità, a quanto pare ^^
Non posso che farti i complimenti ^^
Trixie *si guarda intorno perché nessuno beve la cioccolata con lei e piange disperata* XD

24/12/11, ore 11:14

che teneri =) finalmente albus si è lasciato andare con minerva =D
ciao alyce7

17/12/11, ore 18:20

Premetto che non ho mai amato le Minerva/Albus, forse perché sono un po’ troppo conservatoria sotto certi punti di vista (dopotutto hanno parecchi anni di differenza) o forse perché avevo undici/dodici anni quando presi in mano il primo libro della saga di Harry Potter e guardavo tutto con gli occhi di una bambina, ma devo dire che questa one-shot, specialmente nella prima parte, mi è piaciuta^^
Il critico quinto anno. Ma quanto era antipatica la Umbridge?
Ho sempre ammirato la professoressa McGranitt per la sua forza e il suo spirito e la mia stima per lei è cresciuta notevolmente nel quinto libro. In questa storia l’ho trovata un po’ fuori dai canoni. È molto triste, quasi inconsolabile, molto diversa da come è descritta nei romanzi della Rowling, ma tutto sommato hai trattato un momento che non viene nemmeno accennato nei romanzi e la difficoltà di rispettare ogni minimo aspetto è molto alta. Inoltre era stata colpita da quattro incantesimi simultaneamente!
L’inserimento della canzone di Elisa è azzeccata, ascoltarla durante la lettura aiuta ad entrare nella mente di Minerva, guardandola come tu l’hai immaginata. L’ultima scena l’ho trovata un po’ troppo forzata, attenzione, non nella scrittura ma nella scena in sé. Ho trovato non poche difficoltà ad immaginarmeli in una scena passionale, in balia dei sentimenti ma, come ti ho già scritto all’inizio, faccio proprio fatica ad immaginarmeli in atteggiamenti amorosi, quindi il “problema” non sta nella one-shot ma nella mia forma mentis.
La storia è scorrevole e piacevole da leggere, direi anche rilassante. Un finale un po’ aperto che lasciava vagare l’immaginazione del lettore e che non necessariamente richiede una diversa e successiva conclusione.
Per quanto riguarda l’aspetto stilistico/grammaticale, ho trovato qualche imprecisione, alcuni dovuti ad errori di battitura, come l’uso della lettera minuscola dopo un punto; altri di formulazione della frase ed inserimento dei dialoghi all’interno della parte descrittiva. Piccole sviste che possono essere corrette da una blanda revisione. Imprecisioni che non abbassano di molto la qualità della tua storia.
Spero di non averti annoiato con questa recensione, o di averti in qualche modo offesa o delusa.
Alla prossima.
nora ^^

07/12/11, ore 21:53

Waw!^^
Mi è piaciuta. Mi è piaciuta. Hai uno stile da invidiare :)
Scrivi bene, davvero, mi hai fatto rimanere con il fiato sospeso e ho letto questa song-fic più veloce della luce! xD
Ma io sono così, tutta strana, ma credo che ormai l'hai capito, grazie al mio contest tutto matto :P
Complimenti per la drabble che mi hai inviato... semplicemente stupenda ^^
Cmq mi è piaciuta molto questa Albus/Minerva, non ne avevo mai letta una xk nn condivido il pairing anche se in questa drabble si.
Ancora complimenti!
Terry99
(visita il mio profilo e apri la prima long, dimmi se ti piace ;))

13/11/11, ore 19:15

Sono ancora in brodo di giuggiole!
Devi assoluamente scriverne un'altra del genere!
Se non lo baciava Minerva l'avrei fatto io! No, ok scherzavo. Li preferiso più giovani XD.

08/11/11, ore 20:48

Nemmeno una recensione a questa bella storia?!
Siamo messi male ragazzi!
Mamma mia mi hai tenuto con il fiato sospeso tutto il tempo, ho ancora il cuore che palpita e non sto scherzando!

Comincio subito con le critiche:
Primo, fu allora che Minerva ricordò di aver lasciato la bacchetta nelle sue stanze. Mi è parso un po' banale, voglio dire, quando mai una strega dimentica la bacchetta? Una strega accorta come Minerva poi... Nel libro se non erro si parla di come fosse stato un'affronto attaccarla al buio...
Secondo: Errorino di battitura. Albus Dumbledore Sedeva nel suo studio
Ho apprezzato l'ironia sottile di Pomona, “Onde meglio spadroneggiare sulla scuola,” aveva commentato Pomona tra i denti e molti passaggi riguardanti i pensieri e gli animi dei due.

Ultima cosa. E' più che altro un dibattito interiore. Nonostante io li ami incondizionatamente e li shippi anche un po' fuori dalle righe, come sai, faccio molta fatica a vederli in scene così sentimentali e passionali come quella del bacio infiammato d'amour. Niente da dire su quello che hai scritto eh, ma anche a te capita di avere questa sensazione a volte?

Ora scappo.
Recensione dettagliata eh? xD
Buona serata
Jo

(Recensione modificata il 19/11/2011 - 09:28 pm)