Charon's Gift [traduzione di Kit_05]
di Philyra912

21/01/21, ore 19:32

Questa One shot è assolutamente perfetta. E io la sto leggendo in pieno gennaio e anche con una certa aria da neve che non guasta a rendere l'atmosfera veramente ideale! L'effetto è assicurato insomma.
Mi è piaciuta molto. L'inizio così introspettivo rende benissimo la solitudine e la disperazione Hermione, tali da renderle preferibile passare il Natale con i morti piuttosto che con i vivi.
Salvata perchè mi sa che tornerò spesso a leggerla

26/02/13, ore 19:20

Davvero bellissima...crea un legame molto delicato tra i miei due eprsonaggi preferiti
(Recensione modificata il 26/02/2013 - 07:21 pm)

05/10/08, ore 23:27

L'altro giorno, in un qualche angolo del web, c'era una tizia che cercava una storia dramione deprimente da leggere. E sebbene il suo deprimente voleva che ci fossero in mezzo rapimenti e robe simili, io le ho suggerito di provare a dare lo stesso uno sguardo a questa. Charon's Gift è...bella. Nella seconda parte della trilogia, prima di capire che non era proprio il caso^^', aspettavo che Philyra tornasse ad un dialogo - un confronto - del genere...credo che ci siano tanti modi per descrivere una fanfiction e che ognuna lasci in chi la legge qualcosa. Un particolare che ti rimane in mente e lo colleghi immancabilmente ad essa. È quel bacio, Ila. Sarà una cosa stupida ma è il suo essere imperfetto quello che me l'ha fatto tanto piacere, ormai lo sai. Sicuramente te l'avrò già detto fin troppe volte, ma è facile usare personaggi perfetti, con i capelli perfettamente ingelatinati e le guance morbide e rosate al punto giusto. Quando sei in guerra, non credo ci sia tempo di passare dal parrucchiere o spalmarsi di burrocacao per proteggere le labbra dal freddo. In tante ce lo dimentichiamo, ma la cosa importante è che ci siano persone come Philyra a riportarcelo alla mente. Ed è qui che un'autrice si conquista la mia stima.
Oh be'. Probabilmente è già irregolare come recensione, quindi evito di dilungarmi ancora. Grazie per averci tradotto questo lavoro, facendoci conoscere il dolore che v'è dentro. Un grosso :hug:. Manu

19/06/08, ore 01:22

E' meravigliosa!! Nel mezzo della disperazione e delle tenebre, è la luce, la speranza!! Durante la lettura, all'inizio, mi stava prendendo una sorta di tristezza e malinconia, pensando soprattutto all'inevitabile fine di tutto, dopo tutte le lotte portate avanti con tenacia e comunque con un'impercettibile velo di speranza. Sicura speranza che viene data dalla persona più lontana e insperata; è però anche uno scambio, perchè Draco si sente perduto, senza più speranza, ma gli viene offerta un'altra e ultima opportunità proprio da Hermione, sua acerrima nemica da sempre. Potevano uccidersi vicendevolmente, Draco e Hermione, ma si sono invece sostenuti a vicenda e, in un certo modo amati. Questa storia mi piace molto perchè racconta ancora una volta, come credo in qualsiasi situazione, che è l'amore l'unica speranza che l'uomo ha per redimersi e salvarsi e salvare: Hermione salva Draco, Draco dona la speranza a tutti, ma , secondo me, sboccia un nuovo sentimento tra i due: l'amore, un amore che ha un futuro ed è nato dalla speranza. E credere nell'amore è la via per la salvezza e la rinascita.

03/11/07, ore 18:28

In una parola meravigliosa...è la migliore ff che abbia mai letto...Hai espresso le emozioni di Hermione in una maniera stupenda, lessico semplice, ma d'effetto...non ho parole...sto piangendo come una fontana...bravissima...complimenti... con la semplice lettura di queste pagine sei riuscita a trasmettere ai lettori delle emozioni molto forti...

29/09/07, ore 13:56

Veramente molto bella. Toccante, è la definizione che per prima mi viene in mente. La malinconia per un qualcosa che non c'è più è tangibile ad ogni parola e la speranza finale solleva quel macigno che non si può non sentire. Bella, davvero.

robertina
12/09/07, ore 17:52

è un piccolo gioiello, così intenso e vivido.grazie

21/12/06, ore 23:43

Sono stata costretta nel vero senso della parola a leggere questa oneshot, nonostante (ed il tartassamento dura da...quando? Due mesi? Può darsi...è_é) la stanchezza ed il freddo ç_ç per questo credo che sia già un grande passo avanti (sei arrivata a farmela odiare) il fatto che io riesca a dire: sì, mi è piaciuta.
*osserva brevemente la moglie compiere il suo balletto vittorioso*
Ma...*moglie scarlatta Givanda si blocca incerta*...non so perché, non saprei spiegartelo benissimo, ho preferito un pochino di più altre tue traduzioni (sì, anche tra quelle che sono stata forzata a leggere via email...xD). Devo dire che come fanfiction è davvero bella e molto ben organizzata per essere una oneshot: molto spesso certi sentimenti, certe sensazioni non si possono racchiudere in poche righe (perché alla fine erano pur sempre poche righe per descrivere la complessità di una situazione che probabilmente la maggiorparte di noi - per fortuna - non conosce davvero) e qui di sicuro sta l'abilità dell'autrice. Ecco, posso dire di averla apprezzata specialmente per questo: è riuscita con semplicità e linearità (giuro che se mi richiedi cos'è un'equazione lineare mi lancio adesso dalla finestra...ed abito al quinto piano, io!) a trasmettere la complessità, la varietà di esperienze e sensazioni che hanno portato Hermione (e Draco...ma anche tutti gli altri) a perdere, in fondo, il reale contatto con il mondo e, fondamentalmente, quello con se stessi, con i propri sentimenti (che anche se possono risultare un ostacolo, qui sono risultati essere fondamentali). Devo dire che in un certo punto del dialogo tra Draco e Hermione il ritmo mi è sembrato rallentare un pochino...ma forse era solo perché stavo guardando alla tv un mio professore xD...scherzi a parte mi è piaciuta molto la fine e, specialmente *___*, l'idea di Caronte (ed ORA ho capito da cosa derivasse il titolo xD) e del suo parallelo con Draco. Io direi che era a dir poco perfetto. Crudo e crudele al punto giusto, ma che sa riscattarsi alla fine, senza essere troppo scenografico, semplicemente (ok, dire 'semplicemente' forse è un ossimoro xD) compiendo la scelta più importante (e qui mi ha ricordato un po' tusaicosa)...probabilmente la sua unica, prima, vera Scelta. (Sì, con la maiuscola. Quella maiuscola che TU non meriti, givanda xD).
Lieta che Ginny si sia tolta dalle scatole fin da subito xD vorrei farti notare che mi hai ingannata: Ron trincaiolo viene appena nominato! Io voglio Ron Trincaiolo per tutta la fic è_é
Ok, scemenze (ma quando mai!!! Moi?!?! XD) a parte, non mi metto a farti le pulci (mah), come dici tu xD ingrata!
Per completare questa SCEMENZA di commento (se tu mi costringi è.é), non perdonerò all'autrice i capelli di Draco. No. Erano una cosa per me insopportabile xD...comunque, complessivamente, una bella fic, ben approfondita nei sentimenti, con personaggi ben caratterizzati (la storia della rosa e di Narcissa era davvero niente male), che non scade nella banalità e scorre sempre abbastanza rapida. Se fosse stata una long-fic mi sarebbe piaciuto un approfondimento di personaggi come Ron (Trincaiolo for life XD), Harry ed i gemelli...ma, c'est la vie, questa è una oneshot (scoperta sensazionale), per cui faccio i miei complimenti all'autrice e ti chiedo: hai intenzione di tradurre il seguito, quando lo pubblicherà?
Ora non venire a rompermi dicendo che il commento non ha senso: eri stata chiaramente, esplicitamente avvertita *faccia adeguatamente scarlatta che vomita insulti*.
Colei Che Recensisce xD

Cassie chan
13/09/06, ore 11:11

Dire che amo questa fic, è dire pochissimo! L’ho letta tutta di un fiato, è veramente meravigliosa! Un capolavoro! Mi è sembrato quasi di annegare in quella disperazione, e poi di rinascere assieme a Draco ed Hermione, anch’essa coppia che adoro! Insomma una storia perfetta con una coppia, per me, perfetta!!! Ti fa venire voglia di credere di più ai miracoli! E incontrare un biondino bello e dannato del genere, e per di più BACIARLO, sarebbe decisamente un miracolo!!

08/08/06, ore 10:55

La più bella one-shot che ho mai letto.Semplicemente meravigliosa. Niente da aggiungere. Ti prego traduci anche il continuo!

15/07/06, ore 18:03

assolutamente... meravigliosa. bellissima. il linguaggio è abbastanza semplice, ma accurato. la caratterizzazione è ottima, è eccellente il modo in cui l'autrice rende l'animo consumato e spento dei protagonisti durante la guerra. è una storia che mi ha toccato profondamente, che mi ha fatto piangere. davvero, non riesco a trovare le parole idonee, le lacrime mi riempiono ancora gli occhi.
per concludere... spero che tradurrai anche la long-fiction che segue questa splendida One-shot, perchè io di inglese non ne capisco una mazza e non voglio perdermi una sola parola di questa autrice. inoltre, i miei complimenti per la traduzione. ho un paio di amiche bravissime in inglese che amano tradurre e quindi ho una (vaghissima) idea di quanto a volte sia difficile.

SunsetMoon
09/07/06, ore 18:35

Normalmente, come è di mia abitudine, farei una recensione esauriente, o perlomeno di una lunghezza decente. Ma non lo farò, visto e considerato che non ci sono parole che posso dirti, parole che possano descrivere... la bellezza di questa fanfic. Splendida. Perfetta, grammaticalmente e sintatticamente. Per nulla scontata, ma talmente piena di... umanità, e sentimento. Originiale, ricca di emozioni che non sono le SOLITE emozioni. Nient'altro da dirti, a parte che sto piangendo come una fontana...

bambi88
09/07/06, ore 14:49

assolutamente bellissima. nulla da aggiungere. grazie alla traduttrice per il suo splendido lavoro.

*angel of thunder*
09/07/06, ore 14:43

bella,bellissima,una delle più belle fic che abbia mai letto,davvero. trasmette ogni singola sensazione,ogni emozione che vi si puo trovare dentro. ho anche pianto,devo ammetterlo. davvero,davvero,complimenti.

09/07/06, ore 12:57

oh mio dio...sul serio...è stupenda. Questa fan fiction è triste,malinconica ma anche dolcissima e significativa...mi è piaciuta molto ma nn riesco ad entrare nell'account della scrittrice originale...spero che posterai la long fiction dedicata a questa storia...baci.