Stargazing.
di jennybrava

26/07/12, ore 16:56

La nostra jennybrava non si smentisce proprio mai :) Un altro CAPOLAVORO, e lo scrivo in grande perchè questa storia mi è piaciuta davvero tanto, una delle storie che più mi ha emozionato. Perchè parla di amore, un amore che cresce, che cambia e matura, perchè parla di un amicizia così profonda da sembrare, per me, utopica, ma che riflette nel pieno lo spirito di quel bizzarro team, così strambo ma ben amalgamato col tempo. Quel mix di tenerezza e tranqillità che mi ha trasmesso questa storia l'ha condotta dritta dritta al mio cuoricino :) Bellissima anche la leggenda di Altair e Vega, davvero romantica :) Adorabile Sjikamaru (tra i miei personaggi preferiti del resto :P ), che osserva Ino crescere, cambiare e brillare sempre più, conservando nel cuore i suoi sentimenti. Ho trovato i personaggi molto IC, ma non ne sono sopresa, è una delle tue potenzialità migliori ;). Fluff, molto fluff secondo me *-* e devo ammettere che non ti riesce nemmeno male :P
Alla prossima recenzione;
Jessica :*

07/01/12, ore 13:57

Quand'è che smetterò di leggere Het, io? Ah, Gè, Gè. Sai che? Sono contenta di averla letta. Contentissima. Non mi aspettavo di certo questo, te lo dico sinceramente e la prima cosa che ho pensato è stata: "Ma com'è che conosce così tante cose sulle stelle?" E ancora non lo so, perché io non ne sapevo proprio nulla di questa leggenda.
Stargazing è bella, bellissima davvero, ha tutti i punti giusti per poter diventare una storia di quelle che ti lasciano a metà, spezzata, per giorni. Ino e Shikamaru sono bellissimi, l'IC dei personaggi è così perfetto, ma passa quasi in secondo luogo. Ci sono così tante altre cose su cui concentrarsi, che l'IC quasi non è importante, anche se è così ben reso.
Shikamaru è visto sotto questa prospettiva diversa dal solito. Ino è resa al meglio come fai sempre. Né perfetta, né oca. Semplicemente Ino, un po' altezzosa, capricciosa, ma anche con un cuore enorme. E' meravigliosa. Choji è l'eterno migliore amico, quello che lo chiami dopo una vita che non lo senti e lui ti parla come se vi foste visti ieri. Il rapporto che hai messo su è quello che c'è nel manga, indubbiamente, forse è l'atmosfera, l'ambientazione (perfetta, anche quella) ad averlo reso ancora più bello.
L'idea geniale, secondo me, è svolgerlo dalla parte di Shikamaru. Inutile dire, pochi lo tengono così IC, non è un personaggio facile come sembra e tu sei riuscita a giustificare tutti i suoi pensieri in un modo assolutamente perfetto, straordinario.
Quando mi hai detto: "E' quella di cui vado più fiera" parlando di questa storia, io già lo sapevo che sarebbe stata straordinaria, lo sapevo, perché tu sei brava a scrivere, hai un metodo di coinvolgimento che fa quasi male, è perfetto.
Poi, il fatto che loro siano paragonati alle stelle, è la cosa più bella che ci sia. Un'idea strepitosa, buona come poche. Nelle note iniziali hai detto che non sapevi a che team assegnarlo. Io ti dico con tutta onestà che non potevi assegnarlo a nessun altro team. Con il team 7 sarebbe stato bello, certo, ma di meno. (E no, non lo dico perché odio il Sasusaku...Tanto odio anche lo ShikaIno, quindi il problema non si pone XD). Solo che loro sono così perfetti per questi sentimenti. Ino che aspetta, Shikamaru che è sì un genio, ma che è anche tardo, quanto ci ha messo per arrivarci?
Gli accenni Sasusaku, NaruHina, sono una cosa che mi aspettavo XD Molto da te, davvero. Mi sono piaciuti, per quanto detesti le coppie (roba che a me piace KibaHina, mah!), prima o poi riuscirai davvero a farmele piacere, perché scrivi di loro così bene che alla fine ti chiedi come possano non piacerti coppie che sono così perfette. E poi, riprendendo la sanità mentale, ti rendi conto che sei tu a renderle così perfette, con il tuo stile semplice e curato, lievemente malinconico come leggiamo qui, oppure molto dolce (il tuo fluff).
Quindi, io approvo questa storia e lo ShikaIno che si sviluppa, ma soprattutto il rapporto dei tre, l'ambientanzione, lo stile che è appropriatissimo, il linguaggio adatto, le varie scene descritte...Io approvo tutto e, come al solito, non posso far altro se non inchinarmi e complimentarmi, farti scoppiare la gola con questi complimenti che meriti (sempre. E che meriteresti ancora) e terminare questa recensione che spero ti abbia anche portato un sorriso.
Un bacio, un abbraccio, un quello che vuoi.
SHAMBALAYA!!
...Judine.

24/11/11, ore 18:54

La prima cosa che ho pensato di questa fanfiction è stata: uau. Avrei potuto fermarmi qui, perché temo di non aver mai letto qualcosa di talmente bello, negli ultimi due anni, da farmi tremare il cuore come questa One-shot.
La storia è paurosamente originale; ritrae un'antica leggenda, che si incorpora nei due personaggi, in ruoli che calzano a pennello ai loro caratteri, alle loro smorfie, alle loro attese.
Il tutto inizia con uno sguardo, uno sguardo che continua nel corso della fanfiction, che continua coerente, al quale si unisono i batticuori, i sorrisi, dei sentimenti così profondi che sembrano davvero incancellabili.
Shikamaru è strepitoso, è lui in ogni passo della fanfiction, da quando rimane abbagliato da Ino a quando la giudica noiosa, così uguale a tutte le altre bambine da prenderla a noia.
Però la guarda. Sempre, come un punto fisso nel suo universo, come se non potesse davvero più farne a meno.
E' così naturale e proprio da lei il modo in cui Ino rientra nella sua vita...che non puoi che sorridere. Per tutta la fanfiction non ho fatto altro, ho semplicemente sorriso di fronte ad Ino che si mostrava non più solo attenta a Sasuke-kun o ai vestitini carini, ma a tutto quello che realmente la circondava. Come le stelle, rendendole una parte fondamentale della loro vita.
Il mutamente del rapporto tra Shikamaru e Ino avviene e non avviene: è come se, entrambi, fossero nati per rimanere l'uno accanto all'altra per sempre. Anche quando crescono ed Ino li bacchetta, Shikamaru le sta accanto e spera in un sorriso, anche se è noioso prendersi continuamente botte in testa o gli tocca addirittura immedesimarsi in uno come Sasuke.
Shikamaru matura a tal punto che, quando la vede piangere, quasi la consola - anche se la ama così profondamente da stare male, quando le lacrime sono per un altro.
Ci sono una miriade di colore, un caleidoscopio di emozioni che ti martellano il cuore, in questa storia, quando Ino compare dalle scale, sempre più bella, sempre più sua. O quando, soli su quel prato, si avvicinano e aspettano che Altair compaia ancora una volta, accanto a Vega.
E' struggente il modo in cui Shikamaru osservi Ino sbocciare al suo fianco, bramandola con ogni lembo del suo corpo, ma aspettandola e ritardando sempre nel dirle quello che prova.
Struggente è il saluto, struggente è l'ombra del bacio. C'è tutto quello che, loro due, possono essere. L'ovvietà con cui Ino sa che Shikamaru la ama, le fa comunque tremare la voce quando gli dice di non innamorarsi di nessun'altra - perché lo aspetterà.
Il finale è semplice, come lo sono loro due. Erano fatti per stare insieme, per trovarsi in mezzo a tutti, per baciarsi contro con il sorriso sulla faccia, con le mani di Shikamaru che probabilmente tremavano e quelle di Ino che fremevano per tirarlo più a sé.
I personaggi di contorno sono IC, sono loro in ogni singolo punto, come Naruto casinaro che sta appresso a Sasuke, o semplicemente lo stesso Uchiha che scansa tutte le bambine e continua imperterrito la sua strada.
La storia è sensazionale, è scritta in un modo che ti cattura, che ti fa sorridere per tutto il corso della lettura, lineare, fresca, quasi gioiosa. Si adatta perfettamente a Shikamaru e Ino, questo stile, semplice. Come loro. Come il loro amore, che si è fatto attendere per dieci anni, ma ne è valsa davvero la pena.
Non saprei che altro aggiungere, solo che...è una meraviglia. Bravissima davvero.

14/11/11, ore 21:09

Ciao, adoro la coppia ShikaIno e la presenza di Choji è fondamentale. Inoltre mi piacciono un sacco le leggende giapponesi e la canzone che ho ascoltato da cui hai tratto ispirazione è bellissima.
Inoltre la storia è scritta davvero bene, mi sono appassionata nel leggerla.
Hai tratteggiato i personaggi, attribuendo loro le caratteristiche delle stelle della leggenda benissimo e lo stesso vale per le loro emozioni ed i loro sentimenti evolutisi nel corso degli anni...
C'è solo qualche erroretto di distrazione e nella frase "E Shikamaru, ad otto anni, si era ripromesso di parlarle più." manca un "non". ^_^
A presto e complimenti!
Kiss

13/11/11, ore 14:50

Era da una vita che non leggevo una ShikaIno così. L'ho trovata a dir poco stupenda, anche perché non viene descritto solo il rapporto fra Ino e Shikamaru, che via via che passa il tempo finiscono per innamorarsi reciprocamente, ma anche quello dell'intero trio InoShikaCho. Hai dato ad ogni personaggio un'introspezione davvero pazzesca e, inoltre, seppur in un contesto AU, sono tutti IC all'ennesima potenza.
La leggenda di Altair e Vega la conoscevo già, ricordo di averla sentita narrare quando ero piccina in un episodio di "Hamtaro". xD
La ricorrenza di questa festività nel corso della storia è molto ben sfruttata. Alla lunga potrebbe sembrare ripetitiva, ma qui, almeno secondo me, serve anche a far capire al lettore come alcune cose rimangano invariate nonostante i protagonisti stiano crescendo e cambiando.
Non mancano poi alcuni eventi che suscitano una certa malinconia, come la rottura con Sakura, la scomparsa di Sasuke (anche se poi ritorna) e la partenza di Choji.
Ino è il personaggio che matura di più, sicuramente. Perché, da una semplice cotta per Sasuke, alla fine capisce che è meglio centrare le proprie attenzioni verso qualcuno che sa darle molto più di lui, e quel qualcuno è Shikamaru. ù__ù

Sakura sempre in mezzo, eh? Sarà che la sua presenza mi disturba la vista (nooo, non si vede che non la sopporto, vero?), ma ogni volta deve sempre frapporsi fra Sasuke e qualcun altra. Non che shippi il SasuIno, ma il SasuSaku non lo reggo proprio. O meglio, non reggo Sakura con nessuno, se non zitella a vita. Muahahahahahah, come sono cattiva. xD

Tornando alla shot, posso dire che le uniche pecche sono alcuni errori sia di italiano che di battitura, ma nulla di particolarmente grave, per fortuna.
Nonostante questo, va dritta dritta nelle preferite. Sìsì, penso proprio che fra le tue storie questa sia una delle più belle. <3

A presto.
Oktavia. :)

10/11/11, ore 22:34

Hey ciao!!!!sarà un commento breve, ma sincero:mi hai commossa...è così dolce...è un momento in cui la tenerezza scarseggia e queste storie mi riempiono il cuore!!!
Meravigliosa come sempre!!!
un bacione

la tua Regina luminosa!!!