Secrets of the Heart Split in Two
di Walpurgisnacht

Wow! Che gran bel capitolo!
Anche se la tensione si taglia ancora con il coltello perché tutto è in bilico -XiLin compresa, che credo vedremo riapparire ben presto- avete anche trovato spazio per una parentesi sentimentale. Parlo di Ranma ed Akane, ovviamente -ed avete fatto un bel lavoro con loro, dolci senza risultare smielati,e poi il tocco è stato farlo succedere al parchetto-. E poi ho amato tutta la scena. Non troppo elaborata, né smielata, la giusta misura. Ed è vero,caspita, per quanto aspettate certe parole fanno il loro effetto eccome. Tenerissimo anche il nostro eroe che mostra un lato di fragilità, se vogliamo chiamarlo così. E poi è bellissimo che in un momento di gioia assoluta cadano entrambi per terra, troppo felici per il loro amore eterno :°). Awww. Questo vecchio cuore vi ringrazia.
Però non parlo solo di loro.
Xian Pu, ad esempio. Con una insicurezza nuova nei confronti di Mu Si tutta sua.
La stessa Ukyo con la sua paura. Diavolo, e chi nonne avrebbe al suo posto? E tutto questo per aver voluto soltanto aiutare. Comprensibilissimo il cedimento di fronte al riguardo di Konatsu, io avrei fatto lo stesso.
Anche Mu Si continua a piacermi. E poi he has the guts, come si suol dire, per alzare la testa, ancora una volta. Anche l'avvicinamento con la cinesina è reso bene. Nessun gesto plateale, solo dita intrecciate. Allo stesso tempo ci sta, eccome, il fatto che abbia, appunto, sensi di colpa.
In un certo senso è bello che non abbiate lasciato i sentimenti fuori da questa storia così movimentata. Si integrano bene, e direi che sono necessari.
E su tutto questo, appluasi come sempre per ironia tagliente e lo stile pulito e perfetto.
Alla prossima:), e sappiate che non ho dimenticato la promessa!

E' forse giunto il momento di farmi piccola piccola...?
Okay, chiariamoci. Ho la mia giustificazione (sempre pronta, eh!). Il grado del vostro interesse sarà minimo, lo so, infatti non mi perderò in inutili spiegazioni da, come si suol dire, ammosciare le palle - da tennis (squallid---ma non fa nieenteh!); semplicemente ho avuto un po' da fare, tra servizi, studio e sintomi influenzali intestinali *vomitvomitvomit* (l'ultima parte potevo risparmiarmela, forse...) - sapete?, sono piuttosto malaticcia (è l'età avanzata! Ahm...come no...).
E comunque, qui parte la più dovuta sincerità - non sono una Pinocchia, lo dico! - : stamattina ero finalmente decisa a recensire il precedente capitolo, anche se la mia memoria scarsa mi avrebbe costretto a ri-dare una sbirciatina (perdo facilmente il filo); ma quando ho visto il nuovo aggiornamento, giuro, ho come tipo sbattuto i pugni sulla tastiera (...facendo volare, specifichiamo, un tasto già mezzo staccato), per poi dire: "Ok, si sapeva. Tanto finisce sempre così." Ed è vero!
Bene, così ho già dato il senso del 'maschiaccio violento' *modalità-Akane on*, ma cercherò di farmi perdonare commentando questo capitolo, perché non voglio assolutamente rendere l'idea di chi lascia una traccia per poi fare la sua immancabile fuga! *modalità-Akane off*

(il replay ci sta!)
Due capitoli fa, abbiamo visto Cologne stendere e mettere letteralmente Xi-Lin K.O. , e, fortunatamente, la vecchia non ha spinto troppo oltre il suo istinto da, come avete definito voi, serial killer (non è esagerare, è essere realistici!). Mentre nel 13esimo capitolo, Xi-Lin riacquista coscienza, ma perde...lucidità? Mi ha fatto morire quando Ranma, cercando di fermare il suo momento da diavolo-in-corpo, finisce col trovarsi in una posizione ambigua, e - non sarebbe una novità - capitano gli altri che, giustamente, fraintendono.
Ma ecco che le cose si complicano ancora una volta (in questo caso, ci ri-spostiamo al periodo 'non sarebbe una novità'); colpo di scena: nuovo personaggio in arrivo, gente! La definiremo come un'altra scassa-carota over qualchesecolo, stavolta di aspetto più simile a quello di Ku-Lun (sarà un caso che le tutte decrepite di Joketsuzoku siano alte un metro e un cetriolo?)

Tizio: "Ah boh, non ne abbiamo idea. È stata raggiunta da qualcuno di molto vecchio, una donna credo [...]".
Non saper riconoscere il sesso di un Decano Millenario; non avrebbe tutti i torti, effettivamente. (a meno che Wei-Zan non fosse girata in quel momento, allora lì sarebbe giustificato!)

Quando la nuova arrivata dice di aver seguito fino a quel momento la situazione personalmente, ho concordato perfettamente con la disperazione e lo sconforto dei ragazzi. Ma diavolo, un attimo di pace? Sembrano tutti avvoltoi, i tipi come lei, tsé!
Nonostante ci sia un tira e molla completo e un combattimento di auree tra Cologne e Wei-Zan ('Devono volersi molto bene!' [cit. Sarcasmo di Ranma] ), la bisnonna di Shan-Pu riesce comunque a farsi concedere delle condizioni dall'arpia; ciò non toglie che, in ogni caso, si finisce sempre con uno schiaffetto in mezzo a tutta questa storia (palese puntualizzare che per 'schiaffetto' si fa per dire...). E Mousse... Mousse sembra letteralmente una calamita che attira a sé tutte le grane possibili ed immaginabili. Ma se le cerca proprio le disgrazie, direi.
E andiamo ora a quest'altro sacrosanto capitolo.
Oh, non fatemi piangere, non fatemi piangere, non fatemi piangere! *sniff* Ha pianto.
Ok, no, non è vero, non sono una persona da sfasciare una ventina di confezioni di fazzoletti, né una seccante ispiratrice di piagnistei, ma ho amato la scena di Ranma e Akane. Ovviamente, è inteso che sono una sfegatata, azzarderei su per giù fan, di questa principale coppia. Anche se avete messo in risalto i personaggi secondari, e per questo ho ammirato il vostro impegno, appunto l'esaltare i caratteri talvolta oscurati, eccellendo nelle loro descrizioni nei più minuziosi particolari *parte il cinguettìo degli uccellini in sottofondo* ; l'ho detto e ripetuto non so quante volte (oltre ad averlo sottinteso), mi complimento perché state letteralmente brillando nelle vostre interpretazioni, a mio parere. *suon di fucile, gli uccellini spiccano l'atterraggio, e vengono sostituiti da tanti clapclap*
Siamo seri, stavo sinceramente aspettando anche il loro momento clou -nonostante ciò siete comunque stati capaci di non trascurarli troppo -. Ed è arrivato. E mi è piaciuto! E bravi - e, e, e, e, e... ahm...pausa - Fiù...
La dichiarazione di Ranma mi ha lasciato una vera e propria soddisfazione. Semplice, senza giri di parole. Insomma, da Ranma. Ammiro il fatto che non tralasciate nulla, ad esempio come lui dimostri il nervosismo non riuscendo a star fermo, mentre Akane si limita a sedersi sull'altalena (ciò non toglie che il suo livello di agitazione è pari a quella del ragazzo).
Ammettono di aver celato i sentimenti per orgoglio, ma Ranma non volendo più lasciarsi sopraffare da quell'intoppo, riesce ad aprirle il cuore. Mentre l'iniziale silenzio di Akane gli fa intender - male, ovviamente - una sorta di rifiuto, che però ripara prontamente, rispondendo a dovere. Divino, oserei!
Ma cambiamo scena.
Nonostante il continuo ribattere di Ku-Lun, Wei-Zan insiste nel coinvolgere la povera Ukyo, che dovrà assistere assieme ai tre alla pacifica riunione con il Consiglio di Joketsuzoku. Animate dalla conversazione bellicosa, con Shan-Pu e Mousse che cercano di darsi supporto a vicenda (maqquantosiamoteneri!), nessuno si accorge della scappatoia della cuoca giapponese. Confusa quanto allibita, finisce con l'arrivare - casualmente - nel luogo in cui Ranma e Akane sono intenti a scambiarsi le prime effusioni (eh, eh!); omg, la reazione di Ukyo mi ha sconvolta. Dar testate ad un tronco non che fosse così allettante...
Ma ecco che compare un altro personaggio secondario, non interpellato una sola volta fino a questo capitolo. Il nostro Konatsu! Conserva ancora il suo esser servizievole, ma riesce a lasciare un piccolo e adorabile sorriso alla nostra povera ragazza. E' deliziosa, questa parte. Davvero!

Conto sopratutto sull'ironia che usate, le metafore e i paragoni; sono piuttosto rilevanti ed è per questo che apprezzo ogni vostro spicchio di genialità.

'Il suo stato psicologico invidiava terribilmente la Pequod del capitano Ahab che, in mezzo all'oceano in tempesta, dava la caccia a Moby Dick. Al confronto quella era una passeggiata di salute.', come questo periodo, ad esempio, un'assimilazione davvero impeccabile!

Che dire? Attendo i prossimi risvolti; cercherò di farvi trovare una mia recensione senza ritardare troppo! (anche se andare a rilento è un mio difettuccio, come non di meno rimandare... ^^')
Di consigli non ve ne do, perché non ce n'é alcun bisogno. Sicuramente siete migliori in campo, quindi, io sarei completamente inutile. Ma so bene che un'opinione si vuol sempre avere, dunque faccio il possibile per accontentarvi (e non solo, io stessa voglio esporre i miei pensieri, chiariamoci!).
Le pecche sono minime, come gli spazi mancati o i fievoli errori di battitura. Il resto è esemplare, come sempre.

- Evie