Sarò sempre con te
di Scarlett Sakura

26/11/11, ore 23:47

ce l'hai fatta, complimenti. In tutta la mia carriera di lettore, se non sbaglio sei la seconda (il primo ci riuscì anni fa) o forse la terza, magari mi confondo, che riesce a farmi piangere. Sul serio. Già la sola trama mi ha fatto venire un brivido, perché a queste cose sono molto sensibile. Io, salvo qualche bisticcio occasionale che si risolve in mezz'ora, ho un magnifico rapporto con mio padre...praticamente siamo sempre stati insieme,da piccolo mi addormentavo sulle sue ginocchia e mi portava in braccio, ed ogni giorno mi portava a scuola...non so cosa avrei fatto e cosa farei senza di lui, se non fosse già andato a letto correrei a dargli un abbraccione (anche se l'ho fatto prima)
Dopo il mio sfogo, veniamo alla fic
Un padre che è sempre stato lontano dalla figlia e che si ricongiunge con lei solo in punto di morte...banale, direbbe qualcuno, sarà vero ma è il modo in cui viene presentato che conta. Hai espresso l'angoscia della figlia, disillusa sulla religione, portata a prendersela con Dio per la perdita di chi ama.
"...quando si è davanti al dolore dei propri cari, sono loro a sorreggere noi. """""
Questa frase mi ha colpito molto e me la terrò nel cuore.
Un uomo un tempo forte, quasi una roccia, e che ora è tenuto in vita da dei macchinari, artificialmente, e lei che non può fare nulla per salvarlo...e proprio a quel punto tutti comprendono cosa, anzi chi, sia veramente importante nella vita.
Ed infine, un ultimo incoraggiamento alla figlia per andare avanti e per non perdere il suo sorriso, quel gesto che suo padre ha potuto vedere molto di rado, una speranza che fa andare avanti ed illumina il futuro.
Mi ha anche colpito e quasi fatto paura che tu abbia dato alla protagonista il tuo stesso nome.

Beh, a questo punto non so che altro dire, mi ritrovo a corto di parole...se non ribadire che è una bella fic e che sei una delle poche persone (forse la quarta facendo mente locale) che in diversi anni sia riuscita a farmi piangere.
Ciao ciao

(Recensione modificata il 26/11/2011 - 11:50 pm)

20/11/11, ore 20:15

TERZA CLASSIFICATA a pari merito con Harriet
Grammatica 8/10
La fan fiction non presenta gravi errori grammaticali, tuttavia sono presenti diversi errori di battitura:
- “… mi avvicino all’enorme letto a baldacchino sul quale è stesso un uomo” -->“… sul quale è steso un uomo.. “
- << Apri il primo cassetto della mi scrivania… >> --> . << Apri il primo cassetto della mia scrivania... >>
- “… ogni mia colpa e tutte le mi scuse…”-->“… tutte le mie scuse…”
- “Ti lasciò dei versi di una canzone che amo… “ --> “ Ti lascio…”
- “… che tu mi ambia pian piano allontanato…” --> “… mi abbia pian piano allontanato…”
- “… Dio solo sa se varai avrai la forza… ” --> “… Dio solo sa se avrai la forza…”
- “… tutte e due le sua ali … “ --> “… tutte e due le sue ali …”.
Nella frase “… ma io ho gettato al vento tante occasioni, per tanto ti prego di lasciarmi almeno questa.”, è più corretta la forma in un’unica parola pertanto.

Trama e Stile 8.50/10
La trama è ben strutturata, con descrizioni ambientali che rispecchiano lo stato d’animo della protagonista. La narrazione in prima persona conferisce un taglio introspettivo e intimistico alla storia; i testi delle due canzoni scelte si inseriscono in modo armonico all’interno del racconto. Il salto in avanti temporale alla fine della fic contribuisce a dare una visione più completa dell’intera vicenda raccontata dalla protagonista. Lo stile della narrazione è semplice e diretto; ci sono alcune frasi che potrebbero essere esposte in modo più chiaro, ad esempio:
- “…. tento con tutte le mie forze di non scoppiare in lacrime, è ciò di che ha bisogno adesso…” --> “ … è ciò di cui ha bisogno adesso”;
- “… perciò, cercherò di comportarmi da padre almeno in questo, “--> manca qualche parola!
- “… che resti con me per altri anni a venire” --> “… che resti con me per gli altri anni a venire”.

Caratterizzazione personaggi 9/10
La protagonista Anna e suo padre sono caratterizzati in modo molto efficace e coinvolgente, attraverso il complesso dei loro pensieri, interazioni e ricordi. I versi delle due canzoni contribuiscono a descrivere in maniera più approfondita il complesso rapporto fra il padre morente e la figlia che lo assiste. Per questo insieme di motivi, ti ho assegnato un punteggio molto alto.

Originalità 9/10
La storia che hai narrato spicca in originalità grazie al modo sapiente in cui hai saputo raccontarla, coinvolgendo il lettore e facendolo commuovere. Anche in questa sede, devo rimarcare la tua idea vincente di esporre la tua storia attraverso una songfic, utilizzando delle canzoni che non sarebbero potute essere più appropriate ai fini della narrazione.

Drammaticità e Verosimiglianza 14.50/15
Ciò che hai narrato nella tua fan fiction è senza ombra di dubbio quanto di più drammatico possa accadere ad una figlia: perdere un genitore in giovane età. Sono tante, troppe le cose che restano in sospeso, non chiarite, tante le tappe della vita che ancora si desidera percorrere con quella persona! Trovo che il modo in cui hai esposto questo evento drammatico sia davvero molto verosimile, quindi ti ho attribuito pressoché il massimo dei punti disponibili.

Giudizio Personale 9.50/10
La tua storia mi ha commosso per l’intensità dei sentimenti che animano questo rapporto fra padre e figlia. Di fronte alla morte, ognuno dei due riconosce e si pente delle tante mancanze, si rammarica delle occasioni perse ed in qualche modo cerca di rimediare al tempo perso. Mi hanno commosso moltissimo le parole della canzone di Gianluca Fantelli che hai utilizzato nella lettera che il padre scrive ad Anna. Con la tua storia, hai colto in pieno l’obiettivo del contest, e per questo hai ottenuto un punteggio molto alto.

Per un totale di 58.50 punti

Commento partecipante a Recensioni d'Autunno 3D su maridichallenge @ livejournal.com.

(Recensione modificata il 20/11/2011 - 08:16 pm)
(Recensione modificata il 20/11/2011 - 08:22 pm)